xche passivo se un dsp completo risolve tutto ??

Avatar utente
dank
Coassiale
Messaggi: 62
Iscritto il: 13 mag 2014, 17:14

xche passivo se un dsp completo risolve tutto ??

#1

Messaggio da dank »

ciao a tutti questa domanda nasce spontanea .........ma se ho un dsp completissimo xche fare dei filtri passivi che senso ha ??
Avatar utente
Il_lungo
Woofer
Messaggi: 873
Iscritto il: 26 set 2012, 0:54
Località: saronno (VA)

Re: xche passivo se un dsp completo risolve tutto ??

#2

Messaggio da Il_lungo »

Perché magari non hai abbastanza amplificatori per fare tutto in attivo


Inviato dal mio Motorola 8700 International usando Tapatalk
Avatar utente
dank
Coassiale
Messaggi: 62
Iscritto il: 13 mag 2014, 17:14

Re: xche passivo se un dsp completo risolve tutto ??

#3

Messaggio da dank »

mmhh ......chiaccherando con uno mi ha detto ma scusa hai un 2 vie piu sub ........io metterei un bel passivo [ERRORE!!!] ....!! ed io ma se fa tutto la radio xche devo andare di passivi ?? e lui ........suona meglio !! no suona uguale o sbaglio ??
Avatar utente
suonohificar
Supertweeter
Messaggi: 5851
Iscritto il: 13 giu 2012, 12:45
Località: Benevento

Re: xche passivo se un dsp completo risolve tutto ??

#4

Messaggio da suonohificar »

Se ne è parlato già tanto sul forum , adesso non trovo la discussione che se non erro calzava ad hoc :hahahah:
I problemi non esistono , esistono solo le soulzioni
Conoscere prima il sistema , è deleterio per la valutazione all'ascolto :)
Avatar utente
dank
Coassiale
Messaggi: 62
Iscritto il: 13 mag 2014, 17:14

Re: xche passivo se un dsp completo risolve tutto ??

#5

Messaggio da dank »

io ho cercato e non ho trovato niente , se trovi mi puoi postare il link ?? grazie
Avatar utente
drews
Midrange
Messaggi: 1813
Iscritto il: 23 mag 2012, 22:43
Località: Roma/Bucharest

Re: xche passivo se un dsp completo risolve tutto ??

#6

Messaggio da drews »

Meglio, peggio.... Sentirai dire tutto ed il contrario di tutto
Avatar utente
il risolutore
Woofer
Messaggi: 763
Iscritto il: 23 mag 2012, 20:08
Località: misterwhite (CT)
Contatta:

Re: xche passivo se un dsp completo risolve tutto ??

#7

Messaggio da il risolutore »

io ancora devo trovare un dsp che abbia componentistica di pari livello di un passivo con componenti di qualità medio/bassa... e poi secondo me con il passivo se si sa realizzare si possono fare molte più interventi mirati.... anche la tanto "amata" (amata da molti non da me) equalizzazione se fatta in passivo sicuramente si avrà un risultato migliore a livello timbrico....
La convinzione è peggio della pazzia!
Avatar utente
drews
Midrange
Messaggi: 1813
Iscritto il: 23 mag 2012, 22:43
Località: Roma/Bucharest

Re: R: xche passivo se un dsp completo risolve tutto ??

#8

Messaggio da drews »

il risolutore ha scritto:io ancora devo trovare un dsp che abbia componentistica di pari livello di un passivo con componenti di qualità medio/bassa... e poi secondo me con il passivo se si sa realizzare si possono fare molte più interventi mirati.... anche la tanto "amata" (amata da molti non da me) equalizzazione se fatta in passivo sicuramente si avrà un risultato migliore a livello timbrico....
E quando metti il passivo, non passi più dal DSP?
Avatar utente
suonohificar
Supertweeter
Messaggi: 5851
Iscritto il: 13 giu 2012, 12:45
Località: Benevento

Re: xche passivo se un dsp completo risolve tutto ??

#9

Messaggio da suonohificar »

Progetto e taratura restano sempre in primo piano , sia in attivo che in passivo , in entrambi i casi si possono raggiungere ottimi risultati
Un pò di esperienza mi fa pensare che si va sull'attivo perchè ci si immagina che sia più facile da tarare (è vero per la maggiore flessibilità si fa molto prima ) e , certamente , ci va chi non mettere mani sui passivi o ignora questo mondo.
Ma ci si dimentica che un attivo tarato male suona come un passivo fatto con i piedi e viceversa
Si usano le celle di equalizzazione passiva , che in caso di DSP vengono sostituite molto più agevolmente da un equalizzatore a 1/3 oct meglio se a Q variabile : è difficile soprattutto in auto non equalizzare un pochino....
Per me quindi è la stessa cosa

La discussione non la trovo T_T
I problemi non esistono , esistono solo le soulzioni
Conoscere prima il sistema , è deleterio per la valutazione all'ascolto :)
Avatar utente
Archso
Woofer
Messaggi: 1022
Iscritto il: 24 mag 2012, 13:14

Re: xche passivo se un dsp completo risolve tutto ??

#10

Messaggio da Archso »

il risolutore ha scritto:io ancora devo trovare un dsp che abbia componentistica di pari livello di un passivo con componenti di qualità medio/bassa... ...
Esistono processori con componentistica di livello assoluto, ma costano un rene se non di più!
Il passivo rimane un ottimo "ripiego economico" dilazionabile nel tempo!

In ogni caso noi siamo abituati ai processori car che fanno quattro cose, nel home ci sono processori dove puoi "disegnarti" ogni singolo canale come meglio credi lavorando praticamente su tutto l'arco di lavoro dell'altoparlante, ma anche per quello bisogna avere conoscenze per poter procedere!
Avatar utente
drews
Midrange
Messaggi: 1813
Iscritto il: 23 mag 2012, 22:43
Località: Roma/Bucharest

Re: xche passivo se un dsp completo risolve tutto ??

#11

Messaggio da drews »

Io uso entrambe le soluzioni a seconda delle evenienze e non è certo l'uso di una specifica tecnologia che fa suonare o no un auto.
La mia auto è stata per tanti anni con crox passivi e dsp , poi ho optato per il full active perché nella mia configurazione mi permetteva maggior possibilità di lavorare sui singoli problemi circoscritti.
Ma faccio tutt'ora quando capita uso di passivi più o meno sofisticati a seconda delle necessità.
Ognuna si porta vantaggi e svantaggi dietro, ma di sicuro nessuna delle due eccelle sull'altra.
Se un auto suona male in attivo, non è che mettendo il passivo con super componenti comincia a suonare bene.
È sempre il progetto a fare la differenza.
Avatar utente
dank
Coassiale
Messaggi: 62
Iscritto il: 13 mag 2014, 17:14

Re: xche passivo se un dsp completo risolve tutto ??

#12

Messaggio da dank »

ok .......ma scusate .....se il segnale che esce "puro da una sorgente " facendo un passivo non lo sporco ........nel senso , se io ho una sorgente con un dsp completo ed il segnale esce gia filtrato ..tagliato equalizzato armonizzato per il trasduttore x .....facendo un passivo non "sporco " in negativo il segnale ??
Avatar utente
suonohificar
Supertweeter
Messaggi: 5851
Iscritto il: 13 giu 2012, 12:45
Località: Benevento

Re: xche passivo se un dsp completo risolve tutto ??

#13

Messaggio da suonohificar »

Un passivo fatto con i fiocchi non sporca nulla
I problemi non esistono , esistono solo le soulzioni
Conoscere prima il sistema , è deleterio per la valutazione all'ascolto :)
Avatar utente
dank
Coassiale
Messaggi: 62
Iscritto il: 13 mag 2014, 17:14

Re: xche passivo se un dsp completo risolve tutto ??

#14

Messaggio da dank »

ed allora anche un dsp regolato alla perfezione dovrebbe ottenere lo stesso risultato ....o sbaglio ??
Avatar utente
niko
Supertweeter
Messaggi: 7279
Iscritto il: 25 mag 2012, 8:48

Re: xche passivo se un dsp completo risolve tutto ??

#15

Messaggio da niko »

dank ha scritto:ed allora anche un dsp regolato alla perfezione dovrebbe ottenere lo stesso risultato ....o sbaglio ??
Sbagli.....la perfezione in campo audio non esiste.
Cmq già hanno risposto gli altri, l'uso del dsp o dei passivi o di entrambi dipende dall'impianto, dai gusti personali e da tante altre variabili. Si può usare la qualunque, basta che sia funzionale al progetto complessivo che non sarà mai perfetto ma sarà sempre frutto di scelte e compromessi vari.
......GAME OVER......
Avatar utente
suonohificar
Supertweeter
Messaggi: 5851
Iscritto il: 13 giu 2012, 12:45
Località: Benevento

Re: xche passivo se un dsp completo risolve tutto ??

#16

Messaggio da suonohificar »

dank ha scritto:ed allora anche un dsp regolato alla perfezione dovrebbe ottenere lo stesso risultato ....o sbaglio ??
E' il concetto che è sbagliato :D
Il passivo non è la perfezione , come neppure l'attivo
E' difficile per non dire impossibile paragonarli , tecnicamente ci vorrebbe un libro per spiegare cosa accade a l'uno e all'altro e perchè i due sistemi si differiscono molto.
I problemi non esistono , esistono solo le soulzioni
Conoscere prima il sistema , è deleterio per la valutazione all'ascolto :)
Avatar utente
Sincerio
Subwoofer
Messaggi: 307
Iscritto il: 4 lug 2012, 8:27

Re: xche passivo se un dsp completo risolve tutto ??

#17

Messaggio da Sincerio »

[quote="Il_lungo"]Perché magari non hai abbastanza amplificatori per fare tutto in attivo Immagine


Inviato dal mio Motorola 8700 International usando Tapatalk[/quote

Il Lungo ti ha risposto per primo in maniera pragmatica e chiara. Se sei tecnicamente in grado di crearti un passivo ed hai tanta pazienza e tempo per modifiche estenuanti fatti i passivi, se vuoi vivere sereno modellati il suono con un buon dsp e pace :)
La vita è il tempo che passa mentre prepari il tuo futuro
Avatar utente
niko
Supertweeter
Messaggi: 7279
Iscritto il: 25 mag 2012, 8:48

Re: xche passivo se un dsp completo risolve tutto ??

#18

Messaggio da niko »

Non è proprio così...
Anche con il crosspassivo dopo una naturale messa a punto che può durare da qualche giorno a qualche mese, dipende da esigenze/competenze.....non lo tocchi più.
A meno che naturalmente non cambi altoparlanti e ci devi mettere mano, ma la stessa cosa è con i cross-attivi, dove naturalmente serve ugualmente competenza per fare un'ottima taratura. :)
......GAME OVER......
Avatar utente
Marsur
Supertweeter
Messaggi: 9212
Iscritto il: 27 mag 2012, 10:11

Re: xche passivo se un dsp completo risolve tutto ??

#19

Messaggio da Marsur »

Secondo me le competenze e l'esperienza per fare un buon passivo, soprattutto a tre vie, non sono nemmeno avvicinabili alla competenza per trafficare con un DSP, anche se bisogna saper usare pure un processore.
Le combinazioni col passivo sono molte di più anche per quel che riguarda le celle di eq, linearizzazione e chissà che altro.
Anche le rotazioni di fase sono molteplici e variano ad ogni adeguamento, per non parlare delle variabili che si hanno con la scelta dei componenti RLC.

Credo che siamo lontani anche come pazienza e tempo necessario, del resto, avere una tastiera davanti è una cosa, prendere in mano il saldatore e rovistare dentro uno scatolo di passivi è un'altra, e sperando di avere i crossover ubicati in abitacolo a portata di mano.
Poi, chiaramente, più esperienza si accumula, e meno tempo si impiega nella messa a punto man mano che si va avanti negli anni, ma questo vale più che altro per professionisti di settore o per appassionati malati cronici come...ehm...qualcuno. :slaugh:

Altrimenti, il DSP è stato un vero uovo di Colombo per l'utente medio evoluto, ed infatti i professionisti accreditati di una buona esperienza sui corossover passivi sono in via di estinzione, almeno per il car.
In verità, non che negli anni addietro ce ne fossero molti di più purtroppo. :hmm:
Ovviamente, la coperta è SEMPRE corta, e ci sono sia pro che contro.
Puoi avere l'eleganza, un grande schermo da 50" e il peso contenuto di una tv LCD, ma non la naturalezza e il contrasto dinamico o anche il dettaglio di una buona CRT.
Ma è logico, le tubo catodico sono....old school! XD XD
"alta fedeltà" è un termine di marketing e un terreno di scontro.
"my - fy" è libertà di pensiero, il miglior compromesso per ognuno e rispetto per ogni appassionato di musica.
La "hi - fi" d'élite non esiste.
Avatar utente
niko
Supertweeter
Messaggi: 7279
Iscritto il: 25 mag 2012, 8:48

Re: xche passivo se un dsp completo risolve tutto ??

#20

Messaggio da niko »

Sapere trafficare con il DSP è cosa ben diversa dal sapere tarare un impianto audio dotato di DSP......
La stessa cosa che si fa con i passivi, cioè brancolare nel buio cambiando condensatori ecc si fa con il DSP mettendo e togliendo 1-2-db a 1000-hz o variando il un incrocio da 200 A 300-hz cambiando pendenze da 6-12-18-db da variare il Q sull'equalizzatore a 3000-hz da 0,5 a 1,5 ecc ecc chi dice che sia facile tarare perché si ha un DSP lo dice solo perché si accontenta di un risultato poco più che accettabile o lo dice chi veramente non ha mai messo mano a un impianto audio dotato di DSP poco più che elementare....
Cmq se si è convinti che con un DSP si risolve tutto in meno che non si dica, beh....fatevi avanti, ma io non è che ho ascoltato tutti questi impianti eccezionali dotati e tarati in attivo da DSP, anzi..... :D

Ps, è da poco che ho buttato una tv con il tubo.....insomma, ho liberato una parete da un mastodontico catorcio è ci ho messo una bella lcd 32" LG che è una meraviglia sia come visione che come tutto, e prende lo spazio di un quadro.... ;)
la mia stanza-studio sembra più grande.... XD
......GAME OVER......
Rispondi

Torna a “Crossover elettronici e DSP”