DSP o crossover attivo?

Rispondi
Avatar utente
Giorgiol8
Subwoofer
Messaggi: 373
Iscritto il: 10 dic 2013, 20:11
Località: Varese

DSP o crossover attivo?

#1

Messaggio da Giorgiol8 »

Ciao a tutti, è la prima volta che scrivo su questo forum. Faccio i miei complimenti per la ricchezza di argomenti affrontati e porgo i miei saluti a tutti.

Veniamo adesso al mio impianto.
Sto rivoluzionando un pochino l'impianto che ho in auto, una Seat Leon prima serie. Sono in attesa di ricevere l'autoradio nuova e 2 amplificatori della vecchia scuola: sto parlando di una Alpine IDA-X100, di un Precision Power Sedona 100iX che metterò sui TW e un Precision Power PPI2075AM che andrà sui medi. In auto invece c'è già un HK CA470 (di cui userò al momento solo 2 canali) per muovere i Woofer e che in futuro verrà sotituito da ancora non so cosa e un Alpine MRV1005 sul Sub. Venendo agli altoparlanti ho un fronte 3 vie composto da Ciare CW202, Tec sq3 e Tec sq25 mentre il sub è un Phoenix Gold Octane R12d doppia bobina in cassa chiusa.
Vorrei capire come posso interfacciare la mia nuova autoradio ai 4 amplificatori. Devo inoltre considerare il fatto che i 2 Precision Power non hanno crossover integrato (il Sedona in realtaà lo avrebbe ma non si trovano più in vendita le schedine per fare i tagli di frequenza).
L'autoradio ha il crossover integrato e gestisce i ritardi temporali ma purtroppo (come quasi tutte le autoradio di buon livello) ha solo 3 uscite PRE. Intenderei dunque capire, ed è qui che chiedo consiglio a voi gente esperta, cosa mi conviene intraporre tra l'autoradio e gli ampli.
- Ho pensato che la soluzione più economica sia l'utilizzo di un crossover attivo 4 vie (tipo Audison SXR4 o Soundstream stx 05 pro) che mi consentirebbe di avere da una sola uscita PRE front della radio le 3 uscite PRE da collegare ad ogni singolo ampli del fronte. Il sub posso anche gestirlo a parte visto che l'MRV1005 ha il suo crossover interno. Con questa soluzione avrei ancora la possibilità di gestire i ritardi temporali dalla sorgente?
- La soluzione più dispendiosa sarebbe invece quella di utilizzare un DSP (come i vari alpine PXA...) ma questa è una materia che conosco abbastanza poco. Immagino che questi processori gestiscano anche i tagli di frequenza e i ritardi temporali per ogni singolo canale e che il tutto sia gestibile anche tramite PC. Vorrei rimanere in un budget abbastanza limitato e ho visto che il più piccolo dei DSP Alpine (PXA-H100) viene via con poco: riuscirebbe questo DSP a gestire i 4 canali o devo per forza di cose andare su un PXA-H700 o superiore? Mi sapreste inoltre indicare in che modo la mia autoradio gestirà il DSP? (nel senso avrei tutte le funzioni del processore gestibili tramite il display grafico dell'autoradio o per alcune funzioni necessiterei per forza del computer?)
- Quali sarebbero i vantaggi/svantaggi confrontando le 2 soluzioni proposte?
- Esistono altre soluzioni che non comportino l'utilizzo di crossover passivi?
Rimango dunque in attesa dei vostri preziosi consigli e colgo l'occasione per ringraziare in anticipo chiunque mi possa aiutare a scegliere tra le varie soluzioni.
Pioneer DEH-80PRS
Precision Power PPI2075AM -> ScanSpeak D3004-602000
Alpine MRV-1005 -> Hertz ML1600.2
Rockford Fosgate Power 1100a2 -> JL 12W7-3
Avatar utente
Em4nuele
Woofer
Messaggi: 931
Iscritto il: 10 giu 2012, 8:37

Re: DSP o crossover attivo?

#2

Messaggio da Em4nuele »

Io ho una sony xav 601bt e avevo il tuo stesso problema avendo anche una limitazione del crossover. I ritardi temporali li gestisco da sorgente però riguardo al crox ho preso un dsp e con una solo coppia di rca ho risolto il problema. Entro con una sola coppia di rca nel dsp che mi dà a sua volta 3 uscite rca. Poi da sorgente ho utilizzato la rca del sub entrando in un ampli a lui dedicato. Uso il dsp per equalizzare e crossoverizzare le tre vie supertw tw e wf e il cros della sorgente per il sub ritardandolo da essa. Spero di esserti stato chiaro. Potresti usare il solo crossover ma io penserei ad un dsp molto più configurabile.
Sorgente Autoradio android 10.1 pollici (cinese)
dsp Hertz H8 su Kenwood XH-901-5
fronte Hertz ml 1600.2 hertz mp 28.3
subwoofer Seas L26Roy
Avatar utente
Darios
Supertweeter
Messaggi: 5560
Iscritto il: 24 mag 2012, 23:19
Località: Ragusa

Re: DSP o crossover attivo?

#3

Messaggio da Darios »

Em4nuele ha scritto:Io ho una sony xav 601bt e avevo il tuo stesso problema avendo anche una limitazione del crossover. I ritardi temporali li gestisco da sorgente però riguardo al crox ho preso un dsp e con una solo coppia di rca ho risolto il problema. Entro con una sola coppia di rca nel dsp che mi dà a sua volta 3 uscite rca. Poi da sorgente ho utilizzato la rca del sub entrando in un ampli a lui dedicato. Uso il dsp per equalizzare e crossoverizzare le tre vie supertw tw e wf e il cros della sorgente per il sub ritardandolo da essa. Spero di esserti stato chiaro. Potresti usare il solo crossover ma io penserei ad un dsp molto più configurabile.
Ma i ritardi però li fai dal dsp ?

Perchè se entri con una coppia di rca, e ritardi dalla sorgente, puoi ritardare solo tutto il gruppo sx e/o dx,
e non puoi ritardare singolarmente ogni altoparlante, tipo il tw sx che va ritardato di più del wf sx...

Non so se mi hai capito...
Home

- NAD C 538
- Teac UD 301
- Proxel 6055 Nfar
- Abola Synthesis S.L. (aggiornato) -
- Dali Spektor 2
Avatar utente
Em4nuele
Woofer
Messaggi: 931
Iscritto il: 10 giu 2012, 8:37

Re: DSP o crossover attivo?

#4

Messaggio da Em4nuele »

Si posso ritardare o solo il sub o fronte o rear, insomma da sorgente, quindi i ritardi li faccio da sorgente. Sulla sony i ritardi funzionano in base alla distanza e quindi ritardo solo il sub, il fronte no.
Sorgente Autoradio android 10.1 pollici (cinese)
dsp Hertz H8 su Kenwood XH-901-5
fronte Hertz ml 1600.2 hertz mp 28.3
subwoofer Seas L26Roy
Avatar utente
Darios
Supertweeter
Messaggi: 5560
Iscritto il: 24 mag 2012, 23:19
Località: Ragusa

Re: DSP o crossover attivo?

#5

Messaggio da Darios »

Ma scusa, allora il tw sx non lo ritardi rispetto al wf sx ?!

O li hai messi vicini tra di loro ?
Home

- NAD C 538
- Teac UD 301
- Proxel 6055 Nfar
- Abola Synthesis S.L. (aggiornato) -
- Dali Spektor 2
Avatar utente
Em4nuele
Woofer
Messaggi: 931
Iscritto il: 10 giu 2012, 8:37

Re: DSP o crossover attivo?

#6

Messaggio da Em4nuele »

Sono in asse e vicini.
Sorgente Autoradio android 10.1 pollici (cinese)
dsp Hertz H8 su Kenwood XH-901-5
fronte Hertz ml 1600.2 hertz mp 28.3
subwoofer Seas L26Roy
Avatar utente
Marsur
Supertweeter
Messaggi: 9212
Iscritto il: 27 mag 2012, 10:11

Re: DSP o crossover attivo?

#7

Messaggio da Marsur »

Benvenuto Giorgiol8, secondo il tuo problema, se intendi avvalerti dei ritardi ti serve un DSP esterno.
Oppure rinunci al tre vie e fai un fronte a due vie.
Se invece i ritardi non ti interessano basterebbe uno sdoppiatore a "Y" o un apposito adattatore da collegare all'uscita dei woofer da dove potresti prelevare gli ingressi per l'ampli Alpine.
"alta fedeltà" è un termine di marketing e un terreno di scontro.
"my - fy" è libertà di pensiero, il miglior compromesso per ognuno e rispetto per ogni appassionato di musica.
La "hi - fi" d'élite non esiste.
Avatar utente
Giorgiol8
Subwoofer
Messaggi: 373
Iscritto il: 10 dic 2013, 20:11
Località: Varese

Re: DSP o crossover attivo?

#8

Messaggio da Giorgiol8 »

Em4nuele ha scritto:Io ho una sony xav 601bt e avevo il tuo stesso problema avendo anche una limitazione del crossover. I ritardi temporali li gestisco da sorgente però riguardo al crox ho preso un dsp e con una solo coppia di rca ho risolto il problema. Entro con una sola coppia di rca nel dsp che mi dà a sua volta 3 uscite rca. Poi da sorgente ho utilizzato la rca del sub entrando in un ampli a lui dedicato. Uso il dsp per equalizzare e crossoverizzare le tre vie supertw tw e wf e il cros della sorgente per il sub ritardandolo da essa. Spero di esserti stato chiaro. Potresti usare il solo crossover ma io penserei ad un dsp molto più configurabile.
Correggetemi se sbaglio, ma con un DSP non ho anche la possibilità di gestire i ritardi temporali di ogni singola coppia di altoparlanti? Se così non fosse, se collegassi al DSP anche gli RCA del canale rear, posso far in modo che il processore veda il canale rear come se fosse anche lui sul fronte? In questo modo potrei sdoppiare il canale front su TW e Medi e il Rear sui Woofer e gestire dalla sorgente il Sub ed avere i ritardi temporali gestibili dal processore.
Altrimenti, capisco che un processore abbia più controlli e l'equalizzatore, ma gestendolo così fa all'incirca lo stesso lavoro che fa anche il crossover elettronico
Qualcuno mi sa dire se il PXA-H100 può gestire questo tipo di impianto?
Grazie
Pioneer DEH-80PRS
Precision Power PPI2075AM -> ScanSpeak D3004-602000
Alpine MRV-1005 -> Hertz ML1600.2
Rockford Fosgate Power 1100a2 -> JL 12W7-3
Avatar utente
Em4nuele
Woofer
Messaggi: 931
Iscritto il: 10 giu 2012, 8:37

Re: DSP o crossover attivo?

#9

Messaggio da Em4nuele »

ti basta una sola coppia di rca per entrare nel dsp poi fa tutto lui tramite il mixer.
Sorgente Autoradio android 10.1 pollici (cinese)
dsp Hertz H8 su Kenwood XH-901-5
fronte Hertz ml 1600.2 hertz mp 28.3
subwoofer Seas L26Roy
Avatar utente
Giorgiol8
Subwoofer
Messaggi: 373
Iscritto il: 10 dic 2013, 20:11
Località: Varese

Re: DSP o crossover attivo?

#10

Messaggio da Giorgiol8 »

Marsur ha scritto:Benvenuto Giorgiol8, secondo il tuo problema, se intendi avvalerti dei ritardi ti serve un DSP esterno.
Quindi con un DSP esterno posso gestire i ritardi temporali di ogni coppia di altoparlanti, giusto? Altrimenti se posso gestirci solo i ritardi di tutto il gruppo destro e di tutto il gruppo sinistro non vedo grossi vantaggi rispetto all'utilizzo del crossover attivo.
Pioneer DEH-80PRS
Precision Power PPI2075AM -> ScanSpeak D3004-602000
Alpine MRV-1005 -> Hertz ML1600.2
Rockford Fosgate Power 1100a2 -> JL 12W7-3
Avatar utente
Em4nuele
Woofer
Messaggi: 931
Iscritto il: 10 giu 2012, 8:37

Re: DSP o crossover attivo?

#11

Messaggio da Em4nuele »

puoi gestire ogni singolo altoparlante sia con i ritardi sia con il crossover sia con l'equalizzatore, insomma ti porta pure sulla luna se vuoi,
Sorgente Autoradio android 10.1 pollici (cinese)
dsp Hertz H8 su Kenwood XH-901-5
fronte Hertz ml 1600.2 hertz mp 28.3
subwoofer Seas L26Roy
Avatar utente
Darios
Supertweeter
Messaggi: 5560
Iscritto il: 24 mag 2012, 23:19
Località: Ragusa

Re: DSP o crossover attivo?

#12

Messaggio da Darios »

Giorgiol8 ha scritto:
Marsur ha scritto:Benvenuto Giorgiol8, secondo il tuo problema, se intendi avvalerti dei ritardi ti serve un DSP esterno.
Quindi con un DSP esterno posso gestire i ritardi temporali di ogni coppia di altoparlanti, giusto? Altrimenti se posso gestirci solo i ritardi di tutto il gruppo destro e di tutto il gruppo sinistro non vedo grossi vantaggi rispetto all'utilizzo del crossover attivo.

Infatti...

Dipende dal dsp,
ne devi cercare uno che abbia anche i ritardi per singola via...

Non conosco bene le caratteristiche dei vari dsp separati,
io ho optato per la P99 che ha tutto, e 4 uscite rca , se volessi fare un tre vie + sub...
Home

- NAD C 538
- Teac UD 301
- Proxel 6055 Nfar
- Abola Synthesis S.L. (aggiornato) -
- Dali Spektor 2
Avatar utente
Giorgiol8
Subwoofer
Messaggi: 373
Iscritto il: 10 dic 2013, 20:11
Località: Varese

Re: DSP o crossover attivo?

#13

Messaggio da Giorgiol8 »

Grazie a tutti, adesso scatta la fase successiva...scegliere il Processore. :)
Pioneer DEH-80PRS
Precision Power PPI2075AM -> ScanSpeak D3004-602000
Alpine MRV-1005 -> Hertz ML1600.2
Rockford Fosgate Power 1100a2 -> JL 12W7-3
Avatar utente
Marsur
Supertweeter
Messaggi: 9212
Iscritto il: 27 mag 2012, 10:11

Re: DSP o crossover attivo?

#14

Messaggio da Marsur »

Giorgiol8 ha scritto:
Marsur ha scritto:Benvenuto Giorgiol8, secondo il tuo problema, se intendi avvalerti dei ritardi ti serve un DSP esterno.
Quindi con un DSP esterno posso gestire i ritardi temporali di ogni coppia di altoparlanti, giusto? Altrimenti se posso gestirci solo i ritardi di tutto il gruppo destro e di tutto il gruppo sinistro non vedo grossi vantaggi rispetto all'utilizzo del crossover attivo.
Non sono una cima nell'argomentazione dei DSP, ma da come la so io un processore di norma gestisce sei canali asserviti da ritardi temporali, sta poi all'utente pilotare in tal modo un fronte a tre vie o un due vie più sub.
E comunque si, i sei canali dovrebbero essere ritardabili in modo indipendente, altrimenti la taratura sarebbe limitante.
"alta fedeltà" è un termine di marketing e un terreno di scontro.
"my - fy" è libertà di pensiero, il miglior compromesso per ognuno e rispetto per ogni appassionato di musica.
La "hi - fi" d'élite non esiste.
Avatar utente
Marsur
Supertweeter
Messaggi: 9212
Iscritto il: 27 mag 2012, 10:11

Re: DSP o crossover attivo?

#15

Messaggio da Marsur »

Darios ha scritto: io ho optato per la P99 che ha tutto, e 4 uscite rca , se volessi fare un tre vie + sub...
Azz....tre vie+sub è tanta roba, non ero aggiornato.. :D
"alta fedeltà" è un termine di marketing e un terreno di scontro.
"my - fy" è libertà di pensiero, il miglior compromesso per ognuno e rispetto per ogni appassionato di musica.
La "hi - fi" d'élite non esiste.
Avatar utente
Em4nuele
Woofer
Messaggi: 931
Iscritto il: 10 giu 2012, 8:37

Re: DSP o crossover attivo?

#16

Messaggio da Em4nuele »

Anche io ho un 3 vie + sub :hahahah: :prrrr: , comunque riguardo al processore dipende quanto vuoi spendere.
Sorgente Autoradio android 10.1 pollici (cinese)
dsp Hertz H8 su Kenwood XH-901-5
fronte Hertz ml 1600.2 hertz mp 28.3
subwoofer Seas L26Roy
Avatar utente
Darios
Supertweeter
Messaggi: 5560
Iscritto il: 24 mag 2012, 23:19
Località: Ragusa

Re: DSP o crossover attivo?

#17

Messaggio da Darios »

Marsur ha scritto:
Darios ha scritto: io ho optato per la P99 che ha tutto, e 4 uscite rca , se volessi fare un tre vie + sub...
Azz....tre vie+sub è tanta roba, non ero aggiornato.. :D
Si Marsur, la P99 ha 4 uscite rca con passabanda per ogni via ( volendo anche sui tw :hahahah: ), ritardabili singolarmente, livellabili ed eq. a 31 bande dx e sx... ;)

Scusate l' OT...
Home

- NAD C 538
- Teac UD 301
- Proxel 6055 Nfar
- Abola Synthesis S.L. (aggiornato) -
- Dali Spektor 2
Avatar utente
Giorgiol8
Subwoofer
Messaggi: 373
Iscritto il: 10 dic 2013, 20:11
Località: Varese

Re: DSP o crossover attivo?

#18

Messaggio da Giorgiol8 »

Em4nuele ha scritto:Anche io ho un 3 vie + sub :hahahah: :prrrr: , comunque riguardo al processore dipende quanto vuoi spendere.
Diciamo che se proprio ne valesse la pena potrei arrivare intorno ai 200 euro per un buon usato :)
Pioneer DEH-80PRS
Precision Power PPI2075AM -> ScanSpeak D3004-602000
Alpine MRV-1005 -> Hertz ML1600.2
Rockford Fosgate Power 1100a2 -> JL 12W7-3
Rispondi

Torna a “Crossover elettronici e DSP”