Soundstream M-Tube 8

Rispondi
Avatar utente
Magnum
Subwoofer
Messaggi: 655
Iscritto il: 19 lug 2012, 16:49
Località: (TR)

Soundstream M-Tube 8

#1

Messaggio da Magnum »

Mi sono ritrovato questo preamp valvolare. L'avevo tolto da un bel pezzo poichè aveva problemi di fruscii sui potenziometri e messo via. Ora, stavo pensando se valeva la pena perderci un pò di tempo per restaurarlo o modificarlo etc. Mi piacerebbe solo per averlo funzionante e provarlo, niente di più. Solo che non ci capisco un' acca X_X e non so da dove cominciare ne che componenti dovrei cambiare, ne dove trovarli. L'ho già aperto, è semplicissimo. Mi date una mano? :)
Avatar utente
Marsur
Supertweeter
Messaggi: 9212
Iscritto il: 27 mag 2012, 10:11

Re: Soundstream M-Tube 8

#2

Messaggio da Marsur »

Foto? :)
"alta fedeltà" è un termine di marketing e un terreno di scontro.
"my - fy" è libertà di pensiero, il miglior compromesso per ognuno e rispetto per ogni appassionato di musica.
La "hi - fi" d'élite non esiste.
Avatar utente
Magnum
Subwoofer
Messaggi: 655
Iscritto il: 19 lug 2012, 16:49
Località: (TR)

Re: Soundstream M-Tube 8

#3

Messaggio da Magnum »

Ora l'ho richiuso, comunque su google se ne trovano molte,

Immagine

Immagine

Cosa si potrebbe fare? Magari se lo spedisco a qualcuno competente?
Avatar utente
zetapi
Midrange
Messaggi: 1582
Iscritto il: 27 mag 2012, 0:24

Re: Soundstream M-Tube 8

#4

Messaggio da zetapi »

se fosse possibile avere lo schema elettrico forse si potrebbe fare qualcosa.
purtroppo anche le foto non sono di nessun aiuto.
Avatar utente
Magnum
Subwoofer
Messaggi: 655
Iscritto il: 19 lug 2012, 16:49
Località: (TR)

Re: Soundstream M-Tube 8

#5

Messaggio da Magnum »

Ci credi che lo stò cercando da ore ma niente? ho trovato solo foto T_T

Immagine

Uploaded with ImageShack.us

Penso l'unica sia farlo visionare a qualche esperto. Mi chiedo se valga la pena.... Anche se buttarlo mi dispiace. Stavo quasi pensando di farci un impiantino sulla y di mia sorella...
Avatar utente
zetapi
Midrange
Messaggi: 1582
Iscritto il: 27 mag 2012, 0:24

Re: Soundstream M-Tube 8

#6

Messaggio da zetapi »

personalmente non ho mai avuto la possibilità di ascoltarlo e quindi non so se è un prodotto valido oppure no.
se il fruscio è dovuto ad un guasto non dovrebbe essere un problema ripararlo e neanche costoso, "penso". anche se non è strettamente necessario, lo schema elettrico semplifica notevolmente le cose, ci si rende subito conto di quello che si può fare e fin dove potrebbe valerne la pena.
in caso contrario c'è da perderci del tempo,almeno che non trovi qualcuno che lo conosce già.
Avatar utente
Magnum
Subwoofer
Messaggi: 655
Iscritto il: 19 lug 2012, 16:49
Località: (TR)

Re: Soundstream M-Tube 8

#7

Messaggio da Magnum »

bè, per quel che può valere, a me piaceva, certo non è un prodotto hi-end però non posso dire che suonasse male, anzi. Il problema è dovuto ai potenziometri che strusciano quando li muovi oppure non fanno contatto e sparisce momentaneamente il suono. Sò che poi hanno fatto una versione migliorata. In più il suono ultimamente si era scurito, cioè mancava sulle medioalte e quindi lo avevo tolto e basta. Penso siano le valvole. Avevo letto anche tempo fà che qualcuno le aveva sostituite con altre, ma non riesco a più a trovare il post in cui se ne parlava. Forse era il vecchio acs, bo. Ora tanto sul mio impianto non lo monterò di sicuro in quanto cambio configurazione, quindi se qualcuno che ne è capace può ripararlo oppure può dirmi da dove cominciare bene, sennò lo butterò e pace. Prendere e cambiare componenti senza sapere quello che si stà facendo, nemmeno ci provo. Grazie comunque :)
Avatar utente
hifi22
Woofer
Messaggi: 895
Iscritto il: 28 mag 2012, 21:39

Re: Soundstream M-Tube 8

#8

Messaggio da hifi22 »

prima di sostituirlo io lo farei vedere a qualche tecnico.... acquistarne uno nuovo ti costa un occhio!!! ma penso che qui più d'uno è in grado di dirti se il gioco vale la candela...!! O_O
Avatar utente
Magnum
Subwoofer
Messaggi: 655
Iscritto il: 19 lug 2012, 16:49
Località: (TR)

Re: Soundstream M-Tube 8

#9

Messaggio da Magnum »

Già, e penso anche che per come suonava (mi sono ricreduto su quel piccolo valvolare), dopo può essere anche migliore. Infatti andarlo a comprare nuovo è da matti, oltrechè c'è di meglio, non lo potrei nemmeno montare sulla mia, faccio tutto attivo. Però metterlo nella y..... Mi manca solo un piccolo ampli 4 canali e un kit 2 vie per l'anteriore. Il resto ho tutto.
Avatar utente
zetapi
Midrange
Messaggi: 1582
Iscritto il: 27 mag 2012, 0:24

Re: Soundstream M-Tube 8

#10

Messaggio da zetapi »

a vederlo è fatto bene e sicuramente anche a livello sonoro è buono,non ho motivo per dubitarne.
è strano però che i potenziometri ti abbiano dato questi problemi,non sembrano così economici a vederli ed inoltre sono stagni.
non è che lo hai usato con la sensibilità degli ampli troppo alta?
se riesci a vedere la sigla delle valvole si possono trovare facilmente delle equivalenti.
a vederle sembrerebbero delle ecc88.
Avatar utente
Magnum
Subwoofer
Messaggi: 655
Iscritto il: 19 lug 2012, 16:49
Località: (TR)

Re: Soundstream M-Tube 8

#11

Messaggio da Magnum »

Allora, domani lo riapro, controllo per bene e magari faccio qualche foto meglio. Così mi segno tutto e poi si vede. Magari con meno di un 100€ torna a cantare :) I potenziometri avevano quel difetto di fabbrica, purtroppo dopo un pò davano problemi. Infatti ne fecero una seconda versione migliorata. Ma ormai ho questo e sistemo questo.
Avatar utente
Magnum
Subwoofer
Messaggi: 655
Iscritto il: 19 lug 2012, 16:49
Località: (TR)

Re: Soundstream M-Tube 8

#12

Messaggio da Magnum »

Allora, i potenziometri si riesce solo a leggere dietro la scritta Pml. Le valvole c'è una scritta 6h23n e sotto 0310.
Sono riuscito a fare solo questa foto in cui si vede a malapena la scritta

Immagine
Avatar utente
zetapi
Midrange
Messaggi: 1582
Iscritto il: 27 mag 2012, 0:24

Re: Soundstream M-Tube 8

#13

Messaggio da zetapi »

si,avevo visto bene,sono equivalenti delle 6922,e88cc.
il costo varia anche di molto,si parte da 20-25 euro la coppia selezionata.
per i pot. è sicuramente più difficile,a vederli nella foto non sembrano di dimensioni standard ed è probabile che siano costruiti su specifiche del costruttore. sopratutto quelli quadrupli, sarà un bel problema trovarli se è necessario sostituirli.
prima di tutto devi riuscire a leggere il valore e sapere se sono log. o lineari e poi ti auguro di riuscire a trovarli.
l'unica persona che mi viene in mente che ti potrebbe aiutare in questo è roberto tognon,prova chiedere a lui.
Avatar utente
Magnum
Subwoofer
Messaggi: 655
Iscritto il: 19 lug 2012, 16:49
Località: (TR)

Re: Soundstream M-Tube 8

#14

Messaggio da Magnum »

si, ho dato un'occhiata al volo e quelle danno, anche se in un post ho letto il contrario, bo. Misà che hai ragione sul personaggio da interrogare, ora vediamo.
Per i potenziometri non si legge altro, forse è scritto sotto. Ti pare che può andarmene dritta una? XD
Avatar utente
zetapi
Midrange
Messaggi: 1582
Iscritto il: 27 mag 2012, 0:24

Re: Soundstream M-Tube 8

#15

Messaggio da zetapi »

se non riesci a leggere il valore devi smontarli,oppure puoi misurarli con un tester in ohm 100k fondo scala.
riuscirai a vedere lo stesso il valore e anche se sono log. o lin.
per quanto riguarda le valvole non credo che valga la pena di sostituirle,almeno che ti voglia togliere una curiosità.
la vita di una valvola di segnale viene valutata intorno alle 15000 ore e se viene impiegata bene,nel senso fatta lavorare entro le sue specifiche,ti puoi dimenticare di averle.
se posso darti un consiglio,riprovalo, e valuta attentamente quello che non funziona.
Avatar utente
Magnum
Subwoofer
Messaggi: 655
Iscritto il: 19 lug 2012, 16:49
Località: (TR)

Re: Soundstream M-Tube 8

#16

Messaggio da Magnum »

Una parola.... O_O Fermo restando il fatto che non suonava più bene, se non sono quelle può essere qualcosaltro, ma io li mi fermo perchè non ne potrei capire di meno su cosa sia... Anche per vedere i valori dei poten avrei problemi, non l'ho mai fatto :) Però domani ci provo, almeno imparo. Pensi siano molto difficili da trovare? Comunque ho contattato chi di dovere, sentiremo se a lume di naso vale la candela.
Avatar utente
zetapi
Midrange
Messaggi: 1582
Iscritto il: 27 mag 2012, 0:24

Re: Soundstream M-Tube 8

#17

Messaggio da zetapi »

ripeto che non conosco questo pre,ma vedendo le foto potrei pensare che le valvole vengono usate solo come buffer di uscita e la preamplificazione viene fatta dagli operazionali.
francamente non saprei dirti a cosa è dovuto questo calo di qualità audio.
forse l'alimentatore funziona male e fornisce delle tensioni sbagliate,forse è solo qualche saldatura fatta male.
bisogna testarlo,controllare che tutte le tensioni siano corrette,dare un'occhiatina con l'oscilloscopio a quello che esce dai vari stadi.
i pot.sono un problema,trovare quelli quadrulpi con lo stesso valore e con le stesse dimensioni non credo che sarà facile e neanche economico.
spero di sbagliarmi.
Avatar utente
Magnum
Subwoofer
Messaggi: 655
Iscritto il: 19 lug 2012, 16:49
Località: (TR)

Re: Soundstream M-Tube 8

#18

Messaggio da Magnum »

Ho smontato un'altro pò di pezzetti per poter misurare e ho trovato le scritte :) A20K, tranne quello del balance e quello della frequenza di taglio che sono b20k. Provo a cercare, alle brutte prendo e lo tiro nel secchione XD
Rispondi

Torna a “Crossover elettronici e DSP”