Taratura impianto 3 vie...penosa

Rispondi
Avatar utente
tailele
Coassiale
Messaggi: 27
Iscritto il: 5 mag 2014, 12:15

Taratura impianto 3 vie...penosa

#1

Messaggio da tailele »

Buon giorno ragazzi..dopo varie peripezie e incazzature per alcuni acquisti on line arrivati rotti...sto cercando di ultimare il mio impianto su una bmw e92...in generale i componenti dovrebbero essere abbastanza buoni. Ho organizzato il mio impianto con solo fronte anteriore 3 vie , tweeter montati nella zona alta della porta dove ci sono gli specchietti, in particolar modo sono hertz ml280 versione nuova, quella da 14 mm di profondita; medi al posto degli originali in porta e ho optato per degli hertz ml700, i woofer sotto il sedile sono da 200 e ho optato data la scarsa varieta di scelta sulla bmw per degli mb quart mb200. Il tutto amplificato canale per canale con un audision lrx 6.9 e collegato ad un audision dit one. Adesso dato che come ho anticipato ho avuto due problemi con alcuni particolari comperati on line, nella fatti specie una teac wap 2200 preso su amazon e arrivato rotto..nel senso che non riesco a fare il paring tra telecomando e sorgente ( o sbaglio io o non lo fa di suo ) e un amplificatore hertz ep1d arrivato anche quest ultimo rotto ( si accende ma non suona ), per il momento il sub deve aspettare. Ho provato a settare correttamente il dsp....non si sentono fruscii...ho settato correttamente i canali..tutto fa quello che deve fare...quindi i tweeter fanno itweeter e cosi via..ho settato dei tagli temporanei..tipo i tweeter tagliati a 3750 hz i medi passa basso a 5000 e passa alto a 350, i woofer passa basso a 500 e passa alto a 100...misurato con il metro le varie distanze dalle casse. La scena si sente frontalmente sopra il cruscotto...quindi non male....il problema è rappresentato soprattuto dagli alti, nel senso che la voce sia maschile che femminile durante le fasi acute..un esempio puo essere sere nere di tiziano ferro...da veramente fastidio...troppo alta...l acuto è troppo acuto..senti che non c entra con tutto il resto...cosa puo essere il problema?forse ho incrociato troppo il taglio tra medi e tweeter?dite di mettere in contro fase i medi per vedere se qualcosa cambia...qualche consiglio???grazie
Avatar utente
tailele
Coassiale
Messaggi: 27
Iscritto il: 5 mag 2014, 12:15

Re: Taratura impianto 3 vie...penosa

#2

Messaggio da tailele »

Dimenticavo di dire che le scelte che ho fatto sono basate sui grafici di risposta in frequenza degli altoparlanti...nel senso che ho visto che gli hertz ml700 hanno una ottima risposta dai 300 ai 3000...molto piatta e lineare per poi aumentare di qualche db fino ai 5000...quindi mi sarebbe piaciuto sfruttarli per un range piu ampio...per quanto riguarda i tweeter ho visto che lavorano molto bene con risposta del tutto lineare dai 2000 ai 20000...quindi non li ho ritenuti idonei a scendere in basso....fino a 3750...HO usato dei filtri butterworth a 18 db ...ma non vorrei aver sbagliato e aver incrociato troppo...ho letto diversi post, e si consgilia quasi mai di incrociare...nel senso che ad esempio se il medio arriva a 4000 il tweeter farlo partire o da 4000 o qualcosa piu su con taglio sempre butterworth a 12db...se il woofer finisce a 300 il medio farlo partire a 400....cosa potete consigliarmi?
Avatar utente
msmgpp
Midrange
Messaggi: 2979
Iscritto il: 23 mag 2012, 17:10
Località: Catania
Contatta:

Re: R: Taratura impianto 3 vie...penosa

#3

Messaggio da msmgpp »

Ti consiglio un buon taratore.
Per i tweeter prova ad abbassare il gain.. Magari risolvi
A distanza capire il difetto è difficile

Inviato dal mio Nexus 5 con Tapatalk 2
Sorgente: Alpine CDA 9887 + Cha s624
FA: Microprecision 7.28or MKII + Microprecision 7.28or MKIII con crox passivo Sub: Jl 10w3v3-4
Ampli FA: Abola Envidia classe A 20 Ampli Sub: Abola synthesis
Avatar utente
gigi856
Woofer
Messaggi: 827
Iscritto il: 17 giu 2012, 19:58
Località: Caserta

Re: Taratura impianto 3 vie...penosa

#4

Messaggio da gigi856 »

Prova tweeter a 3300 24 db, medio 3100 24 db in alto e 350 12 db in basso... woofer 300 12 db in alto e 70 24db in basso... Non saranno i settaggi giusti perché a distanza é impossibile dediderli ( bisogna vedere le fasi e tutto il resto) ma sono piu o meno quello che avevo io con medi e tweeter hertz
SS R3004 / Abola Synthesis Limited SS 12M / Genesis dual mono
SS 18w / Steg K2/03 JlAudio 13W7 / JLAudio 1000/1 Car-Pc I53570K RCA/Tasker-TSK1032
Avatar utente
tailele
Coassiale
Messaggi: 27
Iscritto il: 5 mag 2014, 12:15

Re: Taratura impianto 3 vie...penosa

#5

Messaggio da tailele »

Tu ringrazio. .tipologia di filtro sempre butterworth?
Avatar utente
nacami
Woofer
Messaggi: 891
Iscritto il: 23 mag 2012, 20:19
Località: Roma

Re: Taratura impianto 3 vie...penosa

#6

Messaggio da nacami »

Ci vuole uno con le orecchie buone. Di dove sei?

Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk
Avatar utente
niko
Supertweeter
Messaggi: 7286
Iscritto il: 25 mag 2012, 8:48

Re: Taratura impianto 3 vie...penosa

#7

Messaggio da niko »

Indovinare tagli-pendenze-livelli-ritardi-fasi-e magari l'equalizzazione, il tutto così a naso.....è impossibile, serve metodo, o in ascolto unito con l'esperienza, o metodo in ascolto unito con le misurazioni. Se non puoi adottare nessuno dei due metodi, vai da un istallatore o cmq un professionista.....così altro che non sfrutti i mid, così non sfrutti le potenzialità di tutto l'impianto audio, rischi di aver speso inutilmente i tuoi euro. :hmm:
Ps, non sono un istallatore ne un professionista.
......GAME OVER......
Avatar utente
gigi856
Woofer
Messaggi: 827
Iscritto il: 17 giu 2012, 19:58
Località: Caserta

Re: Taratura impianto 3 vie...penosa

#8

Messaggio da gigi856 »

Si... Però ripeto che sono tagli approssimativi.. Occhio alle distorsioni ;)...
SS R3004 / Abola Synthesis Limited SS 12M / Genesis dual mono
SS 18w / Steg K2/03 JlAudio 13W7 / JLAudio 1000/1 Car-Pc I53570K RCA/Tasker-TSK1032
Avatar utente
niko
Supertweeter
Messaggi: 7286
Iscritto il: 25 mag 2012, 8:48

Re: Taratura impianto 3 vie...penosa

#9

Messaggio da niko »

Magari si spendono 1500-2000 euro per i componenti, e poi si vogliono risparmiare 150-200-euro per una sessione di taratura che faccia suonare almeno bene il tutto.
Che poi se avete fatto tutto dall'istallatore la taratura è compresa nel prezzo del lavoro.
......GAME OVER......
Avatar utente
gigi856
Woofer
Messaggi: 827
Iscritto il: 17 giu 2012, 19:58
Località: Caserta

Re: Taratura impianto 3 vie...penosa

#10

Messaggio da gigi856 »

Senza dubbio un installatore serio risolverebbe tutti i problemi nel migliore dei modi.. :yes:
SS R3004 / Abola Synthesis Limited SS 12M / Genesis dual mono
SS 18w / Steg K2/03 JlAudio 13W7 / JLAudio 1000/1 Car-Pc I53570K RCA/Tasker-TSK1032
Avatar utente
rs250v
Tweeter
Messaggi: 4736
Iscritto il: 23 ott 2012, 0:40
Località: Verona

Re: Taratura impianto 3 vie...penosa

#11

Messaggio da rs250v »

come scritto di la' :D ciao
i woofer sottosedile non arrivano a 500hz ma faticano anche molto prima quindi tagliarli lì è inutile, inoltre già poco sopra i 200 sono localizzabili
poi consiglio anch'io un taratore bravo, per far rendere quello che hai
;)
Work in Progress
Avatar utente
tailele
Coassiale
Messaggi: 27
Iscritto il: 5 mag 2014, 12:15

Re: Taratura impianto 3 vie...penosa

#12

Messaggio da tailele »

Ahahaha....dovrai passarmi il cellulare a sto punto..così ci facciamo direttamente una chiaccherata....; )
Avatar utente
Fabio555
Midrange
Messaggi: 1561
Iscritto il: 20 giu 2012, 3:41

Re: Taratura impianto 3 vie...penosa

#13

Messaggio da Fabio555 »

Sulla e92 ci sta tranquillamente un 10cm o anche un 13 con qualche piccola modifica...non conosco quel medio ma per un 70mm in aria libera 350hz mi sembra un taglio un tantino basso. Come giustamente dice Rs250 se l'incrocio con i woofer risulta alto questi diventano localizzabili, per questo si cerca di mettere un buon 10cm o un 13 per cercare di abbassare l'incrocio.
Il fatto di avere qualche frequenza che risulta fastidiosa si vede in genere con un rta, le cause possono essere molteplici ma se si punta a mantenere le predisposizioni per aggiustare bisogna lavorare di equalizzazione...purtroppo senza misure/ascolto/esperienza è quasi impossibile da capire.
Avatar utente
ginium
Subwoofer
Messaggi: 313
Iscritto il: 19 nov 2013, 13:46
Località: agrigento

Re: Taratura impianto 3 vie...penosa

#14

Messaggio da ginium »

Ti sei istallato tu il bit one?????
battery;faam 80 ah :
sorgente : pioneer dhe80 prs:
midwoofer : mw160 :
tweeter : md 102 :
ampli= abola syntesis :
Rca top segret.... Tutto minimizzato sotto il sedile
Rispondi

Torna a “Crossover elettronici e DSP”