consiglio crossover elettronico per taglio medio alta

Avatar utente
Marsur
Supertweeter
Messaggi: 9212
Iscritto il: 27 mag 2012, 10:11

Re: consiglio crossover elettronico per taglio medio alta

#61

Messaggio da Marsur »

audioginetto ha scritto:come dicevo anche a suonohificar anche te sei della "vecchia scuola" come il mio amico installatore che "vive" per i suoi crossover passivi e che ha fatto veri miracoli nella sua 206 (auto non certo "facile" )

io ho avuto un'esperienza personale abbastanza deludente con i crossover passivi.. non potendoli gestire ho penato non poco ed appena ho potuto ho preso la p88 e quindi pace ed amen..
certo se riuscissi a costruirli ( ed ho capito che è qualcosa di veramente difficile per me che sono un informatico e che di elettronica ne capisco poco e niente ) tornerei sui miei passi
(in fin dei conti buona parte di questa roba digitale produce un senso di "freddezza" e ti fa capire che è roba elaborata da un microprocessore e non "alla vecchia maniera") anche se un crossover passivo con ritardi temporali "ad hoc" è difficile da farsi produrre più di un uovo di dodo....
Innanzitutto, ho l'impressione che il tuo installatore sia uno dei pochi rimasti con certe qualità, e non è poco.
E quindi mi sa che hai un buon riferimento per certe dritte.

In secondo luogo, mi va bene tutto quello che hai scritto, però mi chiedo come tu possa affermare di un cosiddetto "senso di freddezza", quando per altri sembra una bestemmia.
Capito la sottigliezza? ;)
Che magari senso di freddezza per alcuni può sembrare eccessivo ma........qualcosa c'è diamine!
E allora perchè arroccarsi e non dare a Cesare quel che è di Cesare?
Dopodichè a me poco mi cala se ci si mette il carPC o quattro DSP in cascata, è una scelta.

E ripeto, mi va benissimo quando dici che userai il DSP perchè in fondo il rapporto versatilità/prezzo è del tutto favorevole, specie rispetto alla complessità dei passivi e alla ricostruzione scenica, ci mancherebbe..
Questo è chiaro.
Non mi è chiaro (per esempio) che lo stage DEBBA essere montante-montante solo perchè qualcuno o qualcosa lo ha stabilito.
Magari anche il tuo insta la pensa così, mentre per me è una regola indigesta, inaccettabile.
E questo, nonostante nel polverone sollevato a suo tempo abbia incassato gli scherni più disparati, anche se la mia considerazione verso la controparte è la stessa.
Ripeto, piuttosto.....pianalone!
Lo ritengo più godibile.

Quindi, come ho già detto, da ogni epoca si potrebbe tirar fuori qualche cosa di buono, poi dipende da come lo si usa e dai gusti personali.
Sono solo scelte, i guru dell'ultim'ora mi fanno ridere.
Ultima modifica di Marsur il 24 gen 2014, 0:38, modificato 1 volta in totale.
"alta fedeltà" è un termine di marketing e un terreno di scontro.
"my - fy" è libertà di pensiero, il miglior compromesso per ognuno e rispetto per ogni appassionato di musica.
La "hi - fi" d'élite non esiste.
Avatar utente
niko
Supertweeter
Messaggi: 7286
Iscritto il: 25 mag 2012, 8:48

Re: consiglio crossover elettronico per taglio medio alta

#62

Messaggio da niko »

Marsur, sono con il.telefonino e viene male a quotare e il 24xs insieme al manuale c'e li ho a casa, questa sera.che rientro ti dico per sicuro se ha le uscite low mono o stereo.....il punto però come detto prima è la regolazione della fase, dici che sai cosa sia ? Bho non mi pare.....di certo quando la hai provata non ti sei reso.conto di come funziona perche se no non avresti scritto i post di prima, che adesso con il tel non posso quotare....
Per il resto io non posso e non voglio imporre niente, solo che te ne sarai accorto....io quando leggo delle inesattezze, o informazioni sbagliate non posso farci niente, devo intervenire....mi dispiace se dei nuovi utenti si possano fare delle idee sbagliate del forum, anzi magari qualche nuova leva potrebbe anche credere che la scena si centra sopra il volante e che i dsp degradano solo il suono.....magari qualcuno ci crede che sia meglio il pianalone che il dsp, o magari qualcuno ci crede alla disinformazione che scrivi appena ti allontani dal tuo unico argomento credibile, gli ampli oldscooll......per evitare che qualcuno crede alle fesserie che scrivi, allora purtroppo debbo intervenire io, e perdere tempo..... T_T
Ps, per non.dire.che.secondo il Marsur dovremmo mettere dei 16-cm a montante per riprodurre i 300-hz...... :D
......GAME OVER......
Avatar utente
audioginetto
Subwoofer
Messaggi: 329
Iscritto il: 5 nov 2013, 14:43

Re: consiglio crossover elettronico per taglio medio alta

#63

Messaggio da audioginetto »

marsur parlo di "freddezza" (ovviamente riferita al dsp interno della pioneer p88) perchè ricordo benissimo i bei tempi delle soluzioni sorgente/crossover passivo/altoparlanti (ero ragazzino ma ricordo benissimo gli impianti montati da alcuni zii 15 anni fa orsono.. ed a oggi certi risultati come "calore" non si sentono minimamente )

pensa che parlando con l'installatore di questo problema voleva farmi montare un pre a valvole della hss fidelity sui tweeter...

ovviamente non è mia intenzione voler screditare l'utilizzo di un dsp in auto... ( cosa "santa" come ho detto in precedenza per quanto riguarda la taratura... )

è solo che come mi dicono sempre... faccio prima a sposarmi che a trovare la configurazione definitiva al mio impianto ( siamo partiti sulla vecchia auto con il solo 120.4 che amplificava il cw172+ct250 in passivo e il cw327 e poi siamo arrivati alla configurazione in firma sulla mito )
Seat Ibiza 6J 1.2 Tdi Sorgente Alpine CDA 7998r + ipod classic 80GB
FA: PHD REFERENCE -> PHOENIX GOLD M25
KLIPSCH K-1008-K -> PHOENIX GOLD ZX 450 v2
SUB: PHASE LINEAR ALIANTE 12-> PHOENIX GOLD ZX350
Avatar utente
niko
Supertweeter
Messaggi: 7286
Iscritto il: 25 mag 2012, 8:48

Re: consiglio crossover elettronico per taglio medio alta

#64

Messaggio da niko »

audioginetto ha scritto:marsur parlo di "freddezza" (ovviamente riferita al dsp interno della pioneer p88) perchè ricordo benissimo i bei tempi delle soluzioni sorgente/crossover passivo/altoparlanti (ero ragazzino ma ricordo benissimo gli impianti montati da alcuni zii 15 anni fa orsono.. ed a oggi certi risultati come "calore" non si sentono minimamente )

pensa che parlando con l'installatore di questo problema voleva farmi montare un pre a valvole della hss fidelity sui tweeter...

ovviamente non è mia intenzione voler screditare l'utilizzo di un dsp in auto... ( cosa "santa" come ho detto in precedenza per quanto riguarda la taratura... )

è solo che come mi dicono sempre... faccio prima a sposarmi che a trovare la configurazione definitiva al mio impianto ( siamo partiti sulla vecchia auto con il solo 120.4 che amplificava il cw172+ct250 in passivo e il cw327 e poi siamo arrivati alla configurazione in firma sulla mito )
Io diffiderei dai ricordi di 15 anni fà, la nostra memoria acustica è brevissima figuriamoci a distanza di 15-anni fà....magari ricordi delle sensazioni.
Per il discorso freddezza riferita alla P88, io direi che sia meglio riferirsi a tutto l'impianto intero....a esempio un mio amico, mi fa fatto ascoltare un ampli Mosconi serie AS, e veramente non era un esempio di riproduzione definibile con un certo calore, poi naturalmente la P88 non è un'autoradio top di gamma, e non và presa neanche come esempio di come possa suonare un dsp top di gamma, ok la freddezza ma nei modelli top sono sfumature, che si possono mitigare con l'attenta progettazione e taratura di tutto l'impianto....
Cmq 15-anni fà io ero più di un ragazzino....e finirei col dire che mediamente gli impianti erano di qualità infima, si propio così....alcuni si eleggevano a ben suonanti, e tutti a gridare al miracolo....ecco perchè io mi fido di più degli ascolti attuali, e lascio perdere i confronti fra ascolti attuali e sensazioni del passato.... :)
Lungi da me volerti cmq convincere di qualcosa, come se scrivere in un topic equivalesse a farlo....
Ma se per te gli impianti di allora avevano più calore di oggi( e chissa quanti difetti) ok....mi sta bene.
......GAME OVER......
Avatar utente
audioginetto
Subwoofer
Messaggi: 329
Iscritto il: 5 nov 2013, 14:43

Re: consiglio crossover elettronico per taglio medio alta

#65

Messaggio da audioginetto »

Forse hai detto bene.... Prima c'erano degli standard diversi che però davano emozioni che al giorno d'oggi con tutta la tecnologia che si utilizza nel car audio non sempre si raggiungono se non con tecniche miste per quanto riguarda i tagli e i ritardi...
È questo che cerco di raggiungere... Ma non so se è un'utopia o un qualcosa raggiungibile
Seat Ibiza 6J 1.2 Tdi Sorgente Alpine CDA 7998r + ipod classic 80GB
FA: PHD REFERENCE -> PHOENIX GOLD M25
KLIPSCH K-1008-K -> PHOENIX GOLD ZX 450 v2
SUB: PHASE LINEAR ALIANTE 12-> PHOENIX GOLD ZX350
Avatar utente
Esimo
Subwoofer
Messaggi: 301
Iscritto il: 25 ago 2012, 0:36
Località: Padova

Re: consiglio crossover elettronico per taglio medio alta

#66

Messaggio da Esimo »

Imho, la ricostruzione spaziale dell'evento sonoro e la bontà timbrica vanno alla pari.
@audioginetto: sono d'accordo con te quando dici che poche auto sanno emozionare, peró ritengo che dipenda tutto dal manico di tara. A certi livelli la componentistica passa in secondo piano. Imho ovviamente :)


Enrico
"Io non sono un uomo, sono dinamite" cit. Nietzsche
Avatar utente
Marsur
Supertweeter
Messaggi: 9212
Iscritto il: 27 mag 2012, 10:11

Re: consiglio crossover elettronico per taglio medio alta

#67

Messaggio da Marsur »

niko ha scritto:Marsur, sono con il.telefonino e viene male a quotare e il 24xs insieme al manuale c'e li ho a casa, questa sera.che rientro ti dico per sicuro se ha le uscite low mono o stereo.....il punto però come detto prima è la regolazione della fase, dici che sai cosa sia ? Bho non mi pare.....di certo quando la hai provata non ti sei reso.conto di come funziona perche se no non avresti scritto i post di prima, che adesso con il tel non posso quotare....
Per il resto io non posso e non voglio imporre niente, solo che te ne sarai accorto....io quando leggo delle inesattezze, o informazioni sbagliate non posso farci niente, devo intervenire....mi dispiace se dei nuovi utenti si possano fare delle idee sbagliate del forum, anzi magari qualche nuova leva potrebbe anche credere che la scena si centra sopra il volante e che i dsp degradano solo il suono.....magari qualcuno ci crede che sia meglio il pianalone che il dsp, o magari qualcuno ci crede alla disinformazione che scrivi appena ti allontani dal tuo unico argomento credibile, gli ampli oldscooll......per evitare che qualcuno crede alle fesserie che scrivi, allora purtroppo debbo intervenire io, e perdere tempo..... T_T
Ps, per non.dire.che.secondo il Marsur dovremmo mettere dei 16-cm a montante per riprodurre i 300-hz...... :D
Ma va la....ma chi vuoi prendere in giro.. :hahahah:
Io non faccio disinformazione quando dico che PER ME va bene in una certa maniera, la fai tu quando dici che a tuo modo va bene PER FORZA.
Scrivi un concetto e l'esatto contrario nella stessa frase.."lungi da me volerti cmq convincere di qualcosa, come se scrivere un topic equivalesse a farlo"..che cosa significa?
Mi stai dando ragione? Oppure mi stai dando torto?
Oppure riguarda te, ti stai dando ragione? O ti stai dando torto?
Rinfacci alla gente quello che tu invece ti permetti di fare, e poi dici che le fesserie le scrivo io..

Se uno vuole il centro scena sopra il volante è un idiota, e se vuole un pianalone addirittura un pazzo.
Sai perchè ragioni così?
Perchè tu credi di fare il professore per il solo fatto che hai letto "quello" o fai qualche RTA al PC, ma non hai la minima idea di quello che ti piace o di quello che può essere alternativo, altrimenti rispetteresti il pensiero degli altri.

Prendi lo schema preconfezionato e lo elevi ad assoluto solo perchè lo adotti te e altra gente che per te è la migliore del settore, ma non sai neanche perchè ti piace.
E lascia stare le nuove leve, parli di preservarle da informazioni sbagliate tu che hai detto un mare di vaccate sul 24xS....oppure, quando affermi che io dico che è meglio il pianale del DSP. O_O
Ma che stupefacenti usi? XD
Leggi bene va..
"alta fedeltà" è un termine di marketing e un terreno di scontro.
"my - fy" è libertà di pensiero, il miglior compromesso per ognuno e rispetto per ogni appassionato di musica.
La "hi - fi" d'élite non esiste.
Avatar utente
Marsur
Supertweeter
Messaggi: 9212
Iscritto il: 27 mag 2012, 10:11

Re: consiglio crossover elettronico per taglio medio alta

#68

Messaggio da Marsur »

audioginetto ha scritto:marsur parlo di "freddezza" (ovviamente riferita al dsp interno della pioneer p88) perchè ricordo benissimo i bei tempi delle soluzioni sorgente/crossover passivo/altoparlanti (ero ragazzino ma ricordo benissimo gli impianti montati da alcuni zii 15 anni fa orsono.. ed a oggi certi risultati come "calore" non si sentono minimamente )

pensa che parlando con l'installatore di questo problema voleva farmi montare un pre a valvole della hss fidelity sui tweeter...

ovviamente non è mia intenzione voler screditare l'utilizzo di un dsp in auto... ( cosa "santa" come ho detto in precedenza per quanto riguarda la taratura... )

è solo che come mi dicono sempre... faccio prima a sposarmi che a trovare la configurazione definitiva al mio impianto ( siamo partiti sulla vecchia auto con il solo 120.4 che amplificava il cw172+ct250 in passivo e il cw327 e poi siamo arrivati alla configurazione in firma sulla mito )
Ci credo che fai prima a sposarti.. :D
Evidentemente sei un essere umano coi tuoi dubbi e la voglia di sperimentare, a differenza di certi "superiori"..
Freddezza e calore secondo me sono due termini per classificare una certa resa timbrica, resa che verrà individuata attraverso parecchi altri termini e aggettivi a seconda della propria "natura".
E infatti, riallacciandomi al tuo discorso, attraverso questi termini si possono trovare le differenze all'ascolto tra una catena audio di natura più digitale e una più analog oriented.
Naturalmente dipenderà dalla qualità di ognuno dei due allestimenti, ma il target di entrambi dovrebbe comunque essere più o meno riconoscibile.

Il punto è che sono diversi, per alcuni è meglio uno e per altri è meglio l'altro, esaminando perfino i contesti da diversi punti di vista, quindi con più variabili in gioco.
Chi predilige la scena, chi la timbrica, chi tutte e due e chi invece la dinamica, ecc..
E chi, come dice Esimo, tende a coniugare le due filosofie, motivo per il quale anche il tuo installatore ti aveva proposto il pre a tubi che, presumo, avrebbe dovuto occuparsi solo dei tw per salvaguardare i ritardi e nel contempo dare un tocco di musicalità all'ascolto.
Ma di configurazioni e abbinamenti ce ne sarebbero di tutti i tipi, penso si debba cercare di capire quali man mano che si va avanti.
Certo che, quello del sub è un complemento che ci sta proprio bene dopo il due vie. :D
"alta fedeltà" è un termine di marketing e un terreno di scontro.
"my - fy" è libertà di pensiero, il miglior compromesso per ognuno e rispetto per ogni appassionato di musica.
La "hi - fi" d'élite non esiste.
Avatar utente
Marsur
Supertweeter
Messaggi: 9212
Iscritto il: 27 mag 2012, 10:11

Re: consiglio crossover elettronico per taglio medio alta

#69

Messaggio da Marsur »

audioginetto ha scritto:Forse hai detto bene.... Prima c'erano degli standard diversi che però davano emozioni che al giorno d'oggi con tutta la tecnologia che si utilizza nel car audio non sempre si raggiungono se non con tecniche miste per quanto riguarda i tagli e i ritardi...
È questo che cerco di raggiungere... Ma non so se è un'utopia o un qualcosa raggiungibile
Il materiale c'è, e in sovrabbondanza pure, se sai cosa vuoi, lo ottieni. :yes:
"alta fedeltà" è un termine di marketing e un terreno di scontro.
"my - fy" è libertà di pensiero, il miglior compromesso per ognuno e rispetto per ogni appassionato di musica.
La "hi - fi" d'élite non esiste.
Avatar utente
niko
Supertweeter
Messaggi: 7286
Iscritto il: 25 mag 2012, 8:48

Re: consiglio crossover elettronico per taglio medio alta

#70

Messaggio da niko »

Marsur ha scritto: Ma va la....ma chi vuoi prendere in giro.. :hahahah:
Io non faccio disinformazione quando dico che PER ME va bene in una certa maniera, la fai tu quando dici che a tuo modo va bene PER FORZA.
Scrivi un concetto e l'esatto contrario nella stessa frase.."lungi da me volerti cmq convincere di qualcosa, come se scrivere un topic equivalesse a farlo"..che cosa significa?
Mi stai dando ragione? Oppure mi stai dando torto?
Oppure riguarda te, ti stai dando ragione? O ti stai dando torto?
Rinfacci alla gente quello che tu invece ti permetti di fare, e poi dici che le fesserie le scrivo io..

Se uno vuole il centro scena sopra il volante è un idiota, e se vuole un pianalone addirittura un pazzo.
Sai perchè ragioni così?
Perchè tu credi di fare il professore per il solo fatto che hai letto "quello" o fai qualche RTA al PC, ma non hai la minima idea di quello che ti piace o di quello che può essere alternativo, altrimenti rispetteresti il pensiero degli altri.

Prendi lo schema preconfezionato e lo elevi ad assoluto solo perchè lo adotti te e altra gente che per te è la migliore del settore, ma non sai neanche perchè ti piace.
E lascia stare le nuove leve, parli di preservarle da informazioni sbagliate tu che hai detto un mare di vaccate sul 24xS....oppure, quando affermi che io dico che è meglio il pianale del DSP. O_O
Ma che stupefacenti usi? XD
Leggi bene va..
Ma alla tua età ancora cosa usi ??? guarda i post e vedi che "io non voglio convincere nessuno" era rivolto a Audioginetto, infatti ho quotato il post di Audioginetto.... :angry:
......GAME OVER......
Avatar utente
niko
Supertweeter
Messaggi: 7286
Iscritto il: 25 mag 2012, 8:48

Re: consiglio crossover elettronico per taglio medio alta

#71

Messaggio da niko »

Marsur ha scritto: Rinfacci alla gente quello che tu invece ti permetti di fare, e poi dici che le fesserie le scrivo io..

Se uno vuole il centro scena sopra il volante è un idiota, e se vuole un pianalone addirittura un pazzo.
Sai perchè ragioni così?
Perchè tu credi di fare il professore per il solo fatto che hai letto "quello" o fai qualche RTA al PC, ma non hai la minima idea di quello che ti piace o di quello che può essere alternativo, altrimenti rispetteresti il pensiero degli altri.

Prendi lo schema preconfezionato e lo elevi ad assoluto solo perchè lo adotti te e altra gente che per te è la migliore del settore, ma non sai neanche perchè ti piace.
E lascia stare le nuove leve, parli di preservarle da informazioni sbagliate tu che hai detto un mare di vaccate sul 24xS....oppure, quando affermi che io dico che è meglio il pianale del DSP. O_O
Ma che stupefacenti usi? XD
Leggi bene va..
Ancora, io non ho dato dell'idiota o pazzo a nessuno....dove è scritto ??? T_T
Per il 24xs è vero, le uscite low sono stereo....e allora, non sono mica infallibile....io non mi elevo a niente, quando sbaglio lo ammetto....ricordavo in maniera sbagliata la funzionalità di un un cross-attivo.... :prrrr:
......GAME OVER......
Avatar utente
niko
Supertweeter
Messaggi: 7286
Iscritto il: 25 mag 2012, 8:48

Re: consiglio crossover elettronico per taglio medio alta

#72

Messaggio da niko »

Marsur ha scritto:Il discorso di mettere l'attivo tra mid e tw è comunque ragionato, poi si tratta sempre di valutare tutti i pro e i contro.
Io ho fatto poca esperienza nel contesto "fasi", ma l'impressione che ho avuto è che sul sub non servano a granchè.
Come regolazione fine e continua intendo.
Ho sempre visto risultati apprezzabili con l'inversione di polarità.
Da qui, ipotizzo che forse, dovendo scegliere, magari è più utile l'uso delle regolazioni di fase nel fronte.
Ovviamente potrei sbagliarmi.

Considera che per allineare tw+mid insieme, con tutta probabilità ci vogliono accortezze in fase di installazione (fermo restando che quelle ci vogliono sempre) anche più studiate del solito.
E poi da tener presente l'elemento aggiuntivo rappresentato dal crossover elettronico, a pilotare solo i medioalti anzichè l'intero fronte.
Dall'altra parte, bisognerà verificare l'affinità tra sub e wf per vedere se realmente lo sfasatore è neessario oppure no.

Ci sarebbe anche da provare dove il crossover elettronico può avere la resa migliore (bassi? alti?), che dipende anche per queste elettroniche da parametri come la timbrica, ai tipi di taglio, alle pendenze, ecc..
Non ultimo, dipende l'obiettivo che ci si prefigge.
E comunque, nulla ti vieta di fare entrambe le prove, che forse è la cosa migliore.
Questo è il tuo post da dove è iniziata la piccola polemica....
scrivi """o ho fatto poca esperienza nel contesto "fasi", ma l'impressione che ho avuto è che sul sub non servano a granchè.
Come regolazione fine e continua intendo."""
questa è disinformazione pura, per tarare il sub LA FASE è la cosa più importante.....poi hai detto che sai cosa è la fase, bene se adesso lo hai scoperto o ci hai ripensato, dovresti fare mea culpa publica come io l'ho fatto a proposito del 24xs.... :hmm:
Marsur ha scritto: Non mi è chiaro (per esempio) che lo stage DEBBA essere montante-montante solo perchè qualcuno o qualcosa lo ha stabilito.
Magari anche il tuo insta la pensa così, mentre per me è una regola indigesta, inaccettabile.
E questo, nonostante nel polverone sollevato a suo tempo abbia incassato gli scherni più disparati, anche se la mia considerazione verso la controparte è la stessa.
Ripeto, piuttosto.....pianalone!
Lo ritengo più godibile.
Questo sopra invece lo hai scritto in questa ultima pagina, ed è disinformazione pura..... X_X
Marsur ha scritto: motivo per il quale anche il tuo installatore ti aveva proposto il pre a tubi che, presumo, avrebbe dovuto occuparsi solo dei tw per salvaguardare i ritardi e nel contempo dare un tocco di musicalità all'ascolto.
Qui invece dai legittimità a un'idea quando meno curiosa.....questa che tu predichi, sarebbe hifi ??? a me mi sembra solo della MY HIFI spicciola, se la tua testa ti porta a pensare possibile anche una configurazione simile, insomma sarebbe meglio invece che ti omologhi al pensiero comune, dato che con il tuo di pensiero fai più danni che cose passabili .... ^^
......GAME OVER......
Avatar utente
Dude
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7844
Iscritto il: 3 gen 2013, 10:48
Località: Camogli

Re: consiglio crossover elettronico per taglio medio alta

#73

Messaggio da Dude »

niko ha scritto:io quando leggo delle inesattezze, o informazioni sbagliate non posso farci niente, devo intervenire....mi dispiace se dei nuovi utenti si possano fare delle idee sbagliate del forum, anzi magari qualche nuova leva potrebbe anche credere che la scena si centra sopra il volante e che i dsp degradano solo il suono.....magari qualcuno ci crede che sia meglio il pianalone che il dsp, o magari qualcuno ci crede alla disinformazione che scrivi appena ti allontani dal tuo unico argomento credibile, gli ampli oldscooll......per evitare che qualcuno crede alle fesserie che scrivi, allora purtroppo debbo intervenire io, e perdere tempo..... T_T
E beh, considerata la libertà con cui dai dell'ignorante al tuo prossimo, questo qua sopra è un discorso piuttosto "impegnativo", per uno che salta su come una molla e dà del maleducato a chiunque faccia lo stesso con lui...

Ma fai pure a meno di rispondermi, niko, io notoriamente sono uno che ha dei problemi.
Io sono per lo ius culturae al contrario.
Al primo "se io avrei" vai fuori dai c@glioni
Avatar utente
niko
Supertweeter
Messaggi: 7286
Iscritto il: 25 mag 2012, 8:48

Re: consiglio crossover elettronico per taglio medio alta

#74

Messaggio da niko »

Dude ha scritto:
niko ha scritto:io quando leggo delle inesattezze, o informazioni sbagliate non posso farci niente, devo intervenire....mi dispiace se dei nuovi utenti si possano fare delle idee sbagliate del forum, anzi magari qualche nuova leva potrebbe anche credere che la scena si centra sopra il volante e che i dsp degradano solo il suono.....magari qualcuno ci crede che sia meglio il pianalone che il dsp, o magari qualcuno ci crede alla disinformazione che scrivi appena ti allontani dal tuo unico argomento credibile, gli ampli oldscooll......per evitare che qualcuno crede alle fesserie che scrivi, allora purtroppo debbo intervenire io, e perdere tempo..... T_T
E beh, considerata la libertà con cui dai dell'ignorante al tuo prossimo, questo qua sopra è un discorso piuttosto "impegnativo", per uno che salta su come una molla e dà del maleducato a chiunque faccia lo stesso con lui...

Ma fai pure a meno di rispondermi, niko, io notoriamente sono uno che ha dei problemi.
Infatti a te non rispondo....
Solo una precisazione, del maleducato te lo avevo detto a te, ma no a Marsur che in questo invece è stracolmo di educazione. Infatti risponde sempre a tono consono e mai offensivo nel personale, al contrario di qualcuno..... ;)
Ultima modifica di niko il 24 gen 2014, 16:30, modificato 1 volta in totale.
......GAME OVER......
Avatar utente
Marsur
Supertweeter
Messaggi: 9212
Iscritto il: 27 mag 2012, 10:11

Re: consiglio crossover elettronico per taglio medio alta

#75

Messaggio da Marsur »

niko ha scritto:
Marsur ha scritto:Il discorso di mettere l'attivo tra mid e tw è comunque ragionato, poi si tratta sempre di valutare tutti i pro e i contro.
Io ho fatto poca esperienza nel contesto "fasi", ma l'impressione che ho avuto è che sul sub non servano a granchè.
Come regolazione fine e continua intendo.
Ho sempre visto risultati apprezzabili con l'inversione di polarità.
Da qui, ipotizzo che forse, dovendo scegliere, magari è più utile l'uso delle regolazioni di fase nel fronte.
Ovviamente potrei sbagliarmi.

Considera che per allineare tw+mid insieme, con tutta probabilità ci vogliono accortezze in fase di installazione (fermo restando che quelle ci vogliono sempre) anche più studiate del solito.
E poi da tener presente l'elemento aggiuntivo rappresentato dal crossover elettronico, a pilotare solo i medioalti anzichè l'intero fronte.
Dall'altra parte, bisognerà verificare l'affinità tra sub e wf per vedere se realmente lo sfasatore è neessario oppure no.

Ci sarebbe anche da provare dove il crossover elettronico può avere la resa migliore (bassi? alti?), che dipende anche per queste elettroniche da parametri come la timbrica, ai tipi di taglio, alle pendenze, ecc..
Non ultimo, dipende l'obiettivo che ci si prefigge.
E comunque, nulla ti vieta di fare entrambe le prove, che forse è la cosa migliore.
Questo è il tuo post da dove è iniziata la piccola polemica....
scrivi """o ho fatto poca esperienza nel contesto "fasi", ma l'impressione che ho avuto è che sul sub non servano a granchè.
Come regolazione fine e continua intendo."""
questa è disinformazione pura, per tarare il sub LA FASE è la cosa più importante.....poi hai detto che sai cosa è la fase, bene se adesso lo hai scoperto o ci hai ripensato, dovresti fare mea culpa publica come io l'ho fatto a proposito del 24xs.... :hmm:
Marsur ha scritto: Non mi è chiaro (per esempio) che lo stage DEBBA essere montante-montante solo perchè qualcuno o qualcosa lo ha stabilito.
Magari anche il tuo insta la pensa così, mentre per me è una regola indigesta, inaccettabile.
E questo, nonostante nel polverone sollevato a suo tempo abbia incassato gli scherni più disparati, anche se la mia considerazione verso la controparte è la stessa.
Ripeto, piuttosto.....pianalone!
Lo ritengo più godibile.
Questo sopra invece lo hai scritto in questa ultima pagina, ed è disinformazione pura..... X_X
Marsur ha scritto: motivo per il quale anche il tuo installatore ti aveva proposto il pre a tubi che, presumo, avrebbe dovuto occuparsi solo dei tw per salvaguardare i ritardi e nel contempo dare un tocco di musicalità all'ascolto.
Qui invece dai legittimità a un'idea quando meno curiosa.....questa che tu predichi, sarebbe hifi ??? a me mi sembra solo della MY HIFI spicciola, se la tua testa ti porta a pensare possibile anche una configurazione simile, insomma sarebbe meglio invece che ti omologhi al pensiero comune, dato che con il tuo di pensiero fai più danni che cose passabili .... ^^
Se tu ci facessi caso, ti accorgeresti che nel mio discorrere lascio aperte le possibilità che ognuno si può ricercare.
Polemizzo, mi lamento, sbotto, ma che mi ricordi io non ho mai detto a nessuno che fa disinformazione o dice una cosa che non sta nè in cielo nè in terra, o se l'ho detto, ho sempre specificato che quello era il MIO parere personale, non una verità assoluta.

E non potrebbe essere altrimenti, perchè la penso diversamente dalla maggior parte che scrive qui, per non dire quasi tutti, sia per quanto può riguardare lo stage, sia per quelle che io posso considerare adorazioni del watt "mascherate" dal termine SQ, ecc. ecc. ecc.
Perciò quando scrivo che "io ho fatto", che "l'impressione che ho avuto", o che "ipotizzo che forse" E CHE "ovviamente potrei sbagliarmi", sto solo portando a conoscenza delle mie esperienze, che poi non freghi niente a nessuno, questo è un altro paio di maniche.
Anche se comunque di solito esorto a PROVARE al di la di tutto.

Ma non puoi dire che sto imponendo una mia verità assoluta, perchè non è vero.
A differenza di come l'hai messa tu trasformando addirittura il 24xS in apparecchio dedicato solo a quello che intendi tu.
Perchè secondo te se c'è un dispositivo, è sacrosanto, va usato e basta. O_O
Tu dici che nel sub la fase è la cosa più importante, io dico che è solo uno dei parametri da considerare, e che da solo non garantisce un fico secco.
Ho ragione io? Hai ragione tu?
Non mi interessa, sarà cura di chi legge trarre le proprie conclusioni.
E comunque non ho niente di cui scusarmi, e ci mancherebbe pure.

Idem per ciò che riguarda la scena sonora, ho fatto la mia scaramuccia a suo tempo e come ho detto è servita solo a rafforzare la mia idea, se per me una cosa è ridicola, lo è e basta, come lo è quello che penso io per gli altri.
Magari mi ricrederò (FORSE), ma per ora la scena-torcicollo non mi interessa neanche di striscio.
E tu, hai mai ascoltato un pianale come si deve?
Che non vuol dire con quattro 38, otto medi e otto tweeter, ma in simbiosi col caricamento, abitacolo, timbrica, potenza..
O pensi che in onore del termine audiota "alta fedeltà" ci sia solo UNA configurazione degna dell'hi fi car?

Ti dirò, se c'è un ambiente dove l'ingegno, la personalizzazione e la creatività possono sbizarrirsi è proprio l'abitacolo di un auto, invece vedo che per la maggiore uno copia dall'altro a catena, passando per dogmi certificati a uniformare un modello certificato di impianto assolutamente da inseguire. :gangs:
Il tutto....perchè è così.
Perchè è così? O_O

Adesso, il modello "maximo" è Bewith, solo a montare questo marchio e ciò che comporta ci si guadagna il pass per l'Olimpo, con un medioalto da 50mm e con un mediobasso da 130.
Gli altri, non hanno nessuna possibilità di avvicinrsi a cotanta maraviglia! XD
Cioè, vedi che passano dei messaggi che, francamente................................................................
E mentre tu invece, ti scandalizzi per un installatore che propone un pre a tubi per l'ampli dei soli tw.
Nostromo invece, che sta approntando una catena sorgente-DAC-pre da 30 kg :D , è meno eccentrico?
Tognon, che col suo ultimo lavoro ha proposto una coppia di mw da 100mm in porta, con inclinazioni e tempi di volo studiati al millesimo di millimetro, e con un reparto medioalti dall'insolita configurazione omnidirezionale che forse sarà stata la prima al mondo, lo prenderesti per un eretico? :hahahah:
Maddai.

Sai che c'è, che nei tempi che furono che tu hai sempre cura si snobbare bellamente c'erano meno mezzi, ma molta più inventiva per la sperimentazione e la ricerca di nuove soluzioni, e senza tanti patemi dettati dai regolamenti delle gare o da schemi prestabiliti.
Adesso con la possibilità di fare le RTA si crede di essere a chissà quale livello..
"Alta Fedeltà" ormai è un termine abusato, inflazionato, distorto, obsoleto, ingannevole, interpretabile, generico, e che il più delle volte serve solo a far spendere soldi agli allocchi.
Basta farsi un giro sul web nei siti dedicati per vedere quanta immondizia e quale stuolo di guru hanno come seguito queste due parole.

Un po' come "vintage" o "old school", oramai i significati di questi termini sono un frullato di interpretazioni che più nessuno è in grado di districare.. :hahahah:
Quindi...si, "la mia testa porta a pensare possibile anche una configurazione simile" finchè non l'ascolterò e non sentirò che non è efficace, ma fino a quel momento, "my hifi spicciola" o "alta fedeltà" che si tratti, per me cambia poco.
"alta fedeltà" è un termine di marketing e un terreno di scontro.
"my - fy" è libertà di pensiero, il miglior compromesso per ognuno e rispetto per ogni appassionato di musica.
La "hi - fi" d'élite non esiste.
Avatar utente
Dude
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7844
Iscritto il: 3 gen 2013, 10:48
Località: Camogli

Re: consiglio crossover elettronico per taglio medio alta

#76

Messaggio da Dude »

niko ha scritto:
Dude ha scritto:
niko ha scritto:io quando leggo delle inesattezze, o informazioni sbagliate non posso farci niente, devo intervenire....mi dispiace se dei nuovi utenti si possano fare delle idee sbagliate del forum, anzi magari qualche nuova leva potrebbe anche credere che la scena si centra sopra il volante e che i dsp degradano solo il suono.....magari qualcuno ci crede che sia meglio il pianalone che il dsp, o magari qualcuno ci crede alla disinformazione che scrivi appena ti allontani dal tuo unico argomento credibile, gli ampli oldscooll......per evitare che qualcuno crede alle fesserie che scrivi, allora purtroppo debbo intervenire io, e perdere tempo..... T_T
E beh, considerata la libertà con cui dai dell'ignorante al tuo prossimo, questo qua sopra è un discorso piuttosto "impegnativo", per uno che salta su come una molla e dà del maleducato a chiunque faccia lo stesso con lui...

Ma fai pure a meno di rispondermi, niko, io notoriamente sono uno che ha dei problemi.
Infatti a te non rispondo....
No-o?
Ussegnùr... allora non sono solo maleducato, ho anche le visioni!!!
Prossimo passo, sentirò le voci, come Giovanna D'Arco.
Speriamo almeno che arrivino con la fase corretta e non da dietro.
Tutto sommato, l'effetto pianale non piace neppure a me, te lo concedo.

niko ha scritto:Solo una precisazione, del maleducato te lo avevo detto a te, ma a Marsur che in questo invece è stracolmo di educazione. Infatti a me riponde sempre a tono consono e mai offensivo nel personale, al contrario di qualcuno..... ;)
Eh già, invece dare dell'incompetente, dell'ignorante, del disinformato, è il massimo del bon ton.
Il fatto che altri ti rispondano meno provocatoriamente, non ha alcun tipo di rilevanza, con il tuo, di comportamento, che è invece palesemente invasivo ed impositivo, nonostante le faccine.


Cmq ho già fatto fin troppo OT e me ne scuso con audioginetto.
L'OT, da parte mia, termina qui in qualsiasi caso.
Io sono per lo ius culturae al contrario.
Al primo "se io avrei" vai fuori dai c@glioni
Avatar utente
niko
Supertweeter
Messaggi: 7286
Iscritto il: 25 mag 2012, 8:48

Re: consiglio crossover elettronico per taglio medio alta

#77

Messaggio da niko »

Marsur ha scritto:

Se tu ci facessi caso, ti accorgeresti che nel mio discorrere lascio aperte le possibilità che ognuno si può ricercare.
Polemizzo, mi lamento, sbotto, ma che mi ricordi io non ho mai detto a nessuno che fa disinformazione o dice una cosa che non sta nè in cielo nè in terra, o se l'ho detto, ho sempre specificato che quello era il MIO parere personale, non una verità assoluta.

E non potrebbe essere altrimenti, perchè la penso diversamente dalla maggior parte che scrive qui, per non dire quasi tutti, sia per quanto può riguardare lo stage, sia per quelle che io posso considerare adorazioni del watt "mascherate" dal termine SQ, ecc. ecc. ecc.
Perciò quando scrivo che "io ho fatto", che "l'impressione che ho avuto", o che "ipotizzo che forse" E CHE "ovviamente potrei sbagliarmi", sto solo portando a conoscenza delle mie esperienze, che poi non freghi niente a nessuno, questo è un altro paio di maniche.
Anche se comunque di solito esorto a PROVARE al di la di tutto.

Ma non puoi dire che sto imponendo una mia verità assoluta, perchè non è vero.
A differenza di come l'hai messa tu trasformando addirittura il 24xS in apparecchio dedicato solo a quello che intendi tu.
Perchè secondo te se c'è un dispositivo, è sacrosanto, va usato e basta. O_O
Tu dici che nel sub la fase è la cosa più importante, io dico che è solo uno dei parametri da considerare, e che da solo non garantisce un fico secco.
Ho ragione io? Hai ragione tu?
Non mi interessa, sarà cura di chi legge trarre le proprie conclusioni.
E comunque non ho niente di cui scusarmi, e ci mancherebbe pure.

Idem per ciò che riguarda la scena sonora, ho fatto la mia scaramuccia a suo tempo e come ho detto è servita solo a rafforzare la mia idea, se per me una cosa è ridicola, lo è e basta, come lo è quello che penso io per gli altri.
Magari mi ricrederò (FORSE), ma per ora la scena-torcicollo non mi interessa neanche di striscio.
E tu, hai mai ascoltato un pianale come si deve?
Che non vuol dire con quattro 38, otto medi e otto tweeter, ma in simbiosi col caricamento, abitacolo, timbrica, potenza..
O pensi che in onore del termine audiota "alta fedeltà" ci sia solo UNA configurazione degna dell'hi fi car?

Ti dirò, se c'è un ambiente dove l'ingegno, la personalizzazione e la creatività possono sbizarrirsi è proprio l'abitacolo di un auto, invece vedo che per la maggiore uno copia dall'altro a catena, passando per dogmi certificati a uniformare un modello certificato di impianto assolutamente da inseguire. :gangs:
Il tutto....perchè è così.
Perchè è così? O_O

Adesso, il modello "maximo" è Bewith, solo a montare questo marchio e ciò che comporta ci si guadagna il pass per l'Olimpo, con un medioalto da 50mm e con un mediobasso da 130.
Gli altri, non hanno nessuna possibilità di avvicinrsi a cotanta maraviglia! XD
Cioè, vedi che passano dei messaggi che, francamente................................................................
E mentre tu invece, ti scandalizzi per un installatore che propone un pre a tubi per l'ampli dei soli tw.
Nostromo invece, che sta approntando una catena sorgente-DAC-pre da 30 kg :D , è meno eccentrico?
Tognon, che col suo ultimo lavoro ha proposto una coppia di mw da 100mm in porta, con inclinazioni e tempi di volo studiati al millesimo di millimetro, e con un reparto medioalti dall'insolita configurazione omnidirezionale che forse sarà stata la prima al mondo, lo prenderesti per un eretico? :hahahah:
Maddai.

Sai che c'è, che nei tempi che furono che tu hai sempre cura si snobbare bellamente c'erano meno mezzi, ma molta più inventiva per la sperimentazione e la ricerca di nuove soluzioni, e senza tanti patemi dettati dai regolamenti delle gare o da schemi prestabiliti.
Adesso con la possibilità di fare le RTA si crede di essere a chissà quale livello..
"Alta Fedeltà" ormai è un termine abusato, inflazionato, distorto, obsoleto, ingannevole, interpretabile, generico, e che il più delle volte serve solo a far spendere soldi agli allocchi.
Basta farsi un giro sul web nei siti dedicati per vedere quanta immondizia e quale stuolo di guru hanno come seguito queste due parole.

Un po' come "vintage" o "old school", oramai i significati di questi termini sono un frullato di interpretazioni che più nessuno è in grado di districare.. :hahahah:
Quindi...si, "la mia testa porta a pensare possibile anche una configurazione simile" finchè non l'ascolterò e non sentirò che non è efficace, ma fino a quel momento, "my hifi spicciola" o "alta fedeltà" che si tratti, per me cambia poco.
Bho non ti seguo più, scrivi tutto e il contrario di tutto....fai le domande e ti dai le risposte da solo.....
cmq dici che oggi tutto è omologato, e questo non è per niente vero....
infatti tu stesso scrivi di Bewith che fà un sistema particolare, del sistema che usa Nostromo, o di quello che sta facendo Tognon, per non parlare ancora dei sistemi a cruscotto o montante o solo due vie ecc ecc non è per niente omologato e tutto uguale.....
dici che la sperimentazione si faceva solo una volta, e non è vero dando tu stesso la risposta che si sperimenta anche adesso.....bho non ti seguo più.... @_@

su una cosa invece sono sicuro, gli impianti a pianale sono il passato che non si può rimpiangere, vabbè aggiungo che non posso rimpiare io.....così non impongo niente, e siamo tutti contenti.... XD

Dude, ancora non lo hai capito ??? a te non rispondo nel merito della discussione in oggetto....sia in questa che nell'altra discussione, non rispondevo nel merito della discussione, ma rispondevo solo alle offese.....se non è chiaro faccio un disegnino. :D
......GAME OVER......
Avatar utente
drews
Midrange
Messaggi: 1813
Iscritto il: 23 mag 2012, 22:43
Località: Roma/Bucharest

Re: consiglio crossover elettronico per taglio medio alta

#78

Messaggio da drews »

io credo che almeno sia giusto chiarire alcune cose:

- Analogico e' il classico giradischi che si usa in casa.
Parlare di analogico quando non si usano i ritardi non ha alcun senso, perche' la sorgente comunque e' digitale (CD) e conversione c'e'.

- Il DSP lavora nel dominio digitale prima che questo vanga convertito in analogico dal DAC.

Quando si dice "purezza" sottointendendo l'uso di celle passive per la manipolazione della fase ( da non confondersi con il classico e semplice filtro passivo ), non mi e' chiaro se si sono mai viste come sono fatte queste celle di "ritardo" e se si conoscono bene i punti che queste possono toccare.


Discorso a parte meriterebbero anche la qualita' dei componenti usati per fare queste celle ( condensatori elettrolitici NP ), che hanno di fatto un suono "caldo" e piu' "grosso" in gamma bassa. Ma questo e' dato in gran parte dal componente appunto che si e' costretti ad utilizzare per via delle capacita' necessarie.

L'elettrolitico e' la cosa piu lontana al mondo dal concetto di purezza, per questo storco il naso quando a questo viene associato il concetto di "purezza".

Quello che frena tutto quanto e' sempre lo stadio analogico, che e' presente sia nei sistemi analogici veri ( giradischi) sia nei sistemi classici CD ( digitali ) e nei DSP, che di fatto lavorano da stadio DAC con annesso stadio analogico separato dalla sorgente di lettura.

Anche perche' se aprite un CD home top di 20/30 anni fa "oldschool" o un DSP moderno ci trovate lo stesso identico stadio analogico a operazionali. Sui sistemi CAR poi non ne parliamo.

Quindi arrivo alla mia domanda, quale tra queste soluzioni e' quella "pura" ?

Ciao
Andrea
Avatar utente
niko
Supertweeter
Messaggi: 7286
Iscritto il: 25 mag 2012, 8:48

Re: consiglio crossover elettronico per taglio medio alta

#79

Messaggio da niko »

Appunto, troppo spesso leggo che ci pulisce la bocca nominando i ritardi in passivo come soluzione e riparo da un fantomatico dsp, naturalmente senza sapere minimamente come sono fatti questi ritardi in passivo... :wai:
......GAME OVER......
Avatar utente
audioginetto
Subwoofer
Messaggi: 329
Iscritto il: 5 nov 2013, 14:43

Re: consiglio crossover elettronico per taglio medio alta

#80

Messaggio da audioginetto »

Ringrazio tutti per la partecipazione a questo thread :D :D che mi ha portato alla tanto agoniata scelta: nonostante sia più propenso ad una sorgente con dsp interno capace di gestire un 3 vie anteriori più subwoofer ( vedi p99, hx-d2 ecc.ecc. ), per ragioni economiche e di eventuali modifiche al sistema ( chissà se riesco prima o poi trovare a buon prezzo una sorgente con uscita ottica ) a breve prenderò il mosconi dsp 6to8 8v( il tempo di raccimolare la cifra e di mettermi d'accordo con l'installatore per la creazione del montante che ospiterà il medio ct510 ed il ht201n che ho già )

ovviamente non sò se riuscirò mai a "sdebitarmi" del consiglio che siete stati in grado di darmi. Spero che durante la permanenza nel forum riuscirò ad ampliare le mie conoscenze e quindi essere in grado di aiutare le "nuove leve" che nel tempo si presenteranno sul forum :D

audioginetto

ps: a mio modesto parere, chiedo ai mod di chiudere (da scrivere c'è ben poco che non sia stato già trattato in altre discussioni del forum) e ripulire il thread dagli OT in modo tale che sia di facile lettura.
Seat Ibiza 6J 1.2 Tdi Sorgente Alpine CDA 7998r + ipod classic 80GB
FA: PHD REFERENCE -> PHOENIX GOLD M25
KLIPSCH K-1008-K -> PHOENIX GOLD ZX 450 v2
SUB: PHASE LINEAR ALIANTE 12-> PHOENIX GOLD ZX350
Bloccato

Torna a “Crossover elettronici e DSP”