condensatore per woofer coassiale da 87mm, Quale?

Avatar utente
mammut
Coassiale
Messaggi: 18
Iscritto il: 11 mar 2015, 23:05

Re: condensatore per woofer coassiale da 87mm, Quale?

#21

Messaggio da mammut »

Eh, hai ragione Nicko, non c'avevo pensato.... azz
Avatar utente
Dude
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7844
Iscritto il: 3 gen 2013, 10:48
Località: Camogli

Re: condensatore per woofer coassiale da 87mm, Quale?

#22

Messaggio da Dude »

mammut ha scritto:Eh, hai ragione Nicko, non c'avevo pensato.... azz
...e nemmeno letto la stessa cosa detta un tot di post prima...
Dude ha scritto: L'ideale, insomma, sarebbe rimettere i tw che c'erano, ma se proprio non si può, allora metti i coax sotto crossover, e che gli dèi del Car Audio abbiano pietà di me.

:arr:
:hmm:
Io sono per lo ius culturae al contrario.
Al primo "se io avrei" vai fuori dai c@glioni
Avatar utente
niko
Supertweeter
Messaggi: 7286
Iscritto il: 25 mag 2012, 8:48

Re: condensatore per woofer coassiale da 87mm, Quale?

#23

Messaggio da niko »

Se propio si vuole provare, si mette un cond. 10 o 15us(microfarad) Elettrolitico NP (non polarizzato che trovi in tutti o quasi, negozi di elettronica a qualche euro, e provi....ma la cosa è imprevedibile per l'impendenza vista dalla radio, quindi non garantisco per la sua sopravvivenza..... :angry:
......GAME OVER......
Avatar utente
niko
Supertweeter
Messaggi: 7286
Iscritto il: 25 mag 2012, 8:48

Re: condensatore per woofer coassiale da 87mm, Quale?

#24

Messaggio da niko »

In pratica lasci il cross originale sui 16, e metti in parallelo i coassiali con il cond, forse è meglio un cond. 10uf NP.
......GAME OVER......
Avatar utente
mammut
Coassiale
Messaggi: 18
Iscritto il: 11 mar 2015, 23:05

Re: condensatore per woofer coassiale da 87mm, Quale?

#25

Messaggio da mammut »

Ok, forse è meglio fare così.... tra l'altro la radio è vecchiotta e sarebbe pure da cambiare perché ha qualche difetto il display... alla fine anche se si guasta non è che perdo il mondo XD
Avatar utente
mammut
Coassiale
Messaggi: 18
Iscritto il: 11 mar 2015, 23:05

Re: condensatore per woofer coassiale da 87mm, Quale?

#26

Messaggio da mammut »

Scusa Nicko Un'altra cosa... 10 o 15 non è un po troppo Stretto? A quel punTo non si fa prima a collegarlo al tw del Crossover? @_@
Avatar utente
niko
Supertweeter
Messaggi: 7286
Iscritto il: 25 mag 2012, 8:48

Re: condensatore per woofer coassiale da 87mm, Quale?

#27

Messaggio da niko »

mammut ha scritto:Scusa Nicko Un'altra cosa... 10 o 15 non è un po troppo Stretto? A quel punTo non si fa prima a collegarlo al tw del Crossover? @_@
Puoi provare, ma sul cross del kit ci sarà un 3,3 se è un 6-db diretto sul conetto da 8cm e che si sottrae a quello sul tw.....se è un 12-db sul cross ci sarà un 4,7----6,8 e la bobina, diretto sul cono e che diventa un 18-db sul tw, in pratica mid e super-tw.
Un 10uf quindi 6db attenuerebbe il conetto, e fa poco sul tw, cmq intanto prova sul cross e vedi, anzi senti che esce.....
Ps, post corretto..... ^^
......GAME OVER......
Avatar utente
mammut
Coassiale
Messaggi: 18
Iscritto il: 11 mar 2015, 23:05

Re: condensatore per woofer coassiale da 87mm, Quale?

#28

Messaggio da mammut »

Ok, non ho capito bene la serie di calcoli.... non sono un tecnico.... ma mi fido Nicko, siete stati tutti gentilissimi.... intanto provo poi vi faccio sapere.... :)
Avatar utente
mammut
Coassiale
Messaggi: 18
Iscritto il: 11 mar 2015, 23:05

Re: condensatore per woofer coassiale da 87mm, Quale?

#29

Messaggio da mammut »

Ho ordinato i condensatori via internet perchè qua nella mia zona non si trova ne uno da 10 ne da 15.
Allora intanto che aspetto che arrivino o fatto i collegamenti e ho provato a sentire come suona senza il condensatore. Risultato dell'esperimento pessimo.
I bassi sono buoni, ma il coassiale suona molto piano e gli alti sono quasi assenti, davvero pochi, come se il tweeter fosse ovattato.

Ma dopo aver collegato il condensatore il suono degli alti dovrebbe migliorare? altrimenti mi sa che mi conviene a sto punto acquistare altri due tweeter e rifare il lavoro, perchè così non mi piace.
Avatar utente
davide_chinelli
Tweeter
Messaggi: 4164
Iscritto il: 1 giu 2012, 19:27
Località: Stradella (PV)

Re: condensatore per woofer coassiale da 87mm, Quale?

#30

Messaggio da davide_chinelli »

L'unica cosa che puoi fare è provare quando ti arriveranno i condensatori.

Può darsi che (gli esperti sicuramente ti daranno risposte più sensate di quanto faccia io), che dal coassiale gli alti siano molto attenuati perchè lo stai sovraccaricando con frequenze di non sua pertinenza (perchè non hai nessun passa alto al momento), non riuscendo quindi ad emettere frequenze più alte.

Oppure, che i due drivers siano in controfase acustica tra loro, annullandosi in qualche modo a vicenda.
Per verificare questo, puoi invertire la fase elettrica di un solo altoparlante (o il destro, o il sinistro) e ad orecchio sentire se la situazione migliore.
Avatar utente
niko
Supertweeter
Messaggi: 7286
Iscritto il: 25 mag 2012, 8:48

Re: condensatore per woofer coassiale da 87mm, Quale?

#31

Messaggio da niko »

I coassiali li hai provati collegati al cross del kit post o cosa ???
......GAME OVER......
Avatar utente
mammut
Coassiale
Messaggi: 18
Iscritto il: 11 mar 2015, 23:05

Re: condensatore per woofer coassiale da 87mm, Quale?

#32

Messaggio da mammut »

niko ha scritto:I coassiali li hai provati collegati al cross del kit post o cosa ???

No, in quel momento li ho solo collegati direttamente al cavo proveniente dalla radio.
Posso provare domani a fare anche in quel modo.. ma credo che così si perderebbero tutte le frequenze medie... boh
Ultima modifica di mammut il 17 mar 2015, 21:18, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
mammut
Coassiale
Messaggi: 18
Iscritto il: 11 mar 2015, 23:05

Re: condensatore per woofer coassiale da 87mm, Quale?

#33

Messaggio da mammut »

davide_chinelli ha scritto:L'unica cosa che puoi fare è provare quando ti arriveranno i condensatori.

Può darsi che (gli esperti sicuramente ti daranno risposte più sensate di quanto faccia io), che dal coassiale gli alti siano molto attenuati perchè lo stai sovraccaricando con frequenze di non sua pertinenza (perchè non hai nessun passa alto al momento), non riuscendo quindi ad emettere frequenze più alte.

Oppure, che i due drivers siano in controfase acustica tra loro, annullandosi in qualche modo a vicenda.
Per verificare questo, puoi invertire la fase elettrica di un solo altoparlante (o il destro, o il sinistro) e ad orecchio sentire se la situazione migliore.
Significa? invertire il polo + e il - ?
Avatar utente
davide_chinelli
Tweeter
Messaggi: 4164
Iscritto il: 1 giu 2012, 19:27
Località: Stradella (PV)

Re: condensatore per woofer coassiale da 87mm, Quale?

#34

Messaggio da davide_chinelli »

Normalmente colleghi il + dell'uscita dell'autoradio al + dell'altoparlante.

Non è detto che sia la condizione migliore.
Potrebbe sonare meglio, se un altoparlante o più hanno fase invertita (cioè uscendo con il + dall'autoradio, lo colleghi fisicamente al - dell'altoparlante, ovviamente il - dell'alturadio sarà collegato al + dello stesso altoparlante).

Bisogna ascoltare ogni modifica al collegamento. Non è detto che si migliori (spesso si peggiora), ma non è sempre così.

Ad esempio, il mio impianto nuonava meglio con i medi collegati "al contrario".
Avatar utente
niko
Supertweeter
Messaggi: 7286
Iscritto il: 25 mag 2012, 8:48

Re: condensatore per woofer coassiale da 87mm, Quale?

#35

Messaggio da niko »

mammut ha scritto:
niko ha scritto:I coassiali li hai provati collegati al cross del kit post o cosa ???

No, in quel momento li ho solo collegati direttamente al cavo proveniente dalla radio.
Posso provare domani a fare anche in quel modo.. ma credo che così si perderebbero tutte le frequenze medie... boh
Per una prova hai fatto bene.
Prova quello che ha detto Davide, un solo coassiale in controfase, e poi anche tutti e due in controfase.
......GAME OVER......
Avatar utente
mammut
Coassiale
Messaggi: 18
Iscritto il: 11 mar 2015, 23:05

Re: condensatore per woofer coassiale da 87mm, Quale?

#36

Messaggio da mammut »

Ok, domani provo...
Avatar utente
davide_chinelli
Tweeter
Messaggi: 4164
Iscritto il: 1 giu 2012, 19:27
Località: Stradella (PV)

Re: condensatore per woofer coassiale da 87mm, Quale?

#37

Messaggio da davide_chinelli »

Scusa se uso a volte termini tecnici e non mi spiego.
Fa un po parte del mio lavoro (controllo qualità)... spesso mi dimentico di spiegare in modo più semplice, pensando di essere ancora sul lavoro. ^^

Poi, sono costretto (ricordandomi), che non sto lavorando, quindi le cose le devo anche spiegare, in qualche modo, con termini più comprensibili.

Deformazione professionale..... :arr:


Fai la prova che ti ha suggerito niko, ascoltando ad orecchio se migliora qualcosa. Usa sempre la stessa canzone/traccia per ogni prova, ovviamente. Così hai un roscontro più attendibile.

A livello meccanico, "muoviti" come ti ho suggerito (prima + con +, poi + con -), prima su un altoparlante solo, poi su tutti e due.
Avatar utente
mammut
Coassiale
Messaggi: 18
Iscritto il: 11 mar 2015, 23:05

Re: condensatore per woofer coassiale da 87mm, Quale?

#38

Messaggio da mammut »

Grazie Davide...
Ho fatto tutte le prove che mi avete consigliato, ma non ho riscontrato grossi risultati, purtroppo. L'idea dei coassiali faceva proprio schifo... XD Alla fine il risultato degli alti era ancora insoddisfacente, cosi ho dovuto per forza rimettere due tweeter. Li ho collegati al crossover, ma ho lasciato anche i coassiali con i condensatori. Così suona bene, dai... Non c'e male... Alla fine così ho anche i medi e gli alti hanno assunto un suono molto più "morbido". Ora il problema è che i bassi si sono un po' persi.
A sto punto sto pensando di aggiungere un subwoofer di quelli che si mettono sotto il sedile, perché non voglio occupare tutto il baule con un mega sub. Il problema è montarmelo da solo...
Rispondi

Torna a “Crossover elettronici e DSP”