Sorgente originale e DSP

Avatar utente
Streetliner
Coassiale
Messaggi: 42
Iscritto il: 26 mar 2015, 1:40

Sorgente originale e DSP

#1

Messaggio da Streetliner »

Salve gente, vi espongo il mio dubbio:
Possiedo una Giulietta, e voglio tenere la sorgete originale per motivi prettamente estetici e personali. Ora, vorrei evitare amplificatori Hi-level imputs per ovvi motivi di qualità.
Per il momento non saprei come muovermi visto il budget limitato, e comunque lidea sarebbe questa:
SORGENTE
DSP tipo Alpine pxa (oppure???) (ho visto che il pxa h100 ha gli ingressi in entrata e 3 uscite Pre)
2 vie anteriore in predisposizione + Sub
ora sono indeciso tra:
A: filtrare tutto in attivo con un 4 canali e prende un monofonico per la sezione sub
B: prendere un 4 canali e dedicarne 2 al FA e 2 al Sub

Consigli? Budget come già detto molto ristretto e considerate che devo ancora prendere TUTTO, compresi cavi e materiale insonorizzante.
Avatar utente
rs250v
Tweeter
Messaggi: 4736
Iscritto il: 23 ott 2012, 0:40
Località: Verona

Re: Sorgente originale e DSP

#2

Messaggio da rs250v »

Streetliner ha scritto: DSP tipo Alpine pxa (oppure???) (ho visto che il pxa h100 ha gli ingressi in entrata e 3 uscite Pre)
il pxa si connette solo con sorgenti alpine, altrimenti devi valutare il pxa 701 o 800 ma necessitano comunque di un rux

un alternativa possono essere i vari bitten, helix, mosconi, sia con che senza controller
;)

con un dsp decisamente la soluzione A
Work in Progress
Avatar utente
Dude
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7846
Iscritto il: 3 gen 2013, 10:48
Località: Camogli

Re: Sorgente originale e DSP

#3

Messaggio da Dude »

Streetliner ha scritto:Salve gente, vi espongo il mio dubbio:
Possiedo una Giulietta, e voglio tenere la sorgete originale per motivi prettamente estetici e personali. Ora, vorrei evitare amplificatori Hi-level imputs per ovvi motivi di qualità.
Concordo con te, ma mettere il DSP non cambia di molto la situazione che avresti entrando negli ampli con le uscite high della radio, fondamentalmente fai la stessa cosa, l'ingresso high degli ampli non fa altro che beccarsi brutalmente tutta la distorsione delle uscite high, e girarla agli stadi di amplificazione, ed il DSP fa lo stesso, ma poiché esegue anche il campionamento del segnale in ingresso e la sua conversione in digitale, solitamente con l'interpolazione riesce a limare qualche spigolo.

Ma si tratta sempre di una soluzione di grande compromesso.

Se come dici vuoi la qualità, o cambi la sorgente con una dotata di uscite pre, oppure cerchi di farti dire dal Service Alfa se la sorgente di serie le ha già lei, e da che terminali prelevarle.
Oppure smontarla e fargli estrarre le uscite pre da un tecnico specializzato.

Se po ci metterai cmq il DSP, resterà ancora una soluzione di compromesso, perché comunque sottoporrai sempre il segnale in uscita dalla radio ad una doppia conversione A/D-D/A, ma almeno partendo dal segnale pre, non menomato dalle inaccettabili distorsioni dei fetidi amplificatorini interni della radio.
Ultima modifica di Dude il 15 apr 2015, 0:53, modificato 1 volta in totale.
Io sono per lo ius culturae al contrario.
Al primo "se io avrei" vai fuori dai c@glioni
Avatar utente
Streetliner
Coassiale
Messaggi: 42
Iscritto il: 26 mar 2015, 1:40

Re: Sorgente originale e DSP

#4

Messaggio da Streetliner »

Nono sono un maniaco della qualitâ...lo ero, ma sono guarito -.- ai bei tempi p9 + FA ESB 8000 pilotati da doppio PP tweakkati e sub JL da 32 in reflex pilotato da un (non ricordo :omg: )

Ora voglio qualcosa di moooolto meno dispendioso e quindi anche meno qualitativo.

Sto valutando una monitor doppio DIN con frontalino estraibile, consigli? possibilmente che non costi una follia...
Avatar utente
Dude
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7846
Iscritto il: 3 gen 2013, 10:48
Località: Camogli

Re: Sorgente originale e DSP

#5

Messaggio da Dude »

Come preferisci, per carità, ma i requisiti qualitativi li hai posti tu.
Streetliner ha scritto:vorrei evitare amplificatori Hi-level imputs per ovvi motivi di qualità
E ribadisco che mettere il DSP invece che un ampli, a ricevere il segnale "high" proveniente dalla radio, non soddisfa quel *tuo* requisito.
Io sono per lo ius culturae al contrario.
Al primo "se io avrei" vai fuori dai c@glioni
Avatar utente
Archso
Woofer
Messaggi: 1022
Iscritto il: 24 mag 2012, 13:14

Re: Sorgente originale e DSP

#6

Messaggio da Archso »

Se non vuoi un sistema complicato c'è il P SIX DSP della Helix (o il più economico PP82 della Match, sempre di casa Audiotec/Brax).
È un amplificatore 6 canali con dsp integrato che accetta il segnale alto livello dalla tua sorgente.
Mettiti l'animo in pace è l'unico modo "normale" per collegarla a prezzi umani, altri interventi diventerebbero costosi e inutili, come modificare 50 euro di sorgente, ci sono mille limiti!
Di contro i prodotti che ti ho citato hanno l'ingresso digitale, quindi puoi utilizzare eventualmente una sorgente secondaria (in diversi dap è integrato nell'uscita cuffie, ma ci sono mille soluzioni) che ha questa uscita, si seleziona l'ingresso tramite il comando esterno opzionale con cui comandi il volume generale, cambio input, volume sub, ecc!
Quindi per usi giornalieri e per la radio puoi usare la sorgente di serie e quando vuoi qualcosa di più la sorgente aggiuntiva!
Avatar utente
Streetliner
Coassiale
Messaggi: 42
Iscritto il: 26 mar 2015, 1:40

Re: Sorgente originale e DSP

#7

Messaggio da Streetliner »

ok conti alla mano?

CASO A:
DSP/AMP Match pp52dsp si trova a 499euro
Match pp82dsp 649euro

CASO B:
DSP helix HX DSP 499euro + ampli 4 canali decente, almeno 200euro (quindi escludo)

CASO C:
oppure cambio sorgente: plancia 50euro + sintomonitor altri 350 euro minimo (deve avere il frontalino estraibile e, causa la conformazione della plancia aftermarket per la giulietta, devo mettere un 2 din) + ampli

Inizialmente, secondo voi, noterei più benefici nel caso A o C??
Avatar utente
Dude
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7846
Iscritto il: 3 gen 2013, 10:48
Località: Camogli

Re: Sorgente originale e DSP

#8

Messaggio da Dude »

Streetliner ha scritto:ok conti alla mano?

CASO A:
DSP/AMP Match pp52dsp si trova a 499euro
Match pp82dsp 649euro

CASO B:
DSP helix HX DSP 499euro + ampli 4 canali decente, almeno 200euro (quindi escludo)

CASO C:
oppure cambio sorgente: plancia 50euro + sintomonitor altri 350 euro minimo (deve avere il frontalino estraibile e, causa la conformazione della plancia aftermarket per la giulietta, devo mettere un 2 din) + ampli

Inizialmente, secondo voi, noterei più benefici nel caso A o C??
C tutta la vita.
Io sono per lo ius culturae al contrario.
Al primo "se io avrei" vai fuori dai c@glioni
Avatar utente
Archso
Woofer
Messaggi: 1022
Iscritto il: 24 mag 2012, 13:14

Re: Sorgente originale e DSP

#9

Messaggio da Archso »

Streetliner ha scritto:ok conti alla mano?

CASO A:
DSP/AMP Match pp52dsp si trova a 499euro
Match pp82dsp 649euro

CASO B:
DSP helix HX DSP 499euro + ampli 4 canali decente, almeno 200euro (quindi escludo)

CASO C:
oppure cambio sorgente: plancia 50euro + sintomonitor altri 350 euro minimo (deve avere il frontalino estraibile e, causa la conformazione della plancia aftermarket per la giulietta, devo mettere un 2 din) + ampli

Inizialmente, secondo voi, noterei più benefici nel caso A o C??
C apre le porte a molti scenari, soprattutto perché si proietta su eventuali futuri upgrade per migliorare il suono pensando anche ad un processore esterno con funzioni più avanzate di quelle che trovi nei sintomonitor, ma in ogni caso è funzionale fin da subito ...
Il caso B lo prenderei in considerazione solo se prevedessi degli upgrade sicuri, mentre andrei di A se quel che ti interessa è mantenere la vettura il più originale possibile e non pensi di prevedere upgrade futuri!

Ho usato il PP82 su un BMW con gli altoparlanti di serie ... con una attenta messa a punto il risultato è stato sorprendente pensando che a suonare era il sistema originale!
Avatar utente
Streetliner
Coassiale
Messaggi: 42
Iscritto il: 26 mar 2015, 1:40

Re: Sorgente originale e DSP

#10

Messaggio da Streetliner »

Se sei Archso del vecchio forum di Elaborare, siamo conoscenti di vecchia data (correva l'anno 2002). Tornando in tema, è proprio quello che vorrei evitare! Non vorrei poi farmi trarre in tentazione nel cambiare CONTINUAMENTE amplificatori in quanto attratto particolarmente dagli old school. Di conseguenza credo proprio che opterò per una soluzione di tipo C, in quanto dovrò fare TUTTO per piccolissimi passi in quanto ancora disoccupato :music:
Avatar utente
Marsur
Supertweeter
Messaggi: 9212
Iscritto il: 27 mag 2012, 10:11

Re: Sorgente originale e DSP

#11

Messaggio da Marsur »

Archso ha scritto:
Streetliner ha scritto:ok conti alla mano?

CASO A:
DSP/AMP Match pp52dsp si trova a 499euro
Match pp82dsp 649euro

CASO B:
DSP helix HX DSP 499euro + ampli 4 canali decente, almeno 200euro (quindi escludo)

CASO C:
oppure cambio sorgente: plancia 50euro + sintomonitor altri 350 euro minimo (deve avere il frontalino estraibile e, causa la conformazione della plancia aftermarket per la giulietta, devo mettere un 2 din) + ampli

Inizialmente, secondo voi, noterei più benefici nel caso A o C??
C apre le porte a molti scenari, soprattutto perché si proietta su eventuali futuri upgrade per migliorare il suono pensando anche ad un processore esterno con funzioni più avanzate di quelle che trovi nei sintomonitor, ma in ogni caso è funzionale fin da subito ...
Il caso B lo prenderei in considerazione solo se prevedessi degli upgrade sicuri, mentre andrei di A se quel che ti interessa è mantenere la vettura il più originale possibile e non pensi di prevedere upgrade futuri!

Ho usato il PP82 su un BMW con gli altoparlanti di serie ... con una attenta messa a punto il risultato è stato sorprendente pensando che a suonare era il sistema originale!
E' da una vita che dico di non cambiare gli altoparlanti di serie prima di aggiungere un amplificatore e di prevedere un "livello successivo". :D
Chiaramente anche sulle dotazioni c'è quella migliore e quella meno.
"alta fedeltà" è un termine di marketing e un terreno di scontro.
"my - fy" è libertà di pensiero, il miglior compromesso per ognuno e rispetto per ogni appassionato di musica.
La "hi - fi" d'élite non esiste.
Avatar utente
Marsur
Supertweeter
Messaggi: 9212
Iscritto il: 27 mag 2012, 10:11

Re: Sorgente originale e DSP

#12

Messaggio da Marsur »

Streetliner ha scritto: in quanto attratto particolarmente dagli old school.
Buongustaio.
Io stesso quando ne vedo uno mi comporto come il gatto del tuo avatar. :hahahah:
"alta fedeltà" è un termine di marketing e un terreno di scontro.
"my - fy" è libertà di pensiero, il miglior compromesso per ognuno e rispetto per ogni appassionato di musica.
La "hi - fi" d'élite non esiste.
Avatar utente
Marsur
Supertweeter
Messaggi: 9212
Iscritto il: 27 mag 2012, 10:11

Re: Sorgente originale e DSP

#13

Messaggio da Marsur »

Streetliner ha scritto:Di conseguenza credo proprio che opterò per una soluzione di tipo C, in quanto dovrò fare TUTTO per piccolissimi passi in quanto ancora disoccupato :music:
Ti capisco benissimo maledizione..
Ma i piccolissimi passi secondo me sono il miglior iter a prescindere. :yes:
"alta fedeltà" è un termine di marketing e un terreno di scontro.
"my - fy" è libertà di pensiero, il miglior compromesso per ognuno e rispetto per ogni appassionato di musica.
La "hi - fi" d'élite non esiste.
Avatar utente
Streetliner
Coassiale
Messaggi: 42
Iscritto il: 26 mar 2015, 1:40

Re: Sorgente originale e DSP

#14

Messaggio da Streetliner »

Ora mi autoflagello! Allora da Audio elite, s Roma, propongono qualcosa di interessante tutto hertz:
Ampli hcp4
2 vie Esk f165.5
Sub dbx 25.3
Cavetteria audison ed installazione a 490€...mi eviterei la rogna dell'installazione ed avrei qualcosa di meglio suonante di adesso! E cambierei la sorgente in un secondo momento. Che dite? Si può fare?
Avatar utente
Dude
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7846
Iscritto il: 3 gen 2013, 10:48
Località: Camogli

Re: Sorgente originale e DSP

#15

Messaggio da Dude »

Beh... certo che si può fare, ma in tal caso abbiamo parlato in questo topic.... per niente, te compreso.

Nulla di particolarmente grave eh, basta che stia bene a te, ma va totalmente in direzione opposta alle conclusioni a cui eri arrivato.
Io sono per lo ius culturae al contrario.
Al primo "se io avrei" vai fuori dai c@glioni
Avatar utente
Streetliner
Coassiale
Messaggi: 42
Iscritto il: 26 mar 2015, 1:40

Re: Sorgente originale e DSP

#16

Messaggio da Streetliner »

chiaro Dude, infatti sto in fase di autoflagellazione...il fatto è che sono molto confuso e, sinceramente, proprio non so dove sbattere la testa. Non avendo mai usato Hertz, inoltre, non aiuta...e se mi ritrovassi con una ciofega di impianto? comunque non faccio faville per smontare mezza macchina senza la giusta attrezzatura, e senza avere il posto in cui farlo (dovrei farlo per strada). In questo modo mi ritroverei l'auto completamente cablata e se proprio non mi piace, mi basterebbe cambiare ampli e casse stando sempre attento che la sezione di alimentazione possa supportare l'assorbimento necessario degli amplificatori. Qua solo per passare i cavi (portati da me) mi hanno chiesto 200 euro -.-
Avatar utente
Marsur
Supertweeter
Messaggi: 9212
Iscritto il: 27 mag 2012, 10:11

Re: Sorgente originale e DSP

#17

Messaggio da Marsur »

Effettivamente concordo con Dude, uno spiazzamento in piena regola. :huh:
"alta fedeltà" è un termine di marketing e un terreno di scontro.
"my - fy" è libertà di pensiero, il miglior compromesso per ognuno e rispetto per ogni appassionato di musica.
La "hi - fi" d'élite non esiste.
Avatar utente
Dude
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7846
Iscritto il: 3 gen 2013, 10:48
Località: Camogli

Re: Sorgente originale e DSP

#18

Messaggio da Dude »

Streetliner ha scritto:chiaro Dude, infatti sto in fase di autoflagellazione...il fatto è che sono molto confuso e, sinceramente, proprio non so dove sbattere la testa. Non avendo mai usato Hertz, inoltre, non aiuta...e se mi ritrovassi con una ciofega di impianto?
Ecco, ottimo dubbio.
E non già perché Hertz faccia schifo (cosa che NON è, peraltro), ma perché non sai come renderà.

La politica dei piccoli passi, a mio parere, è sempre la più premiante, oltre ad essere quella che limita al minimo possibile il non richiesto turnover di componenti che, per un motivo o per l'altro, finiscano per deludere.

Oltretutto, i componenti che ti ha proposto sono di fascia decisamente economica, forse giusto il sistema a 2 vie ha un pelino di marcia in più, ma ampli e sub sono oggetti che potrebbero anche farti venire presto il desiderio di cambiarli, a mio parere.
E a rivenderli... mmm... farà caldo.

Quanto al cablaggio, deve in sostanza raschiare risorse dagli 80€ circa che rimangono una volta tolti i prezzi di ampli, 2 vie e sub, cifra che peraltro deve anche comprendere l'installazione, quindi non credo che si tratti di un cablaggio particolarmente sopraffino.
Anzi non voglio passare per il solito sospettoso, ma scommetterei che al max passerebbe i cavi in uscita dall'ampli alle portiere, giusto fino ad intercettare gli originali che vi entrano, mentre sfrutterebbe gli originali che vanno alle casse posteriori come pilotaggio "high" dell'ampli.
Ovviamente poi c'è anche il cavo del sub, ma quello non è problematico e non ha da passare da nessuna parte strana.

E pertanto, in un possibile futuro upgrade con sorgente nuova dotata di pre-out, non solo dovrai cambiare il modestissimo ampli (e presumibilmente anche il sub), ma anche CABLARE veramente l'auto, sia per aggiungere il cavo di segnale che mancherà, sia per mettere cavi all'onor del mondo.

Streetliner ha scritto:comunque non faccio faville per smontare mezza macchina senza la giusta attrezzatura, e senza avere il posto in cui farlo (dovrei farlo per strada). In questo modo mi ritroverei l'auto completamente cablata e se proprio non mi piace, mi basterebbe cambiare ampli e casse stando sempre attento che la sezione di alimentazione possa supportare l'assorbimento necessario degli amplificatori. Qua solo per passare i cavi (portati da me) mi hanno chiesto 200 euro -.-
Capisco benissimo, ma come dicevo sopra, il cabllaggio che ti metterà sarà tutt'altro che indimenticabile e men che meno completo e pronto per futuri ampliamenti di impianto, e l'idea di partire con un investimento che a termine medio-breve potrebbe essere da rifare quasi per intero... boh... non so.

Poi ovviamente fai tu. :)
Io sono per lo ius culturae al contrario.
Al primo "se io avrei" vai fuori dai c@glioni
Avatar utente
nsajuve
Subwoofer
Messaggi: 222
Iscritto il: 28 mag 2012, 22:03

Re: Sorgente originale e DSP

#19

Messaggio da nsajuve »

Lascerei stare il pxa e mi orienterei sul helix dsp... per motivi qualitativi.
Avatar utente
Streetliner
Coassiale
Messaggi: 42
Iscritto il: 26 mar 2015, 1:40

Re: Sorgente originale e DSP

#20

Messaggio da Streetliner »

Dude ha scritto:
Streetliner ha scritto:chiaro Dude, infatti sto in fase di autoflagellazione...il fatto è che sono molto confuso e, sinceramente, proprio non so dove sbattere la testa. Non avendo mai usato Hertz, inoltre, non aiuta...e se mi ritrovassi con una ciofega di impianto?
Ecco, ottimo dubbio.
E non già perché Hertz faccia schifo (cosa che NON è, peraltro), ma perché non sai come renderà.

La politica dei piccoli passi, a mio parere, è sempre la più premiante, oltre ad essere quella che limita al minimo possibile il non richiesto turnover di componenti che, per un motivo o per l'altro, finiscano per deludere.

Oltretutto, i componenti che ti ha proposto sono di fascia decisamente economica, forse giusto il sistema a 2 vie ha un pelino di marcia in più, ma ampli e sub sono oggetti che potrebbero anche farti venire presto il desiderio di cambiarli, a mio parere.
E a rivenderli... mmm... farà caldo.

Quanto al cablaggio, deve in sostanza raschiare risorse dagli 80€ circa che rimangono una volta tolti i prezzi di ampli, 2 vie e sub, cifra che peraltro deve anche comprendere l'installazione, quindi non credo che si tratti di un cablaggio particolarmente sopraffino.
Anzi non voglio passare per il solito sospettoso, ma scommetterei che al max passerebbe i cavi in uscita dall'ampli alle portiere, giusto fino ad intercettare gli originali che vi entrano, mentre sfrutterebbe gli originali che vanno alle casse posteriori come pilotaggio "high" dell'ampli.
Ovviamente poi c'è anche il cavo del sub, ma quello non è problematico e non ha da passare da nessuna parte strana.

E pertanto, in un possibile futuro upgrade con sorgente nuova dotata di pre-out, non solo dovrai cambiare il modestissimo ampli (e presumibilmente anche il sub), ma anche CABLARE veramente l'auto, sia per aggiungere il cavo di segnale che mancherà, sia per mettere cavi all'onor del mondo.

Streetliner ha scritto:comunque non faccio faville per smontare mezza macchina senza la giusta attrezzatura, e senza avere il posto in cui farlo (dovrei farlo per strada). In questo modo mi ritroverei l'auto completamente cablata e se proprio non mi piace, mi basterebbe cambiare ampli e casse stando sempre attento che la sezione di alimentazione possa supportare l'assorbimento necessario degli amplificatori. Qua solo per passare i cavi (portati da me) mi hanno chiesto 200 euro -.-
Capisco benissimo, ma come dicevo sopra, il cabllaggio che ti metterà sarà tutt'altro che indimenticabile e men che meno completo e pronto per futuri ampliamenti di impianto, e l'idea di partire con un investimento che a termine medio-breve potrebbe essere da rifare quasi per intero... boh... non so.

Poi ovviamente fai tu. :)
Ho, per ora, abbandonato il DSP Nsajuve. Sto cercando di creare qualcosa di decente senza.
Dunque ho iniziato la ricerca di Ampli. "butterò" 200 euro per l'istallazione di tutto. Cerco, per ora qualcosa di economico ma ben suonante. Tipo ho trovato un orion 280gx a 80 euro sul FA e qualcosa da mettere sul sub. Anzi, se vendete qualcosa sotto i 100 euro fatemi sapere. Anche un 4 canali andrebbe bene.
Rispondi

Torna a “Crossover elettronici e DSP”