preamplificatore a valvole technology

Avatar utente
Marsur
Supertweeter
Messaggi: 9212
Iscritto il: 27 mag 2012, 10:11

Re: preamplificatore a valvole technology

#21

Messaggio da Marsur »

Consultati con questa persona e vedi se ti riesce di provare qualcosa, fossi io, per la multiamplificazione mi farei almeno un sei canali per coprire il fronte, con la spesa non dovrebbe esserci molta differenza, ma chiederò ad un amico.
Logicamente un pre a valvole per me è da ritenersi un oggetto con lo scopo di dare qualità e far parte di una catena di qualità, non è IL componente risolutivo ma a certi livelli ha un senso.
Anche in un impianto "medio" lo si può mettere ma forse non viene sfruttato appieno anche se il suo lo fa sempre.
"alta fedeltà" è un termine di marketing e un terreno di scontro.
"my - fy" è libertà di pensiero, il miglior compromesso per ognuno e rispetto per ogni appassionato di musica.
La "hi - fi" d'élite non esiste.
Avatar utente
ferrix663
Midrange
Messaggi: 1641
Iscritto il: 28 mag 2012, 14:48

Re: preamplificatore a valvole technology

#22

Messaggio da ferrix663 »

no , intendo che non lo monterei proprio ne a monte del dsp( che non avrebbe assolutamente senso ) ne a valle......
Car-pc+rme firefaceUC/Hypex 180hg-scan speak r2904 revelator/Hypex 180hg-scan speak 15w revelator -Hypex400hg-ad viperaf8
Ensure brain is operating before starting tongue
Avatar utente
danielecoral
Coassiale
Messaggi: 94
Iscritto il: 12 apr 2014, 18:38

Re: preamplificatore a valvole technology

#23

Messaggio da danielecoral »

Questa mattina come avevo detto mi sono recato da questo ragazzo e....... per non farla lunga (lui costruisce amplificatori a valvole) gli ho spiegato il mio progetto, egli e' un po scettico ad inserire un pre valvolare sul segnale dopo il dsp, mi ha detto che ho troppa roba :sbav: e un ulteriore passaggio di segnale su un altro componente "in questo caso valvolare" potrebbe incasinare il tutto (non mi ha detto proprio così pero' lo spiego a parole mie :D ).
comunque lui aveva già studiato sulla carta un suo progetto che faceva al caso mio (ma non ancora messo in opera) che sarebbe eventualmente da sperimentare, lo stesso mi spiegava che questo suo progetto avrebbe ricreato la seconda armonica che e' caratteristica del suono valvolare.
adesso con calma proveremo questa cosa poi si vedrà
Alpine X800D-U
Celestra VA 250 Tecnology LS 29 neo
Celestra VA 250 Focal 3W2BE
PPI. 2200 Focal Utopia 6W1 BE 165
Zapco Studio 500 Morel ultimo 12"
Alpine PXA H800 con rux
ipod video
Avatar utente
ferrix663
Midrange
Messaggi: 1641
Iscritto il: 28 mag 2012, 14:48

Re: preamplificatore a valvole technology

#24

Messaggio da ferrix663 »

era esattamente quello che ti ho detto in un mio post precedente..
Car-pc+rme firefaceUC/Hypex 180hg-scan speak r2904 revelator/Hypex 180hg-scan speak 15w revelator -Hypex400hg-ad viperaf8
Ensure brain is operating before starting tongue
Avatar utente
ferrix663
Midrange
Messaggi: 1641
Iscritto il: 28 mag 2012, 14:48

Re: preamplificatore a valvole technology

#25

Messaggio da ferrix663 »

il succo del discorso e' questo .... meno si altera il segnale originale piu' ci si avvicina a riprodurre correttamente quello che c'e' inciso nel supporto che stiamo ascoltando..... se il suono del tuo impianto non ti soddisfa completamente aggiungere un componente sulla catena potrebbe regalare al tuo orecchio un piacere d'ascolto maggiore, ma non per questo un ascolto piu' fedele all'incisione originale.....che in realta' dovrebbe essere l'obbiettivo di ciascuno di noi
Car-pc+rme firefaceUC/Hypex 180hg-scan speak r2904 revelator/Hypex 180hg-scan speak 15w revelator -Hypex400hg-ad viperaf8
Ensure brain is operating before starting tongue
Avatar utente
zetapi
Midrange
Messaggi: 1582
Iscritto il: 27 mag 2012, 0:24

Re: preamplificatore a valvole technology

#26

Messaggio da zetapi »

anche un componente che sulla carta risulta essere inutile ,se non dannoso, dovrebbe essere provato,perchè potrebbe riservare sorprese che non ci si aspetterebbe.
le leggi della fisica non mentono,ma non è tutto solo bianco o nero,ci vuole anche un po di flessibilità.
Avatar utente
Marsur
Supertweeter
Messaggi: 9212
Iscritto il: 27 mag 2012, 10:11

Re: preamplificatore a valvole technology

#27

Messaggio da Marsur »

danielecoral ha scritto:Questa mattina come avevo detto mi sono recato da questo ragazzo e....... per non farla lunga (lui costruisce amplificatori a valvole) gli ho spiegato il mio progetto, egli e' un po scettico ad inserire un pre valvolare sul segnale dopo il dsp, mi ha detto che ho troppa roba :sbav: e un ulteriore passaggio di segnale su un altro componente "in questo caso valvolare" potrebbe incasinare il tutto (non mi ha detto proprio così pero' lo spiego a parole mie :D ).
comunque lui aveva già studiato sulla carta un suo progetto che faceva al caso mio (ma non ancora messo in opera) che sarebbe eventualmente da sperimentare, lo stesso mi spiegava che questo suo progetto avrebbe ricreato la seconda armonica che e' caratteristica del suono valvolare.
adesso con calma proveremo questa cosa poi si vedrà
Il discorso ha un suo perchè, nel senso che probabilmente, vista la natura che più analogica non si può, un pre a valvole avrebbe più ragion d'essere su una catena che non preveda processi e filtraggi digitali, garantendo già un segnale immacolato in ingresso al preamplificatore.
Se poi la sorgente è di fascia alta, tanto meglio.
Forse è questo che intendeva dire il tuo conoscente, ma a mio parere per ciò che può rappresentare uno stadio di preamplificazione, la sua collocazione anche dopo il DSP si può tradurre comunque come un toccasana, per via del degrado che inevitabilmente colpisce il segnale nelle fasi di elaborazione e di conversione.

Se per avere un suono più maturo e coerente devo pagare pegno con qualche seconda armonica per me il gioco vale la candela (posto che di scelte si tratta), e forse come si dice è proprio quello il bello delle valvole.
Attenzione però a non farsi fuorviare dalle frasi fatte in merito a questa o a quella caratteristica dei tubi a vuoto, perchè l'obiettivo principale è sempre quello del compromesso verso la migliore qualità sonora, pur percorribile con strade diverse.
A mio avviso però, quella del segnale è costantemente sopravvalutata, soprattutto alla luce delle caratteristiche delle sorgenti di ultima generazione.
"alta fedeltà" è un termine di marketing e un terreno di scontro.
"my - fy" è libertà di pensiero, il miglior compromesso per ognuno e rispetto per ogni appassionato di musica.
La "hi - fi" d'élite non esiste.
Avatar utente
Marsur
Supertweeter
Messaggi: 9212
Iscritto il: 27 mag 2012, 10:11

Re: preamplificatore a valvole technology

#28

Messaggio da Marsur »

ferrix663 ha scritto:il succo del discorso e' questo .... meno si altera il segnale originale piu' ci si avvicina a riprodurre correttamente quello che c'e' inciso nel supporto che stiamo ascoltando..... se il suono del tuo impianto non ti soddisfa completamente aggiungere un componente sulla catena potrebbe regalare al tuo orecchio un piacere d'ascolto maggiore, ma non per questo un ascolto piu' fedele all'incisione originale.....che in realta' dovrebbe essere l'obbiettivo di ciascuno di noi
Perdonami ferrix, non per polemizzare ma credo che l'obiettivo di ciascuno di noi sia personale.
I credo sono diversi, e tu dovresti saperlo perchè in nome dell'alta fedeltà "razionale" sei stato additato subito dopo che avevi preso dei cavi da 1000 euro, e per i cavi lo stesso Pietro è stato preso a calci in culo.
Per l'episodio io ci ho litigato con la gente, e allo stesso modo approvo, anzi, non critico la tua di scelta sui cavi, e il motivo è sempre lo stesso.
L'alta fedeltà "standard" non esiste.
E non lo dico io, lo dite voi tutti che portate avanti ognuno la sua idea diversa, o a gruppi, non cambia nulla.

Esiste il rispetto verso le filosofie, e il consenso per quelle che secondo noi sono le migliori.
Qui ho fatto la guerra sulla purezza del suono analogico e digitale, sulla scena, sul nuovo vs vintage e altre....e mi viene ancora da ridere quando si sentenzia che "deve essere così e basta", quando invece ognuno promuove la propria verità, sia che si distacchi di un millesimo dal dictat, sia che si tratti di cosa completamente diversa.

Il solo fatto che l'audiofilo tipicamente casalingo snobbi da sempre e in modo netto il concetto di alta fedeltà in un impianto car, la dice piuttosto lunga secondo me.
In tutti i sensi. :)
Ultima modifica di Marsur il 5 gen 2015, 16:57, modificato 1 volta in totale.
"alta fedeltà" è un termine di marketing e un terreno di scontro.
"my - fy" è libertà di pensiero, il miglior compromesso per ognuno e rispetto per ogni appassionato di musica.
La "hi - fi" d'élite non esiste.
Avatar utente
Marsur
Supertweeter
Messaggi: 9212
Iscritto il: 27 mag 2012, 10:11

Re: preamplificatore a valvole technology

#29

Messaggio da Marsur »

zetapi ha scritto:anche un componente che sulla carta risulta essere inutile ,se non dannoso, dovrebbe essere provato,perchè potrebbe riservare sorprese che non ci si aspetterebbe.
le leggi della fisica non mentono,ma non è tutto solo bianco o nero,ci vuole anche un po di flessibilità.
E aggiungerei anche un po' di personalità in più..
Per questo invito sempre a provare se possibile di persona e a credere alle proprie orecchie per il giudizio finale.
"alta fedeltà" è un termine di marketing e un terreno di scontro.
"my - fy" è libertà di pensiero, il miglior compromesso per ognuno e rispetto per ogni appassionato di musica.
La "hi - fi" d'élite non esiste.
Avatar utente
danielecoral
Coassiale
Messaggi: 94
Iscritto il: 12 apr 2014, 18:38

Re: preamplificatore a valvole technology

#30

Messaggio da danielecoral »

Quoto quello che ha detto Marsur, il suono deve piacere a me, io non devo fare gare e non mi interessa il giudizio di altri sull'ascolto del mio impianto, quindi la prova la faro' anche perché' quello e' il mio divertimento, poi trarro' le conclusioni
Alpine X800D-U
Celestra VA 250 Tecnology LS 29 neo
Celestra VA 250 Focal 3W2BE
PPI. 2200 Focal Utopia 6W1 BE 165
Zapco Studio 500 Morel ultimo 12"
Alpine PXA H800 con rux
ipod video
Avatar utente
Marsur
Supertweeter
Messaggi: 9212
Iscritto il: 27 mag 2012, 10:11

Re: preamplificatore a valvole technology

#31

Messaggio da Marsur »

Considera anche un bel bufferone. ;)
Metteresti il naso nelle valvole con meno spesa, e meno lavoro da dedicare all'installazione.
"alta fedeltà" è un termine di marketing e un terreno di scontro.
"my - fy" è libertà di pensiero, il miglior compromesso per ognuno e rispetto per ogni appassionato di musica.
La "hi - fi" d'élite non esiste.
Avatar utente
danielecoral
Coassiale
Messaggi: 94
Iscritto il: 12 apr 2014, 18:38

Re: preamplificatore a valvole technology

#32

Messaggio da danielecoral »

Anzi quasi quasi provo a chiedergli se mi costruisce un ampli valvolare per la medioalta
Alpine X800D-U
Celestra VA 250 Tecnology LS 29 neo
Celestra VA 250 Focal 3W2BE
PPI. 2200 Focal Utopia 6W1 BE 165
Zapco Studio 500 Morel ultimo 12"
Alpine PXA H800 con rux
ipod video
Avatar utente
ferrix663
Midrange
Messaggi: 1641
Iscritto il: 28 mag 2012, 14:48

Re: preamplificatore a valvole technology

#33

Messaggio da ferrix663 »

che il suono debba piacere a te non c'e' dubbio....
Car-pc+rme firefaceUC/Hypex 180hg-scan speak r2904 revelator/Hypex 180hg-scan speak 15w revelator -Hypex400hg-ad viperaf8
Ensure brain is operating before starting tongue
Avatar utente
danielecoral
Coassiale
Messaggi: 94
Iscritto il: 12 apr 2014, 18:38

Re: preamplificatore a valvole technology

#34

Messaggio da danielecoral »

si scusami forse sono stato un po brusco in questa affermazione :D
ma siccome sento parlare i puristi del suono che vogliono il brano il più' vicino alla realtà, ma qualche volta il suono reale potrebbe non essere il massimo (personalmente parlando) e quindi perché non migliorarlo?
Alpine X800D-U
Celestra VA 250 Tecnology LS 29 neo
Celestra VA 250 Focal 3W2BE
PPI. 2200 Focal Utopia 6W1 BE 165
Zapco Studio 500 Morel ultimo 12"
Alpine PXA H800 con rux
ipod video
Avatar utente
ferrix663
Midrange
Messaggi: 1641
Iscritto il: 28 mag 2012, 14:48

Re: preamplificatore a valvole technology

#35

Messaggio da ferrix663 »

ciao, Daniele , figurati, ci mancherebbe :) ....sono il primo sostenitore dell'impianto per se stessi e non per gli altri :) .....pero' perdonami.ma questa tua ultima affermazione e' l'antitesi dell'alta fedelta'....migliorare con la riproduzione l'incisione originale sul supporto e' semplicemente un'utopia....
Car-pc+rme firefaceUC/Hypex 180hg-scan speak r2904 revelator/Hypex 180hg-scan speak 15w revelator -Hypex400hg-ad viperaf8
Ensure brain is operating before starting tongue
Avatar utente
danielecoral
Coassiale
Messaggi: 94
Iscritto il: 12 apr 2014, 18:38

Re: preamplificatore a valvole technology

#36

Messaggio da danielecoral »

no, e che siccome parlando per l'appunto con questo ragazzo che costruisce i valvolari, lo stesso mi diceva che effettivamente specialmente sulle voci femminili la pronuncia delle cantanti in genere tende a emetter un suono simil shhhhhh che risulta un po fastidioso, la valvola in questo senso tende ad armonizzare tale suono rendendolo più fruibile, ad ogni modo anche ascoltando i cd originali non avrai mai la purezza e originalità' del suono sia musicale che vocale, infatti esistono i cd master (per quelli del settore) che hanno un suono/dinamica diversi da quelli che si acquistano normalmente.
Alpine X800D-U
Celestra VA 250 Tecnology LS 29 neo
Celestra VA 250 Focal 3W2BE
PPI. 2200 Focal Utopia 6W1 BE 165
Zapco Studio 500 Morel ultimo 12"
Alpine PXA H800 con rux
ipod video
Avatar utente
Dude
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7844
Iscritto il: 3 gen 2013, 10:48
Località: Camogli

Re: preamplificatore a valvole technology

#37

Messaggio da Dude »

danielecoral ha scritto:no, e che siccome parlando per l'appunto con questo ragazzo che costruisce i valvolari, lo stesso mi diceva che effettivamente specialmente sulle voci femminili la pronuncia delle cantanti in genere tende a emetter un suono simil shhhhhh che risulta un po fastidioso, la valvola in questo senso tende ad armonizzare tale suono rendendolo più fruibile
Mmm... io al suo posto ci andrei piano, con certe affermazioni.
E bada che personalmente sono un fan, delle valvole, che preferisco quasi sempre.

Ma una cosa così... no... io non mi azzarderei MAI a dirla.
Io sono per lo ius culturae al contrario.
Al primo "se io avrei" vai fuori dai c@glioni
Avatar utente
Marsur
Supertweeter
Messaggi: 9212
Iscritto il: 27 mag 2012, 10:11

Re: preamplificatore a valvole technology

#38

Messaggio da Marsur »

danielecoral ha scritto:Anzi quasi quasi provo a chiedergli se mi costruisce un ampli valvolare per la medioalta
eeeeeh.....adesso mi pare che stiamo esagerando! :hahahah:
"alta fedeltà" è un termine di marketing e un terreno di scontro.
"my - fy" è libertà di pensiero, il miglior compromesso per ognuno e rispetto per ogni appassionato di musica.
La "hi - fi" d'élite non esiste.
Avatar utente
ferrix663
Midrange
Messaggi: 1641
Iscritto il: 28 mag 2012, 14:48

Re: preamplificatore a valvole technology

#39

Messaggio da ferrix663 »

Mi spiace, ma resto della mia idea, conosco bene il suono delle valvole, e ne sono un estimatore almeno in ambito home...il punto è sempre quello, riprodurre più fedelmente possibile quello che è inciso sul supporto e' il traguardo, se lo si raggiunge inserendo un pre a valvole sul segnale ben venga, anche se per me quando si migliora drasticamente il risultato , specie aggiungendo un componente sul segnale è' sempre per dei problemi legati al resto della catena...in auto i problemi sono ben altri, a partire da un trattamento acustico dell'abitacolo,(
non confonderlo con l'insonorizzazione)... comunque nel tuo caso specifico, non mi piace soprattutto il fatto di mandare un segnale proveniente dal pre a valvole agli ingrassi degli ampli senza bypassare la sezione di ingresso degli stessi...ma prima di arrivare a tanto cercherei di migliorare il più possibile il resto della catena audio...
Riguardo al discorso sule valvole ...questo è il mio home , uscita a valvole sul cd, pre e finale a valvole quindi come vedi non sono contro le valvole , anzi...ma non sempre è comunque e non per ovviare ad altre carenze....
Allegati
image.jpg
Car-pc+rme firefaceUC/Hypex 180hg-scan speak r2904 revelator/Hypex 180hg-scan speak 15w revelator -Hypex400hg-ad viperaf8
Ensure brain is operating before starting tongue
Avatar utente
Marsur
Supertweeter
Messaggi: 9212
Iscritto il: 27 mag 2012, 10:11

Re: preamplificatore a valvole technology

#40

Messaggio da Marsur »

danielecoral ha scritto:no, e che siccome parlando per l'appunto con questo ragazzo che costruisce i valvolari, lo stesso mi diceva che effettivamente specialmente sulle voci femminili la pronuncia delle cantanti in genere tende a emetter un suono simil shhhhhh che risulta un po fastidioso, la valvola in questo senso tende ad armonizzare tale suono rendendolo più fruibile, ad ogni modo anche ascoltando i cd originali non avrai mai la purezza e originalità' del suono sia musicale che vocale, infatti esistono i cd master (per quelli del settore) che hanno un suono/dinamica diversi da quelli che si acquistano normalmente.
La spiegazione dell'autocostruttore che conosci è un po' così, ma mi trova abbastanza d'accordo.
Sostanzialmente la valvola si distingue dallo stato solido per caratteristiche musicali che tendono ad "armonizzare", anche se sarebbe più corretto dire che dipende dall'intero contesto suonante.
Però da che mondo e mondo i tubi a vuoto differiscono dai transistors per dettagli storicamente noti anche se apparentemente generici per ciò che riguarda l'ascolto.
"alta fedeltà" è un termine di marketing e un terreno di scontro.
"my - fy" è libertà di pensiero, il miglior compromesso per ognuno e rispetto per ogni appassionato di musica.
La "hi - fi" d'élite non esiste.
Rispondi

Torna a “Crossover elettronici e DSP”