ALIMENTATORE SWITCHING

Avatar utente
LennyK
Coassiale
Messaggi: 146
Iscritto il: 3 nov 2015, 19:27

ALIMENTATORE SWITCHING

#1

Messaggio da LennyK »

Salve a tutti. Chiedo agli esperti che alimentatore possa usare in casa per "collaudare" e testare eventuali amplificatori, elettroniche ecc... per uso hi-fi-car senza inconvenienti. Preferirei evitare di usare delle batterie come facevo una volta.
vedevo questo molto gettonato nel radioamatoriale http://www.ebay.it/itm/PROXEL-6055-NFAR ... 27f8720675 , costa ben più di una comune batteria
vedo anche questo http://www.ebay.it/itm/PROXEL-6035-NFA- ... 58c52013c2
che con 35A mi parrebbe più sufficiente.

Voi che dite?
Inviato dal mio computer utilizzando la tastiera.
Avatar utente
BLACK BRABUS
Midrange
Messaggi: 1792
Iscritto il: 10 giu 2012, 8:45
Località: Torino

Re: ALIMENTATORE SWITCHING

#2

Messaggio da BLACK BRABUS »

Io da diversi anni uso il Proxel 6035 e va davvero bene , molto versatile , se hai dubbi questo te lo consiglio senza problemi :)
Fiat Seicento smantellata e venduta !

New Entry Toyota Yaris 2010 "Luxury"
Avatar utente
LennyK
Coassiale
Messaggi: 146
Iscritto il: 3 nov 2015, 19:27

Re: ALIMENTATORE SWITCHING

#3

Messaggio da LennyK »

Mi stavo orientando proprio su quello. Se mi dici così sto tranquillo .
Credo che da 55 sia esagerato. Non credi?
Inviato dal mio computer utilizzando la tastiera.
Avatar utente
Marsur
Supertweeter
Messaggi: 9212
Iscritto il: 27 mag 2012, 10:11

Re: ALIMENTATORE SWITCHING

#4

Messaggio da Marsur »

Secondo me la cosa migliore per quello che devi fare è l'accoppiata batteria al gel (tipo Optima) + caricabatterie.
Per il test di amplificatori lo spunto è importante e con quelle batterie non c'è problema.
Certo si può fare lo stesso con gli alimentatori che hai postato, ma a parte che mi paiono costosetti per la classe di appartenenza, io andrei col 55A, ma dico così perchè mi capita il collegamento in parallelo di diversi apparecchi, nel tuo caso dipende da cosa ci devi fare.
Per esperienza posso dirti che un buon margine di corrente può tornare utile.
"alta fedeltà" è un termine di marketing e un terreno di scontro.
"my - fy" è libertà di pensiero, il miglior compromesso per ognuno e rispetto per ogni appassionato di musica.
La "hi - fi" d'élite non esiste.
Avatar utente
LennyK
Coassiale
Messaggi: 146
Iscritto il: 3 nov 2015, 19:27

Re: ALIMENTATORE SWITCHING

#5

Messaggio da LennyK »

Grazie del consiglio. Inizio a valutare da subito i costi per farmi un idea. Anni fa usavo una batteria molto ingombrante in garage con un caricabatterie. Volevo evitare per "pulizia" . Non è che ora debba fare un grosso utilizzo. Per lo più era per riscontrare procacemente malfunzionamenti negli apparati ed evitare brutte sorprese.
Ultima modifica di LennyK il 10 nov 2015, 16:06, modificato 1 volta in totale.
Inviato dal mio computer utilizzando la tastiera.
Avatar utente
LennyK
Coassiale
Messaggi: 146
Iscritto il: 3 nov 2015, 19:27

Re: ALIMENTATORE SWITCHING

#6

Messaggio da LennyK »

Anziché un caricabatteria ne esistono manutentori di carica che espletano senza problemi analoghe funzioni? Nel caso, come pure l'Optima come seconda batteria in luogo del condensatore, lo adopererei subito dopo l'utilizzo sulla stessa auto risparmiando soldi.
Inviato dal mio computer utilizzando la tastiera.
Avatar utente
Marsur
Supertweeter
Messaggi: 9212
Iscritto il: 27 mag 2012, 10:11

Re: ALIMENTATORE SWITCHING

#7

Messaggio da Marsur »

C'è quello che vuoi..
Ad onor del vero quello che ho dimenticato di dire è che i costi lievitano assai, una Optima nuova non so se la paghi meno di 250 euro..
Inoltre un caricabatterie a trasformatore senza pretese magari ti verrebbe a costare poco, ma se ho capito quello che intendi, forse sarebbe il caso di orientarsi sul classico Ctek che in diversi qui sul forum conoscono.
Io no in verità.
Anche se un uccellino mi ha sussurrato che i prezzi di questi apparecchi sono esosi.

Comunque se l'obiettivo è di avere qualcosa di primo equipaggiamento credo vada bene anche un oggetto come il 6035, magari con la fortuna di trovarlo usato.
"alta fedeltà" è un termine di marketing e un terreno di scontro.
"my - fy" è libertà di pensiero, il miglior compromesso per ognuno e rispetto per ogni appassionato di musica.
La "hi - fi" d'élite non esiste.
Avatar utente
LennyK
Coassiale
Messaggi: 146
Iscritto il: 3 nov 2015, 19:27

Re: ALIMENTATORE SWITCHING

#8

Messaggio da LennyK »

Per farmi un idea. cTek , che modello in particolare?
Inviato dal mio computer utilizzando la tastiera.
Avatar utente
TreLuppoli
Subwoofer
Messaggi: 737
Iscritto il: 31 ott 2015, 16:50
Località: Bologna

Re: ALIMENTATORE SWITCHING

#9

Messaggio da TreLuppoli »

Se non sono ampli da spl meglio un alimentatore, per tenere sotto controllo tensione e assorbimento, soprattutto nel caso di test dopo una riparazione

Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk
Mercedes Classe A150
Pioneer 80prs
a/d/s PS5 --> Hertz Space1
RF Punch 100.2 --> Res 180FVO
Orion 2150sx --> Hertz ml3000
Avatar utente
LennyK
Coassiale
Messaggi: 146
Iscritto il: 3 nov 2015, 19:27

Re: ALIMENTATORE SWITCHING

#10

Messaggio da LennyK »

Non intendo trattare assolutamente materiale da spl. Al massimo ampli da 4x75 o 4x100
Inviato dal mio computer utilizzando la tastiera.
Avatar utente
TreLuppoli
Subwoofer
Messaggi: 737
Iscritto il: 31 ott 2015, 16:50
Località: Bologna

Re: ALIMENTATORE SWITCHING

#11

Messaggio da TreLuppoli »

Allora un alimentatore da banco ti tornerà davvero utile... io uso un cinese da 25€ ma prenderei uno di quelli citati se potessi permettermi la spesa. Avrà anche le varie protezioni da sovraccarico, che possono salvare ampli e alimentatore stesso, e non è poco.

Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk
Mercedes Classe A150
Pioneer 80prs
a/d/s PS5 --> Hertz Space1
RF Punch 100.2 --> Res 180FVO
Orion 2150sx --> Hertz ml3000
Avatar utente
LennyK
Coassiale
Messaggi: 146
Iscritto il: 3 nov 2015, 19:27

Re: ALIMENTATORE SWITCHING

#12

Messaggio da LennyK »

Con batteria e carica batteria sforo parecchio!!!
Con l'alimentatore starei il basso il giusto, specie se trovo il 35ha usato.
Inviato dal mio computer utilizzando la tastiera.
Avatar utente
pergo
Midrange
Messaggi: 2290
Iscritto il: 23 mag 2012, 19:43

Re: ALIMENTATORE SWITCHING

#13

Messaggio da pergo »

LennyK ha scritto:Voi che dite?
Vanno più che bene, a patto che vengano settati a 13,8-14V quando collegati per tamponare la batteria.
Grazie a loro, puoi fare ascolti praticamente infiniti senza timore di rimanere a piedi.

Ciao!
"Ti farò uscire pazzo!" - cit. G.S. --> Alla fine è uscito pazzo lui! XD ROTFL https://www.youtube.com/watch?v=qzbtdclsJXw
Avatar utente
LennyK
Coassiale
Messaggi: 146
Iscritto il: 3 nov 2015, 19:27

Re: ALIMENTATORE SWITCHING

#14

Messaggio da LennyK »

Ti ringrazio pergo! Quindi possono essere usati tranquillamente sia stand alone che a tampone per la batteria?

Inviato dal mio SM-N910F utilizzando Tapatalk
Inviato dal mio computer utilizzando la tastiera.
Avatar utente
pergo
Midrange
Messaggi: 2290
Iscritto il: 23 mag 2012, 19:43

Re: ALIMENTATORE SWITCHING

#15

Messaggio da pergo »

Li puoi usare al banco cosi come sono o in laboratorio (io ho un Nissei da 45A nominali) a 12-15V.
Anche se vuoi ascoltarti qualche elettronica car in casa, senza portarti batterie in giro.

Per l'uso come alimentatore "da raduno", solitamente si installano dei connettori Anderson sia nel vano batteria sia sull'alimentatore, in modo da effettuare un attacco/stacco rapido in tutta sicurezza e senza paura di invertire la polarità.
Immagine
"Ti farò uscire pazzo!" - cit. G.S. --> Alla fine è uscito pazzo lui! XD ROTFL https://www.youtube.com/watch?v=qzbtdclsJXw
Avatar utente
LennyK
Coassiale
Messaggi: 146
Iscritto il: 3 nov 2015, 19:27

Re: ALIMENTATORE SWITCHING

#16

Messaggio da LennyK »

Ottimo Pergo! Ti ringrazio! Così me ne posso uscire ad un prezzo accessibile con un valore aggiunto!! Ottima soluzione quella dei connettori! Mi piace molto!
Inviato dal mio computer utilizzando la tastiera.
Avatar utente
robyn971
Subwoofer
Messaggi: 170
Iscritto il: 20 set 2014, 14:46
Località: Roma

Re: ALIMENTATORE SWITCHING

#17

Messaggio da robyn971 »

Scusate la domanda, non ho ben capito una cosa. Vorrei acquistarne uno anch'io, stò realizzando un impianto con 2 batterie e lo userei in casa per ascoltarmi i miei ampli car senza batteria.
Collegato con batteria/e va impostato a 13,8/14, invece in casa o laboratorio senza batteria, a quanto?

Ho anche un c-tek che carica fino a 160a, posso ricaricare le 2 agm da 70a l'una senza scollegare niente dall'impianto? (sono in parallelo of course). Scusate l'ignoranza....
CarPc Asrock j1900-ITX Lynx Studio Lynx Two B
5xHypex UcD400HxR
Hertz Ml280.3
FaitalPro 3Fe22
Hertz Ml1800.3
FaitalPro 15HP1060
Avatar utente
pergo
Midrange
Messaggi: 2290
Iscritto il: 23 mag 2012, 19:43

Re: ALIMENTATORE SWITCHING

#18

Messaggio da pergo »

robyn971 ha scritto:Collegato con batteria/e va impostato a 13,8/14, invece in casa o laboratorio senza batteria, a quanto?
Come da manuale, diciamo da 11V a 16V.
robyn971 ha scritto:Ho anche un c-tek che carica fino a 160a, posso ricaricare le 2 agm da 70a l'una senza scollegare niente dall'impianto? (sono in parallelo of course). Scusate l'ignoranza....
Puoi collegarle assieme per ricaricarle quasi perfettamente (più sono uguali, più si caricheranno come fossero una singola batteria di capacità doppia).
Se vuoi caricarle davvero perfettamente, devi farlo una alla volta e collegarle assieme solo una volta caricate entrambe.

Per isolare una batteria basta che togli uno dei due morsetti (a scelta). L'altro puoi lasciarlo.
"Ti farò uscire pazzo!" - cit. G.S. --> Alla fine è uscito pazzo lui! XD ROTFL https://www.youtube.com/watch?v=qzbtdclsJXw
Avatar utente
robyn971
Subwoofer
Messaggi: 170
Iscritto il: 20 set 2014, 14:46
Località: Roma

Re: ALIMENTATORE SWITCHING

#19

Messaggio da robyn971 »

Perfetto, tutto chiaro, grazie tante. :)
CarPc Asrock j1900-ITX Lynx Studio Lynx Two B
5xHypex UcD400HxR
Hertz Ml280.3
FaitalPro 3Fe22
Hertz Ml1800.3
FaitalPro 15HP1060
Avatar utente
LennyK
Coassiale
Messaggi: 146
Iscritto il: 3 nov 2015, 19:27

Re: ALIMENTATORE SWITCHING

#20

Messaggio da LennyK »

Ottimo!

Inviato dal mio SM-N910F utilizzando Tapatalk
Inviato dal mio computer utilizzando la tastiera.
Rispondi

Torna a “Accessori di Alimentazione”