opnioni crossover 3 vie

Rispondi
Avatar utente
gianpaolo976
Coassiale
Messaggi: 56
Iscritto il: 14 ott 2012, 1:49

opnioni crossover 3 vie

#1

Messaggio da gianpaolo976 »

ciao a tutti.
vorrei dei pareri su questo crossover 3 vie che ho pagato 100 euro.
chi me l'ha venduto dice che è fatto con condensatori carta e olio.
Allegati
IMG_20150321_155059[1].jpg
Avatar utente
Dude
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7844
Iscritto il: 3 gen 2013, 10:48
Località: Camogli

Re: opnioni crossover 3 vie

#2

Messaggio da Dude »

Impossibile dare un'opinione, se nemmeno si sa a cosa è dedicato tanto per cominciare.

Sembrano fatti bene, ok, ma questo non significa nulla.
Si può poi immaginare che non sia un prodotto industriale, ma fatto ad hoc per uno specifico impianto; impianto che, evidentemente, non è il tuo.

Quindi, sorge spontaneamente una contro-domanda, che se a prima vista potrebbe sembrare sciocca, è invece assolutamente pertinente:

Tu per quale motivo l'hai acquistato?
Io sono per lo ius culturae al contrario.
Al primo "se io avrei" vai fuori dai c@glioni
Avatar utente
gianpaolo976
Coassiale
Messaggi: 56
Iscritto il: 14 ott 2012, 1:49

Re: opnioni crossover 3 vie

#3

Messaggio da gianpaolo976 »

Dude ha scritto:Impossibile dare un'opinione, se nemmeno si sa a cosa è dedicato tanto per cominciare.

Sembrano fatti bene, ok, ma questo non significa nulla.
Si può poi immaginare che non sia un prodotto industriale, ma fatto ad hoc per uno specifico impianto; impianto che, evidentemente, non è il tuo.

Quindi, sorge spontaneamente una contro-domanda, che se a prima vista potrebbe sembrare sciocca, è invece assolutamente pertinente:

Tu per quale motivo l'hai acquistato?

volevo compare un kit 3 vie già pronto con crossover passivo, ma purtroppo a causa della mia incedisione i woofer, medi e tweeter della proaudio li aveva già venduti.
ho preso comunque il crossover perché mi sembra fatto con competenza.
Avatar utente
Dude
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7844
Iscritto il: 3 gen 2013, 10:48
Località: Camogli

Re: opnioni crossover 3 vie

#4

Messaggio da Dude »

gianpaolo976 ha scritto:
Dude ha scritto:Impossibile dare un'opinione, se nemmeno si sa a cosa è dedicato tanto per cominciare.

Sembrano fatti bene, ok, ma questo non significa nulla.
Si può poi immaginare che non sia un prodotto industriale, ma fatto ad hoc per uno specifico impianto; impianto che, evidentemente, non è il tuo.

Quindi, sorge spontaneamente una contro-domanda, che se a prima vista potrebbe sembrare sciocca, è invece assolutamente pertinente:

Tu per quale motivo l'hai acquistato?

volevo compare un kit 3 vie già pronto con crossover passivo, ma purtroppo a causa della mia incedisione i woofer, medi e tweeter della proaudio li aveva già venduti.
ho preso comunque il crossover perché mi sembra fatto con competenza.
Immaginavo.

Tuttavia, ammesso per il momento che siano fatti a regola d'arte, potranno servirti sul serio non solo solo se acquisterai altoparlanti identici a quelli a cui era accoppiato, ma dovresti pure installarli nella medesima auto E posizione in cui erano quelli.

Diversamente, sono solo due bei pezzi di elettrotecnica, che non ti faranno un buon servizio.

Sorry.
Io sono per lo ius culturae al contrario.
Al primo "se io avrei" vai fuori dai c@glioni
Avatar utente
niko
Supertweeter
Messaggi: 7285
Iscritto il: 25 mag 2012, 8:48

Re: opnioni crossover 3 vie

#5

Messaggio da niko »

Significa poco che ha alcuni condensatori in carta e olio, infatti di questi c'è ne sono di prezzi diversi....dovresti prendere marca e modello di tutti i componenti e fare una ricerca sul loro prezzo....difficile.
Cmq non mi sembra un cross particolarmente costoso, forse con materiale nuovo ti costerebbe sui 100euro....se poi non è fatto per i tuoi componenti e per la tua istallazione, bhe scusa, ma vale poco e niente.
......GAME OVER......
Avatar utente
gianpaolo976
Coassiale
Messaggi: 56
Iscritto il: 14 ott 2012, 1:49

Re: opnioni crossover 3 vie

#6

Messaggio da gianpaolo976 »

a questo punto proverò a cercare dei componenti proaudio.
cosa ne pensate di questo marchio?
Avatar utente
niko
Supertweeter
Messaggi: 7285
Iscritto il: 25 mag 2012, 8:48

Re: opnioni crossover 3 vie

#7

Messaggio da niko »

Ottimi prodotti i Proaudio.
Per riutilizzare questo cross, dovresti prendere li stessi altoparlanti per cui era fatto, e poi provare come va nella tua auto....(attenzione al taglio del tw, se distorce anche leggermente, vai da un istallatore e fai rifare il cross).....
Se va bene, potresti risolvere con qualche piccola modifica al cross, se va male, si smonta il cross e si vede se si può recuperare qualche componente per il nuovo.
......GAME OVER......
Avatar utente
Marsur
Supertweeter
Messaggi: 9212
Iscritto il: 27 mag 2012, 10:11

Re: opnioni crossover 3 vie

#8

Messaggio da Marsur »

gianpaolo976 ha scritto:ciao a tutti.
vorrei dei pareri su questo crossover 3 vie che ho pagato 100 euro.
chi me l'ha venduto dice che è fatto con condensatori carta e olio.
Hai sbagliato sezione...

Era "Progettazione Filtri e Crossover".
"alta fedeltà" è un termine di marketing e un terreno di scontro.
"my - fy" è libertà di pensiero, il miglior compromesso per ognuno e rispetto per ogni appassionato di musica.
La "hi - fi" d'élite non esiste.
Avatar utente
rs250v
Tweeter
Messaggi: 4736
Iscritto il: 23 ott 2012, 0:40
Località: Verona

Re: opnioni crossover 3 vie

#9

Messaggio da rs250v »

gianpaolo976 ha scritto:ciao a tutti.
vorrei dei pareri su questo crossover 3 vie che ho pagato 100 euro.
posso essere chiaro e diretto?
hai buttato 100 euro.....

che potevi investire per fare un crox veramente ad hoc per i tuoi componenti e per la tua auto
e non mi sembra nemmeno fatto bene, perche un crox serio non è uguale dx e sx

ora puoi vedere se un taratore te ne può recuperare una parte per un filtro fatto veramente per iul tuo sistema
;)
Work in Progress
Avatar utente
rs250v
Tweeter
Messaggi: 4736
Iscritto il: 23 ott 2012, 0:40
Località: Verona

Re: opnioni crossover 3 vie

#10

Messaggio da rs250v »

spyderman ha scritto:
E chi lo ha stabilito che un cross serio non è mai uguale tra destro e sinistro...???? Bho!!
non hai lo stesso fuoriasse, gli AP hanno una risposta diversa
:)
Work in Progress
Avatar utente
niko
Supertweeter
Messaggi: 7285
Iscritto il: 25 mag 2012, 8:48

Re: opnioni crossover 3 vie

#11

Messaggio da niko »

Infatti dipende....
A esempio su un tre vie con wf in porta e mid a cruscotto, il cross può anche essere uguale fra dx-sx.....i wf anche se hanno diverso fuoriasse, si toglieranno in basso sui 2-3-400-hz e se oltre i 1500-hz salgono in maniera diversa fra dx-sx è uguale.....i mid a cruscotto di solito hanno uguale fuoriasse fra dx-sx, è i tw si installano con uguale fuoriasse anche anche nei montanti.....
In questo caso bisogna solo attenuare il canale più vicino, e si può fare anche solo dagli amplificatori o dai livelli della sorgente.
......GAME OVER......
Avatar utente
rs250v
Tweeter
Messaggi: 4736
Iscritto il: 23 ott 2012, 0:40
Località: Verona

Re: opnioni crossover 3 vie

#12

Messaggio da rs250v »

spyderman ha scritto: Con i moderni processori sono tutte cose correggibili.
appunto, ma se usa un dsp quel crox gli serve a poco
qui si parla di un crox montato su un altra auto, per me ha buttato 100euro
;)
Work in Progress
Avatar utente
rs250v
Tweeter
Messaggi: 4736
Iscritto il: 23 ott 2012, 0:40
Località: Verona

Re: opnioni crossover 3 vie

#13

Messaggio da rs250v »

spyderman ha scritto: Pdr la cronaca, con i passivi ci puoi pllotare mid+tw e le eventuali differenze sia di livello che di risposta li possiamo correggere usando appropriatamente il processore.
e daje e non è meglio farlo giusto per il mid+tw per i suoi componenti (che magari decide di comprare altro) e sulla sua auto che non usare quello già confezionato per altra auto
o no????
ha buttato 100euro.....
poi appunto adesso forse può recuperare qualche componente, sia che usi un dsp che no.......

tutto si può fare taratura attiva, passiva o mista, ma non si prende un crox già fatto per far suonare bene un auto, si fa' misurando gli AP nella propria.....
;)
Work in Progress
Rispondi

Torna a “Crossover elettronici e DSP”