Problema PXA 701

Avatar utente
lorddegio
Woofer
Messaggi: 1072
Iscritto il: 22 nov 2013, 13:39

Problema PXA 701

#1

Messaggio da lorddegio »

Ho da poco preso un PXA 701 usato e dopo qualche iniziale "incompresione" sopratutto dovuta alla sorgente IVA 105 che fa da controller, ha iniziato a funzionare.
Ho da subito notato alcune cose strane, ma non conoscendo il processore non sapevo se fossero problemi o normale amministrazione.
Alla prima accensione usciva solo rumore dal canale destro (sinistro muto) finchè non ho alzato il volume (segnale radio via AI-NET) dopo ha iniziato a funzionare correttamente.
E' da un paio di giorni che mi da questo problema: parto alla mattina per andare al lavoro, accendo, sia la radio via AI-NET che il WD TV HD via ottica vanno bene, dopo 30 minuti arrivato al lavoro va tutto bene; la sera accendo e vado per tornare a casa, dopo circa 40 minuti (c'è più traffico la sera), solo se ruoto la manopola del volume dell'IVA inizia il finimondo: il canale sinistro inzia ad alternare suono bassissimo (quando dico canale sinistro intendo sia FRONT che REAR) rumori, bump, scoppi....catastrofe!
Spengo tutto, riaccendo dopo qualche minuto il probleme è uguale.
Una volta il problema ha anche interessato il canale SUB, si è ammutolito tutto tranne il sub che ha sparato un segnale a manetta.
La mattina dopo tutto ok, parte con solo canale destro a volume basso, poi alzo e funziona tutto ok per una mezz'oretta finche non arrivo al lavoro.
Non ho modo di fare test su distanze maggiori perche uso questa auto solo per lavoro.
Quando il PXA impazzisce ho provato a sentire la sua temperatura ed è appena tiepido.
E' installato sotto il sedile passeggero della mia C1, condivide la massa con l'IVA e il WD.
Batteria della macchina cambiata da poco, alimentazione e masse controllate.

Potrebbe essere una massa interna al PXA?

Prima di farlo vedere a qualcuno mi piacerebbe provare a risolvere il problema con il vostro aiuto.

Grazie mille a Tutti
AUDISON F8.9 - sorgente OEM - smartphone in ottico
MOREL SUPREMO PICCOLO e MACROM 59.10 con xover MOREL SUPREMO
Woofer sottosedile GZCS 200BMW
MACROM 54.10 porte post
SUB in arrivo
Avatar utente
cyclon68
Midrange
Messaggi: 1522
Iscritto il: 15 giu 2012, 13:13
Località: Arluno (MI)

Re: Problema PXA 701

#2

Messaggio da cyclon68 »

Hai un'altro cavo Ai-net da provare.......
Avatar utente
cyclon68
Midrange
Messaggi: 1522
Iscritto il: 15 giu 2012, 13:13
Località: Arluno (MI)

Re: Problema PXA 701

#3

Messaggio da cyclon68 »

Ma lo fa solo con il WD o con tutto, radio, cd-dvd e WD?????
Avatar utente
lorddegio
Woofer
Messaggi: 1072
Iscritto il: 22 nov 2013, 13:39

Re: Problema PXA 701

#4

Messaggio da lorddegio »

Lo fa con tutto allo stesso modo, mi era balenata anche a me l'idea del cavo AI-NET, guarda caso ce l'ho, stasera se riesco lo vado a recuperare...certo che quello che ho su è messo bene, l'altro ha un connettore tenuto insieme con il nastro...ma non si sa mai...vi terrò aggiornati.

Grazie mille
AUDISON F8.9 - sorgente OEM - smartphone in ottico
MOREL SUPREMO PICCOLO e MACROM 59.10 con xover MOREL SUPREMO
Woofer sottosedile GZCS 200BMW
MACROM 54.10 porte post
SUB in arrivo
Avatar utente
davide_chinelli
Tweeter
Messaggi: 4164
Iscritto il: 1 giu 2012, 19:27
Località: Stradella (PV)

Re: Problema PXA 701

#5

Messaggio da davide_chinelli »

Te ne suggerisco un'altra... le masse dei cavi pre.

A me succedeva una cosa simile con il bitone, per poi scoprire che era una saldatura su un cavo pre fatta male.

Puoi sostituire velocemente tutti i cavi pre, dal DSP agli ampli, anche con modelli da 2€ l'uno?
Se si, viaggi qualche giorno con quelli e vedi che succede.
Se tutto torna normale, sostituisci gli economici con quelli che monti ora, ma uno alla volta.
Quando ritorna il problema, basta indagare sull'ultimo cavo che hai sostituito, controllando che magari non ci sia una saldatura fatta male, un connettore lievemente ossidato/allentato o peggio un trefolo che involontariamente crea un corto circuito.


Poi magari non sono i cavi pre, ma da come descrivi è la prima prova che farei
Avatar utente
lorddegio
Woofer
Messaggi: 1072
Iscritto il: 22 nov 2013, 13:39

Re: Problema PXA 701

#6

Messaggio da lorddegio »

Aggiornamento: ieri non sono riuscito ad andare a prendere il cavo AI-NET, ma ieri sera accendo e parte subito con il canale sx muto, poi alzando/abbassando il volume per un paio di minuti ha iniziato a funzionare correttamente.
Anche stamattina tutto ok, neanche un problemino in partenza.
Se il problema si ripresente faccio test su AI-NET e RCA (che ho comunque intenzione di cambiare a breve con qualcosa di meglio e più corto).

Grazie mille a Tutti per il momento
AUDISON F8.9 - sorgente OEM - smartphone in ottico
MOREL SUPREMO PICCOLO e MACROM 59.10 con xover MOREL SUPREMO
Woofer sottosedile GZCS 200BMW
MACROM 54.10 porte post
SUB in arrivo
Avatar utente
massi131
Subwoofer
Messaggi: 346
Iscritto il: 22 gen 2013, 10:53

Re: Problema PXA 701

#7

Messaggio da massi131 »

anch io ho il 701 con un iva511rd e Wdlive tv in ottico.
Una vota mi staccava anche a me il canale di dx ma era un problema di livelli tra processore e amplificatore.
Prova a fare un reset del pxa e impostare nuovamente il tutto.
Che ampli monti?
Avatar utente
lorddegio
Woofer
Messaggi: 1072
Iscritto il: 22 nov 2013, 13:39

Re: Problema PXA 701

#8

Messaggio da lorddegio »

Al momento i 2 canali front e rear sono collegati ad un GENESIS PROFILE FOUR a breve l'upgrade a PQ20.
Il sub ad un GENESIS PROFILE SUB (che forse verrà sostituito anche quello).
AUDISON F8.9 - sorgente OEM - smartphone in ottico
MOREL SUPREMO PICCOLO e MACROM 59.10 con xover MOREL SUPREMO
Woofer sottosedile GZCS 200BMW
MACROM 54.10 porte post
SUB in arrivo
Avatar utente
paolo9n
Woofer
Messaggi: 1069
Iscritto il: 6 ago 2012, 9:07
Località: Roma

Re: Problema PXA 701

#9

Messaggio da paolo9n »

Non e che sono partite l rca del processore? L hai preso usato o nuovo il procesore?
Pioneer sph 250 dab
Helix dsp mini
Tw: gz
Wf micro 5.16
Ampli clarion 1004ha
Sub: beyma 26 pro
Steg 120.2
Avatar utente
lorddegio
Woofer
Messaggi: 1072
Iscritto il: 22 nov 2013, 13:39

Re: Problema PXA 701

#10

Messaggio da lorddegio »

Usato
AUDISON F8.9 - sorgente OEM - smartphone in ottico
MOREL SUPREMO PICCOLO e MACROM 59.10 con xover MOREL SUPREMO
Woofer sottosedile GZCS 200BMW
MACROM 54.10 porte post
SUB in arrivo
Avatar utente
paolo9n
Woofer
Messaggi: 1069
Iscritto il: 6 ago 2012, 9:07
Località: Roma

Re: Problema PXA 701

#11

Messaggio da paolo9n »

Solo per la peggiore delle ipotesi , se il vecchio propietario con pxa acceso ha staccato e riattaccato l rca ep e possibile che si sono bruciati gli rca del pxa, come succede con gli stereo o amplificatori fai come hanno consigliato prova i net o a cambiare i cavi rca sperando che vada tutto ok
Ripeto e solo nelle peggiore dell ipotesi....
Pioneer sph 250 dab
Helix dsp mini
Tw: gz
Wf micro 5.16
Ampli clarion 1004ha
Sub: beyma 26 pro
Steg 120.2
Avatar utente
polo 9n3
Subwoofer
Messaggi: 619
Iscritto il: 15 ago 2013, 21:14
Località: terracina (LT)

Re: Problema PXA 701

#12

Messaggio da polo 9n3 »

ciao Paolo in che senso li bruci? come fai a controllare un danno simile?
Ultima modifica di polo 9n3 il 26 nov 2014, 8:54, modificato 2 volte in totale.
sorgente alpine iva w502r
processore pxa h701
phoenix gold ti 1000.2 su jl12w6v2 8ohm
Orion hcca 250r su rainbow 4ohm
A/D/S PQ 10 su ml280 e tec tsw 4md
Avatar utente
lorddegio
Woofer
Messaggi: 1072
Iscritto il: 22 nov 2013, 13:39

Re: Problema PXA 701

#13

Messaggio da lorddegio »

Aggiornamento: non sono ancora riuscito a provare AI-NET e RCA, ieri è andata abbastanza bene, sembra che il problema si manifesti sopratutto a "caldo" e a volume basso, se alzo sopra i 25/26 (volume dall'IVA) tutto OK.
Nuovo sintomo: quando accedo al menù audio la riga A.PROCESSOR mostra la selezione CUSTOM, P-1, P-2.....bene se seleziono P-2, poi esco dal menù per ascoltare il WD o la radio e poi torno al menù audio, trovo un'altra selezione a caso (P-1 o CUSTOM), poi anche dentro la stessa selezione (ad esempio P-1) ha perso i ritardi ma ha mantenuto i tagli...Boh.
Se c'è qualcuno che mi può dire come salvare correttamente una selezione dall'IVA e richiamarla correttamente in modo da sapere se questo è un problema o se sbaglio io qualcosa mi farebbe un favore.

Grazie mille
AUDISON F8.9 - sorgente OEM - smartphone in ottico
MOREL SUPREMO PICCOLO e MACROM 59.10 con xover MOREL SUPREMO
Woofer sottosedile GZCS 200BMW
MACROM 54.10 porte post
SUB in arrivo
Avatar utente
paolo9n
Woofer
Messaggi: 1069
Iscritto il: 6 ago 2012, 9:07
Località: Roma

Re: Problema PXA 701

#14

Messaggio da paolo9n »

polo 9n3 ha scritto:ciao Paolo in che senso li bruci? come fai a controllare un danno simile?
basta spengere la sorgente se devi staccare/inserire gli rca, questo vale per le elttroniche, da quanto ho capito e nn sono un esperto quindi correggetemi se sbaglio :yes:
se con la sorgente accesa stacchi e riattacchi gli rca per prove ecc... lo sbalzo di tensione rovina gli rca dell elettroniche
Pioneer sph 250 dab
Helix dsp mini
Tw: gz
Wf micro 5.16
Ampli clarion 1004ha
Sub: beyma 26 pro
Steg 120.2
Avatar utente
cyclon68
Midrange
Messaggi: 1522
Iscritto il: 15 giu 2012, 13:13
Località: Arluno (MI)

Re: Problema PXA 701

#15

Messaggio da cyclon68 »

Ribadisco di provare l'Ai-net.......il controllo avviene tramite quel cavo
Avatar utente
polo 9n3
Subwoofer
Messaggi: 619
Iscritto il: 15 ago 2013, 21:14
Località: terracina (LT)

Re: Problema PXA 701

#16

Messaggio da polo 9n3 »

paolo9n ha scritto:
polo 9n3 ha scritto:ciao Paolo in che senso li bruci? come fai a controllare un danno simile?
basta spengere la sorgente se devi staccare/inserire gli rca, questo vale per le elttroniche, da quanto ho capito e nn sono un esperto quindi correggetemi se sbaglio :yes:
se con la sorgente accesa stacchi e riattacchi gli rca per prove ecc... lo sbalzo di tensione rovina gli rca dell elettroniche
anche io non sono un esperto ma penso sia solo una precauzione ho più. tant'è che lo faccio anche io. però non penso sia sicuro fare danno se lo si fa a impianto acceso
sorgente alpine iva w502r
processore pxa h701
phoenix gold ti 1000.2 su jl12w6v2 8ohm
Orion hcca 250r su rainbow 4ohm
A/D/S PQ 10 su ml280 e tec tsw 4md
Avatar utente
davide_chinelli
Tweeter
Messaggi: 4164
Iscritto il: 1 giu 2012, 19:27
Località: Stradella (PV)

Re: Problema PXA 701

#17

Messaggio da davide_chinelli »

polo 9n3 ha scritto:
paolo9n ha scritto:ciao Paolo in che senso li bruci? come fai a controllare un danno simile?
basta spengere la sorgente se devi staccare/inserire gli rca, questo vale per le elttroniche, da quanto ho capito e nn sono un esperto quindi correggetemi se sbaglio :yes:
se con la sorgente accesa stacchi e riattacchi gli rca per prove ecc... lo sbalzo di tensione rovina gli rca dell elettroniche
anche io non sono un esperto ma penso sia solo una precauzione ho più. tant'è che lo faccio anche io. però non penso sia sicuro fare danno se lo si fa a impianto acceso[/quote]


Addirittura in home ho l'abitudine di staccare le spine, se devo modificare i collegamenti.
Proprio per essere sicuro di non aver dimenticato nulla acceso.
Avatar utente
paolo9n
Woofer
Messaggi: 1069
Iscritto il: 6 ago 2012, 9:07
Località: Roma

Re: Problema PXA 701

#18

Messaggio da paolo9n »

Bho io ho rotto 3 volte volte gli rca la 1 su un pioneer 7600 , poi su un lrx 2.500, e su un ads
E mi e stato consigliato vivamente di spengre le elettroniche e poi staccare o riattaccare gli rca e su 3 impianti differenti e macchine differenti... puo essere una coincidenza, ma se devo fare delle prove spengo tutto.. :)
Pioneer sph 250 dab
Helix dsp mini
Tw: gz
Wf micro 5.16
Ampli clarion 1004ha
Sub: beyma 26 pro
Steg 120.2
Avatar utente
lorddegio
Woofer
Messaggi: 1072
Iscritto il: 22 nov 2013, 13:39

Re: Problema PXA 701

#19

Messaggio da lorddegio »

Aggiornamento, dopo varie prove credo che il problema sia nella IVA.
Se tengo sempre l'IVA impostata sui settaggi audio, tutto funziona perfettamente, se mi sposto su DVD e dopo qualche minuto torno sui settaggi, vedo che l'impostazione del processore torna dalla memoria selezionata all'impostazione CUSTOM.
Se resto sempre nella schermata AUDIO tutto ok.
Anche i problemi di volume e rumori non ci sono più tenendo sempre il monitor dell'IVA acceso, solo quando lo spengo (lo faccio rientrare) dopo alcuni minuti, ruotando la manopola del volume succede il finimondo.
Mi chiedo se ci siano dei settaggi specifici per l'IVA per ovviare al problema, se sia normale, o se sia la mia IVA che ha problemi.

Grazie mille a Tutti
AUDISON F8.9 - sorgente OEM - smartphone in ottico
MOREL SUPREMO PICCOLO e MACROM 59.10 con xover MOREL SUPREMO
Woofer sottosedile GZCS 200BMW
MACROM 54.10 porte post
SUB in arrivo
Avatar utente
davide_chinelli
Tweeter
Messaggi: 4164
Iscritto il: 1 giu 2012, 19:27
Località: Stradella (PV)

Re: Problema PXA 701

#20

Messaggio da davide_chinelli »

Se selezionando una memoria del pxa e poi tornando a quella precedente devi reimpostare tutto mi sorge il dubbio che le importazioni non le salvi correttamente.

Con la dva9861 andava premuto un tasto (da 1 a 6 in base alla memoria che volevi occupare) per salvare.
Poi per richiamarla bastava tornare nelle impostazioni e richiamarla premendo la memoria (tasti da 1 a 6) per breve tempo
Rispondi

Torna a “Crossover elettronici e DSP”