Helix Dsp in protezione

Rispondi
Avatar utente
il-massi
Subwoofer
Messaggi: 180
Iscritto il: 2 nov 2013, 23:59

Helix Dsp in protezione

#1

Messaggio da il-massi »

Salve gente da qualche mese ho un problema con il mio helix Dsp, nulla di grave ma fastidioso. Cominciamo dicendo che al processore è collegato in alto livello l'impianto MMi Audi e in rca (ingresso aux) l'iPod. Mi succede che se ascolto la radio, quindi impianto Audi originale, con l'iPod scollegato, se alzo il volume mi va in protezione il Dsp, se invece è collegato tutto funziona a meraviglia. Niente di grave tengo sempre collegato l'iPod ed il gioco è fatto...., ma non capisco come mai accade questo???
Se qualcuno può darmi qualche consiglio sarei molto grato!!!!! Grazie!!!!


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Avatar utente
davide_chinelli
Tweeter
Messaggi: 4164
Iscritto il: 1 giu 2012, 19:27
Località: Stradella (PV)

Re: Helix Dsp in protezione

#2

Messaggio da davide_chinelli »

Nel 99% dei casi, da come descrivi il cavo dell'Ipod tocca a massa da qualche parte, quando scollegato.


Fai la controprova: prova a dare un giro di nastro isolante sul connettore, essendo sicuro di aver isolato ogni contatto per bene (ovviamente ad Ipod rimosso) e prova wualche giorno così. Se non lo fa più, hai trovato la causa...
Avatar utente
il-massi
Subwoofer
Messaggi: 180
Iscritto il: 2 nov 2013, 23:59

Re: Helix Dsp in protezione

#3

Messaggio da il-massi »

Grazie Davide oggi proverò, ma possibile che sta massa è fonte di tutti i miei problemi? Avevo scritto un po' di tempo fa per un disturbo all'impianto dovuto da un loop di massa, quando acceleravo sentivo un ronzio nelle casse, avevo provato di tutto ma l'ho eliminato mettendo un disaccoppiatore di massa tra Dsp e ampli, questo potrebbe incidere su questo mio attuale problema?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Avatar utente
il-massi
Subwoofer
Messaggi: 180
Iscritto il: 2 nov 2013, 23:59

Helix Dsp in protezione

#4

Messaggio da il-massi »

Una cosa importante che va detta è il tipo di collegamento che ho tra iPod, MMi e Dsp. Per avere un utilizzo ottimale mi sono inventato questo collegamento che andrò a spiegare: il sistema MMi Audi ha nel cassetto portaoggetti un ingresso che si chiama Audi music interface (Ami) in base a quello che uno vuol collegare, iPhone, iPod, penna usb o hard disc, si compra il cavetto apposito, nel mio caso quello da 30 pin tipo iPhone 4, e si collega all'impianto Audi, tramite questo cavo collegato ho il vantaggio di poter controllare l'iPod tramite joystick del MMi sullo schermo da 7 pollici del sistema Audi, ma lo svantaggio del collegamento in alto livello del sistema, per ovviare a questo ho chiesto al mio installatore se si poteva intercettare il solo segnale audio sul cavo Ami, prima che entrasse nel sistema Audi, per poi mandarlo direttamente tramite cavo rca all'ingresso aux del Dsp. In questo modo ho bypassato il sistema Audi ed ho ottenuto una buona qualità entrando nel Dsp con il segnale diretto e pulito dell'iPod. Spero dì essermi spiegato abbastanza bene. Il tutto è un po' complicato da spiegare.... Tutto filava a meraviglia sino a quando non ho fatto l'aggiornamento del processore dalla 2.80 alla 3.11 da quel momento mi fa questo scherzo.......


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Avatar utente
davide_chinelli
Tweeter
Messaggi: 4164
Iscritto il: 1 giu 2012, 19:27
Località: Stradella (PV)

Re: Helix Dsp in protezione

#5

Messaggio da davide_chinelli »

Potrebbe essere, come non centrare nulla (cmq ho capito il collegamento, ti sei spiegato bene).

Le elettroniche odierne hanno "protezioni" dove se il segnale per qualunque motivo va a massa (anche su un ingresso che non stai utilizzando in quel momento) vanno in protezione per evitare danni.
Mi è venuto il dubbio (per quello ti ho suggerito tale prova) che da qualche parte involontariamente il connettore faccia massa quando staccato dall'iPod.
Può essere che prima non lo faceva perché con il nuovo firmare è stata aggiunta o resa più sensibile tale protezione.
Avatar utente
davide_chinelli
Tweeter
Messaggi: 4164
Iscritto il: 1 giu 2012, 19:27
Località: Stradella (PV)

Re: Helix Dsp in protezione

#6

Messaggio da davide_chinelli »

Certo, la mia è una supposizione soltanto. Ne esci solo andando per tentativi e ad esclusione purtroppo... :arr:
Avatar utente
il-massi
Subwoofer
Messaggi: 180
Iscritto il: 2 nov 2013, 23:59

Re: Helix Dsp in protezione

#7

Messaggio da il-massi »

Il software precedente, la 2.80, non aveva la rilevazione del segnale e la commutazione in automatico da alto livello ad Aux rca, la 3.11 questa che utilizzo ora c'è la e da quando l'ho messa mi fa questo scherzetto......, prima selezionavo io la fonte audio dalla consolle Audi, il Dsp era tutto aperto, passami il termine, se volevo potevo mandare 2 segnali audio in contemporanea e il processore li faceva sentire, ora ha uno switch automatico....., potrebbe essere questo???? Ho notato anche se collego il pc al Dsp non lo fa!!!!!! Boh!!!!


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Avatar utente
davide_chinelli
Tweeter
Messaggi: 4164
Iscritto il: 1 giu 2012, 19:27
Località: Stradella (PV)

Re: Helix Dsp in protezione

#8

Messaggio da davide_chinelli »

... Boh... :arr: :arr:

Bisogna provare...

La cosa dello switch automatico mi fa pensare che sentendo segnale (un contatto che crea una massa/loop involontario) "fantasma" cambi momentaneamente l'ingresso.
Sentendo poi fisicamente un corto circuito verso massa del segnale, entri in protezione.


Ma a menochè sia stato implementato su questa versione di software (e sulla precedente non c'era), non so spiegarmi il motivo, così a distanza.
Il fatto che prima le due sorgenti suonassero in contemporanea ed ora cambi ingresso in automatico, secondo me non centra nulla.

Centra il firmware nuovo, quello si. Ma qualcos'altro che c'è scritto di diverso al suo interno.
Avatar utente
il-massi
Subwoofer
Messaggi: 180
Iscritto il: 2 nov 2013, 23:59

Re: Helix Dsp in protezione

#9

Messaggio da il-massi »

Posso fare una prova, ora che ci penso, tramite interfaccia dal pc posso escludere lo switch automatico, far funzionare l'impianto solo con gli alti livelli (radio), tenere sempre collegato il cavo rca al Dsp e staccare l'iPod, così vediamo che scherzo fa?
Avatar utente
davide_chinelli
Tweeter
Messaggi: 4164
Iscritto il: 1 giu 2012, 19:27
Località: Stradella (PV)

Re: Helix Dsp in protezione

#10

Messaggio da davide_chinelli »

Prova. Sicuramente male non fa.

Ad esempio detesto (parere personale) le cose automatiche...
Rispondi

Torna a “Crossover elettronici e DSP”