frequenza di incrocio

Rispondi
Avatar utente
paolo9n
Woofer
Messaggi: 1069
Iscritto il: 6 ago 2012, 9:07
Località: Roma

frequenza di incrocio

#1

Messaggio da paolo9n »

E un po di tempo che mi pongo una domanda.... faccio un piccolo esempio, se faccio un passa basso per il wf a 3.2 khz e un pa sul tw a 4000khz esempio
E possibile tramite una formula matematica o strumentazione sapere a che frequenza si incrociano i due altoparlanti?
Lo chiedo per pura curiosità e voglia di sapene di piu grazie :)
Pioneer sph 250 dab
Helix dsp mini
Tw: gz
Wf micro 5.16
Ampli clarion 1004ha
Sub: beyma 26 pro
Steg 120.2
Avatar utente
niko
Supertweeter
Messaggi: 7279
Iscritto il: 25 mag 2012, 8:48

Re: frequenza di incrocio

#2

Messaggio da niko »

paolo9n ha scritto:E un po di tempo che mi pongo una domanda.... faccio un piccolo esempio, se faccio un passa basso per il wf a 3.2 khz e un pa sul tw a 4000khz esempio
E possibile tramite una formula matematica o strumentazione sapere a che frequenza si incrociano i due altoparlanti?
Lo chiedo per pura curiosità e voglia di sapene di piu grazie :)
Scaricati un simulatore e vedi....
C'è questo che è abbastanza facile, è free, è di Giussani e quindi affidabile, e c'è pure il manuale allegato. :)
http://www.diyaudio.it/content/186-CROS ... -freeware)
......GAME OVER......
Avatar utente
paolo9n
Woofer
Messaggi: 1069
Iscritto il: 6 ago 2012, 9:07
Località: Roma

Re: frequenza di incrocio

#3

Messaggio da paolo9n »

Grazie niko mi metto subito a studiare :hahahah:
Pioneer sph 250 dab
Helix dsp mini
Tw: gz
Wf micro 5.16
Ampli clarion 1004ha
Sub: beyma 26 pro
Steg 120.2
Avatar utente
ABR
Coassiale
Messaggi: 43
Iscritto il: 7 gen 2014, 14:11

Re: frequenza di incrocio

#4

Messaggio da ABR »

In teoria si, i pratica è più complicato. Dipende dal tipo di filtro che usi, e soprattutto dalla risposta effettiva che andrà a modellare quella propria degli altoparlanti. In auto poi la variazione della risposta del woofer, che emette in forte fuoriasse, diventa importante e l'incrocio che dici è pure abbastanza alto...
Avatar utente
drews
Midrange
Messaggi: 1813
Iscritto il: 23 mag 2012, 22:43
Località: Roma/Bucharest

Re: frequenza di incrocio

#5

Messaggio da drews »

Il simulatore è utile infatti solo se si importano le risposte misurate degli altoparlanti nella loro collocazione.
Ti fa risparmiare ore ed ore di inutili prove. Lavorare al simulatore con le risposte ideali degli altoparlanti, è pressoché inutile.
Avatar utente
paolo9n
Woofer
Messaggi: 1069
Iscritto il: 6 ago 2012, 9:07
Località: Roma

Re: frequenza di incrocio

#6

Messaggio da paolo9n »

ho scarticato cross pc piu o meno ho capito a che serve, praticamente se metto le misure esatte e i parametri mi fa una simulazione di un crx passivo giusto

io utilizzo il full active posso prenderlo come riferimento solo per restringere il campo in pratica?

non h capito bene come prendere le misure in auto, e ci sono 2 parametri che nn capisco
Pioneer sph 250 dab
Helix dsp mini
Tw: gz
Wf micro 5.16
Ampli clarion 1004ha
Sub: beyma 26 pro
Steg 120.2
Avatar utente
suonohificar
Supertweeter
Messaggi: 5851
Iscritto il: 13 giu 2012, 12:45
Località: Benevento

Re: frequenza di incrocio

#7

Messaggio da suonohificar »

paolo9n ha scritto:E un po di tempo che mi pongo una domanda.... faccio un piccolo esempio, se faccio un passa basso per il wf a 3.2 khz e un pa sul tw a 4000khz esempio
E possibile tramite una formula matematica o strumentazione sapere a che frequenza si incrociano i due altoparlanti?
Lo chiedo per pura curiosità e voglia di sapene di piu grazie :)
Parliamo di incrocio acustico : cadrà sicuramente tra i 3.2 khz e i 4Khz :D
Scherzi a parte , non è proprio un parametro da non dormirci sopra eh....
I problemi non esistono , esistono solo le soulzioni
Conoscere prima il sistema , è deleterio per la valutazione all'ascolto :)
Avatar utente
paolo9n
Woofer
Messaggi: 1069
Iscritto il: 6 ago 2012, 9:07
Località: Roma

Re: frequenza di incrocio

#8

Messaggio da paolo9n »

suonohificar ha scritto:
paolo9n ha scritto:E un po di tempo che mi pongo una domanda.... faccio un piccolo esempio, se faccio un passa basso per il wf a 3.2 khz e un pa sul tw a 4000khz esempio
E possibile tramite una formula matematica o strumentazione sapere a che frequenza si incrociano i due altoparlanti?
Lo chiedo per pura curiosità e voglia di sapene di piu grazie :)
Parliamo di incrocio acustico : cadrà sicuramente tra i 3.2 khz e i 4Khz :D
Scherzi a parte , non è proprio un parametro da non dormirci sopra eh....
Si lo so :hahahah: ma ero curioso pensavo ci fosse una teoria....
Pioneer sph 250 dab
Helix dsp mini
Tw: gz
Wf micro 5.16
Ampli clarion 1004ha
Sub: beyma 26 pro
Steg 120.2
Avatar utente
ABR
Coassiale
Messaggi: 43
Iscritto il: 7 gen 2014, 14:11

Re: frequenza di incrocio

#9

Messaggio da ABR »

Intanto devi capire bene i parametri perché dovrai variarli tu in modo arbitrario per far coincidere quanto più possibile la risposta simulata con quella reale; per simulare un taglio attivo puoi far fare al simulatore avendo cura di impostare lo stesso tipo di filtro che userai (butterworth, linkwitz, 1,2,3,4 ordine etc); dovendo simulare un taglio attivo avrai meno margine d'errore potendo escludere l'impedenza altoparlanti. Cosa che con un filtro passivo renderebbe la simulazione del tutto inutile. Quali sono i parametri che non hai capito?
Avatar utente
paolo9n
Woofer
Messaggi: 1069
Iscritto il: 6 ago 2012, 9:07
Località: Roma

Re: frequenza di incrocio

#10

Messaggio da paolo9n »

ABR ha scritto:Intanto devi capire bene i parametri perché dovrai variarli tu in modo arbitrario per far coincidere quanto più possibile la risposta simulata con quella reale; per simulare un taglio attivo puoi far fare al simulatore avendo cura di impostare lo stesso tipo di filtro che userai (butterworth, linkwitz, 1,2,3,4 ordine etc); dovendo simulare un taglio attivo avrai meno margine d'errore potendo escludere l'impedenza altoparlanti. Cosa che con un filtro passivo renderebbe la simulazione del tutto inutile. Quali sono i parametri che non hai capito?
I parametri che nn mi ritrovo (o che nn so leggere) su i medio bassi sono ma li chiede anche sul twsono:

Fa (hz)
Qa
Db/oct
D (mm) questo parametro penso che sia il diametro del wf

Gli altri parametri T/S li ho messi che sono:
Ohm
Le
Fs
Qts
Qms
Dato che nn sono per niente pratico e la prima volta che metto mano su questo tipo di programma
Cerco di andare a intuito,ora vorrei di fare una simulazione con l attivo
Ma come capisco come mettere le distanze? Mi ricordo che cera un file dove c era scritto come prenderle sul vecchio forum di acs...
Quello che vorrei riuscire a fare e simulare mettendo i parametri e distanze in modo esatto , e vedere la risposta in frequenza dei due ap e possibile farlo?
Devo dire mi sento un po confuso! :arr:
Ultima modifica di paolo9n il 11 mar 2015, 1:03, modificato 1 volta in totale.
Pioneer sph 250 dab
Helix dsp mini
Tw: gz
Wf micro 5.16
Ampli clarion 1004ha
Sub: beyma 26 pro
Steg 120.2
Avatar utente
paolo9n
Woofer
Messaggi: 1069
Iscritto il: 6 ago 2012, 9:07
Località: Roma

Re: frequenza di incrocio

#11

Messaggio da paolo9n »

drews ha scritto:Il simulatore è utile infatti solo se si importano le risposte misurate degli altoparlanti nella loro collocazione.
Ti fa risparmiare ore ed ore di inutili prove. Lavorare al simulatore con le risposte ideali degli altoparlanti, è pressoché inutile.
Non capito quindi se nn faccio misure Rta e inutile che smanetto con cross pc?
Pioneer sph 250 dab
Helix dsp mini
Tw: gz
Wf micro 5.16
Ampli clarion 1004ha
Sub: beyma 26 pro
Steg 120.2
Avatar utente
ABR
Coassiale
Messaggi: 43
Iscritto il: 7 gen 2014, 14:11

Re: frequenza di incrocio

#12

Messaggio da ABR »

Dunque, Qa ed Fa servono a descrivere il roll-off degli altoparlanti: sono speculari al fattore di merito qt ed alla frequenza di risonanza. Se, ad esempio, il Woofer arriva a 5000Hz e poi cala dolcemente, imposterai Fa = 5000 e Qa =0,7; magari invece c'è un picco di 2 db, allora proverai un Qa 1,5; db/oct serve a descrivere una risposta costantemente in salita o calante; D è il diametro del componente (ovviamente quello effettivo di emissione, ad esempio per un 16 sarà 130mm).
Avatar utente
paolo9n
Woofer
Messaggi: 1069
Iscritto il: 6 ago 2012, 9:07
Località: Roma

Re: frequenza di incrocio

#13

Messaggio da paolo9n »

grazie ora riprovo a mettere i parametri tenendo in considerazione il grafico del focal :)
ho messo il data del woofer, se puo servire anche per il forum per i parametri t/s
Allegati
Focal6K2P.pdf
(246.59 KiB) Scaricato 44 volte
Pioneer sph 250 dab
Helix dsp mini
Tw: gz
Wf micro 5.16
Ampli clarion 1004ha
Sub: beyma 26 pro
Steg 120.2
Rispondi

Torna a “Crossover elettronici e DSP”