Ingresso ottico helix dsp difettoso?

Rispondi
Avatar utente
Misagi
Coassiale
Messaggi: 19
Iscritto il: 20 mag 2015, 16:23
Località: como

Ingresso ottico helix dsp difettoso?

#1

Messaggio da Misagi »

Buongiorno ragazzi, come da titolo volevo un parere dato che non riesco a capire quale possa essere il problema.
Il processore funziona bene con gli ingressi high level ma con l ingresso ottico non ne vuole sapere di suonare.
Ho provato a spuntare e togliere le diverse opzioni nella sezione dcm ma in qualunque caso non va nulla in ottico.
Dopo qualche tentativo ho infine staccato momentaneamente il lettore portatile(uscita coassiale collegata ad un convertitore coax/ottico) per vedere se il led rosso all interno del cavo risultasse acceso e, con mio stupore quest ultimo rimane sempre spento. Premetto che il cavo è di buona fattura e nuovo(audioquest cinnamon). Secondo voi è l ingresso ottico del dsp che non funziona?
Avatar utente
davide_chinelli
Tweeter
Messaggi: 4164
Iscritto il: 1 giu 2012, 19:27
Località: Stradella (PV)

Re: Ingresso ottico helix dsp difettoso?

#2

Messaggio da davide_chinelli »

l'ingresso deve rimanere "spento" (nel senso che non vedi la luce): deve "sentire" la luce in ingresso dal cavo.

Hai verificato nel cavo, che ci sia il fascio ottico (la luce, solitamente rossa) nel connettore che inserisci nel DSP?

Di che lettore, e convertitore si tratta?
Almeno (sempre se si trovano) si può dare un'occhiata al manuale per vedere se c'è qualche confgurazione incompatibile.
Avatar utente
Dude
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7844
Iscritto il: 3 gen 2013, 10:48
Località: Camogli

Re: Ingresso ottico helix dsp difettoso?

#3

Messaggio da Dude »

davide_chinelli ha scritto:si può dare un'occhiata al manuale
Questa sarebbe la PRIMA azione che chiunque dovrebbe fare, quando mette mano a variazioni di set-up/connessioni su qls componente dell'impianto.
Nel 90% dei casi come minimo si trova la soluzione senza difficoltà.
Nel caso specifico, posto che c'è sempre la possibilità di un guasto, ma propenderei inizialmente per l'ipotesi che, essendo attualmente il DSP collegato alle uscite high della radio, l'installatore abbia fruito dell'auto-accensione fornita proprio da tale tipo di collegamento.

Se è così, è del tutto probabile che sempre l'insta abbia lasciato disconnessi i connettori di alimentazione.

Passando all'ingresso ottico, non si ha più l'auto-accensione e pertanto è indispensabile fornire i +12V e la massa al DSP.
DSP Power Input.jpg
Se invece i terminali di alimentazione sono connessi all'impianto di bordo, è probabile che ci sia un guasto.
Ma tenderei a considerarla un'ipotesi piuttosto remota.
Io sono per lo ius culturae al contrario.
Al primo "se io avrei" vai fuori dai c@glioni
Avatar utente
Misagi
Coassiale
Messaggi: 19
Iscritto il: 20 mag 2015, 16:23
Località: como

Re: Ingresso ottico helix dsp difettoso?

#4

Messaggio da Misagi »

Grazie a tutti per le risposte,diciamo subito che i diversi cavi ottici e il convertitore coassiale ottico li ho testati separatamente nel sistema home e tutto funziona senza problemi. Tornando in auto invece, collegando il cavo ottico al convertitore, all'altra estremità (quella che dovrebbe andare all ingresso opt dell Helix il led non si accende).
Mi viene un dubbio però perché ho attivato nel dcm l impostazione che, dal momento che il dsp rivela un segnale digitale quest ultimo switcha in automatico e dà priorità al digitale; questo lavoro il dsp lo fa ogni volta che collego il cavo ottico al lettore flac quindi presumo che qualcosa rilevi. Il convertitore è alimentato momentaneamente da quei carica notebook universali ed è impostato a 6v(la tensione di utilizzo del convertitore appunto). L ipotesi del guasto dell'alimentatore l ho già considerata e sono stato puntualmente smentito avendo fatto diverse prove con vari dispositivi con diversi voltaggi.
P. S:il lettore è un Ibasso dx50, ho provato anche con l ak100 e pure questo non funziona. Il convertitore è una cineasta da 30€ eppure come già detto nell impianto home funziona normalmente.
Avatar utente
Dude
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7844
Iscritto il: 3 gen 2013, 10:48
Località: Camogli

Re: Ingresso ottico helix dsp difettoso?

#5

Messaggio da Dude »

Non hai ancora chiarito come è alimentato l'Helix.

Confronta anche la corrente max di uscita dell'alimentatore del convertitore, con quella fornita dall'alimentatore da notebook.

Non ho trovato in rete questo "Cneasta", ma guardandone altri, vedo che i relativi alimentatori escono con correnti nell'ordine dei mA, mentre quelli ad notebook lavorano nella gamma degli A, quindi da un minimo di 10 volte più intense.

Se il convertitore da notebook esce già con un'intensità mnima di corrente superiore all'accettazione del convertitore, potrebbe mandarlo in protezione.

E' solo un'ipotesi eh, ma vale la pena di controllarla.
Io sono per lo ius culturae al contrario.
Al primo "se io avrei" vai fuori dai c@glioni
Avatar utente
Misagi
Coassiale
Messaggi: 19
Iscritto il: 20 mag 2015, 16:23
Località: como

Re: Ingresso ottico helix dsp difettoso?

#6

Messaggio da Misagi »

Dude è successo proprio quello che hai ipotizzato. Ho provato a collegare un classico caricabatterie per smartphone e funziona tutto senza problemi. Ho sempre pensato che i problemi avvenivano se un dispositivo era sottodimensionato in fatto di ampere ma mi sbagliavo deduco. Problema risolto XD
Avatar utente
Dude
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7844
Iscritto il: 3 gen 2013, 10:48
Località: Camogli

Re: Ingresso ottico helix dsp difettoso?

#7

Messaggio da Dude »

Misagi ha scritto:Dude è successo proprio quello che hai ipotizzato. Ho provato a collegare un classico caricabatterie per smartphone e funziona tutto senza problemi. Ho sempre pensato che i problemi avvenivano se un dispositivo era sottodimensionato in fatto di ampere ma mi sbagliavo deduco.
Beh... non è che proprio ti sbagliassi.
Semplicemente non consideravi l'altra faccia della medaglia, ossia l'eccesso di corrente.
Sono entrambe condizioni invalidanti, ed è anche abbastanza intuibile, ma se non si ha pratica con l'argomento, può non essere una deduzione immediata.

Misagi ha scritto:Problema risolto XD
Non c'è di che.
Io sono per lo ius culturae al contrario.
Al primo "se io avrei" vai fuori dai c@glioni
Rispondi

Torna a “Crossover elettronici e DSP”