Helix dsp

Avatar utente
massi131
Subwoofer
Messaggi: 346
Iscritto il: 22 gen 2013, 10:53

Helix dsp

#1

Messaggio da massi131 »

Per un 2 vie bi_ampli vanno benne queste impostazioni?in ottico ho un wd live tv.
Allegati
set 1.jpg
Avatar utente
Frank-75
Woofer
Messaggi: 1492
Iscritto il: 10 giu 2012, 10:24
Località: Parma

Re: Helix dsp

#2

Messaggio da Frank-75 »

Dato che ne sono possessore anch'io e ho spaciugato un pò e secondo me visto che usi ANCHE l' entrata ottica devi impostarlo così:
set201-f.jpg
I problemi però sono a monte perchè c'è da fare una taratura iniziale con RTA sistemando i livelli d' ingresso.
Lì ho un pò di difficoltà perchè non ho la strumentazione necessaria e ho bisogno di aiuto magari passando da qualche professionista
Avatar utente
massi131
Subwoofer
Messaggi: 346
Iscritto il: 22 gen 2013, 10:53

Re: Helix dsp

#3

Messaggio da massi131 »

ho provato questa tua impostazione ma mi rimane sempre sull ottico.Forse va bene senza il controller,settando l uscita ottica su automatico.
Come ti trovi con questo Dsp? io lo trovo fantastico...rispetto al pxa701 e' notevole!
Avatar utente
massi131
Subwoofer
Messaggi: 346
Iscritto il: 22 gen 2013, 10:53

Re: Helix dsp

#4

Messaggio da massi131 »

ho ripescato una vecchia discussione dove interveniva Adriano Milanese e dice:

- L' associazione dei canali... dalla schermata principale di PC-Tool cliccare su "configure Inputs/Outputs", a questo punto dovremo assegnare ad ogni canale d' ingresso (colonna a sinistra) il nome che preferiamo tra quelli proposti: con il click sinistro avanziamo nelle proposte , con il destro arretriamo. Assegniamo poi il nome dei canali d' uscita (colonna di destra) come meglio desideriamo con la stessa modalità dei canali d' ingresso... Poi arriviamo al punto dove tutti si perdono... la colonna centrale, composta da 4 caselle per canale, rappresenta quale segnale d' ingresso vogliamo assegnare ai canali d' uscita... occorre riempire SEMPRE tutte le 4 caselle, se per esempio definiamo il canale d' ingresso A come "Front L Full" e definiamo lo stesso per il canale A d' uscita e vogliamo che ad esso venga assegnato il segnale appunto del canale d' ingresso A, allora dovremo impostare tutte le 4 caselle di cui sopra come "Fron L Full" !!! Questo perchè l' assegnazione di ogni casella contribuisce nel fornire il 25% del segnale al rispettivo canale d' uscita... assegnare più canali d' ingresso all' stesso canale d' uscita equivale a sommare il segnale di questi canali d'ingresso ed inviare il risultato al canale d' uscita... Chiaro??? E' più semplice da fare che da spiegare...


ora mi viene il dubbio per l uscita Sub!!!!
Allegati
IMAG0710.jpg
IMAG0710.jpg (62.92 KiB) Visto 5171 volte
Avatar utente
massi131
Subwoofer
Messaggi: 346
Iscritto il: 22 gen 2013, 10:53

Re: Helix dsp

#5

Messaggio da massi131 »

poi sul sito ufficiale dice questo....

Quindi non bisogna per forza riempire tutte e 4 le caselle....?
Allegati
Immagine.jpg
Avatar utente
kavatzoulas
Subwoofer
Messaggi: 591
Iscritto il: 7 nov 2013, 14:12
Località: Napoli ITALIA
Contatta:

Re: Helix dsp

#6

Messaggio da kavatzoulas »

sul mio processore connessa in ottico con la sorgente ho impostato solo l'ingresso come hai fatto tu nella prima schermata e la scelta tra radio(analogico rca) e ottico avviene tramite il selettore che ha il controller
Avatar utente
Frank-75
Woofer
Messaggi: 1492
Iscritto il: 10 giu 2012, 10:24
Località: Parma

Re: Helix dsp

#7

Messaggio da Frank-75 »

kavatzoulas, ma nel tuo è imposato 4 volte come scritto da massi??
massi131 ha scritto:occorre riempire SEMPRE tutte le 4 caselle, se per esempio definiamo il canale d' ingresso A come "Front L Full" e definiamo lo stesso per il canale A d' uscita e vogliamo che ad esso venga assegnato il segnale appunto del canale d' ingresso A, allora dovremo impostare tutte le 4 caselle
Nel mio ho fatto una prova al volo quando mi è arrivato e ho messo come ho scritto in precedenza.
collegato solo un ampli in uscita, quello dei tweeter impostando naturalmente i tagli altrimenti si spaccava tutto praticamente sentivo molto molto basso quindi mi è utile il suggerimento di massi.
e' anche vero che ho impostato e suggerito così perchè ho letto il manuale e le guide di configurazione. Lo switch da analogico a digitale lo faccio anch' io da controller remoto ma non ho improntato la parte digitale perchè non avevo ancora il cavo di collegamento (ora si) ho visto delle opzioni software apposite per il controllo remoto come descritto nella guida on-line
massi131 ha scritto:ho provato questa tua impostazione ma mi rimane sempre sull ottico.Forse va bene senza il controller,settando l uscita ottica su automatico.<br abp="1203">Come ti trovi con questo Dsp? io lo trovo fantastico...rispetto al pxa701 e' notevole!
Fa molte, molte, molte cosine, è veramente completo, ma richiede preparazione e strumentazione per la calibrazione.
Prendendo i valori del 3sixty.2 che ho non ho avuto grosse difficoltà a riportare i valori anzi è stato abbastanza semplice benchè del DSP RF le distanze erano in piedi e pollici (misure inglesi).
Quello che mi spaventa è che occorre fare una taratura iniziale con il microfono e rumore rosa per settare l' come esce la sorgente per poi modificare i livelli. leggere le prime 11 pagine della guida "ATF_Sound_Tuning_Magazine-DSP_Setup_Guide_Vol1.pdf"

L' altra guida "ATF_Sound_Tuning_Magazine-DSP_Special_Vol1_Englisch.pdf" è più semplice perchè spiega bene le potenzialità del software e del DSP e come settare i parametri, se uno ha le nozioni base sa come agire, ma la vera sfida è la prima guida dove si deve misurare per poi settare i livelli del equalizzatore per avere una risposta piatta.

Sotto quell' aspetto 3sixty.2 fa un' autocalibrazione della sorgente in modo da regolare i livelli e l' equalizzatore per avere una risposta piatta, ricercando on-line anche il 3sixty.3 successore fa lo stesso, ciò non vuol dire che è meglio o peggio, vuole dire è più user-frendly mentre Helix DSP è più manuale
Avatar utente
massi131
Subwoofer
Messaggi: 346
Iscritto il: 22 gen 2013, 10:53

Re: Helix dsp

#8

Messaggio da massi131 »

ogni Dsp per dare il meglio necessita di una taratura con strumenti.Il problema e' trovare che lo fa bene....Per ora cerco di farlo da solo.Ho visto online il microfono per la taratura ma costa quasi come il processore!
Avatar utente
Frank-75
Woofer
Messaggi: 1492
Iscritto il: 10 giu 2012, 10:24
Località: Parma

Re: Helix dsp

#9

Messaggio da Frank-75 »

Ma c' è un kit apposito oppure si può fare con strumenti più economici?
Economico vuol dire sotto 80-100euro tutto compreso perchè spenderei 450 se ho un laboratorio SUPER professionale non un garage dove protrei ammortizzare la spesa su più clienti.
Avatar utente
kavatzoulas
Subwoofer
Messaggi: 591
Iscritto il: 7 nov 2013, 14:12
Località: Napoli ITALIA
Contatta:

Re: Helix dsp

#10

Messaggio da kavatzoulas »

con il mio penultimo set-up sul helix (medio-alta in passivo) avevo queste regolazioni e assegnazioni uscite senza nessun problema. (klik on foto per ingrandire)

P.S attenzione usando pero il firmware 2.80 e non quello 2.9 perché cambia qualcosa con l'uscita ottica
Immagine
Avatar utente
nrg
Coassiale
Messaggi: 66
Iscritto il: 20 giu 2012, 19:20

Re: Helix dsp

#11

Messaggio da nrg »

Ciao a tutti io posseggo il p-dsp e anche io avevo messo tutti e 4 le caselle complete con front full... :)
comunque se non sbaglio nel nuovo aggiornamento che hanno fatto (3.1 mi pare) dovrebbero aver semplificato le cose, sempre se non mi sbaglio :)

Buona giornata Simone.
Avatar utente
Frank-75
Woofer
Messaggi: 1492
Iscritto il: 10 giu 2012, 10:24
Località: Parma

Re: Helix dsp

#12

Messaggio da Frank-75 »

grazie proverò anch' io con il tuo suggerimento. Però, se uno ha più sorgenti, io usero sia l' ingresso analogio che quello digitale fa 2+ 2 :) ?
Avatar utente
puppa
Coassiale
Messaggi: 25
Iscritto il: 6 set 2013, 9:50

Re: Helix dsp

#13

Messaggio da puppa »

Perdonate l'ot: con il 2.9 é possibile visualizzare il grafico dei tagli di tutti i componenti? Con il nuovo 3 si, ma con il 2 riesco solo a vedere ogni componente singolarmente.
Avatar utente
nrg
Coassiale
Messaggi: 66
Iscritto il: 20 giu 2012, 19:20

Re: Helix dsp

#14

Messaggio da nrg »

Frank-75 ha scritto:grazie proverò anch' io con il tuo suggerimento. Però, se uno ha più sorgenti, io usero sia l' ingresso analogio che quello digitale fa 2+ 2 :) ?
Io purtroppo non sfrutto ancora entrata digitale.. sta mattina per curiosità ho aperto la versione 3.04 (in modalità demo) e mi sa che avete ragione voi perché su quella versione te ne fa impostare solo uno :)

Buona giornata... Simone.
Avatar utente
kavatzoulas
Subwoofer
Messaggi: 591
Iscritto il: 7 nov 2013, 14:12
Località: Napoli ITALIA
Contatta:

Re: Helix dsp

#15

Messaggio da kavatzoulas »

aggiornamento sul nostro amato helix dsp scaricabile da http://www.audiotec-fischer.de/cms/lng/ ... ol-v3.html versione public release BETA.
prime impressioni.... il suono ha guadagnato parecchio, il matrix è perfetto, ricordate di abbassare almeno 5-6db perché sono cambiati i gain!!!

HELIX DSP - the following features have been added:
full parametric EQ
Shelving filter (first and last EQ band)
EQ bands adjustable in 0.25 dB steps
all 8 channels can be freely configured - no designaed subwoofer output
advanced phase control
separate routing matrices for every signal input
RCA input E + F can be configured as an AUX input
both internal memory slots can be configured directly via the DSP PC-Tool
Avatar utente
massi131
Subwoofer
Messaggi: 346
Iscritto il: 22 gen 2013, 10:53

Re: Helix dsp

#16

Messaggio da massi131 »

Aggiornamento fatto ieri...ottimo.L impianti sembra guadagnare watt!!!
Metteti i livelli sia autoradio e rux al minimo....io rischiavo di far esplodere i tweeter!!!!
Avatar utente
wise2win
Coassiale
Messaggi: 111
Iscritto il: 14 giu 2012, 9:11
Località: Sesto San Giovanni MI

Re: Helix dsp

#17

Messaggio da wise2win »

Per il kit di taratura che la Helix vende a un prezzo improponibile (trovato solo negli USA a 399 $) c'è un'alternativa :)

Il kit Helix MTK 1 è composto da due pezzi; studiando le foto ho trovato i componenti separati che sono:

- ) Un preampli microfonico con ingresso USB - "t.bone MicPlug USB"
- ) Un microfono - "Superlux ECM999"

Si trovano entrambi su questo sito: http://www.thomann.de/it/index.html
Inserite nella ricerca del sito la descrizione virgolettata sopra e li troverete subito.
Per entrambi, spese di spedizione comprese siamo abbondantemente sotto i 100€

Manca solo il cavo XLR per il microfono che si trova ovunque a pochi €; per la traccia con il rumore rosa non c'è problema, si trova ovunque su qualsiasi CD test.

Il software Helix riconosce questi componenti e la misura della RTA funziona perfettamente!

Ho provato anche il microfono Behringer ECM 8000 al posto del Superlux e il sistema funziona ugualmente; i risultati sono un po' diversi perchè probabilmente il software è tarato sul Superlux.



Non so se è lecito inserire il link al sito commerciale; prego i MOD di farmi sapere se devo cancellarlo o se provvedono loro.
Ford Galaxy MY2010
Pioneer AVH-X8800BT ---> Helix DSP
Genesis Stereo 100 (x2) ---> Dynaudio MW 162GT | Genesis Dual Mono ---> Dynaudio MD 102 | Genesis Profile Sub ---> Rockford Fosgate P3SD2-10
Avatar utente
kavatzoulas
Subwoofer
Messaggi: 591
Iscritto il: 7 nov 2013, 14:12
Località: Napoli ITALIA
Contatta:

Re: Helix dsp

#18

Messaggio da kavatzoulas »

grazie 1000!!!!
Avatar utente
Frank-75
Woofer
Messaggi: 1492
Iscritto il: 10 giu 2012, 10:24
Località: Parma

Re: Helix dsp

#19

Messaggio da Frank-75 »

wise2win ha scritto:Per il kit di taratura che la Helix vende a un prezzo improponibile (trovato solo negli USA a 399 $) c'è un'alternativa :)

Il kit Helix MTK 1 è composto da due pezzi; studiando le foto ho trovato i componenti separati che sono:

- ) Un preampli microfonico con ingresso USB - "t.bone MicPlug USB"
- ) Un microfono - "Superlux ECM999"

Si trovano entrambi su questo sito: http://www.thomann.de/it/index.html
Inserite nella ricerca del sito la descrizione virgolettata sopra e li troverete subito.
Per entrambi, spese di spedizione comprese siamo abbondantemente sotto i 100€

Manca solo il cavo XLR per il microfono che si trova ovunque a pochi €; per la traccia con il rumore rosa non c'è problema, si trova ovunque su qualsiasi CD test.

Il software Helix riconosce questi componenti e la misura della RTA funziona perfettamente!

Ho provato anche il microfono Behringer ECM 8000 al posto del Superlux e il sistema funziona ugualmente; i risultati sono un po' diversi perchè probabilmente il software è tarato sul Superlux.



Non so se è lecito inserire il link al sito commerciale; prego i MOD di farmi sapere se devo cancellarlo o se provvedono loro.

Ottimo ! Grazie! :yes:
Avatar utente
massi131
Subwoofer
Messaggi: 346
Iscritto il: 22 gen 2013, 10:53

Re: Helix dsp

#20

Messaggio da massi131 »

Grazie mille!!ho trovato questo non so se puo' essere utile

http://www.powerset.fi/pdf/helix-mtk1.pdf
Rispondi

Torna a “Crossover elettronici e DSP”