Ricaricare batteria

Rispondi
Avatar utente
dadostirlo
Coassiale
Messaggi: 10
Iscritto il: 28 lug 2017, 11:29

Ricaricare batteria

#1

Messaggio da dadostirlo »

Buongiorno ragazzi volevo sentire voi per chiedervi una cosa. Ho 3 Batterie in auto, una da spunto davanti e 2 dietro (fiamm blu) tutte e 3 da 100 ah. Prima di questa ne avevo solo due una avanti e una dietro. Le caricavo in parallelo e non ho mai avuto problemi, il mio caricatore è un genius g 3500. Ora che sto cambiando l'impianto per ricaricare mi è sorto un dubbio, le possocontinuare a caricare in parallelo (tenendole piu tempo) oppure devo trovare il modo di caricarla una per una? Leggevo in rete l'uso dei diodi, ma non so come collegarli e come fare.
Avatar utente
AlexCNC
Subwoofer
Messaggi: 304
Iscritto il: 19 lug 2017, 23:01

Re: Ricaricare batteria

#2

Messaggio da AlexCNC »

A mio modesto parere, ricaricare separatamente le batterie é utile solo se fai uso gravoso dell'impianto per tempi prolungati a motore spento, condizione che porta le batteria a livelli di carica tali da rendere necessaria la carica esterna.
in tal caso se hai a disposizione tensione di rete nelle vicinanze, un bell'alimentatore esterno ti risolve la vita.
Altrimenti in condizioni normali l'alternatore di bordo basta, e alla peggio azzarderei l'ipotesi di sovradimensionarlo un po'.
Ad ogni modo, il mio consiglio é batterie in parallelo, e le ricarichi naturalmente per più tempo.
Sorgente originale digitale
Audison Bit One
LRX 2.250 su Ciare CW 255
Steg Q-mos 75.4 su ESB DM-8.50 + ESB 8000/3
Hertz EP4 su centrale e posteriori Phonocar 02310
Steg Q-Mos 310.2 a ponte su Audiotop Nemesis 15.4
Batt. AGM 100Ah + 2 Cap 1F + Batt. 60Ah
Rispondi

Torna a “Accessori di Alimentazione”