Ritardi temporali Pioneer

Rispondi
Avatar utente
Fabio555
Midrange
Messaggi: 1559
Iscritto il: 20 giu 2012, 3:41

Ritardi temporali Pioneer

#1

Messaggio da Fabio555 »

Qualcuno che ha la P88 , la P99 o la dhe 80 mi sa spiegare come si settano i ritardi temporali??
Mi spiego meglio, prima avevo un Clarion, tenevo il canale destro a 0 e muovevo il sinistro e si sentiva effettivamente la scena muoversi fino alla corretta posizione, era semplicissimo, con la Pioneer di adesso (lavora con le distanze) quindi lascio il canale sinistro a 0 e do la distanza al destro ma anche muovendo si sentono variazioni quasi impercettibili ed e' impossibile centrare la voce che rimane schiacciata sullo sportello destro...Qualcuno che ce l'ha puo' dirmi come l'ha settata (solo a scopo di esempio) e che procedura ha usato?
Grazie
Avatar utente
zetapi
Midrange
Messaggi: 1582
Iscritto il: 27 mag 2012, 0:24

Re: Ritardi temporali Pioneer

#2

Messaggio da zetapi »

è la stessa cosa,parlare di distanza e di tempo è uguale.
la velocità del suono nell'aria a 18c a livello del mare è di 340 metri al secondo,circa.
0,1 ms equivale a una distanza di 3,4 cmm.
per cui se il lato da privilegiare è il lato guida devi allontanarlo di, più o meno, (35-45 cmm),che vuol dire ritardarlo di circa 1ms.
questo è relativo solo all'allineamento temporale rispetto al canale destro,se hai anche i canali posteriori devi ricalcolare tutto.
Avatar utente
zetapi
Midrange
Messaggi: 1582
Iscritto il: 27 mag 2012, 0:24

Re: Ritardi temporali Pioneer

#3

Messaggio da zetapi »

se dai la distanza al canale destro è come dire allontanarlo,ma è già più lontano del sinistro.hai fatto il contrario.
Avatar utente
Alessio Giomi
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 12592
Iscritto il: 23 mag 2012, 21:14
Località: Toscana Val di Cornia
Contatta:

Re: Ritardi temporali Pioneer

#4

Messaggio da Alessio Giomi »

Probabilmente i ritardi del piooner hanno step piu piccoli del precedente stereo.
Inoltre, come dice Zetapi, devi ritardare i canali di sx ;)
PIONEER SPH DA120 optical out
HELIX DSP.3
Zapco Z150C2VX ______Sw RE10D4
Zapco Z220II_________ Wf AD W60
Zapco Studio 150______ Mr
------------------------------------------------- > Xtant xis 2.4 by morel
Zapco Studio 100______ Tw

MY CAR KIA
MY OLD CAR
Avatar utente
zibi87
Woofer
Messaggi: 905
Iscritto il: 23 mag 2012, 22:38
Località: Pofi - (FR)

Re: Ritardi temporali Pioneer

#5

Messaggio da zibi87 »

Attenzione, le Pioneer funzionano al contrario.
Non vogliono il quantitativo (cm o ms) da ritardare bensì l'effettiva distanza delle single vie, procedono loro poi a fare i conti e azzerare gli offset.
Vivere per sempre, ci vuole coraggio! Datti al giardinaggio dei Fiori del Male.
Avatar utente
Adriano Milanese
Operatore settore
Operatore settore
Messaggi: 213
Iscritto il: 12 giu 2012, 17:40

Re: Ritardi temporali Pioneer

#6

Messaggio da Adriano Milanese »

Esatto... i ritardi Pioneer adottano un concetto che si può definire "contrario"!

Ovvero, se vuoi centrare la scena devi aumentare il valore della distanza del canale sinistro... e nel caso del multivia devi adottare lo stesso concetto ;)
Avatar utente
Fabio555
Midrange
Messaggi: 1559
Iscritto il: 20 giu 2012, 3:41

Re: Ritardi temporali Pioneer

#7

Messaggio da Fabio555 »

Grazie a tutti per le risposte.
A me pareva che funzionassero in questo modo:

Ipotizziamo che il medio sinistro è a 30cm e il destro a 80mm

se do 50cm al destro e 0 al sinistro dovrei avere tutto allineato quindi è il destro che va ritardato, se alzo il sinistro è come se lui vede il sinistro + distante e quindi per compensarlo somma un ritardo al canale di destra...

Nei clarion invece si setta per esempio 30ms al sinistro e 0 al destro e il ritardo agisce in modo diretto....per questo probabilmente funzionano al contrario...
Ditemi se sbaglio
Avatar utente
zetapi
Midrange
Messaggi: 1582
Iscritto il: 27 mag 2012, 0:24

Re: Ritardi temporali Pioneer

#8

Messaggio da zetapi »

Adriano Milanese ha scritto:Esatto... i ritardi Pioneer adottano un concetto che si può definire "contrario"!

Ovvero, se vuoi centrare la scena devi aumentare il valore della distanza del canale sinistro... e nel caso del multivia devi adottare lo stesso concetto ;)
credo che abbiamo detto la stessa cosa.
Avatar utente
zetapi
Midrange
Messaggi: 1582
Iscritto il: 27 mag 2012, 0:24

Re: Ritardi temporali Pioneer

#9

Messaggio da zetapi »

Fabio555 ha scritto:Grazie a tutti per le risposte.
A me pareva che funzionassero in questo modo:

Ipotizziamo che il medio sinistro è a 30cm e il destro a 80mm

se do 50cm al destro e 0 al sinistro dovrei avere tutto allineato quindi è il destro che va ritardato, se alzo il sinistro è come se lui vede il sinistro + distante e quindi per compensarlo somma un ritardo al canale di destra...

Nei clarion invece si setta per esempio 30ms al sinistro e 0 al destro e il ritardo agisce in modo diretto....per questo probabilmente funzionano al contrario...
Ditemi se sbaglio
non so esattamente come funziona il pioneer,ma il principio è semplice:
il canale sinistro è a 30 cmm da te mentre il dastro è a 80 cmm,ora hai due opzioni, o ti siedi in mezzo ai due sedili oppure allontani virtuamlente il canale sinistro di 50 cmm,equivalenti a 1,5 ms.
allontanare il destro ti sposta l'immagine ancora di più a sinistra.
Avatar utente
Fabio555
Midrange
Messaggi: 1559
Iscritto il: 20 giu 2012, 3:41

Re: Ritardi temporali Pioneer

#10

Messaggio da Fabio555 »

zetapi ha scritto:
Fabio555 ha scritto:Grazie a tutti per le risposte.
A me pareva che funzionassero in questo modo:

Ipotizziamo che il medio sinistro è a 30cm e il destro a 80mm

se do 50cm al destro e 0 al sinistro dovrei avere tutto allineato quindi è il destro che va ritardato, se alzo il sinistro è come se lui vede il sinistro + distante e quindi per compensarlo somma un ritardo al canale di destra...

Nei clarion invece si setta per esempio 30ms al sinistro e 0 al destro e il ritardo agisce in modo diretto....per questo probabilmente funzionano al contrario...
Ditemi se sbaglio
non so esattamente come funziona il pioneer,ma il principio è semplice:
il canale sinistro è a 30 cmm da te mentre il dastro è a 80 cmm,ora hai due opzioni, o ti siedi in mezzo ai due sedili oppure allontani virtuamlente il canale sinistro di 50 cmm,equivalenti a 1,5 ms.
allontanare il destro ti sposta l'immagine ancora di più a sinistra.

esattamente cosi' funzionano tutte... ma se la Pioneer e' al rovescio dovrebbe essere come penso io, sul manuale dicono di impostare la distanza fisica tra gli ap dal punto di ascolto, quindi inserisco 50 cm nel sinistro e lascio il destro a 0 i conti non tornano...mi piacerebbe capire sta cosa...
Avatar utente
zetapi
Midrange
Messaggi: 1582
Iscritto il: 27 mag 2012, 0:24

Re: Ritardi temporali Pioneer

#11

Messaggio da zetapi »

forse devi dare tutte le distanze,il destro e anche il sinistro,indichi la posizione di ascolto e dopo il calcolo del ritardo lo fa lui.
sono supposizioni tutte mie,ma mi sembra che ci sia una logica,
o forse non funziona affatto così.
mi spiace non posso aiutarti.
Avatar utente
niko
Supertweeter
Messaggi: 7279
Iscritto il: 25 mag 2012, 8:48

Re: Ritardi temporali Pioneer

#12

Messaggio da niko »

Devi inserire le distanze effettive degli altoparlanti, della p88 li ho anche misurati com pc e arta, in pratica a esempio inserisci 50-cm a sx e 90-cm a dx, essendo il sx più vicino la Pioneer inserisce più ritardo e naturalmente meno a dx.....presa confidenza, è molto comodo...
......GAME OVER......
Avatar utente
Fabio555
Midrange
Messaggi: 1559
Iscritto il: 20 giu 2012, 3:41

Re: Ritardi temporali Pioneer

#13

Messaggio da Fabio555 »

niko ha scritto:Devi inserire le distanze effettive degli altoparlanti, della p88 li ho anche misurati com pc e arta, in pratica a esempio inserisci 50-cm a sx e 90-cm a dx, essendo il sx più vicino la Pioneer inserisce più ritardo e naturalmente meno a dx.....presa confidenza, è molto comodo...
Grazie a tutti...quindi era come immaginavo, solamente che per semplicita' settavo solo la distanza del destro lasciando il sinistro a zero, ora provo a fare le cose per bene settando entrambi i canali con le giuste misure e vedere cosa succede...l'autotaratura che avevo fatto (oltre a farmi fuori il medio) mi aveva trovato dei ritardi molto alti, alla fine comunque gli offset tra gli altoparlanti andavano bene ad orecchio, si sentiva una scena stabile solamente che la voce era rimasta incollata alla portiera sinistra. Ora l'obbiettivo e' mantenere la stabilita' e cercare di centrare il tutto...magari e' un problema prettamente di posizionamento degli ap.
Avatar utente
Adriano Milanese
Operatore settore
Operatore settore
Messaggi: 213
Iscritto il: 12 giu 2012, 17:40

Re: Ritardi temporali Pioneer

#14

Messaggio da Adriano Milanese »

zetapi ha scritto:
Adriano Milanese ha scritto:Esatto... i ritardi Pioneer adottano un concetto che si può definire "contrario"!

Ovvero, se vuoi centrare la scena devi aumentare il valore della distanza del canale sinistro... e nel caso del multivia devi adottare lo stesso concetto ;)
credo che abbiamo detto la stessa cosa.
Si... volevo solo confermare la tua spiegazione! :)
Avatar utente
Fabio555
Midrange
Messaggi: 1559
Iscritto il: 20 giu 2012, 3:41

Re: Ritardi temporali Pioneer

#15

Messaggio da Fabio555 »

Ho risolto...era un problema mio....la procedura che facevo era corretta, la stessa che meglio di me ha spiegato Niko,
questi giorni ero ancora rincoglionito dal fuso orario e non mi ero accorto che il canale dx era attenuato rispetto al sx, quindi era difficile muovere la scena, ora tutto ok
Avatar utente
Em4nuele
Woofer
Messaggi: 931
Iscritto il: 10 giu 2012, 8:37

Re: Ritardi temporali Pioneer

#16

Messaggio da Em4nuele »

Premetto che ho la suddetta sorgente, e prima ancora una apine 9887, p88rsII kenwood bt8044 tutte con ritardi temporali, ho usato sempre il solito metodo di taratura, ovvero la prima cosa che ho fatto è posizionarmi al centro dell'auto, poi ho ritardato tutto il fronte in maniera omogenea fin quando non ho sentito il sub sul cruscotto per ultimo ho ritardato di qualche cm i tw rispetto i wf per farli salire sul cruscotto visto che si trovano un pò troppo in basso rispetto al tw però tra destro e sinistro ho usato sempre la stessa distanza e la voce anche con questa dhe 80prs la sento perfettamente al centro. Ovvio posizionandomi al centro dell'auto senza tarare il suono dal lato guidatore per non far sentire uno sbilanciamento al passeggero. Ovvio come sempre imho.
Sorgente Autoradio android 10.1 pollici (cinese)
dsp Hertz H8 su Kenwood XH-901-5
fronte Hertz ml 1600.2 hertz mp 28.3
subwoofer Seas L26Roy
Avatar utente
Fabio555
Midrange
Messaggi: 1559
Iscritto il: 20 giu 2012, 3:41

Re: Ritardi temporali Pioneer

#17

Messaggio da Fabio555 »

Em4nuele ha scritto:Premetto che ho la suddetta sorgente, e prima ancora una apine 9887, p88rsII kenwood bt8044 tutte con ritardi temporali, ho usato sempre il solito metodo di taratura, ovvero la prima cosa che ho fatto è posizionarmi al centro dell'auto, poi ho ritardato tutto il fronte in maniera omogenea fin quando non ho sentito il sub sul cruscotto per ultimo ho ritardato di qualche cm i tw rispetto i wf per farli salire sul cruscotto visto che si trovano un pò troppo in basso rispetto al tw però tra destro e sinistro ho usato sempre la stessa distanza e la voce anche con questa dhe 80prs la sento perfettamente al centro. Ovvio posizionandomi al centro dell'auto senza tarare il suono dal lato guidatore per non far sentire uno sbilanciamento al passeggero. Ovvio come sempre imho.
Io sono egoista....la centro dal lato guidatore...il passeggero se vuole ascoltare musica si porta l'Ipod :slaugh:
Avatar utente
tomcat84
Subwoofer
Messaggi: 392
Iscritto il: 6 dic 2012, 18:52
Località: Pisa

Re: Ritardi temporali Pioneer

#18

Messaggio da tomcat84 »

Riprendo questa vecchia discussione perchè ho appena acquistato la pioneer deh80prs e a breve mi appresteró a tarare l'impianto e quindi anche ritardi temporali.venendo da una sorgente alpine mi devo abituare a questo funzionamento al contrario dei ritardi pioneer quindi ricapitolando io ho un 2 vie bi-amplificato+sub.per impostare i ritardi prendo le misure esatte di tutti gli altoparlanti dal punto di ascolto e le inserisco nel dsp e ci pensa lui a dare l'offset e il giusto ritardo e ci siamo,ma con il sub come devo agire?anche li bisogna inserire la distanze e ci pensa il dsp a ritardare tuttoil fronte rispetto al sub oppure bisogna fare in modo diverso?
Rispondi

Torna a “Crossover elettronici e DSP”