audiocontrol ''the epicenter''

Avatar utente
Maddex
Woofer
Messaggi: 1410
Iscritto il: 26 mag 2012, 13:48
Località: San Canzian D'isonzo (GO)
Contatta:

audiocontrol ''the epicenter''

#41

Messaggio da Maddex »

Dico che il suo lavoro lo fa bene.
Peró sento un basso non proprio ricostruito, per me è più un effetto, piacevole ma tale rimane.
Ciao
Se volete visitare il mio Blog https://dalmade.wordpress.com/
Car Pc windows8, sistema 2 vie correzione Ambientale in Real Time con DRC a 88/24, amplificazione Hypex ucd180 x4ch, alimentatore coldamp cps80, scheda audio Terratec DMX6 tweak by Made
Avatar utente
Marsur
Supertweeter
Messaggi: 9212
Iscritto il: 27 mag 2012, 10:11

Re: audiocontrol ''the epicenter''

#42

Messaggio da Marsur »

Si, con gli inpianti di oggi si può comodamente rinunciare all'Epicenter.
Ed è altrettanto chiaro che la ricostruzione delle frequenze non può essere hi fi, come per altro si può dire per altri processori..
Rimango dell'idea che molto dipende da come lo si usa.
"alta fedeltà" è un termine di marketing e un terreno di scontro.
"my - fy" è libertà di pensiero, il miglior compromesso per ognuno e rispetto per ogni appassionato di musica.
La "hi - fi" d'élite non esiste.
Avatar utente
johnnydisc
Subwoofer
Messaggi: 517
Iscritto il: 23 mag 2012, 19:49
Località: padova
Contatta:

Re: audiocontrol ''the epicenter''

#43

Messaggio da johnnydisc »

Maddex ha scritto:Affascinante ai suoi tempi, lo conosco bene, dato che taro la macchina di un amico, non è completamente disinseribile come lo è il bass cube di phoenix gold (anche se nn sono proprio la stessa cosa ), rimane il passa a.

Oggi con le sorgenti odierne non è che serva un gran chè, infatti stó lottando per farlo togliere, ma il mio amico dice ch fa figo ;).

Infatti il trattamento delle basse e spettacolare, ma per me si ferma ad uno show e basta.
Trattandosi in impianti hi-fi questo ricostruttore fa solo danni, non potendo ascoltare quello che realmente e registrato.
Se si han problemi di ultrabasse oggi, di sicuro non si compensano con un epicenter, ma con una corretta messa a punto.

Peró è divertente e mi ricorda gli anni d'oro del car stereo con gli esb 480 che facevano paura!!
Ciao
da ex possessore di tutti e tre i tipi di epicenter....non posso che quotare in toto quello scritto sopra amico mio!!!!! :)
Avatar utente
kathmandu'
Woofer
Messaggi: 849
Iscritto il: 8 giu 2012, 12:56
Località: latina

Re: audiocontrol ''the epicenter''

#44

Messaggio da kathmandu' »

abbandonata l'idea dell' epicenter :)
alpine cda 9853r
soundstream reference 1000sx -->focal 6k2p-technology ls29neo
orion hcca 250 competition --> jl audio 12w3v3-4
Avatar utente
lord_orione
Woofer
Messaggi: 1128
Iscritto il: 16 ago 2012, 14:28

Re: audiocontrol ''the epicenter''

#45

Messaggio da lord_orione »

Un prodotto che emula e che tenta di ricostruire frequenze che non esistono nel programma musicale o che funge da ausilio affinchè queste frequenze possano sentirsi, secondo me non hi-fi, non è alta fedeltà!

Piuttosto se sono carente in basso, cambio sub o cambio ampli del sub, taglio più in basso il sub, insonorizzo baule,ecc... insomma le solite regole d'oro e basilari per aver un sistema fedele nella riproduzione.
Work in progress
Avatar utente
Maddex
Woofer
Messaggi: 1410
Iscritto il: 26 mag 2012, 13:48
Località: San Canzian D'isonzo (GO)
Contatta:

audiocontrol ''the epicenter''

#46

Messaggio da Maddex »

Mi trovi d'accordo Lord,
Ricordiamoci tutti che l'epoca in cui uscirono questi equalizzatori, era durante l'esplosione delle car show. Nulla ha di che spartire con impianti hi-fi
Oltre che commerciale era per divertirsi coi bassoni a far tremare vetrine e cassonetti :). Io usavo o almeno ho avuto in prestito ( mi esplose uno dei 3sub. ) il bass cube,
Emozionano! Questo e certo, mi ci sono divertito un sacco, stravolgeva l'anima del mio impianto, ma finiva li purtroppo,
Ciao
Se volete visitare il mio Blog https://dalmade.wordpress.com/
Car Pc windows8, sistema 2 vie correzione Ambientale in Real Time con DRC a 88/24, amplificazione Hypex ucd180 x4ch, alimentatore coldamp cps80, scheda audio Terratec DMX6 tweak by Made
Avatar utente
Marsur
Supertweeter
Messaggi: 9212
Iscritto il: 27 mag 2012, 10:11

Re: audiocontrol ''the epicenter''

#47

Messaggio da Marsur »

Spiacente ma per me siete completamente fuori strada.
Se ti è esploso un sub, non è certo colpa del Bass Cube (che comunque non è l'Epicenter), ma è evidente che, o si usa male un prodotto, o non lo si sa usare.
L'Epicenter non emula nè tenta di ricostruire, lo fa e basta, e anche decentemente.
Che poi non sia vera hi fi non ci piove, ma non è un buon motivo per ripeterlo all'infinito..
Le finalità del componente sono ben precise e si è già detto abbondantemente che la migliore collocazione probabilmente è in abbinamento a sintodeck, salvo usarlo diversamente coi giusti criteri.

Quanto alla definizione di hi fi, anche filtrare ad esempio ap Coral con xover passivo Ciare non è hi fi, anche sottodimensonare cavi e batteria alimentazione non è hi fi, anche utilizzare ap in portiera freeair con parametri da box non è hi fi, e pure ascoltare nutrite schiere di file mp3 non credo sia hi fi, e per me non lo è neanche il pilotaggio di carichi gravosi con ampli che non sono in grado di farlo, per non parlare di insonorizzazioni mancate, litraggi di box inadeguati o compromessi d'ogni genere che sono la quotidianità del car audio.
Eppure non di rado si possono vedere sul forum soluzioni di questo tipo, e in qualche caso si fa persino riferimento ad un orientamento SQ, senza particolari scandali.

Ricordate l'articolo che fece Rocco Patriarca su un'auto che andò a Rimini piena zeppa di ap con porte smontate, installazione sommaria ecc., quell'articolo che fece arrabbiare il proprietario dell'auto e che aprì una pepatissima discussione sul fu forum ACS?
Bene, in quell'occasione dove in molti dissero la loro, si ventilò perfino in quel caso che,"magari a volumi d'ascolto accettabili" :slow: ...si potesse ipotizzare un certo SQ. :huh:
Mentre per quanto riguarda l'Audiocontrol, l'ostracismo sembra cosa incontrovertibile.
Beh, se il metro di giudizio non è un'opinione..

Un'altra cosa, se pensate che tutti i processori usati per filtraggi e correzioni temporali, soprattutto se integrati nelle sorgenti, siano meritevoli dell'appellativo "alta fedeltà" solo per la versatilità, senza tener conto della scadente qualità audio che si può trovare in più di un caso, credo che il concetto di "hi fi" sia largamente opinabile.
La prima cosa che ho detto circa l'Epicenter è "gran bel giocattolo", e la definizione mi sembra sufficientemente eloquente.
Non capisco a che pro demonizzarlo e sacrificarlo sull'altare del preconcetto e di una "fedeltà" che spesso in auto è solo fittizia, sia per qualità dei prodotti che per quella di installazione.

Se Nostromo dovesse decidere di montarlo sulla sua Musa, gli si potrebbe certamente dire "vabbè nostro, pensaci un po' su...", ma in quale percentuale si vedono impianti come il suo?

Ricordo inoltre che nessun componente è tamarro, al contrario, eventualmente, di chi lo usa.
"alta fedeltà" è un termine di marketing e un terreno di scontro.
"my - fy" è libertà di pensiero, il miglior compromesso per ognuno e rispetto per ogni appassionato di musica.
La "hi - fi" d'élite non esiste.
Avatar utente
Maddex
Woofer
Messaggi: 1410
Iscritto il: 26 mag 2012, 13:48
Località: San Canzian D'isonzo (GO)
Contatta:

audiocontrol ''the epicenter''

#48

Messaggio da Maddex »

Non è mica stato demonizzato,
Fa il suo lavoro e punto.

Riguardo l'Hi-fi. E distorto da molti fattori,
Spesso di marketing.
Sui dsp integrati stendo un velo pietoso, non per nulla sono passato a prodotti più seri, metà dei quali autocostruiti per necessità, e ad equalizzazioni con controllo dell'ambiente ( forse un tantino avanti per i tempi, ma tempo al tempo)
Ciao
Se volete visitare il mio Blog https://dalmade.wordpress.com/
Car Pc windows8, sistema 2 vie correzione Ambientale in Real Time con DRC a 88/24, amplificazione Hypex ucd180 x4ch, alimentatore coldamp cps80, scheda audio Terratec DMX6 tweak by Made
Avatar utente
Kappagi
Subwoofer
Messaggi: 547
Iscritto il: 23 mag 2012, 19:41
Località: Prov. Sondrio

Re: audiocontrol ''the epicenter''

#49

Messaggio da Kappagi »

Marsur ha scritto:
Se Nostromo dovesse decidere di montarlo sulla sua Musa, gli si potrebbe certamente dire "vabbè nostro, pensaci un po' su...", ma in quale percentuale si vedono impianti come il suo?
io (e non solo) lo ricopro di insulti! :hahahah: :hahahah:
Avatar utente
progettosuono
Coassiale
Messaggi: 7
Iscritto il: 2 ott 2012, 19:44

Re: audiocontrol ''the epicenter''

#50

Messaggio da progettosuono »

Salve a tutti.
Vorrei ricordare che i nostri amati cd sono realizzati (sommariamente) prelevando una riproduzione dal vivo (che di per sè non è affetta da nessun limite di banda se non per l'influenza dell'ambiente in cui viene riprodotta), e digitalizzata. Per lo standard associato al cd tanti lustri or sono, la sua banda è volutamente "Limitata" alla cd "Gamma Audio 20hz - 20khz". Questa non è certo la gamma audio naturale del messaggio originale ma è quella che il 99% degli impianti riesce a riprodurre e buona parte delle persone riesce ad udire (su questo andrebbe fatto un lungo discorso). Tuttavia questo troncamento netto può essere inequivocabilmente da noi percepito. A questo scopo, al tempo, l'Alpine introdusse un dispositivo in grado di riprodurre(?), ricostruire(?) la gamma audio compresa tra 20khz e 40khz. La stessa casa asseriva che tale ricostruzione permetteva di avere la percezione di maggiore ariosità nella riproduzione del messaggio musicale. Allo stesso scopo l'Audiocontrol realizzò l'epicenter. Esso era in grado di riprodurre(?), ricostruire(?) la gamma bassa sotto i 20hz.
Il modo in cui l'alpine e l'audiocontrol effettivamente analizzassero le porzioni di spettro o le armoniche superiori e inferiori così da riprodurre la porzione di messaggio mancante con buona approssimazione è complessa, e di approssimazione tuttavia trattasi.
Per quanto riguarda il passa alto nell'epicenter, la casa riferisce che l'apparecchio è in grado di ricreare la porzione di banda fino all'ottava inferiore del filtro impostato. La casa suggeriva, quindi, un filtro a 33hz in quanto così facendo l'apparecchio potesse elaborare e ricostruire le frequenze inferiori fino alla soglia dei 16,5hz (ottava inferiore del filtro) così da avere un intervento minimo, poco invasivo o artefatto e poco pericoloso per gli aloparlanti ma poteva essere sostituito a piacimento.

Sono sicuro che un intervento minimo di questo tipo di apparechio possa dare buone sensazioni di ascolto, in attesa che qualche dsp (magari il prossimo alpine o di qualche produttore italiano) integri queste funzioni in quelle dell'elaboratore digitale che eviterebbe l'ulteriore inserimento di un componente sulla linea. In ogni caso, per chi ne avesse la possibilità, consiglio di provare questi due apparecchi (dell'alpine non ne ricordo il modello), e solo dopo esprimere il giudizio personale in merito, o almeno così farei io.

Quanto sopra è soltanto il mio pensiero (possessore di vari "giocattoli") e non me ne voglia nessuno.
Avatar utente
zetapi
Midrange
Messaggi: 1582
Iscritto il: 27 mag 2012, 0:24

Re: audiocontrol ''the epicenter''

#51

Messaggio da zetapi »

sono perfettamente d'accordo.
vorrei inoltre aggiungere che il funzionamento delll'epicenter si basa sulle leggi della psicoacustica,della percezione e dell'interpretazione dei suoni da parte del cervello.
la sensibilità dell'orecchio è molto bassa alle basse frequenze (relativamente al resto della banda audio)e la intelligibilità sembra già essere compromessa a 100hz.
a questo si aggiunge la compressione e la limitazione delle basse frequenze nei vari supporti di riproduzione.
da quello che ho capito,l'epicenter si basa sulla capacità del cervello di ricostruire l'altezza della fondamentale basandosi sui rapporti tra le armoniche.
cerca di compensare,anche se quello che viene prodotto non è precisamente appartenente al messaggio musicale originale,le carenze dell'apparato uditivo e di quelle incisioni che le enfatizzano.
l'epicenter,come tutti i sistemi,se viene messo nelle condizioni di operare al meglio è veramente in grado di dare quella completezza alla gamma bassa che spesso manca.(opinione personale).
Avatar utente
Darios
Supertweeter
Messaggi: 5560
Iscritto il: 24 mag 2012, 23:19
Località: Ragusa

Re: audiocontrol ''the epicenter''

#52

Messaggio da Darios »

Al tempo, se ricordate, c'era anche il DynaBass 20 e 40 della ECC, che dovrebbe essere molto simile all' Epicenter...
Se vi può essere utile, ho beccato una recensione che riassumendo dice :

"Questo processore, estende la parte bassa della risposta in frequenza del trasduttore, e questo a prescindere dal tipo di trasduttore e dal come viene utilizzato (in aria libera, in box, in predisposizione). Si dirà che molti altri processori, per esempio i bass booster, in fondo svolgono la stessa funzione. Ma c'è una differenza fondamentale: mentre questi ultimi sono statici, il DynaBass è dinamico. Ciò vuol dire che il segnale viene tenuto costantemente sotto controllo e , laddove occorra, prontamente ridotto. Tutto questo si traduce in un basso non solo piu' profondo e piu' energico, ma piu' pulito, meno distorto."
Home

- NAD C 538
- Teac UD 301
- Proxel 6055 Nfar
- Abola Synthesis S.L. (aggiornato) -
- Dali Spektor 2
Avatar utente
Marsur
Supertweeter
Messaggi: 9212
Iscritto il: 27 mag 2012, 10:11

Re: audiocontrol ''the epicenter''

#53

Messaggio da Marsur »

progettosuono ha scritto:Per quanto riguarda il passa alto nell'epicenter, la casa riferisce che l'apparecchio è in grado di ricreare la porzione di banda fino all'ottava inferiore del filtro impostato. La casa suggeriva, quindi, un filtro a 33hz in quanto così facendo l'apparecchio potesse elaborare e ricostruire le frequenze inferiori fino alla soglia dei 16,5hz (ottava inferiore del filtro) così da avere un intervento minimo, poco invasivo o artefatto e poco pericoloso per gli aloparlanti ma poteva essere sostituito a piacimento.
Questa non me la ricordavo. :)
"alta fedeltà" è un termine di marketing e un terreno di scontro.
"my - fy" è libertà di pensiero, il miglior compromesso per ognuno e rispetto per ogni appassionato di musica.
La "hi - fi" d'élite non esiste.
Rispondi

Torna a “Crossover elettronici e DSP”