Scelta batteria Powerforce

Avatar utente
headhunterz
Midrange
Messaggi: 1982
Iscritto il: 31 dic 2012, 20:24
Località: Palermo

Re: Scelta batteria Powerforce

#41

Messaggio da headhunterz »

Il mio deca é costato 52€:D
Avatar utente
niko
Supertweeter
Messaggi: 7279
Iscritto il: 25 mag 2012, 8:48

Re: Scelta batteria Powerforce

#42

Messaggio da niko »

Se si vuole tenere in perfetta efficienza una Agm, serve il caricabatterie adatto....io ho questo
http://www.amazon.it/CTEK-MXS-7-0-Caric ... B004INGZRC
Ha il programma adatto per le Agm, e funziona anche da alimentatore per gli ascolti, taratura ecc
Conviene ricaricare le Agm con un caricabatterie adatto, una volta al mese o ogni due mesi.
C'è anche il mx-5 che costa meno, ma è da verificare se ha il programma per le Agm.
Ps, il Ctek è ottimo anche perché ha la funzione alimentatore, e il programma "recond" per ricondizionare le batterie tradizionali al piombo.
......GAME OVER......
Avatar utente
gab82
Subwoofer
Messaggi: 398
Iscritto il: 29 gen 2015, 16:58
Località: Roma

Re: Scelta batteria Powerforce

#43

Messaggio da gab82 »

Ma per le batterie ad acido libero tradizionali non va bene un comune caricabatterie???
"Quando il gioco si fa duro.......io vorrei essere da un'altra parte" Pk

Alpine IVA-W205R - PXA-H701
tw Technology LS29neo -> Abola HH50
Wf Res 18vr4n -> Abola HH50limited
sub TB w8-740c -> Steg QmosII 240.1
Avatar utente
TreLuppoli
Subwoofer
Messaggi: 737
Iscritto il: 31 ott 2015, 16:50
Località: Bologna

Re: Scelta batteria Powerforce

#44

Messaggio da TreLuppoli »

Va bene anche non ricaricarle affatto. Se parliamo di perfetta efficienza della batteria ci vuole il caricabatterie adatto, ma non è strettamente necessario. Anche il tipo di utilizzo dell'auto, durata e frequenza dei viaggi, influisce molto sullo stato della batteria.
Mercedes Classe A150
Pioneer 80prs
a/d/s PS5 --> Hertz Space1
RF Punch 100.2 --> Res 180FVO
Orion 2150sx --> Hertz ml3000
Avatar utente
niko
Supertweeter
Messaggi: 7279
Iscritto il: 25 mag 2012, 8:48

Re: Scelta batteria Powerforce

#45

Messaggio da niko »

TreLuppoli ha scritto:Va bene anche non ricaricarle affatto. Se parliamo di perfetta efficienza della batteria ci vuole il caricabatterie adatto, ma non è strettamente necessario. Anche il tipo di utilizzo dell'auto, durata e frequenza dei viaggi, influisce molto sullo stato della batteria.
Non capisco, va bene non ricaricarle ? Non è strettamente necessario ? Ma dici pure che serve il caricabatterie adatto...boh.... :huh:
Le Agm sono in piena efficienza con tensioni più alte rispetto alle batterie al piombo, le tradizionali sono cariche con tensione intorno ai 13,8-volt e le auto hanno l'alternatore che carica a questa tensione.
Le Agm invece se non ricordo male, sono in piena efficienza con tensione di 14,4 o 14,7 volt....capirai che una Agm anche se con l'auto fai 300-km al massimo la ricarica a 13,8-volt. ;)
Per questo motivo un Ctek con programma per le Agm che ricarica alla giusta tensione, mantiene la Agm in perfette condizioni.
Non ricordo se è la Maserati che ha una Agm, e negli accessori ha anche il caricabatterie Ctek
Qui ci sono più informazioni....
http://www.ctek.it/mxs50tc.php
Ultima modifica di niko il 13 gen 2016, 22:20, modificato 1 volta in totale.
......GAME OVER......
Avatar utente
niko
Supertweeter
Messaggi: 7279
Iscritto il: 25 mag 2012, 8:48

Re: Scelta batteria Powerforce

#46

Messaggio da niko »

gab82 ha scritto:Ma per le batterie ad acido libero tradizionali non va bene un comune caricabatterie???
Certamente, perché no ? Si scriveva di batterie Agm.
......GAME OVER......
Avatar utente
TreLuppoli
Subwoofer
Messaggi: 737
Iscritto il: 31 ott 2015, 16:50
Località: Bologna

Re: Scelta batteria Powerforce

#47

Messaggio da TreLuppoli »

Rispondevo al messaggio di prima: per caricarle è meglio (meglio, non obbligatorio) un caricabatterie a microprocessore, ma se ne può anche fare a meno senza nessun problema. La batteria di per sé è fatta per lavorare senza nessun tipo di manutenzione. Con un ctek (o equivalente) e il suo programma specifico la vita della batteria si allunga... di quanto è impossibile dirlo perché ci sono troppe variabili.
La tensione della batteria è 2.1V per cella, quindi la sua tensione garantita è 12.6V. La carica a tensione maggiore serve solo per accorciare il tempo di ricarica, ma a riposo la batteria non tiene a tempo indefinito la stessa tensione dell'alternatore ma prima o poi torna alla sua tensione nominale. Il mio alternatore poi carica a 14.2V ma potrebbe cambiare da auto ad auto...


Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk
Mercedes Classe A150
Pioneer 80prs
a/d/s PS5 --> Hertz Space1
RF Punch 100.2 --> Res 180FVO
Orion 2150sx --> Hertz ml3000
Avatar utente
LittleShark86
Woofer
Messaggi: 1452
Iscritto il: 9 giu 2012, 21:40
Località: Muggiò (MB)

Re: Scelta batteria Powerforce

#48

Messaggio da LittleShark86 »

niko ha scritto: C'è anche il mx-5 che costa meno, ma è da verificare se ha il programma per le Agm.
Ps, il Ctek è ottimo anche perché ha la funzione alimentatore, e il programma "recond" per ricondizionare le batterie tradizionali al piombo.
Da possessore del 5 confermo la funzione agm... Io ogni tanto una carica la do sia alla optima in auto sia a quella di serie che tengo in box...

Inviato dal mio C6903 utilizzando Tapatalk
Avatar utente
niko
Supertweeter
Messaggi: 7279
Iscritto il: 25 mag 2012, 8:48

Re: Scelta batteria Powerforce

#49

Messaggio da niko »

TreLuppoli ha scritto:Rispondevo al messaggio di prima: per caricarle è meglio (meglio, non obbligatorio) un caricabatterie a microprocessore, ma se ne può anche fare a meno senza nessun problema. La batteria di per sé è fatta per lavorare senza nessun tipo di manutenzione. Con un ctek (o equivalente) e il suo programma specifico la vita della batteria si allunga... di quanto è impossibile dirlo perché ci sono troppe variabili.
La tensione della batteria è 2.1V per cella, quindi la sua tensione garantita è 12.6V. La carica a tensione maggiore serve solo per accorciare il tempo di ricarica, ma a riposo la batteria non tiene a tempo indefinito la stessa tensione dell'alternatore ma prima o poi torna alla sua tensione nominale. Il mio alternatore poi carica a 14.2V ma potrebbe cambiare da auto ad auto...


Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk
12,6-volt sono le batterie tradizionali al piombo, le Agm hanno tensione più alta e vanno caricate con appositi programmi. In auto la ricarica dell'alternatore è la peggiore che ci sia.
Info.....
http://www.mastervolt.it/notizie/caricare-le-batterie/


http://www.batterievarta.it/blog/il-con ... eggio.html
......GAME OVER......
Avatar utente
niko
Supertweeter
Messaggi: 7279
Iscritto il: 25 mag 2012, 8:48

Re: Scelta batteria Powerforce

#50

Messaggio da niko »

LittleShark86 ha scritto:
niko ha scritto: C'è anche il mx-5 che costa meno, ma è da verificare se ha il programma per le Agm.
Ps, il Ctek è ottimo anche perché ha la funzione alimentatore, e il programma "recond" per ricondizionare le batterie tradizionali al piombo.
Da possessore del 5 confermo la funzione agm... Io ogni tanto una carica la do sia alla optima in auto sia a quella di serie che tengo in box...

Inviato dal mio C6903 utilizzando Tapatalk
Insomma, se spendo 300-euro per una Agm non mi tiro indietro per un caricabatterie apposito da 80-euro....
Poi io ho il Ctek senza avere batterie Agm XD
Lo uso ogni tanto per svegliare le batterie tradizionali con la funzione recond, e lo uso anche come alimentatore da 7-amper. Comodissimo e efficace, dato che non ha ventole rumorose come gli alimentatori cinesi da due euro.
......GAME OVER......
Avatar utente
TreLuppoli
Subwoofer
Messaggi: 737
Iscritto il: 31 ott 2015, 16:50
Località: Bologna

Re: Scelta batteria Powerforce

#51

Messaggio da TreLuppoli »

Sì, le agm hanno 0.5V in più. Ovunque c'è scritto che è MEGLIO ricaricare con i programmi appositi (soprattutto sui siti dei produttori di caricabatterie...) ma se non viene fatto le prestazioni e la durata rimangono quelle di una agm. Ciò che danneggia la batteria sono le scariche profonde, le troppo basse o alte temperature, le troppe vibrazioni. Il resto sono perfezionismi.

Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk
Mercedes Classe A150
Pioneer 80prs
a/d/s PS5 --> Hertz Space1
RF Punch 100.2 --> Res 180FVO
Orion 2150sx --> Hertz ml3000
Avatar utente
niko
Supertweeter
Messaggi: 7279
Iscritto il: 25 mag 2012, 8:48

Re: Scelta batteria Powerforce

#52

Messaggio da niko »

TreLuppoli ha scritto:Sì, le agm hanno 0.5V in più. Ovunque c'è scritto che è MEGLIO ricaricare con i programmi appositi (soprattutto sui siti dei produttori di caricabatterie...) ma se non viene fatto le prestazioni e la durata rimangono quelle di una agm. Ciò che danneggia la batteria sono le scariche profonde, le troppo basse o alte temperature, le troppe vibrazioni. Il resto sono perfezionismi.

Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk
Uno si, l'altro produce batterie e penso che con i caricabatterie faranno lo 0,0 % di fatturato....in ogni caso non credo che scrivano il falso.
Cmq io sono dell'opinione che se è da guastare, una batteria si guasta anche se non la usi....
Ma la stessa batteria Agm se la si usa con un minimo di attenzione, duri molto di più della stessa messa in auto e dimenticata. :)
......GAME OVER......
Avatar utente
TreLuppoli
Subwoofer
Messaggi: 737
Iscritto il: 31 ott 2015, 16:50
Località: Bologna

Re: Scelta batteria Powerforce

#53

Messaggio da TreLuppoli »

Ma infatti non c'è scritto nulla di sconvolgente. Basta che la tensione sia superiore a quella nominale e che non si superi il limite di corrente e di temperatura; la carica è completa quando la corrente sta sotto 1A. Queste sono le condizioni necessarie e sufficienti per avere una batteria e un'auto funzionanti.
A dire la verità i ctek sono molto più utili con le batterie ad acido libero, lì sì che ne allungano la vita e prevengono la solfatazione delle piastre. Con le agm di sicuro hanno il loro contributo ma in misura minore, visto che sono state pensate come risposta ai problemi tipici delle batterie tradizionali. Infine, la carica dell'alternatore non è pessima come si può pensare... dipenderà dall'auto, ma se è di tipo trifase il ripple sta sotto a 0.5V picco-picco. Non è male dai.

Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk
Mercedes Classe A150
Pioneer 80prs
a/d/s PS5 --> Hertz Space1
RF Punch 100.2 --> Res 180FVO
Orion 2150sx --> Hertz ml3000
Avatar utente
Betelgeuse
Subwoofer
Messaggi: 246
Iscritto il: 11 feb 2015, 18:31

Re: Scelta batteria Powerforce

#54

Messaggio da Betelgeuse »

niko ha scritto: le Agm hanno tensione più alta e vanno caricate con appositi programmi.
In auto la ricarica dell'alternatore è la peggiore che ci sia.
Ciao Niko !!

anche io avevo dubbi sulla qualità dell'alternatore per ricaricare una agm in auto
ormai sono passati un pò di anni e posso confermare che nel mio caso ha funzionato e tutt'ora funziona benissimo.
su Fiat 1.3 Mjt in moto, il voltmetro segna tra 14.4 e 14.8
;)
Avatar utente
TreLuppoli
Subwoofer
Messaggi: 737
Iscritto il: 31 ott 2015, 16:50
Località: Bologna

Re: Scelta batteria Powerforce

#55

Messaggio da TreLuppoli »

Per fortuna, altrimenti il 90% delle auto avrebbe qualche problema :D

Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk
Mercedes Classe A150
Pioneer 80prs
a/d/s PS5 --> Hertz Space1
RF Punch 100.2 --> Res 180FVO
Orion 2150sx --> Hertz ml3000
Avatar utente
niko
Supertweeter
Messaggi: 7279
Iscritto il: 25 mag 2012, 8:48

Re: Scelta batteria Powerforce

#56

Messaggio da niko »

Betelgeuse ha scritto:
niko ha scritto: le Agm hanno tensione più alta e vanno caricate con appositi programmi.
In auto la ricarica dell'alternatore è la peggiore che ci sia.
Ciao Niko !!

anche io avevo dubbi sulla qualità dell'alternatore per ricaricare una agm in auto
ormai sono passati un pò di anni e posso confermare che nel mio caso ha funzionato e tutt'ora funziona benissimo.
su Fiat 1.3 Mjt in moto, il voltmetro segna tra 14.4 e 14.8
;)
Si le ultime si....ma prima gli alternatore per la maggioranza caricavano a 13,8-volt.
Cmq il problema è propio di qualità della corrente degli alternatori, non del voltaggio.
Le Agm poi devono essere caricate a più fasi, cosa che in auto non può accadere....
Cmq anche io lo sò che possono durare anche anni le Agm senza un caricabatterie apposito, ma se spendo 300-euro io vorrei la mia batteria al 100% delle sue possibilità, non al 70 o 90-80%.... ;)
Poi fate voi, per me potete caricarle anche con il pedalino.... XD
......GAME OVER......
Avatar utente
TreLuppoli
Subwoofer
Messaggi: 737
Iscritto il: 31 ott 2015, 16:50
Località: Bologna

Re: Scelta batteria Powerforce

#57

Messaggio da TreLuppoli »

Se trovi uno studio che spiega quali vantaggi porta la ricarica a più fasi oltre a ottimizzare al massimo il tempo di ricarica postalo, che può essere interessante.

Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk
Mercedes Classe A150
Pioneer 80prs
a/d/s PS5 --> Hertz Space1
RF Punch 100.2 --> Res 180FVO
Orion 2150sx --> Hertz ml3000
Avatar utente
niko
Supertweeter
Messaggi: 7279
Iscritto il: 25 mag 2012, 8:48

Re: Scelta batteria Powerforce

#58

Messaggio da niko »

TreLuppoli ha scritto:Se trovi uno studio che spiega quali vantaggi porta la ricarica a più fasi oltre a ottimizzare al massimo il tempo di ricarica postalo, che può essere interessante.

Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk
Guarda non ho tempo di fare ricerche, ne tanto meno di avere ragione per forza....a me sembra una cosa logica che un caricabatterie adatto usato ogni tanto sulle Agm ne allunga la vita e le mantiene nella forma migliore possibile, se a te non basta non posso farci niente.
......GAME OVER......
Avatar utente
niko
Supertweeter
Messaggi: 7279
Iscritto il: 25 mag 2012, 8:48

Re: Scelta batteria Powerforce

#59

Messaggio da niko »

Treluppoli, l'altra volta se non sbaglio ho letto che tu hai una Optima ???
Se non vuoi prendere un caricabatterie specifico va bene lo stesso.
Poi per SQ e con assorbimenti normali, per me basta anche una buona batteria di marca conosciuta. :)
Ultima modifica di niko il 14 gen 2016, 22:59, modificato 1 volta in totale.
......GAME OVER......
Avatar utente
TreLuppoli
Subwoofer
Messaggi: 737
Iscritto il: 31 ott 2015, 16:50
Località: Bologna

Re: Scelta batteria Powerforce

#60

Messaggio da TreLuppoli »

Ho una optima gialla e un caricabatterie digitale che uso poco (non di quelli spaziali, l'ho preso al leroy merlin). Mi piacerebbe sapere anche i motivi di ciò che facciamo: sai, tante cose sembrano semplici e invece si rivelano assolutamente controintuitive. Per cui chi ne sa di più è sempre ben accetto.

Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk
Mercedes Classe A150
Pioneer 80prs
a/d/s PS5 --> Hertz Space1
RF Punch 100.2 --> Res 180FVO
Orion 2150sx --> Hertz ml3000
Rispondi

Torna a “Accessori di Alimentazione”