Scelta fusibili di protezione

Rispondi
Avatar utente
kayo81
Subwoofer
Messaggi: 182
Iscritto il: 8 feb 2013, 11:56

Scelta fusibili di protezione

#1

Messaggio da kayo81 »

Vi pongo un quesito e ci tengo a precisare che in 4 anni non ho mai avuto problemi e non ho mai bruciato un fusibile .
Ho installato 2 amplificatori che assorbono 90 ampere ciascuno. Sulla batteria ho messo un fusibile da 80 ampere e nel distributore di corrente 2 da 60 ampere ciascuno a protezione degli amplificatori. Il cavo è da 21 mm lunghezza totale circa 5 metri .
Adesso chiedo, so che il cavo è piccolo , ok , ma i fusibili scelti sono corretti oppure no e mi arriva meno corrente sugli amplificatori ?

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk
SORGENTE : jvc avx 810
AUTO : megane 2
Avatar utente
Darios
Supertweeter
Messaggi: 5560
Iscritto il: 24 mag 2012, 23:19
Località: Ragusa

Re: Scelta fusibili di protezione

#2

Messaggio da Darios »

Personalmente ho fatto sempre la somma,
quindi metterei uno da 180 ampere vicino la batteria, e 2 da 90 ampere nel distributore...
Home

- NAD C 538
- Teac UD 301
- Proxel 6055 Nfar
- Abola Synthesis S.L. (aggiornato) -
- Dali Spektor 2
Avatar utente
savoiardo_novello
Woofer
Messaggi: 779
Iscritto il: 26 nov 2012, 12:46

Re: Scelta fusibili di protezione

#3

Messaggio da savoiardo_novello »

Io invece calcolerei quanto possono tenere 5 metri di cavo da 21 e lo metterei di conseguenza. Il fusibile vicino la batteria deve proteggere il cavo, non le elettroniche. Imho

Inviato dal mio XT1052 utilizzando Tapatalk
Avatar utente
Darios
Supertweeter
Messaggi: 5560
Iscritto il: 24 mag 2012, 23:19
Località: Ragusa

Re: Scelta fusibili di protezione

#4

Messaggio da Darios »

Si, effettivamente è piccolo il 21 (4awg) per 2 amply da 90 ampere :hmm:

Fino a 4metri, nella tabella Audison, il "21" indica 100A...
5 metri già si passa al 33-35mmq (2awg) per 100A,
150A fino a 7metri
180A fino a 4metri

Cha amply sono e a che impedenze lavorano?

Magari i 90A sono calcolati per l'assorbimento massimo...
Home

- NAD C 538
- Teac UD 301
- Proxel 6055 Nfar
- Abola Synthesis S.L. (aggiornato) -
- Dali Spektor 2
Avatar utente
savoiardo_novello
Woofer
Messaggi: 779
Iscritto il: 26 nov 2012, 12:46

Re: Scelta fusibili di protezione

#5

Messaggio da savoiardo_novello »

Si non penso manco io che arrivino a consumare 90 A ciascuno

Inviato dal mio XT1052 utilizzando Tapatalk
Avatar utente
davide_chinelli
Tweeter
Messaggi: 4164
Iscritto il: 1 giu 2012, 19:27
Località: Stradella (PV)

Re: Scelta fusibili di protezione

#6

Messaggio da davide_chinelli »

Allora...
90A li assorbiranno pure... nel caso in cui lavorino al massimo della distorsione possibile, con l'impedenza minore possibile... cioè mai, se li si usa in contesto sound quality.


Direi, a spanne, che un ampli con 90A di fusibile, in realtà è già tanto (a 4 ohm e con il gain settato correttamente) se ne assorbe 40-45 (cioè il 50%).
Anche perchè, significa 45A di assorbimento medio. L'assorbimento di picco (sempre sul valore di 90A), potrebbe essere anche il doppio, che nessun fusibile (salvo che sia difettato) salta.

Un fusibile per saltare, deve avere un assorbimento tale che si produca "X" calore, per poi fondere, e di conseguenza interrompere il circuito.
Ecco, 90A (faccio un esempio), di assorbimento costante e il nostro fusibile salterà dopo un'ora. 180A, non salterà mai, 45A, salterà dopo mezz'ora.


Ecco... il nostro ampli, anche se per qualche frazione di secondo dovesse superare i 90A di fusibile interno, che non si brucierà nulla.
Idem, se esternamente dovessimo mettere un fusibile pari alla metà, ipotizzando quindi che lavori "tranquillo" e a 4 ohm, e che sia comunque progettato per lavorare almeno anche a due.


Discorso diverso per il cavo.
Li, andrebbe misurata la corrente media che realmente scorre nell'impianto, e dimensionare il cavo in modo da rimanere in sicurezza.
In più, va aumentato di sezione per non avere cali di tensione durante i transienti (i famosi picchi da 180A, sempre tornando al nostro ampli con fusibile da 90A, utilizzato sempre a 4 ohm in modo audiophile).
Nella pratica come facciamo?
Lo dimensioniamo per un carico costante di 90A, sapendo così di rimanere sul sicuro.



Alla fine di tutto questo, che facciamo quindi?
Con le sezioni vado ad intuito (potrei sbagliarmi, non ho le tabelle sottomano)
Un buon cavo da almeno 35mmq (meglio da 50, dato che abbondare è sempre meglio) come principale.
Fusibile da 100A, dovesse saltare (non credo), possiamo aumentarlo a 150.

Portafusibili nel bagagliaio, dove si dirama il cavo principale (35-50mmq) in due spezzoni da 20-25mmq, protetti da fusibile da 40-50A (il 45A non mi sembra esista, sto andando a memoria) ognuno.


Alla fine, ogni fusibile che cosa protegge?
Protegge il cavo. Ma ovviamente, ammesso che il cavo sopporti 500A, il fusibile (da mettiamo 300A) non salterà mai (salvo corto circuito) se a valle vi è un utilizzatore da 100A.
Ecco che, però, anche i cavi si scaldano.
Se un cavo (per la sua sezione e per la sua lunghezza) è dimensionato correttamente per un tot di corrente (sempre i 90A), nel momento in cui ne passano 180 (quindi il doppio), passeranno comunque. Ma si genererà calore nel cavo, portando surruscaldamento e di conseguenza non essendo più sicuro (potrebbe degradarsi la guaina isolante, che sciogliendosi andrebbe a creare un corto circuito).


Quindi, anche se lavoriamo a 12V, occhio a quello che si fa. Con la corrente non si scherza...
Dimensionare bene i fusibili (e il cavo) è più importante che saper tarare un impianto, nel caso.

Altra cosa.
Se il fusibile è da 90A, ed il carico è a 4 ohm, dividendo per due (come ho fatto) viene 45A.
45A non esiste il fusibile. Esiste quello da 40A e quello da 50A. A differenza di quello che pensano in molti, metterei un 40A sull'ampli del sub e il 50A su quello del fronte (essendo due ampli, ipotizzo un fronte anteriore pilotato in passivo, ed un altro ampli per il sub).
Questo perchè, le mediobasse in realtà hanno molto più contenuto energetico rispetto le ultrabasse. Tradotto in "corrente", l'amplificatore dovrà assorbire (ed oovviamente erogare) più corrente sulle frequenze mediobasse, che sulle ultrabasse.



Per la cronaca, io avevo l'impianto così:
fusibile principale 150A.
focal fp1.800 sul sub (fusibili interni 3x30A), utilizzavo un 40A sul distributore.
Focal dual direct sui midwoofer (fusibili interni 4x40A). Utilizzavo un 60A sul distributore
Secondo focal dual direct sui mid (fusibili interni 4x40A). Sul distributore c'era un fusibile da 40A.
Focal FP 2.150 sui sub anteriori (fusibili interni 2x40A). Sul distributore c'era un fusibile da 40A.
Focal FP 4.75 sui tweeter e sul fronte posteriore (fusibili interni 2x40A). Sul distributore avevo messo addirittura un 20A.
Come vedete la somma è gia 200A (solo dei fusibili che ho usato), ma comunque sul principale ho messo un 150A.

E poi, va aggiunto qualche altro ampere (prendevo alimentazione per tutto l'impianto dallo stesso distributore), per l'autoradio, il DSP, il rele per pilotare i remote, le ventole di raffreddamento, il display del condensatore e qualche altro piccolo assorbimento che sicuramente adesso mi sfugge.

Tutti gli ampli, a 4 ohm, nessun collegamento in bridge (a ponte), gain tarati "rilassati".
Ascoltavo anche a 3/4 del volume disponibile. Se alzavo al 100% dalla radio comunque non c'era distorsione e... l'unico fusibile che ho bruciato di quell'impianto è stato il 150A nel momento in cui mio fratello (dimenticandosi di scaricare il condensatore) mi ha sostituito la batteria.
Si è saldato il morsetto del positivo (che gli è scappato di mano) alla lamiera della macchina.
L'ho dovuto staccare con un colpo secco di martello.....
Avatar utente
savoiardo_novello
Woofer
Messaggi: 779
Iscritto il: 26 nov 2012, 12:46

Re: Scelta fusibili di protezione

#7

Messaggio da savoiardo_novello »

chapeau

Inviato dal mio XT1052 utilizzando Tapatalk
Avatar utente
kayo81
Subwoofer
Messaggi: 182
Iscritto il: 8 feb 2013, 11:56

Re: Scelta fusibili di protezione

#8

Messaggio da kayo81 »

Allora :
Gli amplificatori sono 2 , un tec tqa 100 ed un jbl crown pbx 1100.1 , il tutto collegato a 4 ohm , sia il 4 canali sia il mono .
Il cavo è da 21mmq a monte fusibile da 80 ampere , nel baule diramazione del cavo nella fusibiliera dove vi sono 2 fusibili da 60 ampere ognuno per il suo amplificatore.

Gain quasi tuttial minimo , nemmeno a metà , distorsione pari a zero con il. Volume a Max della sorgente clarion cz 702 , ovviamente dipende la traccia eh , nota importante , raramente ascolto musica a palla , raramente tengo a tenere il tutto accesso per più di un ora .. è capitato un viaggio di 8 ore .. ascoltando la radio a volume basso e non è mai accaduto nulla .

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk
SORGENTE : jvc avx 810
AUTO : megane 2
Avatar utente
davide_chinelli
Tweeter
Messaggi: 4164
Iscritto il: 1 giu 2012, 19:27
Località: Stradella (PV)

Re: Scelta fusibili di protezione

#9

Messaggio da davide_chinelli »

Vedi che più o meno hai fatto il mio stesso ragionamento?
L'80A potrebbe andare bene, i due da 60A, puoi scendere anche a 40 che non succede nulla lo stesso. Ma può andare comunque così come hai fatto.
Avatar utente
kayo81
Subwoofer
Messaggi: 182
Iscritto il: 8 feb 2013, 11:56

Re: Scelta fusibili di protezione

#10

Messaggio da kayo81 »

Però non ho capito una cosa .
Chiarito tutto ciò , ho un problema che non avevo mai avuto , si è presentato da quando ho cambiato l'amplificatore per il sub . Ad ogni colpo di basso è come se si tirassero le luci della macchina . Perché ? Ho cambiato anche batteria ed ho messo una 75 ampere .
Il problema si è presentato da quando ho tolto il tma 500 e dopo aver montato un hertz hdp1 e dopo ancora con il jbl crown .

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk
SORGENTE : jvc avx 810
AUTO : megane 2
Avatar utente
davide_chinelli
Tweeter
Messaggi: 4164
Iscritto il: 1 giu 2012, 19:27
Località: Stradella (PV)

Re: Scelta fusibili di protezione

#11

Messaggio da davide_chinelli »

Sezione del cavo troppo piccola?

Anche se aumenti la capacità della batteria (che comunque è un bene), se sali con la potenza erogata (o meglio, con quella assorbita), nel momento in cui alzi il volume (o la traccia richiede uno "sforzo") gli ampli si "siedono" avendo un cavo troppo piccolo.

Sono sicuro che se mettessi lo stesso ampli nel motore (solo per avere un metro di cavo e non 5), non ti renderesti conto del problema, a parità di sezione usata.
Avatar utente
kayo81
Subwoofer
Messaggi: 182
Iscritto il: 8 feb 2013, 11:56

Re: Scelta fusibili di protezione

#12

Messaggio da kayo81 »

A volume basso non lo fa .. in caso metto un ampli più piccolo.

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk
SORGENTE : jvc avx 810
AUTO : megane 2
Avatar utente
davide_chinelli
Tweeter
Messaggi: 4164
Iscritto il: 1 giu 2012, 19:27
Località: Stradella (PV)

Re: Scelta fusibili di protezione

#13

Messaggio da davide_chinelli »

Certamente.
Più alzi il volume, più l'impianto assorbe energia.

Mi pare normale che a volume basso non lo faccia.


Edit:
Hai già fatto tanto, io terrei quello che hai.
Invece di sostituire gli ampli, non spendi meno (e viene un lavoro migliore) a sostituire il cavo di alimentazione?
Avatar utente
kayo81
Subwoofer
Messaggi: 182
Iscritto il: 8 feb 2013, 11:56

Re: Scelta fusibili di protezione

#14

Messaggio da kayo81 »

Me ne sono accorto ieri sera . Grazie eh . Il tma 500 non lo faceva .

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk
SORGENTE : jvc avx 810
AUTO : megane 2
Rispondi

Torna a “Accessori di Alimentazione”