Setup di base per un 3 vie

Rispondi
Avatar utente
Giorgiol8
Subwoofer
Messaggi: 373
Iscritto il: 10 dic 2013, 20:11
Località: Varese

Setup di base per un 3 vie

#1

Messaggio da Giorgiol8 »

Ciao ragazzi,
nei prossimi giorni, se tutto va bene, dovrei finire di montare l'impianto in auto. Vorrei iniziare quindi a fare un setup di base per quanto riguarda le pendenze e i tagli degli ap per poi poterlo affinare pian piano capendo meglio dove intervenire.
I componenti sono quelli in firma e gli ap sono montati in portiera (che tratterò a breve con fogli simil butyflex, antirombo e materiale fonoassorbente). WF e TW sono in predisposizione mentre i MID rimangono poco al di sopra della mezzeria dello sportello. Forse riuscirò a ricavare una piccola cassa chiusa solo per loro; anche qui vorrei capire se potrebbe servire o meno visto che i WF lavorerebbero nel volume tra la lamiera esterna e quella interna mentre i MID tra la lamiera interna e la cartella in plastica. La macchina è una leon prima serie.
Vorrei insomma qualche consiglio di massima riguardo i tagli e le pendenze per ogni AP per avere una base su cui poter poi lavorare. Insomma voi come comincereste il setting di questo impianto?
So che molti poi mi suggeriranno di trovare un buon installatore per settare a meglio il tutto ma per il momento vorrei fare qualche prova per conto mio in modo da farmi un po' di esperienza. Dopo tutto ho fatto 30 da solo (con qualche saggio consiglio ricevuto qui sul forum) mi scoccerebbe far fare 31 a qualcun altro senza averci prima provato ;)
Dispensate consigli a nastro come siete soliti fare...
Pioneer DEH-80PRS
Precision Power PPI2075AM -> ScanSpeak D3004-602000
Alpine MRV-1005 -> Hertz ML1600.2
Rockford Fosgate Power 1100a2 -> JL 12W7-3
Avatar utente
Giorgiol8
Subwoofer
Messaggi: 373
Iscritto il: 10 dic 2013, 20:11
Località: Varese

Re: Setup di base per un 3 vie

#2

Messaggio da Giorgiol8 »

Dai ragazzi un aiutino...i tagli e le pendenze non sono proprio il mio cavallo di battaglia al momento :)
Pioneer DEH-80PRS
Precision Power PPI2075AM -> ScanSpeak D3004-602000
Alpine MRV-1005 -> Hertz ML1600.2
Rockford Fosgate Power 1100a2 -> JL 12W7-3
Avatar utente
Darios
Supertweeter
Messaggi: 5560
Iscritto il: 24 mag 2012, 23:19
Località: Ragusa

Re: Setup di base per un 3 vie

#3

Messaggio da Darios »

Giorgiol8 ha scritto:Dai ragazzi un aiutino...i tagli e le pendenze non sono proprio il mio cavallo di battaglia al momento :)
Beh, neanche l' installazione :D

Perchè il medio in porta ?! :huh:

Meglio a montante/triangolino/cruscotto... insomma nella zona alta... ;)

Come tagli puoi partire da 80-400-4000hz, e poi affinare, anche con tagli aperti...

Le pendenze sono un incognita, specialmente con il 3 vie devi fasare il tutto, quindi più complicato ancora di un 2 vie...
alcune volte bisogna cambiare anche la fase al medio (+ e -) ...
Home

- NAD C 538
- Teac UD 301
- Proxel 6055 Nfar
- Abola Synthesis S.L. (aggiornato) -
- Dali Spektor 2
Avatar utente
Giorgiol8
Subwoofer
Messaggi: 373
Iscritto il: 10 dic 2013, 20:11
Località: Varese

Re: Setup di base per un 3 vie

#4

Messaggio da Giorgiol8 »

Darios ha scritto:
Giorgiol8 ha scritto:Dai ragazzi un aiutino...i tagli e le pendenze non sono proprio il mio cavallo di battaglia al momento :)
Beh, neanche l' installazione :D

Perchè il medio in porta ?! :huh:

Meglio a montante/triangolino/cruscotto... insomma nella zona alta... ;)

Come tagli puoi partire da 80-400-4000hz, e poi affinare, anche con tagli aperti...

Le pendenze sono un incognita, specialmente con il 3 vie devi fasare il tutto, quindi più complicato ancora di un 2 vie...
alcune volte bisogna cambiare anche la fase al medio (+ e -) ...
Grazie Darios, sempre gentile e ben disponibile.
Lo so che il medio in portiera è un po' infelice ma per il momento rimane dov'è. L'unica opzione che mi potrebbe andare bene esteticamente per spostarli da li sarebbe di metterli sopra il cruscotto realizzando una cassa lunga e quasi piatta. Comunque è una cosa che prenderò in considerazione più in là nel caso non restassi soddisfatto del setup corrente. Tempo libero permettendo ;)

Un "taglio aperto" lo faccio regolando le pendenze in maniera differente? Mi potresti spiegare un pochino più in dettaglio?
Ti spiego quello che penso aver capito fin'ora, correggimi se sbaglio. Facciamo un esempio di un taglio tra WF e MID a 400hz: usando un taglio con pendenza -24db avrò uno stacco netto tra le due curve, quindi il WF riprodurrà frequenze fino a 400hz mentre il MID da 400hz in su. Salendo con la pendenza invece farò in modo che le due curve si sovrappongano un po' di più avendo uno stacco più morbido tra i due AP, quindi i WF riprodurranno parte delle frequenze più basse dei MID e viceversa.
Pioneer DEH-80PRS
Precision Power PPI2075AM -> ScanSpeak D3004-602000
Alpine MRV-1005 -> Hertz ML1600.2
Rockford Fosgate Power 1100a2 -> JL 12W7-3
Avatar utente
niko
Supertweeter
Messaggi: 7286
Iscritto il: 25 mag 2012, 8:48

Re: Setup di base per un 3 vie

#5

Messaggio da niko »

Un taglio aperto nel tuo esempio fra mid e wf è a esempio passabasso a 300-hz sui wf è passalto a 400-hz sui mid.
Ho avuto il sq3 buon mid, lo facevo partire da circa 350-hz 12-db con il crosspassivo, e il passabasso era sui 3000-hz e i tw hertz space1.....
Prova anche un taglio aperto sui 3000-hz con i tw, pendenze sempre da provare ma mi terrei sui 12-18-db e 18/24-db sul solo sub.
Ps, sui tw non adottare passalto sotto i 3000-hz 12-db.
......GAME OVER......
Avatar utente
Giorgiol8
Subwoofer
Messaggi: 373
Iscritto il: 10 dic 2013, 20:11
Località: Varese

Re: Setup di base per un 3 vie

#6

Messaggio da Giorgiol8 »

niko ha scritto:Un taglio aperto nel tuo esempio fra mid e wf è a esempio passabasso a 300-hz sui wf è passalto a 400-hz sui mid.
Ho avuto il sq3 buon mid, lo facevo partire da circa 350-hz 12-db con il crosspassivo, e il passabasso era sui 3000-hz e i tw hertz space1.....
Prova anche un taglio aperto sui 3000-hz con i tw, pendenze sempre da provare ma mi terrei sui 12-18-db e 18/24-db sul solo sub.
Ps, sui tw non adottare passalto sotto i 3000-hz 12-db.
Grazie del consiglio.
Scusa l'ignoranza ma vorrei farti delle domande per capire meglio come funzionano i tagli e le pendenze.
Nell'esempio del taglio aperto che hai fatto tu, le frequenze dai 300 ai 400hz chi le copre? E' regolando le pendenze che riesco a coprire questa gamma?
Sul taglio aperto tra mid e tw che ordine di grandezza devo considerare per fare un taglio aperto? (50, 100, 1000hz???)
Che vantaggi avrei facendo un taglio aperto?
Grazie
Pioneer DEH-80PRS
Precision Power PPI2075AM -> ScanSpeak D3004-602000
Alpine MRV-1005 -> Hertz ML1600.2
Rockford Fosgate Power 1100a2 -> JL 12W7-3
Avatar utente
niko
Supertweeter
Messaggi: 7286
Iscritto il: 25 mag 2012, 8:48

Re: Setup di base per un 3 vie

#7

Messaggio da niko »

Quando imposti un passabasso a 300-hz mica fai un taglio netto e i wf a 350-400-hz non emettono suono.....
Per essere più chiari servirebbero dei grafici, ma al momento non ho il pc.....cmq a esempio con un taglio a 300-hz hai una attenuazione di 3-db A questa frequenza nel caso di cross butterwort che vanno per la maggiore, quindi poi si deve considerare la pendenza che sempre in questo caso se è a 12-db avrai una attenuazione di appunto 12-db a 600-hz(ottava sopra) se invece la pendenza è 18db attenua di 18-db A 600-hz e così via......quindi capirai che se adotti un taglio aperto non è detto che avrai un buco fra 300--400-hz....un taglio aperto sui tw può essere a esempio 2500-hz sui mid e 3000-sui tw.....
Cmq poi i tagli elettrici o quelli attivi da dsp non penserai che poi ti corrispondano su quello che poi effettivamente gli altoparlanti riproducano ??? Sui tagli che imposti poi va considerata la risposta propria del dell'altoparlante e il fuoriclasse dal punto di ascolto, e poi c'è da fare i conti anche con le riflessioni e la messa in fase all'incrocio fra due altoparlanti........
Per tutti questi motivi non si possono consigliare tagli e pendenze a distanza, o si misura il sistema istallato per vedere cosa succede, o si va a tentativi in ascolto. :)
......GAME OVER......
Rispondi

Torna a “Crossover elettronici e DSP”