helix dsp problematico o guasto?

Avatar utente
fabio12
Coassiale
Messaggi: 29
Iscritto il: 4 feb 2015, 16:07

helix dsp problematico o guasto?

#1

Messaggio da fabio12 »

Ciao a tutti
Ho un helix dsp hx. Ha un problema però, a volume sostenuto si disattiva per ritornare a funzionare dopo un minuto per poi disattivarsi di nuovo.
Non so che fare lo fa solo a volume sostenuto, uso gli ingressi alto livello da una radio originale. Lo appena preso mannaggia
Ultima modifica di fabio12 il 21 feb 2015, 10:17, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
Antari
Coassiale
Messaggi: 25
Iscritto il: 26 gen 2015, 14:25

Re: helix dsp rotto

#2

Messaggio da Antari »

C'è sempre la garanzia
Avatar utente
Dude
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7838
Iscritto il: 3 gen 2013, 10:48
Località: Camogli

Re: helix dsp rotto

#3

Messaggio da Dude »

Controlla bene sia i collegamenti al dsp che ai morsetti degli altoparlanti.

Sembra come se ti andasse in protezione per colpa di una dispersione verso terra, minima a basso volume, rilevante invece quando si alza.

E l'Helix Dsp ormai sembra chiaro che sia un apparecchio particolarmente sensibile, a questi problemini.
Io sono per lo ius culturae al contrario.
Al primo "se io avrei" vai fuori dai c@glioni
Avatar utente
kavatzoulas
Subwoofer
Messaggi: 591
Iscritto il: 7 nov 2013, 14:12
Località: Napoli ITALIA
Contatta:

Re: helix dsp rotto

#4

Messaggio da kavatzoulas »

Se va in protezione per cattivi collegamenti o sbagliate impostazioni e intervengono le protezioni non credo che sia il processore "sensibile " come affermi visto che fra i miei amici (10 persone che siamo possessori di questo processore non abbiamo mai avuto problemi) e neanche sui diversi forum all estero ci siano riferiti problemi del genere, quindi sarebbe meglio non generalizzare a dare false impressioni.
p.s non sono ne il proprietario di helix ne rivenditore!
Avatar utente
Dude
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7838
Iscritto il: 3 gen 2013, 10:48
Località: Camogli

Re: helix dsp rotto

#5

Messaggio da Dude »

kavatzoulas ha scritto:Se va in protezione per cattivi collegamenti o sbagliate impostazioni e intervengono le protezioni non credo che sia il processore "sensibile " come affermi visto che fra i miei amici (10 persone che siamo possessori di questo processore non abbiamo mai avuto problemi) e neanche sui diversi forum all estero ci siano riferiti problemi del genere, quindi sarebbe meglio non generalizzare a dare false impressioni.
p.s non sono ne il proprietario di helix ne rivenditore!
Miii, nervi scoperti?

Ho solo avanzato un'ipotesi, DEL TUTTO INDIPENDENTE dall'apparecchio in questione, aggiungendo una considerazione scaturita dalla frequentazione di questo stesso forum, che fa pensare ad una certa idiosincrasia, in qualche modo maggiore del normale, degli apparecchi Helix nei confronti delle dispersioni, indipendentemente da dove si trovino nell'impianto.

Se vuoi favorire:

http://caraudioforum.it/forum... 57#p137798

7 pagine di discussioni su un'interferenza sentita solo dagli ampli Helix, su quella macchina (la prova a confronto con altri ampli aveva dato esito negativo), e per una causa (la vicinanza con la batteria), che su altre macchine e con altri componenti non ha effetto alcuno.

E anche se l'interferenza era captata da uno degli ampli e non dal dsp, quest'ultimo sembra avere sofferto oltremodo per qualche leggerezza installativa che, peraltro, non ha minimamente interessato gli ampli.

Tutto questo per dire che non mi sono minimamente sognato di denigrare un marchio e/o un prodotto, ma ho semplicemente rilevato una situazione potenzialmente ripetitiva, a pro di chiunque abbia o pensi di acquistare un apparecchio Helix.
Solo per essere consapevoli.
E' pieno il mondo dell'elettronica, consumer e pro, di apparecchi con le loro "personalità", nessuno ne ha mai fatto questioni denigratorie.

Se poi per te e per tutti gli altri possessori di Helix Dsp ciò risulta a tal punto offensivo da sentirti in dovere di correre ai ripari della lesa maestà... beh... rimango un pelino basito.
Io sono per lo ius culturae al contrario.
Al primo "se io avrei" vai fuori dai c@glioni
Avatar utente
kavatzoulas
Subwoofer
Messaggi: 591
Iscritto il: 7 nov 2013, 14:12
Località: Napoli ITALIA
Contatta:

Re: helix dsp rotto

#6

Messaggio da kavatzoulas »

come hai scritto ti riferisci al problema di un Amplificatore e non del Processore.non puoi generalizzare i sintomi su tutti i prodotti di un marchio e creare false impressioni sulla validita e la qualita costruttiva e sonica. In piu cerca su qualsiasi altro forum all estero se è stato mai segnalato un problema con questo processore che dopo la mia esperienza con audison bit ten e bit one ( che la casa madre dopo 10 anni non ha mai risolto i problemi) ho trovato con il helix la qualita.
ripeto non sono ne rivenditore ne il proprietario ma mi da fastidio veramente, quando persone che danno false notizie e costruiscono impressioni negative soprattutto su prodoti che forse non sono possessori.il tuo intervento sarebbe molto piu gradito se dicessi al utente con il problema prima di controllare i collegamenti o portarlo da un esperto e poi mandarlo in assistenza ma non dire che è un problema comune a questi " sensibili" processori.
Ps non ti conosco e non ho niente da dividere con te ma cerchiamo di non creare false impressioni anche a nostra insaputa.
Avatar utente
fabio12
Coassiale
Messaggi: 29
Iscritto il: 4 feb 2015, 16:07

Re: helix dsp rotto

#7

Messaggio da fabio12 »

Ho notato che il problema si presenta quando la radio manda segnale in clipping, strano però, che dite? Alzando tutta la radio ma togliendo qualche tacca di bassi dalla sorgente nn lo fa però il suono ne risente molto

Vorrei solo capire se è un problema normale o è solo una protezione dalla distorsione della radio. Anche se mi sembra strano
Avatar utente
Dude
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7838
Iscritto il: 3 gen 2013, 10:48
Località: Camogli

Re: helix dsp rotto

#8

Messaggio da Dude »

kavatzoulas ha scritto:come hai scritto ti riferisci al problema di un Amplificatore e non del Processore.non puoi generalizzare i sintomi su tutti i prodotti di un marchio e creare false impressioni sulla validita e la qualita costruttiva e sonica. In piu cerca su qualsiasi altro forum all estero se è stato mai segnalato un problema con questo processore che dopo la mia esperienza con audison bit ten e bit one ( che la casa madre dopo 10 anni non ha mai risolto i problemi) ho trovato con il helix la qualita.
ripeto non sono ne rivenditore ne il proprietario ma mi da fastidio veramente, quando persone che danno false notizie e costruiscono impressioni negative soprattutto su prodoti che forse non sono possessori.il tuo intervento sarebbe molto piu gradito se dicessi al utente con il problema prima di controllare i collegamenti o portarlo da un esperto e poi mandarlo in assistenza ma non dire che è un problema comune a questi " sensibili" processori.
Ps non ti conosco e non ho niente da dividere con te ma cerchiamo di non creare false impressioni anche a nostra insaputa.
I forum esistono per ampliare le conoscenze, e questo può accadere solo attraverso la massima libertà di espressione.

Anche le informazioni su cui non si concorda, come in questo caso ad esempio, hanno il loro senso perché consentono il contraddittorio, esattamente come stai facendo tu.

Quindi, considerato che non ho messo in dubbio la qualità né del marchio né dei prodotti, e che le impressioni negative le percepisci solo te, non mi è neppure ben chiaro per quale astruso motivo, ti invito a sbollire questa insensata rabbiosità, calmarti che tanto nessuno ha toccato i tuoi tanto amati prodotti Helix, e cominciare a pensare che il pensiero degli altri è SEMPRE foriero di arricchimento, anche quando è o lo si ritiene sbagliato.

Se chi legge è tanto superficiale da tranciare un giudizio su un apparecchio/marchio da una semplice ed inoffensiva segnalazione come quella che ho fatto io, non so che farci, e francamente sarà tanto peggio per lui, dato che con un atteggiamento del genere si sta MOLTO lontani dal più sano e corretto senso critico.


Quella poi delle false impressioni "a nostra insaputa", poi, è al limite del criptico.


By the way, se nel frattempo volessi provare ad intervenire costruttivamente sul problema segnalato dall'autore del topic, faresti un servizio assai migliore che attaccare senza ragione chi invece sta provando a farlo.
Io sono per lo ius culturae al contrario.
Al primo "se io avrei" vai fuori dai c@glioni
Avatar utente
Dude
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7838
Iscritto il: 3 gen 2013, 10:48
Località: Camogli

Re: helix dsp rotto

#9

Messaggio da Dude »

fabio12 ha scritto:Ho notato che il problema si presenta quando la radio manda segnale in clipping, strano però, che dite? Alzando tutta la radio ma togliendo qualche tacca di bassi dalla sorgente nn lo fa però il suono ne risente molto

Vorrei solo capire se è un problema normale o è solo una protezione dalla distorsione della radio. Anche se mi sembra strano
No che non è normale.
E' evidente che c'è un problema di sovraccarico in ingresso, aggravatao dal fatto che il segnale in arrivo è ad alto voltaggio essendo quello delle uscite di potenza della radio.
Tutti i sintomi che citi lo dimostrano.

Quindi i casi sono due, o c'è una qualche sorta di guasto allo stadio di ingresso del dsp, oppure il segnale in arrivo è già affetto da una qualche dispersione verso massa e si presenta allo stadio di ingresso parzialmente come un corto circuito.

Ti rinnovo il consiglio di verificare tutto il cabalggio, e se non noti nulla, scollega tutti i cavi in ingresso e in uscita dal dsp e verificane al tester l'eventuale continuità verso massa, uno per uno, polo per polo.

Eventualmente, se ne hai la possibilità, prova con collegamenti alternativi volanti. Ne basta anche uno per volta.
Io sono per lo ius culturae al contrario.
Al primo "se io avrei" vai fuori dai c@glioni
Avatar utente
kavatzoulas
Subwoofer
Messaggi: 591
Iscritto il: 7 nov 2013, 14:12
Località: Napoli ITALIA
Contatta:

Re: helix dsp problematico o guasto?

#10

Messaggio da kavatzoulas »

allora cerchiamo di risolvere il problema nel nostro amico, prima di tutto non sappiamo se la sorgente che può avere problemi (specialmente di altissima distorsione), presumo che la taratura NON è stata fatta da un esperto del settore visto che a prescindere che il nostro amico ha fatto tutti i collegamenti in perfetto ordine non penso che una taratura si fa con il volume al massimo.
la taratura si fa con il volume 75% spenti tutti gli effetti equalizzatori incorporati della sorgente tutti i bassi e alti al 0 e poi la regolazione del gain del processore e la regolazione del gain dell amplificatore.
quindi il mio consiglio che si incorpora con quello di Dude e di effettuare i controlli e se non risolvi cerca una persona più esperta di te o porta la tua macchina in un professionista.
a proposito non hai scritto nessuna informazione del tuo impianto (sorgente, amplificatori, altoparlanti)
Dude ha scritto:
E l'Helix Dsp ormai sembra chiaro che sia un apparecchio particolarmente sensibile, a questi problemini.
forse perché sono straniero che non ho capito bene la tua espressione...
Avatar utente
il-massi
Subwoofer
Messaggi: 180
Iscritto il: 2 nov 2013, 23:59

Re: helix dsp problematico o guasto?

#11

Messaggio da il-massi »

Ciao anche io sono un fortunato possessore di questo Dsp, il ronzio che avevo l'ho risolto mettendo un filtro tra processore e ampli, per il tuo problema ti consiglio di scollegare gli ampli o spegnerli e vedere se solo con il Dsp e radio accesi lo fa ugualmente...., ricontrolla tutti i cavi, fai più prove possibili e se alla fine non risolvi puoi mandare il Dsp in assistenza, io l'ho mandato in Germania, sono veloci gentili e non mi hanno fatto spendere un euro.....


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Avatar utente
Frank-75
Woofer
Messaggi: 1492
Iscritto il: 10 giu 2012, 10:24
Località: Parma

Re: helix dsp problematico o guasto?

#12

Messaggio da Frank-75 »

Che filtro hai messo?
Avatar utente
fabio12
Coassiale
Messaggi: 29
Iscritto il: 4 feb 2015, 16:07

Re: helix dsp problematico o guasto?

#13

Messaggio da fabio12 »

Ho capito ora, basta una minima distorsione e il dsp si spegne ho notato che spegne pure il remote all l ampli (ho fatto pure un cavallotto sull ampli per vedere se era solo quello il problema ma niente)ora è da capire se è normale oppure no, dato che è sempre quasi in clipping questa radio
Se è una prerogativa normale mi sa che devo cercarmene un altro di altra marca

Filtro nessuno, ha gli ingressi appositi l hx. O va montati comunque?

Grazie a tutti per l interessamento ma sono propio giù di morale!
Avatar utente
Frank-75
Woofer
Messaggi: 1492
Iscritto il: 10 giu 2012, 10:24
Località: Parma

Re: helix dsp problematico o guasto?

#14

Messaggio da Frank-75 »

Chiedevo a Massi per il filtro tra ampli e processore.

Fabio, se è sempre in clipping hai i livelli troppo alti, ma non riesci ad abbassarli?
Hai visto nell' altra discussione che parliamo di volume d' ingresso nella routing della configurazione del dispositivo?
Avatar utente
fabio12
Coassiale
Messaggi: 29
Iscritto il: 4 feb 2015, 16:07

Re: helix dsp problematico o guasto?

#15

Messaggio da fabio12 »

Si, ma le li alzò il sottofondo diventa veramente imbarazzante, non so propio che pensare, mi sembra veramente strano come problema, la sempre fatto comunque sarà 3 settimane che lo preso
Avatar utente
il-massi
Subwoofer
Messaggi: 180
Iscritto il: 2 nov 2013, 23:59

Re: helix dsp problematico o guasto?

#16

Messaggio da il-massi »

@Frank-75 ho messo un filtro della Phonocar(disaccoppia le masse) ed il ronzio è quasi sparito....., sono sicuro che il mio problema dipenda dalla batteria, ha qualcosa...., ma dato che è all' 80% di carica per ora non la cambio......


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Avatar utente
Dude
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7838
Iscritto il: 3 gen 2013, 10:48
Località: Camogli

Re: helix dsp problematico o guasto?

#17

Messaggio da Dude »

fabio12 ha scritto:Ho capito ora, basta una minima distorsione e il dsp si spegne ho notato che spegne pure il remote all l ampli (ho fatto pure un cavallotto sull ampli per vedere se era solo quello il problema ma niente)ora è da capire se è normale oppure no, dato che è sempre quasi in clipping questa radio
Se è una prerogativa normale mi sa che devo cercarmene un altro di altra marca
Scusa, ma mi pare che tu non legga le risposte.

NON

E'

NORMALE

A prescindere dal fatto che usare le uscite amplificate è un sistema scarsamente qualitativo di per sé, in ogni caso i dispositivi sono fatti in modo da evitare problematiche così grossolane, che se fossero "normali" significherebbero ingiustificabili trascuratezze progettuali.
Che su questi prodotti non esistono.

L'Helix Dsp accetta in ingresso, da segnale amplificato, tensioni fno a 20V, quindi non esiste che vada in distorsione così, solo perché si alza un po' il volume.

Quindi o gli stai fornendo un segnale semi corto-circuitato, oppure c'è un grave errore di regolazione dei gain, come ha giustamente osservato kavatzoulas.


Ti rinnovo pertanto il consiglio di controllare BENE il cablaggio, e di verificare la taratura dei gain.


Questi sono i primi, necessari passi da fare.
Non scoraggiarti, è assolutamente nella norma, avere problemi di questo tipo.

Nel frattempo, al fine di far capire meglio la situazione generale, dettaglia bene la cmposizione del tuo impianto e parlaci dell'installazione, se l'hai fatta tu o un professionista o chi.
Io sono per lo ius culturae al contrario.
Al primo "se io avrei" vai fuori dai c@glioni
Avatar utente
Marsur
Supertweeter
Messaggi: 9212
Iscritto il: 27 mag 2012, 10:11

Re: helix dsp rotto

#18

Messaggio da Marsur »

fabio12 ha scritto:Ho notato che il problema si presenta quando la radio manda segnale in clipping, strano però, che dite? Alzando tutta la radio ma togliendo qualche tacca di bassi dalla sorgente nn lo fa però il suono ne risente molto

Vorrei solo capire se è un problema normale o è solo una protezione dalla distorsione della radio. Anche se mi sembra strano
Non conosco questi ordigni digitali ma il tuo discorso mica è da buttare..
Però vorrei capire meglio quando dici che "manda segnale in clipping", come lo noti?
Inoltre, per avere un basso come piace a te, sarebbe possibile ridurre il livello dalla radio di qualche tacca, visto che fa scomparire il problema, per poi ricuperare l'equalizzazione dopo il procio?
Non so, magari dall'ampli.
"alta fedeltà" è un termine di marketing e un terreno di scontro.
"my - fy" è libertà di pensiero, il miglior compromesso per ognuno e rispetto per ogni appassionato di musica.
La "hi - fi" d'élite non esiste.
Avatar utente
Marsur
Supertweeter
Messaggi: 9212
Iscritto il: 27 mag 2012, 10:11

Re: helix dsp problematico o guasto?

#19

Messaggio da Marsur »

fabio12 ha scritto:Ho capito ora, basta una minima distorsione e il dsp si spegne ho notato che spegne pure il remote all l ampli (ho fatto pure un cavallotto sull ampli per vedere se era solo quello il problema ma niente)
Cavallotto? :slow:
"alta fedeltà" è un termine di marketing e un terreno di scontro.
"my - fy" è libertà di pensiero, il miglior compromesso per ognuno e rispetto per ogni appassionato di musica.
La "hi - fi" d'élite non esiste.
Avatar utente
bravohiend
Midrange
Messaggi: 2892
Iscritto il: 24 mag 2012, 10:44
Località: napoli

Re: helix dsp problematico o guasto?

#20

Messaggio da bravohiend »

Marsur ha scritto:
fabio12 ha scritto:Ho capito ora, basta una minima distorsione e il dsp si spegne ho notato che spegne pure il remote all l ampli (ho fatto pure un cavallotto sull ampli per vedere se era solo quello il problema ma niente)
Cavallotto? :slow:
Qui la trama si infittisce XD
w.i.p. in corso(ma chi me lo ha fatto fare..)

uno di quelli dell'audiocarsterIoteam
Rispondi

Torna a “Crossover elettronici e DSP”