alpine dre-a500

Rispondi
Avatar utente
enfris
Subwoofer
Messaggi: 163
Iscritto il: 29 lug 2014, 11:14

alpine dre-a500

#1

Messaggio da enfris »

ciao ho preso dopo un attenta lettura sul forum e senza voler spendere un patrimonio"anche perchè poco esperto su cross/dsp e quindi meglio iniziare a fare strada su un qualcosa di leggero , poi col tempo si salità XD " per un dsp , questo crossover dell'alphine per gestire un 3 vie 4 woofer 2 midrange e 2 tweteer

il problema è che non ne ho mai montato/provato uno ... il manuale sul web è introvabile , se non una misera pginetta"già stampata" che spiega le caratteristiche e i collegamenti

amplifico ovviamente le 3 vie con 3 ampli + 1 per il sub

i problemi sono i collegamenti in primis...

ed la regolazione dopoSS

ho paura di friggere gli altoparlanti...

qualche suggerimento o aiuto ad una persona che cerca di entrare in questo mondo sconosciuto dei crossover elettronici?

GRAZIE.
Avatar utente
Marsur
Supertweeter
Messaggi: 9212
Iscritto il: 27 mag 2012, 10:11

Re: alpine dre-a500

#2

Messaggio da Marsur »

Hai comprato un buon componente, peraltro molto versatile.
Premesso che se sei un assoluto neofita sarebbe meglio affidarsi a qualcuno che ne sa, per darti qualche indicazione di sorta bisognerebbe che tu postassi i modelli precisi degli altoparlanti che monterai e magari anche il resto della catena, giusto per.
Se poi metti una foto della facciata con le regolazioni del crossover elettronico per avere nel tuo topic un riferimento da consultare in qualsiasi momento, tanto meglio.
"alta fedeltà" è un termine di marketing e un terreno di scontro.
"my - fy" è libertà di pensiero, il miglior compromesso per ognuno e rispetto per ogni appassionato di musica.
La "hi - fi" d'élite non esiste.
Avatar utente
enfris
Subwoofer
Messaggi: 163
Iscritto il: 29 lug 2014, 11:14

Re: alpine dre-a500

#3

Messaggio da enfris »

ciao grazie della risposta , come detto ho letto su questo forum un'altra discussione dove davano consigli appunto per un cross elettronico XD e valutando tra consigli ho cercato il cross per il mio 3 vie :D

i componenti sono questi :

tweeter hertz ht 20

mid range hertz em100

midrange hertz HL70

woofer 4 sono della hertz hsk 165 quelli neri con centrale a punta nero

4 woofer focal ps165

gli ampli

2 srx2

1 srx1

un phase linear 600

un audison lrx 5.600

e naturalmente il cross alpine XD

tutto materiale usato , i woofer li devo scengliere non sono tutti miei

i midrange si ma gli hl 70 me li ha regalati un amico per cessata passione XD

il manuale del cross

http://stephane.mano.free.fr/alpine/DRE-A500.pdf

la mia è una sfida , nel senso riuscire a montarmi tutto , tararlo da solo , ma poi andrò anche in un centro , ma solo dopo che mi sia preso la mia soddisfazione smanettandoci per giorni , settimane , mesi io , in primis per imparare qualcosa , capire , studiare , insomma , e da piccolo che faccio così , mi sono fatto le tasche in mdf seguendo leggendo , mi sono resinato tutto da solo sempre seguendo leggendo forum , video , insomma tutto quelo che esiste sul web , però ora credo sia arrivato il capoline , nel senso che una guida specifica perfetta da "applicare" non esiste XD sui crossover , avri potuto prendere il bit one..... ma ho preferito farmi "le ossa" con questo , partire dal basso... tutta la mia vita è stata così in primis per il lavoro , sono un metalmeccanico , lavoravo su macchine manuali "la merda della merda dei metalmeccanici" mani nell'olio , mani empre nere... man mano sono salito , cresciuto , sono passato alle elettroniche , poi sono cresciuto ed arrivato a gestire un reparto... insomma credo che per tutte le cose sia così , ed io in questo mondo ci sono entrato in punta dei piedi.. partendo dal basso.. e cercando d'imparare sempre di più

quindi se mi aiutate nel mo piccolo avrò un'altra soddisfazione personale :love:
Avatar utente
enfris
Subwoofer
Messaggi: 163
Iscritto il: 29 lug 2014, 11:14

Re: alpine dre-a500

#4

Messaggio da enfris »

allora ho appena finito di montare tutto , da quello che ho capito devo cercare la scheda tecnica dei miei altoparlanti e leggere la response frequency e poi applicare la regolazione sul crossover

em 100 response 400 - 14,5k

ht 20 response 1.9k diviso non trovo il tasto con sto simbolo 22k

hsk 165 50 diviso 22k

le focal ps 165 60 - 20.000k

i collegamenti li ho fatti così

collegato i tw sul canale high

collegato i mid sull'altro canale high

collegato i woofer sul canale low

ora non capisco come e dove si regolano gli incroci

Immagine
Avatar utente
Marsur
Supertweeter
Messaggi: 9212
Iscritto il: 27 mag 2012, 10:11

Re: alpine dre-a500

#5

Messaggio da Marsur »

In realtà il crossover è molto intuitivo, c'è scritto tutto sopra.
Devi innanzitutto scegliere la configurazione usando il selettore a quattro posizioni che c'è sopra, lo devi fare a seconda del tipo di impianto che hai fatto, di quanti altoparlanti che hai montato e dove.
"alta fedeltà" è un termine di marketing e un terreno di scontro.
"my - fy" è libertà di pensiero, il miglior compromesso per ognuno e rispetto per ogni appassionato di musica.
La "hi - fi" d'élite non esiste.
Avatar utente
enfris
Subwoofer
Messaggi: 163
Iscritto il: 29 lug 2014, 11:14

Re: alpine dre-a500

#6

Messaggio da enfris »

si si ho visto che è intuitivo , infatti ho impostato il tutto per il mio impianto , la cosa che non mi è chiara , è cosa sono i 2 potenziometri sui canali low a partire da destra i primi

e poi non ho capito come fare gli incroci
Avatar utente
Marsur
Supertweeter
Messaggi: 9212
Iscritto il: 27 mag 2012, 10:11

Re: alpine dre-a500

#7

Messaggio da Marsur »

Faccio fatica a vedere bene, in quella zona c'è il riflesso della luce ma prendendo spunto dalle vie superiori il potenziometro che dei due sta a destra è quello relativo al livello d'uscita della via bassa, mentre quello che sta a sinistra è il passabasso, sempre di low.
Gli incroci sono impostati dai potenziometri che stanno a sinistra della riga bianca verticale.
Quelli che stanno alla destra invece regolano il livello.
Sui bassi, come ho detto il potenziometro sotto alla scritta "ch 3/4 low" è per l'incrocio tra woofer e medio, mentre il potenziometro che sta a sinistra è per l'incrocio tra sub e woofer.
Chiedi tutto ciò che ti crea dubbi, non c'è problema.

D'obbligo un PS: logicamente al crossover ci andranno collegati gli amplificatori rispettivi degli altoparlanti, non gli altoparlanti, vero? :huh:
"alta fedeltà" è un termine di marketing e un terreno di scontro.
"my - fy" è libertà di pensiero, il miglior compromesso per ognuno e rispetto per ogni appassionato di musica.
La "hi - fi" d'élite non esiste.
Avatar utente
enfris
Subwoofer
Messaggi: 163
Iscritto il: 29 lug 2014, 11:14

Re: alpine dre-a500

#8

Messaggio da enfris »

Grazie della spiegazione quindi i 2 potenziometri sulla sinistra sono per gli incroci alti / medio e woofer sub perfetto però c'è un problema non capisco come settarlo ha solo 1 numero, non è. Come quelli per settare la frequenza degli altoparlanti li e tutto chiaro leggo sulla scheda tecnica Dell altoparlante e settala frequenza, un altra cosa il sub non l'ho collegato al crossover avendo il cross sulla sorgente ho preferito lasciarlo li... Però così non posso regolare appunto l'incrocio, maglio collegarlo sull cross digitale aphine?
Avatar utente
enfris
Subwoofer
Messaggi: 163
Iscritto il: 29 lug 2014, 11:14

Re: R: alpine dre-a500

#9

Messaggio da enfris »

Ecco il mio doppio fondo ovviamente tutto volante perché sto aspettando l'altro ampli 4 canali per sostituire i 2 srx
Allegati
uploadfromtaptalk1420922357862.jpg
Rispondi

Torna a “Crossover elettronici e DSP”