Consiglio upgrade serie su Subaru Outback

Rispondi
Avatar utente
Ragù2012
Coassiale
Messaggi: 4
Iscritto il: 12 feb 2014, 12:01

Consiglio upgrade serie su Subaru Outback

#1

Messaggio da Ragù2012 »

Buongiorno,

sono un nuovo utente. Ho acquistato una Subaru Outback del 2013 e mi sono reso conto che l'impianto audio di serie non è così esaltante. Il modello è quello senza navigatore e senza impianto dedicato Harman Kardon. Sono abbastanza esperto di Hifi casalingo stereo (ambito in cui ho anche realizzato un paio di diffusori e alcuno amplificatori), ma no so nulla di car hifi. Questo per dire che l'orecchio è abituato ad un ascolto di qualità hifi e mi piacerebbe goderne anche in auto.

Sono stato da un installatore (non so se posso dire il nome) della prov. di Varese e mi ha proposto come primo step di installare un DSP amplificato (Match pp52), da abbinare ad un subwoofer della stessa marca, al cambio dei Tweeter con dei Coral o dei TEC e all'insonorizzazione delle portiere con materiale apposito (mi ha mostrato una cosa che somigliava a antirombo bituminosto riverstito di alluminio). L'idea mi piace in quanto non sono pronto ad accettare uno sconvolgimento dell'auto che è nuova di pacca. Il DSP si collegherebbe direttamente alle uscite dell'autoradio di serie e ovviamente l'installazione di concluderebbe con linearizzazione dell'uscita tramite l'equalizzatore e impostazione delle correzioni di fase e impostazione dei Xover.

In futuro magari installerò un navi 2DIN con tutti i fronzoli del caso.

Mi ha previsto una spesa intorno ai 700/800.

Vi scrivo per capire se la proposta fatta abbia senso. In ambito hifi stereo ogni conversione del segnale successiva a quella D/A è vista come fumo negli occhi e non si è ancora arrivati all'implementazione seriale di Xover elettronici (che sono di una comodità inaudita in effetti).

E' corretto poi pensare ad un DSP amplificato? Non sarebbe meglio usare due componenti diversi per evitare problemi all'alimentazione?

Infine vorrei chiedervi un parere sul marchio Match. Di DSP amplificati ne ho visto solo un altro della Mosconi e provato a contattarli, per capire se avesser o installatori tra Novara e Varese, ricevendo solo un messaggio errore di mailbox piena.

grazie mille per l'aiuto

Ragù2012
Avatar utente
il-massi
Subwoofer
Messaggi: 180
Iscritto il: 2 nov 2013, 23:59

Re: Consiglio upgrade serie su Subaru Outback

#2

Messaggio da il-massi »

Ciao Ragu, quello che ti ha proposto il tuo installatore è una buona soluzione, anche io all'inizio mi avevano proposto il Match, ma alla fine ho optato per mettere un processore, Helix Dsp, separato dal l'ampli, questo per avere più libertà di installazione in futuro. I prodotti Match sono validi, fanno parte della famiglia Helix, anche io come te non volevo stravolgere l'auto ma piano piano mi sono fatto prendere la mano ed adesso mi ritrovo ad essere in una continua evoluzione....


Inviato da mio iPhone utilizzando Tapatalk
Avatar utente
just a ride
Coassiale
Messaggi: 128
Iscritto il: 1 mag 2013, 19:04

Re: Consiglio upgrade serie su Subaru Outback

#3

Messaggio da just a ride »

a me sembra una ladrata: 67 euro una prolunga :no: :no: :no:
Avatar utente
Ragù2012
Coassiale
Messaggi: 4
Iscritto il: 12 feb 2014, 12:01

Re: Consiglio upgrade serie su Subaru Outback

#4

Messaggio da Ragù2012 »

just a ride ha scritto:a me sembra una ladrata: 67 euro una prolunga :no: :no: :no:

Ciao, forse hai sbagliato discussione? Non si è parlato di prolunghe per ora....
Avatar utente
hifi22
Woofer
Messaggi: 895
Iscritto il: 28 mag 2012, 21:39

Re: Consiglio upgrade serie su Subaru Outback

#5

Messaggio da hifi22 »

Saluti a te Ragu!


Da intenditore di hifi home la prima cosa che ti consiglio è innanzitutto una insonorizzazione discreta della porta. Se poi sei disposto ad effettuarne una ottima, meglio per te! E' una delle spese fondamentali e strutturali: nessuna elettronica è in grado di farti recuperare le pecche di una portella traballante e risonante!

Per il resto occorre capire cosa desideri! Ho capito che l'impianto di serie non ti va! e poi??

Essendo tu un intenditore, io ti consiglio di concentrare bene le tue idee ed energie! Per esempio: in un impianto di 600/800euro totali che senso ha mettere un sub???

Buona l'idea di partire da un processore. Ok! Ma io concentrerei le forze sul fronte anteriore... magari arrotondando prenderei un pro ed un ampli separato... penso che nel mercatino trovi di tutto!!

Il consiglio che mi sento di darti inoltre ,è quello di acquistare prodotti che in set up successivi abbiano un senso...
Avatar utente
just a ride
Coassiale
Messaggi: 128
Iscritto il: 1 mag 2013, 19:04

Re: Consiglio upgrade serie su Subaru Outback

#6

Messaggio da just a ride »

era giusto per fare un esempio, forse il più lampante tra gli accessori di questo prodotto molto costoso, poco performante per quanto riguarda il lato amplificazione, che va usato quasi obbligatoriamente con gli accessori e altri prodotti della casa...
cmq potresti semplicemente scendere di poco, a dairago, novara o ancora meglio a milano e sentire di persona quell'aggeggino...magari ti garba :)
Avatar utente
Ragù2012
Coassiale
Messaggi: 4
Iscritto il: 12 feb 2014, 12:01

Re: Consiglio upgrade serie su Subaru Outback

#7

Messaggio da Ragù2012 »

Grazie Hifi22

Consigli utili...in effetti mi sto guardando un po' in giro e sto pensando di andare avanti gradualmente. Potrebbe anche avere senso iniziare con un kit di altoparlanti con ampli dedicato e quindi abbinarci in futuro un DSP?

Mi sta anche venendo voglia di fare io l'installazione. Ho però un po' di paura con l'insonorizzazione delle porte....

In generale cerco spazialità, focalizzazione degli strumenti, "friccicore" sui medi (hai presente quando un batterista attacca a suonare un piatto...ecco si devono vedere le scintille). Bassi controllati ma profondi al punto giusto...voci femminili che non trapanino i timpani...

Ti chiederei un chiarimento: cosa intendi con la frase sul subwoofer...per quale ragione non ha senso pensare ad un sub? Scusa se lo chiedo, ma non mi chiaro cosa volevi comunicare.

Ciao
Avatar utente
Ragù2012
Coassiale
Messaggi: 4
Iscritto il: 12 feb 2014, 12:01

Re: Consiglio upgrade serie su Subaru Outback

#8

Messaggio da Ragù2012 »

just a ride ha scritto:era giusto per fare un esempio, forse il più lampante tra gli accessori di questo prodotto molto costoso, poco performante per quanto riguarda il lato amplificazione, che va usato quasi obbligatoriamente con gli accessori e altri prodotti della casa...
cmq potresti semplicemente scendere di poco, a dairago, novara o ancora meglio a milano e sentire di persona quell'aggeggino...magari ti garba :)

Ok, capito...mi sa che opterò per una soluzione più modulare in effetti.
Avatar utente
hifi22
Woofer
Messaggi: 895
Iscritto il: 28 mag 2012, 21:39

Re: Consiglio upgrade serie su Subaru Outback

#9

Messaggio da hifi22 »

Il tuo commento chiarisce quanto prima lasciavi intendere molto sottesamente dicendo che sei un intenditore dl'hifi home...

Ora i tuoi obiettivi sono chiari: spazialità, focalizzazione. basso fermo e controllato... voci femminili.... sembra chiaro che non sei alla ricerca dell'hi-end ma almeno dell'hi-fi!!!

Allora se è così forse è meglio mettere dei punti fermi: per prima l'insonorizzazione perfetta. Indipendentemente dalle soluzioni che adotterai. Qualsiasi cosa suonerà meglio.

Senza spendere una fortuna: doppio foglio di Butilsound e doppia mano di pasta Brax! Appesantimento cartella e cura maniacale dell'interfaccia cartella/lamiera!!! Risultato garantito!!!!

Quanto al resto... è tutto un mondo... da costruire!!! Che certamente non ti chiederà un investimento di 600/800e!!!! Senza voler intraprendere strade esoteriche mi appare una cifra bassa per il risultato che di poni! Solo 150e ti servono per comprare un rotolo di Butilsound ed una confezione di pasta Brax da 5kg(per un lavoro come si deve 5kg vanno via per le due portelle: l'ho appena finito di fare io nelle mie portelle che ho dovuto reinsonorizzare...).

Ora io concentrerei le forze focalizzando l'attenzione sul fronte anteriore.... come ti ho già detto... solo in un secondo momento andrei ad ampliare il sistema con un sub con ampli dedicato...
Rispondi

Torna a “Crossover elettronici e DSP”