Collegare autoradio al crossover?

Rispondi
Avatar utente
Fede4justice
Coassiale
Messaggi: 17
Iscritto il: 11 apr 2015, 16:18

Collegare autoradio al crossover?

#1

Messaggio da Fede4justice »

Ciao gente,
avrei bisogno d'aiuto per capire come collegare 2 crossover a 2 vie.
La situazione è questa: ho comprato un kit dragster da 2 woofer + 2 tweeter + 2 crossover.
Ogni crossover ha in totale un'entrata (sorgente + e -) e due uscite (woofer e tweeter, con rispettivo + e -) a cui collegare i fili di rame. Il punto è questo: alle due uscite devo collegare tw e wf, e fin qui ci sono, ma nell'entrata sorgente non so che cavi devo inserirgli!

Avessi un amplificatore sarebbe tutto più semplice, ma le casse sono pilotate dall'autoradio senza alcun ampli. Dove lo trovo questo cavo proveniente dalla radio che manda il segnale sia ai tw che ai wf da inserire nel crossover? Inoltre, mentre ci sono, mi dareste un consiglio sul DOVE piazzare i crossover dato che non sono affatto piccoli? Ho una C3 del 2006.

Immagine
Avatar utente
Fede4justice
Coassiale
Messaggi: 17
Iscritto il: 11 apr 2015, 16:18

Re: Collegare autoradio al crossover?

#2

Messaggio da Fede4justice »

spyderman ha scritto:??????
Non mi sono spiegato bene o ho fatto confusione?
Avatar utente
niko
Supertweeter
Messaggi: 7285
Iscritto il: 25 mag 2012, 8:48

Re: Collegare autoradio al crossover?

#3

Messaggio da niko »

Fede4justice ha scritto:
spyderman ha scritto:??????
Non mi sono spiegato bene o ho fatto confusione?
Penso che il kit dragster lo hai preso per sostituire gli altoparlanti originali ? se è così colleghi le uscite altoparlanti dell'autoradio al cross del kit....
......GAME OVER......
Avatar utente
Fede4justice
Coassiale
Messaggi: 17
Iscritto il: 11 apr 2015, 16:18

Re: Collegare autoradio al crossover?

#4

Messaggio da Fede4justice »

niko ha scritto:
Fede4justice ha scritto:
spyderman ha scritto:??????
Non mi sono spiegato bene o ho fatto confusione?
Penso che il kit dragster lo hai preso per sostituire gli altoparlanti originali ? se è così colleghi le uscite altoparlanti dell'autoradio al cross del kit....
Sì, proprio per sostituire quelli originali. Il mio dubbio è cosa collegare su "amplifier", nel cross.
Avatar utente
Josepheaten
Subwoofer
Messaggi: 376
Iscritto il: 3 set 2012, 10:35

Re: Collegare autoradio al crossover?

#5

Messaggio da Josepheaten »

Solitamente sul crossover c'è scritto input ed è li che devi collegare i cavi provenienti dall'autoradio gli altri connettori come hai ben detto vanno una coppia al woofer e l'altra al tweeter. Le uscite autoradio sono amplificate, non hanno grandi potenze (22watt rms circa) quindi le colleghi dove c'è scritto "amplifer" Ovviamente non fare confusione con le uscite rca della radio (quelle sono a basso livello, non amplificate per dirla semplice).
Avatar utente
Fede4justice
Coassiale
Messaggi: 17
Iscritto il: 11 apr 2015, 16:18

Re: Collegare autoradio al crossover?

#6

Messaggio da Fede4justice »

Josepheaten ha scritto:Solitamente sul crossover c'è scritto input ed è li che devi collegare i cavi provenienti dall'autoradio gli altri connettori come hai ben detto vanno una coppia al woofer e l'altra al tweeter. Le uscite autoradio sono amplificate, non hanno grandi potenze (22watt rms circa) quindi le colleghi dove c'è scritto "amplifer" Ovviamente non fare confusione con le uscite rca della radio (quelle sono a basso livello, non amplificate per dirla semplice).
Sì lo so che gli RCA vanno usati per l'ampli e non per il cross, ma il punto è questo: QUALI dei tanti cavi provenienti dalla radio devo collegare al cross dove c'è "amplifier"?
Avatar utente
Josepheaten
Subwoofer
Messaggi: 376
Iscritto il: 3 set 2012, 10:35

Re: Collegare autoradio al crossover?

#7

Messaggio da Josepheaten »

Quando rimuovi l'altoparlante originale in portiera lo troverai collegato tramite un connettore, devi usare quello! Gli colleghi l'input del crossover. Uno per lato giustamente e occhio a rispettare le polarità. Se non sei sicuro dei colori dei cavi prova a vedere sull'altoparlante stesso (quello di serie) se è stampigliata la polarità così vai tranquillo.
Avatar utente
rs250v
Tweeter
Messaggi: 4736
Iscritto il: 23 ott 2012, 0:40
Località: Verona

Re: Collegare autoradio al crossover?

#8

Messaggio da rs250v »

Fede4justice ha scritto:
Josepheaten ha scritto: QUALI dei tanti cavi provenienti dalla radio devo collegare al cross dove c'è "amplifier"?
non credo ne hai tanti, di solito ne hai 2 in porta e poi vanno al tweeter, ma non sappiamo se hai il tweeter a triagolo o a montante
nei sistemi originali il crox è un semplice condensatore prima del tweeter e i fili sono in parallelo, si dividono o in porta appunto o prima di entraci

dalla domanda mi sembri molto inesperto se non vuoi far danni forse è il caso di farlo montare da un professionista o un elettrauto
;)
Work in Progress
Avatar utente
Fede4justice
Coassiale
Messaggi: 17
Iscritto il: 11 apr 2015, 16:18

Re: Collegare autoradio al crossover?

#9

Messaggio da Fede4justice »

Io invece sono sicuro che non abbiate capito la domanda.
Ho montato e rimontato dei crossover in automobili provviste di amplificatore senza problemi.

Ma come ho cercato di spiegarvi (ripetute volte) senza successo, in quest'auto la sorgente è l'autoradio amplificata e non l'amplificatore.
Perché continuate a spiegarmi come collegare le uscite (wf e tw) se la domanda era come collegare l'entrata (autoradio) al crossover?
Avatar utente
rs250v
Tweeter
Messaggi: 4736
Iscritto il: 23 ott 2012, 0:40
Località: Verona

Re: Collegare autoradio al crossover?

#10

Messaggio da rs250v »

Fede4justice ha scritto:Io invece sono sicuro che non abbiate capito la domanda.
Ho montato e rimontato dei crossover in automobili provviste di amplificatore senza problemi.

Ma come ho cercato di spiegarvi (ripetute volte) senza successo, in quest'auto la sorgente è l'autoradio amplificata e non l'amplificatore.
Perché continuate a spiegarmi come collegare le uscite (wf e tw) se la domanda era come collegare l'entrata (autoradio) al crossover?
non cambia niente, all'interno della radio c'è un piccolo ampli che eroga circa 15w
quindi devi collegare l'input del crox alle uscite della radio, la radio ha 4 canali 2 vanno alle porte dove si collegano al woofer per farlo andare, devi intercettare quei fili
Work in Progress
Avatar utente
Dude
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7844
Iscritto il: 3 gen 2013, 10:48
Località: Camogli

Re: Collegare autoradio al crossover?

#11

Messaggio da Dude »

Fede4justice ha scritto:Io invece sono sicuro che non abbiate capito la domanda.
Ho montato e rimontato dei crossover in automobili provviste di amplificatore senza problemi.

Ma come ho cercato di spiegarvi (ripetute volte) senza successo, in quest'auto la sorgente è l'autoradio amplificata e non l'amplificatore.
Perché continuate a spiegarmi come collegare le uscite (wf e tw) se la domanda era come collegare l'entrata (autoradio) al crossover?
Perché, perdonaci, non si capisce quale sia il problema.

Se sei capace di collegare un crossover ad un amplificatore, devi PER FORZA essere capace di fare la stessa cosa con l'autoradio.

L'unica diffrenza è che sono diversi i punti dove andare a prendere le uscite di potenza, ma non è che ci voglia tutta quella esperienza, per intuire dove andare a cercare.

Sull'amplificatore esterno, le hai sulla sulla sua morsettiera, mentre sull'autoradio, le hai sui terminali delle sue uscite di... potenza!
Terminali che sembra ovvio trovare dietro la radio, dove saranno riuniti in uno dei due o tre connettori multipli di uscita, così come nelle portiere e in tutti gli altri punti dove sono installati gli altoparlanti, come ti è stato già spiegato diffusamente.
E poiché tutti i cavi sono contrassegnati da colori diversi, basta confrontare i colori che arrivano agli altoparlanti con quelli presenti dietro la radio.

Per intenderci, se ad esempio avessi un sistema a due vie tutto in portiera, filtrato con solo un condensatore sul tw (come la maggior parte dei sistemi oem), potrai posizionare il crossover sempre in portiera (se ci sta, sennò da qualsiasi altra parte, non è un gran problema), e al suo input collegare il cavo che va al woofer (che avrà sicuramente un codice colore uguale a quello di uno dei cavi in uscita dal retro della radio.
Quindi rimuovi il condensatore da dove è, e colleghi con nuovi cavi (come sai) wf e tw alle uscite del crossover.

Se hai wf in portiera e tw a montante, non sarà diverso, perché quasi sicuramente la configurazione sarà la stessa, con il cavo in arrivo dalla radio che entra in portiera, va al wf e da lì, con l'interposizione del condensatore sul positivo, un altro cavo uscirà dalla portiera per raggiungere il tw.

Tutto qua, e se questo è necessario spiegarlo, è evidente che tu sia molto inesperto e che fai le cose ma non hai del tutto chiaro il loro significato, sensazione confermata dall'ulteriore affermazione che fai...
collegare l'entrata (autoradio) al crossover
...dato che al crossover si collega l'uscita, dell'autoradio, e non l'entrata.

Niente di male ad essere inesperti eh, lo siamo stati tutti, ma forse la prima risposta che ti è stata data, nella sua eclatante ed estrema concisione spiegava a chiarissime lettere che c'era qualcosa che davvero non andava, nella domanda...
;)
Io sono per lo ius culturae al contrario.
Al primo "se io avrei" vai fuori dai c@glioni
Avatar utente
Fede4justice
Coassiale
Messaggi: 17
Iscritto il: 11 apr 2015, 16:18

Re: Collegare autoradio al crossover?

#12

Messaggio da Fede4justice »

Dude ha scritto:Sull'amplificatore esterno, le hai sulla sulla sua morsettiera, mentre sull'autoradio, le hai sui terminali delle sue uscite di... potenza!
Terminali che sembra ovvio trovare dietro la radio, dove saranno riuniti in uno dei due o tre connettori multipli di uscita, così come nelle portiere e in tutti gli altri punti dove sono installati gli altoparlanti, come ti è stato già spiegato diffusamente.
E poiché tutti i cavi sono contrassegnati da colori diversi, basta confrontare i colori che arrivano agli altoparlanti con quelli presenti dietro la radio.
Che io sia più inesperto di voi non lo metto assolutamente in dubbio, se no non sarei qui a domandarvi, ma non metto neanche in dubbio che alcuni abbiano capito male il problema, a differenza tua.
Che il cavo dovesse partire da dietro la radio, come hai detto, era ovvio, ma non so quali fili prendere dei tanti nei connettori multipli.
Non avevo pensato a confrontare il colore, così oggi sono sceso in auto a controllare, ma ho notato che i cavi che arrivano ai woofer sono ricoperti da una membrana nera che deve aver messo chi ha avuto l'auto prima di me, o la citroen (è una C3 2006).
Se non ci sono altri metodi, provvederò a tagliarne un pochino per vedere il colore e buona notte.
Dude ha scritto:Per intenderci, se ad esempio avessi un sistema a due vie tutto in portiera, filtrato con solo un condensatore sul tw (come la maggior parte dei sistemi oem), potrai posizionare il crossover sempre in portiera (se ci sta, sennò da qualsiasi altra parte, non è un gran problema), e al suo input collegare il cavo che va al woofer (che avrà sicuramente un codice colore uguale a quello di uno dei cavi in uscita dal retro della radio.
Quindi rimuovi il condensatore da dove è, e colleghi con nuovi cavi (come sai) wf e tw alle uscite del crossover.

Se hai wf in portiera e tw a montante, non sarà diverso, perché quasi sicuramente la configurazione sarà la stessa, con il cavo in arrivo dalla radio che entra in portiera, va al wf e da lì, con l'interposizione del condensatore sul positivo, un altro cavo uscirà dalla portiera per raggiungere il tw.
Tweeter a montante. Per la posizione del cross adesso ci smanetto un po' e magari lo fisso con la colla da qualche parte.
Dude ha scritto:Tutto qua, e se questo è necessario spiegarlo, è evidente che tu sia molto inesperto e che fai le cose ma non hai del tutto chiaro il loro significato, sensazione confermata dall'ulteriore affermazione che fai...
Non ti do torto, mi sono avvicinato da poco all'ambito
Avatar utente
Josepheaten
Subwoofer
Messaggi: 376
Iscritto il: 3 set 2012, 10:35

Re: Collegare autoradio al crossover?

#13

Messaggio da Josepheaten »

La tua domanda l'hanno capita tutti qui, sei tu che non hai ben capito le risposte... Senza offesa per caritá. Quando colleghi i connettori iso dell'autoradio a quelli dell'auto (quindi quello di alimentazione e quello altoparlanti) il segnale amplificato dell'autoradio arriva rispettivamente dove sono posizionati gli altoparlanti quindi non hai bisogno di allacciarti dietro la sorgente passandoti i cavi fino in porta, sfrutti quelli di serie già passati. Se poi non vuoi usare questi ultimi e allacciarti direttamente dietro l'autoradio i colori sono:
Coppia grigia (+ e - canale anteriore destro)
Coppia bianca (+ e - canale anteriore sinistro)
Verde (posteriore sx)
Viola (posteriore dx)
Ma questo lo trovi nelle istruzioni dela radio e probabilemte sui cavi stessi del connettore.
Avatar utente
Fede4justice
Coassiale
Messaggi: 17
Iscritto il: 11 apr 2015, 16:18

Re: Collegare autoradio al crossover?

#14

Messaggio da Fede4justice »

Josepheaten ha scritto:La tua domanda l'hanno capita tutti qui, sei tu che non hai ben capito le risposte... Senza offesa per caritá. Quando colleghi i connettori iso dell'autoradio a quelli dell'auto (quindi quello di alimentazione e quello altoparlanti) il segnale amplificato dell'autoradio arriva rispettivamente dove sono posizionati gli altoparlanti quindi non hai bisogno di allacciarti dietro la sorgente passandoti i cavi fino in porta, sfrutti quelli di serie già passati. Se poi non vuoi usare questi ultimi e allacciarti direttamente dietro l'autoradio i colori sono:
Coppia grigia (+ e - canale anteriore destro)
Coppia bianca (+ e - canale anteriore sinistro)
Verde (posteriore sx)
Viola (posteriore dx)
Ma questo lo trovi nelle istruzioni dela radio e probabilemte sui cavi stessi del connettore.
Ti ringrazio infinitamente. Questo è ciò che mi serviva. Se sono stato io a non capire o a non farmi capire, chiedo venia.
Le istruzioni non le avevo in quanto la radio me l'hanno regalata (usata), e credo sia un modello fuori produzione.
spyderman ha scritto:Io personalmente, non capivo dove era il problema.
La tua domanda invece l'avevano capita tutti, (inesperti compresi).

Cmq, prendi il connettore iso e, se non vuoi scorticare i cavi originali munisciti di un paio di spilli da sarto e, di una ministilo da1,5 volt infili gli spilli in una coppia di fili e, interponi la batteria in parallelo tra gil spilli se sono quelli giusti sentirai un (tum tum) altrimenti continua a provare finché non li individui e, se togli la griglia dell'ap puoi capire anche qual' è il positivo, che ovviamente corrisponde a quando il cono si muove in avanti.
Alla fine ti guardi i colori e li vai ariprendere prima che entrano nello sportello, li tagli e, li colleghi all'ingresso del cross.
Interessante.. grazie dell'info.

In realtà avevo anche un altro dubbio. Ho visto che i cavi che arrivano ai woofer ci arrivano precisi precisi in lunghezza.. come faccio a trovare il punto da cui parte il tweeter?
Anche il filo dei tweeter è troppo corto, arriva massimo alla lunghezza che si vede in foto:
Immagine
Immagine
Immagine
Avatar utente
Josepheaten
Subwoofer
Messaggi: 376
Iscritto il: 3 set 2012, 10:35

Re: Collegare autoradio al crossover?

#15

Messaggio da Josepheaten »

Solitamente il segnale che va ai tweeters è prelevato direttamente dal cavo che arriva ai woofer o dal connettore stesso (verifica) è una semplice giunzione (collegamento in parallelo) ma visto che tu stai usando un filtro a parte o ti passi il cavo da filtro fino al tweeter che non dovrebbe essere troppo laborioso e non modifichi i cavi di serie, altrimenti intercetti la giunzione e interrompi il cavo che arriva ai tweeters e lo collegherai probabilmente prolungandolo al tuo filtro.
È più facile a farsi che a dirsi. Comunque ti consiglio come altri qui si forum che se non sei molto pratico di farti aiutare magari da qualcuno che abbia un po più esperienza...
Avatar utente
Fede4justice
Coassiale
Messaggi: 17
Iscritto il: 11 apr 2015, 16:18

Re: Collegare autoradio al crossover?

#16

Messaggio da Fede4justice »

Josepheaten ha scritto:Solitamente il segnale che va ai tweeters è prelevato direttamente dal cavo che arriva ai woofer o dal connettore stesso (verifica) è una semplice giunzione (collegamento in parallelo) ma visto che tu stai usando un filtro a parte o ti passi il cavo da filtro fino al tweeter che non dovrebbe essere troppo laborioso e non modifichi i cavi di serie, altrimenti intercetti la giunzione e interrompi il cavo che arriva ai tweeters e lo collegherai probabilmente prolungandolo al tuo filtro.
È più facile a farsi che a dirsi. Comunque ti consiglio come altri qui si forum che se non sei molto pratico di farti aiutare magari da qualcuno che abbia un po più esperienza...
Grazie mille. Credo che opterò per l'opzione di passare il cavo dal filtro fino al tweeter cercando di nasconderlo il meglio possibile.
Comunque sono inesperto sul campo audio, ma me ne intendo di hardware pc, quindi passare 2 cavetti non sarà nulla di nuovo, non credo che avrò bisogno dell'aiuto di un elettrauto.

PS: quando dovrò tagliare i cavi che arrivano ai woofer, a che altezza devo tagliarlo? Prima o dopo della giunzione del tweeter? Mi chiedevo se questo particolare potesse fare differenza o meno..
Avatar utente
Josepheaten
Subwoofer
Messaggi: 376
Iscritto il: 3 set 2012, 10:35

Re: Collegare autoradio al crossover?

#17

Messaggio da Josepheaten »

Devi scollegare i tweeters di serie, a questo punto non fa più differenza a quale altezza prendi il segnale. Inoltre in base al tipo di connettore che monta la tua auto ti conviene isolarlo ondevitare che tocchi con parti metalliche. In più se riesci a non tagliare il connettore woofer va bene, altrimenti lasciati qualche cm di cavo se eventualmente volessi riattaccarlo in futuro
Avatar utente
Fede4justice
Coassiale
Messaggi: 17
Iscritto il: 11 apr 2015, 16:18

Re: Collegare autoradio al crossover?

#18

Messaggio da Fede4justice »

Josepheaten ha scritto:Devi scollegare i tweeters di serie, a questo punto non fa più differenza a quale altezza prendi il segnale. Inoltre in base al tipo di connettore che monta la tua auto ti conviene isolarlo ondevitare che tocchi con parti metalliche. In più se riesci a non tagliare il connettore woofer va bene, altrimenti lasciati qualche cm di cavo se eventualmente volessi riattaccarlo in futuro
I tweeter di serie non c'erano, c'era solo la predisposizione a quanto pare.. oppure chi ha venduto l'auto a me deve averli rimossi.
Come faccio a non tagliare il connettore woofer? Gli passo del rame intorno coperto con nastro isolante o serve fare qualcos'altro?
Ah, a proposito! Quasi dimenticavo.. l'elettrauto che ha montato le casse che monta attualmente l'auto (cioè non quelle che devo montare io adesso), ha avuto l'idea di saldarle ai connettori.. l'avevo dimenticato..
Avatar utente
Josepheaten
Subwoofer
Messaggi: 376
Iscritto il: 3 set 2012, 10:35

Re: Collegare autoradio al crossover?

#19

Messaggio da Josepheaten »

Ok allora a quanto sembra ha già tagliato il connettore prima di te...
Comunque per essere più sicuri ti conviene smontare e inserire le foto passo passo... Quello che dici mi sembra un po confusionario... Abbiamo parlato di connettore fin ora è poi si scopre che il connettore non c'è e che i cavi sono stati saldati direttamente sui morsetti dell'altoparlante....
Avatar utente
Fede4justice
Coassiale
Messaggi: 17
Iscritto il: 11 apr 2015, 16:18

Re: Collegare autoradio al crossover?

#20

Messaggio da Fede4justice »

Josepheaten ha scritto:Ok allora a quanto sembra ha già tagliato il connettore prima di te...
Comunque per essere più sicuri ti conviene smontare e inserire le foto passo passo... Quello che dici mi sembra un po confusionario... Abbiamo parlato di connettore fin ora è poi si scopre che il connettore non c'è e che i cavi sono stati saldati direttamente sui morsetti dell'altoparlante....
E' una cosa che avevo scoperto dopo la creazione del topic, ma che poi ho scordato XD
Rispondi

Torna a “Crossover elettronici e DSP”