E' ora di scegliere la batteria

Avatar utente
adil
Coassiale
Messaggi: 149
Iscritto il: 1 set 2012, 19:35

Re: E' ora di scegliere la batteria

#21

Messaggio da adil »

E una normale batteria che nn ha bisogno di manutenzione
Avatar utente
marco
Coassiale
Messaggi: 103
Iscritto il: 13 lug 2012, 19:38

Re: E' ora di scegliere la batteria

#22

Messaggio da marco »

davide_chinelli ha scritto:
marco ha scritto:C'è un importatore italiano per le batterie banner?? Inoltre ti chiedo se non erro è una classica batteria senza manutenzione ma nulla di particolare che so AGM o gel. Infatti leggevo anche l'altro post sembra che con i normali alternatori non vadano un granchè a nozze o sbaglio?
GRAZIE
Ho risposto nell'altro topic il mio punto di vista sulle AGM :)
Per piacere... non farmi fare copia-incolla :D
Tranquillo seguo con molto interesse la discussione anche nell'altro post
Avatar utente
DouglasBrock
Coassiale
Messaggi: 1
Iscritto il: 13 lug 2013, 12:30

Re: E' ora di scegliere la batteria

#23

Messaggio da DouglasBrock »

davide_chinelli ha scritto:ho letto anch'io che alcune opel hanno la polarità invertita (non tutti i modelli tra l'altro) secondo i codici/colore dei cavi.
Ma se non ricordo male era più per errori di cablaggio in casa madre, che per altro.
In quella discussione che ricordo io si parlava di montare dei fari a
luci led, dove con la presunta polarità corretta non funzionavano, mentre invertendoli andava tutto come nulla fosse.
In ogni caso, il negativo era a massa sul telaio. Erano i colori dei cavi invertiti nei quadri di derivazione all'interno dell'abitacolo.

Sul discorso masse: ho scritto di collegarti nello stesso punto di massa originale solo per comodità: li è già filettato, al massimo devi cambiare la vite con una più lunga che ti consenta di bloccare tutto comunque considerando lo spessore del nuovo occhiello.
Nulla vieta di predisporre un secondo punto massa per il solo impianto, così come di tirare un cavo negativo (come per il positivo) lungo l'abitacolo. Ognuno può fare (per fotrtuna) come è più comodo.
Nella ex-clio, addirittura avevo un 50mmq per il positivo, ed un solo 70mmq per il negativo, collegato nel punto di massa originale, dopo aver tolto il cablaggio di serie. L'ho fatto perchè mi era comodo fare così.

Staccare il negativo invece che il positivo:
Se si pensa che i condensatori (non solo i supercap, ma anche gli elettrolitici presenti addirittura nelle centraline) si caricano con una tensione positiva, tenerli "alimentati" staccando loro il negativo, evita una scarica completa, con conseguente ricarica e magari qualche scintilla nel momento in cui si riattacca il morsetto batteria.
Attenzione però, perchè in questo caso tutto il circuito ha tensione di 12V, e non 0V.
Staccando invece il positivo, si scaricano i condensatori (e poi andrebbero ricaricati), ma si lavora in assenza di tensione nei circuiti.
Pensa ad un circuito con massa sollevata, ma con potenziale di 12V. Se tagli (per manutenzione) il cavo del positivo e inavvertitamente ti tocca a telaio.... lo saldi li e non lo stacchi più.
Se invece il cavo ha potenziale 0 (hai staccato il positivo, quindi il circuito non ha tensione all'interno), se ti tocca, finchè rimetti il fusibile/morsetto non succede nulla.
Questo spiega anche perchè mettiamo i fusibili a protezione del positivo e non del negativo.... :D

Spero di essere stato chiaro in tutto, se non lo sono stato.... PRIMA LEGNATEMI, poi ri-posto in un modo più comprensibile X3 :arr:
No notato Bob legnarti davvero.
Solo per me, almeno ho potuto seguire fino a un certo aspetto che la storia se non le idee da allora in poi si può rispostare in un più elementare
Ultima modifica di DouglasBrock il 15 lug 2013, 15:53, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
davide_chinelli
Tweeter
Messaggi: 4164
Iscritto il: 1 giu 2012, 19:27
Località: Stradella (PV)

Re: E' ora di scegliere la batteria

#24

Messaggio da davide_chinelli »

Anzitutto benvenuto, ho notato essere il tuo primo post.
Ti invito, a nome di tutto lo staff a creare una discussione nella sezione "benvenuti" dove ti presenti.

al di là di questo, indicami pure quali sono le cose che non hai capito, che piano piano tenterò di ri-spiegarle in modo più semplice ;)
Rispondi

Torna a “Accessori di Alimentazione”