Alpine PXA-H100 vs PXA-H800 vs PXA-H701

Rispondi
Avatar utente
Giorgiol8
Subwoofer
Messaggi: 373
Iscritto il: 10 dic 2013, 20:11
Località: Varese

Alpine PXA-H100 vs PXA-H800 vs PXA-H701

#1

Messaggio da Giorgiol8 »

Buongiorno a tutti,
sono in procinto di comprare un processore Alpine da affiancare alla mia sorgente Alpine IDA-X100. Premetto che dovrei gestirci un impianto composto da un 3 vie all'anteriore più subwoofer. Ogni coppia di altoparlanti ha un suo amplificatore dedicato, quindi sono in totale 4.

Veniamo al processore.
Vorrei capire che differenze passano tra un PXA-H100 e i modelli superiori come il PXA-H800 o il PXA-H701 in termini di collegamenti possibili con gli amplificatori e in termini di qualità audio.
Vorrei inoltre capire i tipi di collegamento che dovrei fare utilizzando un processore audio. Faccio un esempio facendo riferimento al PXA-H100:
Se ho ben capito il segnale audio è portato dalla sorgente al DSP con il cavo dedicato "HU". Il processore poi elabora il segnale audio e lo invia alle 3 uscite PRE (front, rear, sub). Potrei ipoteticamente collegare queste 3 uscite ai 3 ampli del fronte (quindi con i woofer collegati all'uscita sub del PXA-H100) gestendo ritardi temporali e crossover di ogni singolo altoparlante e invece gestire i ritardi temporali del Sub direttamente dalla sorgente (che ha questa funzione)? Ma soprattutto avrei la possibilità di impostare un filtro passa banda sui 3 canali anteriori? (soprattutto sull'uscita PRE sub del processore).
I modelli superiori dispongono di più uscite PRE rispetto al PXA-H100?
A livello software vengono gestiti tutti dallo stesso programma?
Il modello più datato PXA-H701 è collegabile al PC e utilizza anch'esso la tecnologia Imprint?

Se lo schema di collegamento sopra descritto fosse realizzabile, sarei molto propenso all'acquisto del modello PXA-H100 sia per questioni economiche sia per il fatto che non ho pretese troppo alte per il mio impianto. C'è qualcuno di voi che monta questi DSP e che mi può dare qualche impressione a riguardo?
Per il momento vi saluto tutti e vi ringrazio in anticipo con la speranza che qualche espertone del mondo Alpine possa venirmi in aiuto.
Pioneer DEH-80PRS
Precision Power PPI2075AM -> ScanSpeak D3004-602000
Alpine MRV-1005 -> Hertz ML1600.2
Rockford Fosgate Power 1100a2 -> JL 12W7-3
Avatar utente
Darios
Supertweeter
Messaggi: 5560
Iscritto il: 24 mag 2012, 23:19
Località: Ragusa

Re: Alpine PXA-H100 vs PXA-H800 vs PXA-H701

#2

Messaggio da Darios »

con il pxa -h100, puoi fare solo un 2 vie + sub,

ha il passabasso per il sub, il passabanda per gli wf, ed un passaalto per i tw, oppure passaalto per mid con incrocio mid/tw in passivo...
Home

- NAD C 538
- Teac UD 301
- Proxel 6055 Nfar
- Abola Synthesis S.L. (aggiornato) -
- Dali Spektor 2
Avatar utente
Giorgiol8
Subwoofer
Messaggi: 373
Iscritto il: 10 dic 2013, 20:11
Località: Varese

Re: Alpine PXA-H100 vs PXA-H800 vs PXA-H701

#3

Messaggio da Giorgiol8 »

Darios ha scritto:ha il passabasso per il sub, il passabanda per gli wf, ed un passaalto per i tw, oppure passaalto per mid con incrocio mid/tw in passivo...
Grazie della risposta Darios,
non ci sarebbe proprio modo di fare il passabanda sui woofer?

A questo punto mi verrebbe in mente un'altra configurazione:
tw, mid e sub gestiti dal PXA-H100 e woofer gestiti dalla sorgente...Oppure tw e mid gestiti dal PXA e woofer e sub gestiti dal IDA-X100.
Un'altra cosa di cui non sono sicuro al 100% è se la sorgente, una volta collegata al DSP, mi consentirebbe ancora la regolazione di ritardi temporali e crossover sulle sue 3 uscite PRE? Noterei differenze come qualità audio accoppiando 4 canali provenienti da 2 processori diversi?

Qualcuno mi saprebbe dire qualcosa riguardo il PXA-H701 che si trova usato a prezzi quasi ragionevoli?
Pioneer DEH-80PRS
Precision Power PPI2075AM -> ScanSpeak D3004-602000
Alpine MRV-1005 -> Hertz ML1600.2
Rockford Fosgate Power 1100a2 -> JL 12W7-3
Avatar utente
Il_lungo
Woofer
Messaggi: 873
Iscritto il: 26 set 2012, 0:54
Località: saronno (VA)

Re: Alpine PXA-H100 vs PXA-H800 vs PXA-H701

#4

Messaggio da Il_lungo »

Ma stai davvero paragonando un h100 con un 700/701..ma.


Inviato dal mio Motorola 8700 International usando Tapatalk
Avatar utente
Darios
Supertweeter
Messaggi: 5560
Iscritto il: 24 mag 2012, 23:19
Località: Ragusa

Re: Alpine PXA-H100 vs PXA-H800 vs PXA-H701

#5

Messaggio da Darios »

Giorgiol8 ha scritto:
Darios ha scritto:ha il passabasso per il sub, il passabanda per gli wf, ed un passaalto per i tw, oppure passaalto per mid con incrocio mid/tw in passivo...
Grazie della risposta Darios,
non ci sarebbe proprio modo di fare il passabanda sui woofer?

A questo punto mi verrebbe in mente un'altra configurazione:
tw, mid e sub gestiti dal PXA-H100 e woofer gestiti dalla sorgente...Oppure tw e mid gestiti dal PXA e woofer e sub gestiti dal IDA-X100.
Un'altra cosa di cui non sono sicuro al 100% è se la sorgente, una volta collegata al DSP, mi consentirebbe ancora la regolazione di ritardi temporali e crossover sulle sue 3 uscite PRE? Noterei differenze come qualità audio accoppiando 4 canali provenienti da 2 processori diversi?

Qualcuno mi saprebbe dire qualcosa riguardo il PXA-H701 che si trova usato a prezzi quasi ragionevoli?
Ora non ricordo di preciso le frequenze di taglio, ma quelle del pxa-h100, sono uguali a quelle del dsp interno della alpine 9887,

quindi per fare come dici tu, con il passabanda sui medi, non è fattibile, perchè il passaalto si ferma poi a 200hz , quello dedicato ai wf che tu vorresti sfruttare per i medi...

Il PXA-H701 è di un altro livello, decisamente migliore al pxa-H100,
e puoi fare un tre vie + sub...
Home

- NAD C 538
- Teac UD 301
- Proxel 6055 Nfar
- Abola Synthesis S.L. (aggiornato) -
- Dali Spektor 2
Avatar utente
Giorgiol8
Subwoofer
Messaggi: 373
Iscritto il: 10 dic 2013, 20:11
Località: Varese

Re: Alpine PXA-H100 vs PXA-H800 vs PXA-H701

#6

Messaggio da Giorgiol8 »

Il_lungo ha scritto:Ma stai davvero paragonando un h100 con un 700/701..ma.


Inviato dal mio Motorola 8700 International usando Tapatalk
Sto chiedendo informazioni visto che non ho mai avuto modo di provare un processore alpine. Non mi permetterei mai di paragonare 2 cose che non conosco.
Darios ha scritto:Il PXA-H701 è di un altro livello, decisamente migliore al pxa-H100,
e puoi fare un tre vie + sub...
Come verrebbe gestito il PXA-H701 dalla mia autoradio? Il cavo Ai-Net porterebbe il segnale audio dalla sorgente al DSP? E' obbligatorio l'uso del RUX dedicato per le impostazioni del DSP o è programmabile anche dalla sorgente?
Pioneer DEH-80PRS
Precision Power PPI2075AM -> ScanSpeak D3004-602000
Alpine MRV-1005 -> Hertz ML1600.2
Rockford Fosgate Power 1100a2 -> JL 12W7-3
Avatar utente
Darios
Supertweeter
Messaggi: 5560
Iscritto il: 24 mag 2012, 23:19
Località: Ragusa

Re: Alpine PXA-H100 vs PXA-H800 vs PXA-H701

#7

Messaggio da Darios »

Giorgiol8 ha scritto:
Come verrebbe gestito il PXA-H701 dalla mia autoradio? Il cavo Ai-Net porterebbe il segnale audio dalla sorgente al DSP? E' obbligatorio l'uso del RUX dedicato per le impostazioni del DSP o è programmabile anche dalla sorgente?
L' Ai-Net no, per favore...

O tramite rca o cavo ottico se la sorgente ne è provvista...

Se è programmabile da sorgente, non lo so, mi sa proprio che ci vuole il RUX...

Aspetta qualcuno che ce l' ha... io conosco le caratteristiche del dsp, e so che puoi fare un 3 vie + sub,
ma non so da dove è programmabile...
Home

- NAD C 538
- Teac UD 301
- Proxel 6055 Nfar
- Abola Synthesis S.L. (aggiornato) -
- Dali Spektor 2
Avatar utente
Giorgiol8
Subwoofer
Messaggi: 373
Iscritto il: 10 dic 2013, 20:11
Località: Varese

Re: Alpine PXA-H100 vs PXA-H800 vs PXA-H701

#8

Messaggio da Giorgiol8 »

Allora, pian piano sto giusngendo a farmi un'idea sempre più precisa di quello che mi serve.
Dunque ricapitolando:
se volessi gestire il mio 4 vie con un DSP programmabile direttamente dalla mia autoradio (e da PC) dovrei andare per forza di PXA-H800 (costo decisamente elevato)
Con il PXA-H100 non potrei gestire un 3 vie più sub a meno che non utilizzi anche un filtro passivo (che non vorrei utilizzare).
Il PXA-H701 è un buon DSP ma è programmabile solo tramite RUX dedicato.
A questo punto (visto che ad eccezione del PXA-H800) nessun altro DSP abbinabile al mio impainto è gestibile dalla sorgente, potrei valutare anche altri DSP.
Mio fratello monta sulla sua auto un Rockford Fosgate 3Sixty.3 programmabile da PC e che ha un costo (soprattutto se acquistato all'estero) abbastanza abbordabile. Inoltre, non da sottovalutare, è la facilità di programmabilità tramite apposito software su PC a differenza di un RUX esterno o simili. Potrebbe essere una buona scelta per il mio impianto? Altri consigli rimanendo su materiale (anche usato) dal prezzo non superiore ai 250 euro?
Pioneer DEH-80PRS
Precision Power PPI2075AM -> ScanSpeak D3004-602000
Alpine MRV-1005 -> Hertz ML1600.2
Rockford Fosgate Power 1100a2 -> JL 12W7-3
Avatar utente
Alessio Giomi
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 12647
Iscritto il: 23 mag 2012, 21:14
Località: Toscana Val di Cornia
Contatta:

Re: Alpine PXA-H100 vs PXA-H800 vs PXA-H701

#9

Messaggio da Alessio Giomi »

Darios ha scritto:
Giorgiol8 ha scritto:
Come verrebbe gestito il PXA-H701 dalla mia autoradio? Il cavo Ai-Net porterebbe il segnale audio dalla sorgente al DSP? E' obbligatorio l'uso del RUX dedicato per le impostazioni del DSP o è programmabile anche dalla sorgente?
L' Ai-Net no, per favore...

O tramite rca o cavo ottico se la sorgente ne è provvista...

Se è programmabile da sorgente, non lo so, mi sa proprio che ci vuole il RUX...

Aspetta qualcuno che ce l' ha... io conosco le caratteristiche del dsp, e so che puoi fare un 3 vie + sub,
ma non so da dove è programmabile...
Concordo sull'ottico, ma riguardo all'RCA vs AiNet dipende..... Non ricordo dove , ma ho letto tempo fa un articolo che esaltava le qualità del collegamento Alpine (non so però con che tipo di RCA venne fatta la misura).
PIONEER SPH DA120 optical out
HELIX DSP.3
Zapco Z150C2VX ______Sw RE10D4
Zapco Z220II_________ Wf AD W60
Zapco Studio 150______ Mr
------------------------------------------------- > Xtant xis 2.4 by morel
Zapco Studio 100______ Tw

MY CAR KIA
MY OLD CAR
Rispondi

Torna a “Crossover elettronici e DSP”