Equalizzatore LLOYTRON

Rispondi
Avatar utente
WULSTER
Coassiale
Messaggi: 2
Iscritto il: 26 ago 2015, 8:37

Equalizzatore LLOYTRON

#1

Messaggio da WULSTER »

Buongiorno a tutti, volevo chiedere delle informazione a qualcuno sicuramente più esperto di me.. ho questo vecchio equalizzatore (metto le foto), sul retro c'è lo schema dei collegamenti ma mi sorge un dubbio.. secondo questo schema, come ingresso all'equalizzatore c'è input sin (+) e input dir (+) che vanno collegate alla radio, ma come? sono come ingressi rca cioè devo portargli il segnale preamplificato oppure devo collegarlo a un'uscita dell'autoradio cioè all'uscita per la cassa?
Grazie.
Allegati
20150826_072052.jpg
83670711f3cfe9415dd8ecd0e3a6eaff_orig.jpg
Avatar utente
davide_chinelli
Tweeter
Messaggi: 4164
Iscritto il: 1 giu 2012, 19:27
Località: Stradella (PV)

Re: Equalizzatore LLOYTRON

#2

Messaggio da davide_chinelli »

Da vedere così sembra vada interposto yra l'ampli e i diffusori. Occhio che è dichiarato 210+210W.
Significa che se esageri con la potenza potresti friggerlo...

Attendi anche altri pareri: non sono espertissimo e in più sono da telefono. Potrei aver preso un abbaglio....

Ps. Hai postato nella sezione sbagliata (carpc): stasera ti sposto la discussione nell'argomento piu consono :)
Avatar utente
Dude
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7838
Iscritto il: 3 gen 2013, 10:48
Località: Camogli

Re: Equalizzatore LLOYTRON

#3

Messaggio da Dude »

E' un vecchissimo booster-equalizzatore, roba anni '80 di sicuro, e marca "pistola".

Confermo che sembra avere solo ingressi ad alto livello, quindi per collegamento con le uscite di potenza della radio.
Negativo in comune e positivi ai rispettivi canali dx e sx.


I 210+210 watt dichiarati sono suoi di uscita, non c'entrano con la potenza della sorgente a cui lo si collega.

Peraltro, sono dichiarati con un incredibile, irrefrenabile ed ingiustificato ottimismo, dato che non è altro che è il solito booster da 20W MAX/ch btl per 4 canali in uscita, che a furia di raddoppiare il dato come potenza "massima dei massimi" ed appunto un po' di ottimismo, arriva a 200 e oltre W/ch su due canali.
A quei tempi non esistevano amplificatori di tale potenza che non fossero dei mostri di dimensioni e prezzo.

Ad oggi, è un oggetto buono per fare da soprammobile in una vetrina vintage, sostanzialmente, ma se uno ha esigenze realmente basiche e non ha voglia di spendere nemmeno una viola in amplificazione esterna, va bene anche da attaccare ad una radio di serie su qualche utilitaria, posto che quest'ultima non sia già ben più potente di lui...

Così ad occhio mi pare che abbia anche il pulsante di by-pass, ce l'avevano più o meno tutti questi oggettini, all'epoca.
Se uno non ha voglia di amplificare, preme quel tasto e l'impianto torna a suonare con l'amplificazione della sorgente.
Io sono per lo ius culturae al contrario.
Al primo "se io avrei" vai fuori dai c@glioni
Avatar utente
davide_chinelli
Tweeter
Messaggi: 4164
Iscritto il: 1 giu 2012, 19:27
Località: Stradella (PV)

Re: Equalizzatore LLOYTRON

#4

Messaggio da davide_chinelli »

Riguardando meglio le foto a pc in effetti ha più ragione Dude di me.

Sposto la discussione nella sezione "crossover elettronici e DSP" (osa sta in "CarPC"). Non è ne un crossover elettronico, ne un DSP, ma in qualche modo qualcosa di elettronico che manipola il suono (quindi diciamo la sezione meno sbagliata...).


L'unico dubbio che mi viene, nei confronti di quello che ha detto Dude, è sul bypass.
Potrebbe (invece di escludere l'amplificazione), escludere l'equalizzazione, riportando il segnale in flat
Avatar utente
Dude
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7838
Iscritto il: 3 gen 2013, 10:48
Località: Camogli

Re: Equalizzatore LLOYTRON

#5

Messaggio da Dude »

davide_chinelli ha scritto: Sposto la discussione nella sezione "crossover elettronici e DSP" (osa sta in "CarPC"). Non è ne un crossover elettronico, ne un DSP, ma in qualche modo qualcosa di elettronico che manipola il suono (quindi diciamo la sezione meno sbagliata...).
Notavo anch'io questa cosa, in effetti.
Forse si potrebbe completare il titolo della board in "Crossover elettronici, equalizzatori, DSP e altri componenti"...

Ad ogni modo, questo particolare topic lo vedrei molto meglio nella sezione vintage...
davide_chinelli ha scritto: L'unico dubbio che mi viene, nei confronti di quello che ha detto Dude, è sul bypass.
Potrebbe (invece di escludere l'amplificazione), escludere l'equalizzazione, riportando il segnale in flat
Esistevano entrambe le funzioni, su questi oggetti, e si possono trovare un po' tutte le combinazioni, in effetti.
Ma in genere sui booster si switchvea tutto, ampli ed eq, ottenendo effettivamente un effetto "flat", ma con il sottoprodotto dell'azzeramento dell "boost".
Il controllo "Flat" vero e proprio invece, era più appannaggio dei modelli solo preeamplificati.

Ne ho ancora uno pure io (è stato il mio PRIMO ampli, nel lontanissimo'85, quando muovevo i primissimi passi nell'allora ancora embrionale,ma già piuttosto evoluto, mondo dell'hi-fi car), ed essendo a controllo elettronico ha in più le memorie e l'analizzatore di spettro; inoltre dispone di ingressi sia high che pre.
Ed il tasto power esclude tutto, in pratica riporta brutalmente verso i morsetti di uscita il segnale amplificato della radio se presente ai morsetti di entrata high.
Con questo collegamento, se premevi il tasto Power si spegnevano sia l'EQ che l'ampli, ma l'impianto continuava a suonare.
Con il collegamento "pre", si zittiva anche il suono in generale.

La funzione "Flat" invece, come sopra descritta, è ben rappresentata ad esempio sul mitico CD7 Pioneer, con il tasto "Defeat" che escludeva l'equalizzazione ma manteneva sempre attivo il fader preamplificato.
Io sono per lo ius culturae al contrario.
Al primo "se io avrei" vai fuori dai c@glioni
Avatar utente
davide_chinelli
Tweeter
Messaggi: 4164
Iscritto il: 1 giu 2012, 19:27
Località: Stradella (PV)

Re: Equalizzatore LLOYTRON

#6

Messaggio da davide_chinelli »

Dude ha scritto:
Ad ogni modo, questo particolare topic lo vedrei molto meglio nella sezione vintage....
Non l'ho voluto mettere li perchè appunto penso l'utente lo voglia utilizzare, anche se comunque ha un'età vintage. Ho preferito quindi inserirlo nella sezione componenti (e poi la sottosezione DSP e xover elettronici).

Per il resto, era un mio dubbio. Però è vero pensandoci bene: d'accordo che è attivo (ha comunque un'alimentazione), ma deve alimentare anche il booster oltre all'equalizzatore.
Probabilmente (visto che è comunque più semplice, ed è "uno dei primi modelli"), il segnale viene bipassato interamente, proprio come dici tu.
Mi fido, dato che non conosco il prodotto (arrivo da prodotti molto più recenti, come feedback... considerata anche l'età (29), Nell'85 ero appena stato concepito... ancora dovevo nascere... :D
Avatar utente
Dude
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7838
Iscritto il: 3 gen 2013, 10:48
Località: Camogli

Re: Equalizzatore LLOYTRON

#7

Messaggio da Dude »

davide_chinelli ha scritto:
Dude ha scritto: Nell'85 ero appena stato concepito... ancora dovevo nascere... :D
Sob... T_T
Io sono per lo ius culturae al contrario.
Al primo "se io avrei" vai fuori dai c@glioni
Rispondi

Torna a “Crossover elettronici e DSP”