Batteria migliore oppure condensatori supercap?

Avatar utente
Micheler
Subwoofer
Messaggi: 649
Iscritto il: 4 dic 2015, 23:27
Località: Foggia

Batteria migliore oppure condensatori supercap?

#1

Messaggio da Micheler »

Parlando con il mio installatore mi ha consigliato più che mettere dei supercondensatori da 1-2 farad vicino gli ampli di sostituire la batteria di serie (620 di spunto e se non sbaglio da 65 amp) con una migliore non ricordo il nome ma con 1818 di spunto e 104 ampere.
Secondo voi meglio la batteria o condensatori per far lavorare al meglio gli ampli? :) :)
Ultima modifica di Micheler il 29 dic 2015, 17:14, modificato 2 volte in totale.
Avatar utente
Micheler
Subwoofer
Messaggi: 649
Iscritto il: 4 dic 2015, 23:27
Località: Foggia

Re: Batteria migliore oppure condensatori supercap?

#2

Messaggio da Micheler »

In particolare mi ha consigliato la Powerforce HPE100-12MP, che ne pensate?
Avatar utente
TreLuppoli
Subwoofer
Messaggi: 735
Iscritto il: 31 ott 2015, 16:50
Località: Bologna

Re: Batteria migliore oppure condensatori supercap?

#3

Messaggio da TreLuppoli »

Non sono mica intercambiabili batterie e condensatori... fanno due cose diverse. Non conosco la batteria che dici, ma se è 100Ah e quasi 2000A di spunto fai un bel passo in avanti rispetto a quella di serie.

Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk
Mercedes Classe A150
Pioneer 80prs
a/d/s PS5 --> Hertz Space1
RF Punch 100.2 --> Res 180FVO
Orion 2150sx --> Hertz ml3000
Avatar utente
mario2000
Woofer
Messaggi: 995
Iscritto il: 13 giu 2012, 17:43
Località: Messina

Re: Batteria migliore oppure condensatori supercap?

#4

Messaggio da mario2000 »

Micheler ha scritto:In particolare mi ha consigliato la Powerforce HPE100-12MP, che ne pensate?
Ottima batteria....io monto la 125Ah-2170A di spunto ed è come se avessi un'altro impianto rispetto a prima. L'ho montata da circa 3 mesi e va' benissimo. Unico difetto il prezzo elevato...nel mio caso l'ho presa come usata ma era stata comprata nuova da circa 3 mesi e per cambio progetto mai montata, l'ho pagata 220 euro compresa spedizione.
Se non avessi avuto questa occasione a circa 250 euro avrei preso una FAM supernova hifi da 100Ah-1800A di spunto.
Avatar utente
Micheler
Subwoofer
Messaggi: 649
Iscritto il: 4 dic 2015, 23:27
Località: Foggia

Re: Batteria migliore oppure condensatori supercap?

#5

Messaggio da Micheler »

Lo so che batteria e condensatori fanno due cose diverse ma intermini di risultati se tu vuoi upgradare l'impianto è meglio intervenire prima sulla batteria?
Il mio installatore dice che una batteria con uno spunto migliore da più corrente agli ampli che in definitiva hanno maggiore riserva dinamica.......
Hanno in definitiva più pappa da fornire agli altoparlanti.
Ultima modifica di Micheler il 29 dic 2015, 20:53, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
Micheler
Subwoofer
Messaggi: 649
Iscritto il: 4 dic 2015, 23:27
Località: Foggia

Re: Batteria migliore oppure condensatori supercap?

#6

Messaggio da Micheler »

mario2000 ha scritto:
Micheler ha scritto:In particolare mi ha consigliato la Powerforce HPE100-12MP, che ne pensate?
Ottima batteria....io monto la 125Ah-2170A di spunto ed è come se avessi un'altro impianto rispetto a prima. L'ho montata da circa 3 mesi e va' benissimo. Unico difetto il prezzo elevato...nel mio caso l'ho presa come usata ma era stata comprata nuova da circa 3 mesi e per cambio progetto mai montata, l'ho pagata 220 euro compresa spedizione.
Se non avessi avuto questa occasione a circa 250 euro avrei preso una FAM supernova hifi da 100Ah-1800A di spunto.
Stavo vedendo proprio per la versione da 125 Ah perchè ha le stesse dimensioni rispetto a quella da 104Ah certo che costano un botto!
Stai usando anche i supercondensatori?
Avatar utente
headhunterz
Midrange
Messaggi: 1982
Iscritto il: 31 dic 2012, 20:24
Località: Palermo

Re: Batteria migliore oppure condensatori supercap?

#7

Messaggio da headhunterz »

No non si usano i cap o super cap, si maggiora la batteria con i cavi alternatore e da batteria a telaio e stop
Avatar utente
Micheler
Subwoofer
Messaggi: 649
Iscritto il: 4 dic 2015, 23:27
Località: Foggia

Re: Batteria migliore oppure condensatori supercap?

#8

Messaggio da Micheler »

headhunterz ha scritto:No non si usano i cap o super cap, si maggiora la batteria con i cavi alternatore e da batteria a telaio e stop
Scusami ma non ho capito.
Volevi dire che non si usano più i supercondensatori ma si maggiora solo la batteria e il cavo dell'alternatore alla batteria?
Ultima modifica di Micheler il 29 dic 2015, 20:57, modificato 2 volte in totale.
Avatar utente
Micheler
Subwoofer
Messaggi: 649
Iscritto il: 4 dic 2015, 23:27
Località: Foggia

Re: Batteria migliore oppure condensatori supercap?

#9

Messaggio da Micheler »

Anche i supercondesatori da 1 farad siamo ad oltre 100 euro se ne metti due o tre con il cappuccio di controllo.......
Avatar utente
mario2000
Woofer
Messaggi: 995
Iscritto il: 13 giu 2012, 17:43
Località: Messina

Re: Batteria migliore oppure condensatori supercap?

#10

Messaggio da mario2000 »

Li ho usati in passato...adesso ho capito che basta una buona batteria, non ti serve altro per l'alimentazione dell'impianto. La differenza di prezzo tra le 2 è notevole e le differenze sono minime, ti conviene la 105Ah.....
Avatar utente
Micheler
Subwoofer
Messaggi: 649
Iscritto il: 4 dic 2015, 23:27
Località: Foggia

Re: Batteria migliore oppure condensatori supercap?

#11

Messaggio da Micheler »

mario2000 ha scritto:Li ho usati in passato...adesso ho capito che basta una buona batteria, non ti serve altro per l'alimentazione dell'impianto. La differenza di prezzo tra le 2 è notevole e le differenze sono minime, ti conviene la 105Ah.....
Per la 104 Ah siamo sui 320-330 euro quella da 125 mi sembra sui 360-370 devo avere conferma.....
A te quanto hanno chiesto?
Avatar utente
mario2000
Woofer
Messaggi: 995
Iscritto il: 13 giu 2012, 17:43
Località: Messina

Re: Batteria migliore oppure condensatori supercap?

#12

Messaggio da mario2000 »

Allora forse ricordo male il listino......
La mia l'ho presa come usata ma era stata presa 3 mesi prima e mai montata per cambio progetto. L'ho pagata 220 euro compresa spedizione con 21 mesi di garanzia residua.
Avatar utente
TreLuppoli
Subwoofer
Messaggi: 735
Iscritto il: 31 ott 2015, 16:50
Località: Bologna

Re: Batteria migliore oppure condensatori supercap?

#13

Messaggio da TreLuppoli »

Ha ragione il tuo installatore. Con una buona batteria i cap diventano quasi solo di estetica.

Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk
Mercedes Classe A150
Pioneer 80prs
a/d/s PS5 --> Hertz Space1
RF Punch 100.2 --> Res 180FVO
Orion 2150sx --> Hertz ml3000
Avatar utente
Micheler
Subwoofer
Messaggi: 649
Iscritto il: 4 dic 2015, 23:27
Località: Foggia

Re: Batteria migliore oppure condensatori supercap?

#14

Messaggio da Micheler »

TreLuppoli ha scritto:Ha ragione il tuo installatore. Con una buona batteria i cap diventano quasi solo di estetica.

Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk
Infatti ho visto la sua faccia quando gli ho lasciato i miei due vecchi supercondensatori...... XD XD XD
Mi ha chiesto ch ci devo fare ? :arr: : :arr:
Tra l'altro sostituendo la batteria e non montando i supercap risparmio spazio nel portabagagli che non è poca cosa.
Avatar utente
zetapi
Midrange
Messaggi: 1582
Iscritto il: 27 mag 2012, 0:24

Re: Batteria migliore oppure condensatori supercap?

#15

Messaggio da zetapi »

io non ne sono tanto sicuro.
un cap di qualità ha una resistenza interna minore ed è in grado di erogare picchi di corrente molto più velocemente di una batteria.
so che nei sistemi spl i cap non vengono usati,ma è un'altro discorso.
la differenza sul suono si sente sotto forma di maggiore pulizia,scorrevolezza,scioltezza.
Avatar utente
TreLuppoli
Subwoofer
Messaggi: 735
Iscritto il: 31 ott 2015, 16:50
Località: Bologna

Re: Batteria migliore oppure condensatori supercap?

#16

Messaggio da TreLuppoli »

Sì, ma se la batteria è scarsa il cap è solo un peso...

Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk
Mercedes Classe A150
Pioneer 80prs
a/d/s PS5 --> Hertz Space1
RF Punch 100.2 --> Res 180FVO
Orion 2150sx --> Hertz ml3000
Avatar utente
Micheler
Subwoofer
Messaggi: 649
Iscritto il: 4 dic 2015, 23:27
Località: Foggia

Re: Batteria migliore oppure condensatori supercap?

#17

Messaggio da Micheler »

zetapi ha scritto:io non ne sono tanto sicuro.
un cap di qualità ha una resistenza interna minore ed è in grado di erogare picchi di corrente molto più velocemente di una batteria.
so che nei sistemi spl i cap non vengono usati,ma è un'altro discorso.
la differenza sul suono si sente sotto forma di maggiore pulizia,scorrevolezza,scioltezza.
Quindi ricapitolando la prima cosa è avere una buona batteria.
Poi un supercap potrebbe supportare meglio la richiesta di corrente degli ampli.
Senza una buona batteria il supercap diventa superfluo....
Avatar utente
Micheler
Subwoofer
Messaggi: 649
Iscritto il: 4 dic 2015, 23:27
Località: Foggia

Re: Batteria migliore oppure condensatori supercap?

#18

Messaggio da Micheler »

In un sistema SQ dove però la richiesta energetica non dovrebbe essere esasperata il supercap potrebbe essere poco importante......
Non so se condividete questo ragionamento.
Non so se qualcuno ha fatto mai delle prove in merito.....
Avatar utente
zetapi
Midrange
Messaggi: 1582
Iscritto il: 27 mag 2012, 0:24

Re: Batteria migliore oppure condensatori supercap?

#19

Messaggio da zetapi »

il compito del condensatore è quello di erogare relativamente piccole quantità di energia in tempi brevissimi,in modo da soddisfare la richiesta di corrente degli amplificatori quando devono amplificare transienti velocissimi.
che io sappia,la batteria per sua natura non può avere i tempi di scarica di un condensatore. la batteria è regolata da fenomeni elettrochimici,il condensatore da fenomeni elettrostatici.
ma bisogna capire bene se quello che si pensa sia un condensatore lo è davvero.
i cap classici ad uso car audio,sempre che io sappia,in realtà sono delle batterie al litio con tempi di carica e scarica molto veloci,ma sempre più lenti di quelli di un condensatore elettrolitico.
è chiaro che servono a poco o niente se a monte c'è una batteria con caratteristiche simili.
Allegati
Supercapacitors_chart.png
Avatar utente
niko
Supertweeter
Messaggi: 7285
Iscritto il: 25 mag 2012, 8:48

Re: Batteria migliore oppure condensatori supercap?

#20

Messaggio da niko »

No Zetapi, i condensatori al litio sono quelli da 5-10-farad....i condensatori da 0,5-1-farad sono elettrolitici ed effettivamente hanno scarica più veloce della batteria.
Cmq meglio a pensare a una batteria buona, dato che deve mettere 3-4-amplificatori e un impianto abbastanza complesso con dsp ecc e dopo anche un condensatore da 1-farad non può che fare bene.
......GAME OVER......
Rispondi

Torna a “Accessori di Alimentazione”