alpine f1 dac

Rispondi
Avatar utente
pelide
Coassiale
Messaggi: 53
Iscritto il: 1 mag 2013, 12:26

alpine f1 dac

#1

Messaggio da pelide »

salve a tutti!
qualcuno saprebbe dirmi se è possibile utilizzare il convertitore alpine f1 con un lettore fornito di uscita digitale?
perchè vedevo che il convertitore alpine dispone di ingressi non convenzionali,esiste un modo per collegarlo ugualmente?
Avatar utente
ichello59
Coassiale
Messaggi: 90
Iscritto il: 16 ago 2012, 11:08
Località: Urbisaglia (MC)

Re: alpine f1 dac

#2

Messaggio da ichello59 »

No in digitale puoi collegare solo il suo DVI 9990 a meno che non fai creare un ingresso digitale da noto personaggio triestino.
In analogico puoi invece entrare attraverso l'ingresso "aux in" presente nel convertitore ma attenzione quest'ultimo deve sempre essere abilitato dal DVI 9990.
Avatar utente
pelide
Coassiale
Messaggi: 53
Iscritto il: 1 mag 2013, 12:26

Re: alpine f1 dac

#3

Messaggio da pelide »

quindi necessiterebbe di una modifica da far realizzare ad un tecnico.
Avatar utente
ichello59
Coassiale
Messaggi: 90
Iscritto il: 16 ago 2012, 11:08
Località: Urbisaglia (MC)

Re: alpine f1 dac

#4

Messaggio da ichello59 »

Si esatto ma questo x quel che riguarda il conv -.- ertitore della 2# serie, se invece riesci a trovare -.- quello della 1# serie e cioe' il Pxa - H900 ci puoi collegare qualsiasi apparecchio con uscita digitale.
Avatar utente
joel69
Subwoofer
Messaggi: 243
Iscritto il: 28 mag 2012, 11:58

Re: alpine f1 dac

#5

Messaggio da joel69 »

il pxa-h900 e' un processore.....il dac prima serie di alpine se non sbaglio era il 3900 , tra l'altro realizzato in collaborazione con Luxman.....
Sicilian Music Lover...........
Avatar utente
Marsur
Supertweeter
Messaggi: 9212
Iscritto il: 27 mag 2012, 10:11

Re: alpine f1 dac

#6

Messaggio da Marsur »

joel69 ha scritto:il pxa-h900 e' un processore.....il dac prima serie di alpine se non sbaglio era il 3900 , tra l'altro realizzato in collaborazione con Luxman.....
E quoto.

Infatti leggendo ero perplesso sul fatto che si parlasse di convertitori, a me quelli sembrano più che altro dei DSP.
Se è il processore che interessa, alzo le mani, se è un vero DAC io prenderei il 3900, gli altri possono andare a nespole.. :D
"alta fedeltà" è un termine di marketing e un terreno di scontro.
"my - fy" è libertà di pensiero, il miglior compromesso per ognuno e rispetto per ogni appassionato di musica.
La "hi - fi" d'élite non esiste.
Avatar utente
Dude
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7845
Iscritto il: 3 gen 2013, 10:48
Località: Camogli

Re: alpine f1 dac

#7

Messaggio da Dude »

joel69 ha scritto:il pxa-h900 e' un processore...
Ma infatti.
Ed *è* il processore della prima serie del sistema F1.
joel69 ha scritto:il dac prima serie di alpine se non sbaglio era il 3900 , tra l'altro realizzato in collaborazione con Luxman.....
Mmm... non sono così esperto nella storia di Alpine, quinid non sono certo che sia stato il primo in assoluto, ma sicuramente il 3900 è *il* DAC Alpine, ameno per quanto riguarda l'Old School (e probabilmente anche a confronto del "new school"...).

E se collegarlo in digitale non dovrebbe essere un grosso problema, se non ricordo male un eventuale collegamento analogico sarebbe, incredibilmente, assai più complicato.
Io sono per lo ius culturae al contrario.
Al primo "se io avrei" vai fuori dai c@glioni
Avatar utente
Marsur
Supertweeter
Messaggi: 9212
Iscritto il: 27 mag 2012, 10:11

Re: alpine f1 dac

#8

Messaggio da Marsur »

Dude ha scritto:Mmm... non sono così esperto nella storia di Alpine, quinid non sono certo che sia stato il primo in assoluto, ma sicuramente il 3900 è *il* DAC Alpine, ameno per quanto riguarda l'Old School (e probabilmente anche a confronto del "new school"...).

E se collegarlo in digitale non dovrebbe essere un grosso problema, se non ricordo male un eventuale collegamento analogico sarebbe, incredibilmente, assai più complicato.
Penso che joel intendesse dire che il 3900 è stato il primo DAC separato nato in casa Alpine, nel qual caso confermo.
Mentre per ciò che riguarda il primo in assoluto, se non sbaglio dovrebbe essere il Naka (e chi sennò :D ) DAC 101.
"alta fedeltà" è un termine di marketing e un terreno di scontro.
"my - fy" è libertà di pensiero, il miglior compromesso per ognuno e rispetto per ogni appassionato di musica.
La "hi - fi" d'élite non esiste.
Avatar utente
Dude
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7845
Iscritto il: 3 gen 2013, 10:48
Località: Camogli

Re: alpine f1 dac

#9

Messaggio da Dude »

Marsur ha scritto:
Dude ha scritto:Mmm... non sono così esperto nella storia di Alpine, quinid non sono certo che sia stato il primo in assoluto, ma sicuramente il 3900 è *il* DAC Alpine, ameno per quanto riguarda l'Old School (e probabilmente anche a confronto del "new school"...).

E se collegarlo in digitale non dovrebbe essere un grosso problema, se non ricordo male un eventuale collegamento analogico sarebbe, incredibilmente, assai più complicato.
Penso che joel intendesse dire che il 3900 è stato il primo DAC separato nato in casa Alpine
E così l'avevo inteso. :)
Ma poiché non sono mai stato un "alpinista", non sapevo se fosse stato il primo DAC di casa Alpine.
Marsur ha scritto:nel qual caso confermo.
Ottimo, danke!!! :yes:
Marsur ha scritto:Mentre per ciò che riguarda il primo in assoluto, se non sbaglio dovrebbe essere il Naka (e chi sennò :D ) DAC 101.
Uhm.
Farò ricerche.
Cmq sembrerebbe anche a me. ;)
Io sono per lo ius culturae al contrario.
Al primo "se io avrei" vai fuori dai c@glioni
Avatar utente
Sincerio
Subwoofer
Messaggi: 307
Iscritto il: 4 lug 2012, 8:27

Re: alpine f1 dac

#10

Messaggio da Sincerio »

Abbi pazienza Pelide ;)
La vita è il tempo che passa mentre prepari il tuo futuro
Avatar utente
Dude
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7845
Iscritto il: 3 gen 2013, 10:48
Località: Camogli

Re: alpine f1 dac

#11

Messaggio da Dude »

Sincerio ha scritto:Abbi pazienza Pelide ;)
[youtube]http://www.youtube.com/watch?v=U9Kq95CQfF8[/youtube]
Io sono per lo ius culturae al contrario.
Al primo "se io avrei" vai fuori dai c@glioni
Avatar utente
pelide
Coassiale
Messaggi: 53
Iscritto il: 1 mag 2013, 12:26

Re: alpine f1 dac

#12

Messaggio da pelide »

:) beh quella ci sta :D
grazie per essere intervenuti!
avevo trovato un dac alpine f1 ad un buon prezzo e volevo utilizzarlo,ma per via dell'ingresso proprietario diventa complicato.
l'altro dac di cui parlate,sempre alpine,devo precisare che non lo conoscevo.
però a questo punto,sarebbe interessante anche il nakamichi dac 101 e vedevo anche il mcintosh mda...
Avatar utente
Sincerio
Subwoofer
Messaggi: 307
Iscritto il: 4 lug 2012, 8:27

Re: alpine f1 dac

#13

Messaggio da Sincerio »

Mi riferivo ad un discorso privato ancora in essere tra me e Pelide, dopo non avrà bisogno di nulla più!
Ciao
La vita è il tempo che passa mentre prepari il tuo futuro
Avatar utente
pelide
Coassiale
Messaggi: 53
Iscritto il: 1 mag 2013, 12:26

Re: alpine f1 dac

#14

Messaggio da pelide »

;)
Avatar utente
Marsur
Supertweeter
Messaggi: 9212
Iscritto il: 27 mag 2012, 10:11

Re: alpine f1 dac

#15

Messaggio da Marsur »

pelide ha scritto::) beh quella ci sta :D
grazie per essere intervenuti!
avevo trovato un dac alpine f1 ad un buon prezzo e volevo utilizzarlo,ma per via dell'ingresso proprietario diventa complicato.
l'altro dac di cui parlate,sempre alpine,devo precisare che non lo conoscevo.
però a questo punto,sarebbe interessante anche il nakamichi dac 101 e vedevo anche il mcintosh mda...
Ho paura che continuate a confondere le cose ragazzi, a me non risulta un DAC Alpine F1.
Me lo sono perso?
"alta fedeltà" è un termine di marketing e un terreno di scontro.
"my - fy" è libertà di pensiero, il miglior compromesso per ognuno e rispetto per ogni appassionato di musica.
La "hi - fi" d'élite non esiste.
Avatar utente
pelide
Coassiale
Messaggi: 53
Iscritto il: 1 mag 2013, 12:26

Re: alpine f1 dac

#16

Messaggio da pelide »

il DAC al quale ero interessato io,era l'alpine DAI-C990 F1 status.
Avatar utente
Marsur
Supertweeter
Messaggi: 9212
Iscritto il: 27 mag 2012, 10:11

Re: alpine f1 dac

#17

Messaggio da Marsur »

Si, sono andato a vedere ed effettivamente viene chiamato DAC, non lo chiamano DSP, anche se incorpora filtro per sub.
Sembrerebbe costruito bene, e questo è pure compatibile con il DVD, infatti è il compagno della 9990 Status.
"alta fedeltà" è un termine di marketing e un terreno di scontro.
"my - fy" è libertà di pensiero, il miglior compromesso per ognuno e rispetto per ogni appassionato di musica.
La "hi - fi" d'élite non esiste.
Rispondi

Torna a “Crossover elettronici e DSP”