Gioiellino Helix P six dsp/ampli 6 c anali

Avatar utente
NEW2008
Coassiale
Messaggi: 25
Iscritto il: 22 mar 2015, 11:40

Re: Gioiellino Helix P six dsp/ampli 6 c anali

#21

Messaggio da NEW2008 »

Pertanto cosi' come da foto.

Ma i miei dubbi sono se il sub amplificato hertz che ho ha 2 connettori rca uno bianco e uno rosso credi bisogna utilizzarli entrambi,invece se collego solo l'uscita G dovrei utilizzarne solo uno....e non credo sia giusto.
Allegati
20150804_191205_resized.jpg
Avatar utente
davide_chinelli
Tweeter
Messaggi: 4164
Iscritto il: 1 giu 2012, 19:27
Località: Stradella (PV)

Re: Gioiellino Helix P six dsp/ampli 6 c anali

#22

Messaggio da davide_chinelli »

Il segnale monofonico è la somma dei canali destro e sinistro.
Il sub, da che mondo è mondo è sempre stato monofonico (proprio perchè a quelle frequenze senti l'impatto ma non la provenienza).
Entrando con 2 RCA (destro e sinistro) non fai altro che far fare all'ampli del sub la somma dei canali (rendendoli mono).
Solo che ti complichi la vita a livello di impostazioni, all'interno del DSP (nelle configurazioni dell'helix).
Non è sufficiente raddoppiare i controlli, replicandoli sull'altro canale per rendere un'uscita monofonica.

Un esempio?
Se metti (numeri a caso) due canali con un passa basso a 100Hz 12dB non avrai in realtà quel taglio, se dopo torni a sommare i canali.

Se invece li sommi "a monte", applicando quel filtro (ovviamente al canale risultante che diventerà monofonico) diventerà un taglio impostato, misurabile e voluto.


Ergo, rendi monofonica l'uscita (utilizzando entrambi gli ingressi, L&R sulla stessa uscita).
Ti troverai a dover regolare un solo crossover, un solo equalizzatore, un solo ritardo temporale.

Per entrare dall'helix all'ampli, usi un cavo solo (tanto la somma dei canali l'hai fatta a monte).
Se ti da fastidio visivamente un solo RCA collegato (che comunque funziona lo stesso esattamente allo stesso modo), metti uno sdoppiatore ad Y, dove il cavo proveniente dal canale sub (monofonico) ti resta tale, ma entri da entrambi i lati.


Elettricamente, funzionano entrambi, ed anche acusticamente non c'è differenza tra un solo cavo e due. Provare per credere :)
Avatar utente
NEW2008
Coassiale
Messaggi: 25
Iscritto il: 22 mar 2015, 11:40

Re: Gioiellino Helix P six dsp/ampli 6 c anali

#23

Messaggio da NEW2008 »

capito,pertanto metto not assigned sul canale H mentre sul canale G va bene come nella foto 50 e 50 L+R??
mentre i woofer mi confermi che sono ok?
Avatar utente
davide_chinelli
Tweeter
Messaggi: 4164
Iscritto il: 1 giu 2012, 19:27
Località: Stradella (PV)

Re: Gioiellino Helix P six dsp/ampli 6 c anali

#24

Messaggio da davide_chinelli »

Eliminerei proprio tutto l'ultimo canale.
I woofers invece così dovrebbero andare.

Metterei 100% per poi diminuire in uscita (sempre se l'helix te lo permette e non ci sono fruscii o distorsioni da segnale troppo alto).
Avatar utente
NEW2008
Coassiale
Messaggi: 25
Iscritto il: 22 mar 2015, 11:40

Re: Gioiellino Helix P six dsp/ampli 6 c anali

#25

Messaggio da NEW2008 »

ah pertanto al posto di subwoofer 2 metto non assigned

mi spieghi meglio il discorso del 100% sui woofers,scusami ma approfitto della tua sapienza....
Avatar utente
davide_chinelli
Tweeter
Messaggi: 4164
Iscritto il: 1 giu 2012, 19:27
Località: Stradella (PV)

Re: Gioiellino Helix P six dsp/ampli 6 c anali

#26

Messaggio da davide_chinelli »

NEW2008 ha scritto:ah pertanto al posto di subwoofer 2 metto non assigned
Esatto. Volendo puoi tranquillamente cancellare tutto il canale.

NEW2008 ha scritto: mi spieghi meglio il discorso del 100% sui woofers,scusami ma approfitto della tua sapienza....
Ammesso che non ci sia saturazione, meglio lavorare con segnali alti, per poi attenuarli alla fine della catena.
Certo, ammesso che non ci sia saturazione durante il percorso, e che si possa attenuare in uscita, oltre che come ingresso.


Edit:
la configurazione del sub la farei così:
in: L&R front full (livello 100%)--> out sub (50-80%*)

*Il valore non corrisponde alla metà per il fatto che puoi gestire un po il segnale anche con il gain dell'amplificatore.
Normalmente il sub, a parità di livello di uscita, ha il gain regolato "più alto" degli ampli che compongono il fronte. Questo perchè la sensibilità dell'altoparlante è minore. Regolazione che va fatta in sede di taratura, sicuramente non via forum come stiamo facendo ora.

L'unica cosa dove possiamo darti una mano a distanza, è appunto la configurazione a livello hardware/software. Per le regolazioni da fare, un po ad orecchio e tanto a strumenti appositi. Ci vuole qualcuno che sappia cosa sta facendo, ma che sia vicino all'auto mentre lavora (per tarare tutto intendo).
Avatar utente
NEW2008
Coassiale
Messaggi: 25
Iscritto il: 22 mar 2015, 11:40

Re: Gioiellino Helix P six dsp/ampli 6 c anali

#27

Messaggio da NEW2008 »

Capisco ma non credo si possa gestire la percentuale in uscita.
immagino che non puoi aiutarmi nella taratura ma il primo passo era la configurazione.
Ti allego una foto dimmi se va bene cosi'.
Sono sincero non ho ben capito il discorso delle percentuali....se devo tenerle inizalmente al 100% e poi in fase di taratura eventualmente variare.

ah io ho regolato il gain dell'ampli del sub a meta',mentre gli hertz al massimo ho fatto bene?
Allegati
20150805_191748.jpg
Avatar utente
davide_chinelli
Tweeter
Messaggi: 4164
Iscritto il: 1 giu 2012, 19:27
Località: Stradella (PV)

Re: Gioiellino Helix P six dsp/ampli 6 c anali

#28

Messaggio da davide_chinelli »

No... non hai fatto per nulla bene...

I gain si regolano in modo da avere dinamica a sufficienza, ma stando lontano dalle distorsioni.

Il metodo più usato è di mettere l'autoradio ai 3/4 del volume massimo, alzare i gain lentamente fino a sentire un minimo di distorsione.
Abbassare il gain quel tanto che basta per sentire la distorsione scomparire e lasciarli così come livello massimo.
Ricordarsi ovviamente, a che livello di volume siamo arrivati in taratura, ricordandoci di non superarlo mai (pena distorsione).


Ovvio che, se ad esempio abbiamo pochi bassi, invece di alzare il gain dei woofers (che già abbiamo settato come livello massimo), forse conviene abbassare un poco quello dei tweeter.



Lo screenshot pare vada bene, non riesco a vedere l'ultimo canale (sub): c'è un riflesso nell'immagine postata che mi impedisce la lettura.
Comunque parti anche qui dal 100%, come con gli altri canali (parlo del "volume" del DSP), poi al limite cali un po in seguito.
Avatar utente
NEW2008
Coassiale
Messaggi: 25
Iscritto il: 22 mar 2015, 11:40

Re: Gioiellino Helix P six dsp/ampli 6 c anali

#29

Messaggio da NEW2008 »

adesso sull p six ho i tre livelli gain al minimo,intendo quelli che si regolano manualmente AB BC CD va bene?
dopo la configurazione il passo successivo? i ritardi temporali?
Avatar utente
davide_chinelli
Tweeter
Messaggi: 4164
Iscritto il: 1 giu 2012, 19:27
Località: Stradella (PV)

Re: Gioiellino Helix P six dsp/ampli 6 c anali

#30

Messaggio da davide_chinelli »

Ritardi
Livelli e tagli
Messa in fase acustica
E per ultima equalizzazione.

Capirai da solo che variando tagli e livelli varia sia la fase che la sensazione di cebtro, fase acustica e di tutte le dimensioni della scena sonora.
Ma i ritardi vanno misurati, esserne certi e dimenticarsene.
Serve uno strumento (e qualcuno che lo sappia usare).

L'alternativa è andare ad orecchio, ma ad ogni variazione del crossover, equalizzatore o fase acustica inevitabilmente toccherai anche i ritardi, perché il centro non sarà più al suo posto sicuro
Rispondi

Torna a “Crossover elettronici e DSP”