Audison bit one vs Rme fireface 400

Avatar utente
Robilyn
Coassiale
Messaggi: 41
Iscritto il: 19 mar 2013, 18:32
Località: Brindisi
Contatta:

Audison bit one vs Rme fireface 400

#1

Messaggio da Robilyn »

Come da titolo,non avendo la possibilità di effettuare un confronto diretto,volevo sapere se qualcuno di voi ha avuto la possibilità di ascoltare la scheda audio della Rme,e possa dirmi se a livello di conversione è superiore all'audison bit one,che sicuramente renderebbe le cose molto più semplici e rapide di un car pc.

starei Istallando un'impianto ad un mio amico che ho coinvolto in questa passione... :)

l'impianto è configurato in questo modo:

sorgente jvc 2 din(non ricordo il modello,ma non ha processore interno ne uscita ottica...)
amplificatore per il FA orion 620gt
amplificatore subwoofer power acoustik 5500d
subwoofer jl 15w3(old)
mediobassi Rockford audiophile(old)
medi a cupola macrom 5808
tw technology ls plan.

successivamente farò comprare un un car pc con uscita ottica,oppure bypassare la sua sorgente.

Mi interesserebbe sarebbe in termini di qualità e naturalezza timbrica,quale delle 2 soluzioni renderebbe meglio.successivamente farò lo stesso anch'io.
Avatar utente
Francesco-dG
Subwoofer
Messaggi: 202
Iscritto il: 23 mag 2012, 22:23
Località: Castellammare di Stabia (NA)

Re: Audison bit one vs Rme fireface 400

#2

Messaggio da Francesco-dG »

Non conosco nel dettaglio quale sia il chip che utilizzano le rme come dac, ma 2 cose posso dirle con estrema cognizione:

1) Fra le schede audio in circolazione le RME sono fra quelle maggiormente considerate, sia x la resa sonora (dac + pre) che per potenzialità

2) Fra i processori sonori in circolazione credo il bitone sia quello equipaggiato con stadio di conversione e uscita peggio suonante.


Ti ho risposto????
__________________________________________
Presidente dell'AudioCarSterIo Team
Avatar utente
Alexius984
Subwoofer
Messaggi: 584
Iscritto il: 13 set 2013, 11:44
Località: Roma

Re: Audison bit one vs Rme fireface 400

#3

Messaggio da Alexius984 »

Francesco-dG ha scritto:Non conosco nel dettaglio quale sia il chip che utilizzano le rme come dac, ma 2 cose posso dirle con estrema cognizione:

1) Fra le schede audio in circolazione le RME sono fra quelle maggiormente considerate, sia x la resa sonora (dac + pre) che per potenzialità

2) Fra i processori sonori in circolazione credo il bitone sia quello equipaggiato con stadio di conversione e uscita peggio suonante.


Ti ho risposto????
DA quando il bitone è il peggio suonante?

Ci sono persone numero uno nel circuito emma che hanno installato il bitone....

Prima di dire che sia il peggio suonante credo bisognerebbe valutare parecchi aspetti.
MERCEDES BENZ SLK R171 Restilyng
Avatar utente
Francesco-dG
Subwoofer
Messaggi: 202
Iscritto il: 23 mag 2012, 22:23
Località: Castellammare di Stabia (NA)

Re: Audison bit one vs Rme fireface 400

#4

Messaggio da Francesco-dG »

Alexius984 ha scritto:
Francesco-dG ha scritto:Non conosco nel dettaglio quale sia il chip che utilizzano le rme come dac, ma 2 cose posso dirle con estrema cognizione:

1) Fra le schede audio in circolazione le RME sono fra quelle maggiormente considerate, sia x la resa sonora (dac + pre) che per potenzialità

2) Fra i processori sonori in circolazione credo il bitone sia quello equipaggiato con stadio di conversione e uscita peggio suonante.


Ti ho risposto????
DA quando il bitone è il peggio suonante?

Ci sono persone numero uno nel circuito emma che hanno installato il bitone....

Prima di dire che sia il peggio suonante credo bisognerebbe valutare parecchi aspetti.
Ciao Alexius
.. se leggi bene la mia risposta (te l'ho anche evidenziato) ho scritto "CREDO" che equivale a dire secondo me, secondo la mia esperienza.....
e siccome non mi piace lanciare il sasso e nascondere la mano, ti dico che la mia esperienza mi ha portato a provare diversi processori audio, UCS PRO, Rockford 3Sixty.2, Bit One, Alpine PXA H900.

Il fatto che ci siano persone (numero uno!? .. questa poi me la spieghi) in Emma che lo utilizzano non è indice di nulla

Circa gli aspetti da valutare, sarebbe comodo per tutti che tu li elencassi, ... ma per poter essere confrontati devono essere concreti e tangibili, non venirmi a parlare di taratura perchè quella è l'unica variabile "certa" che esiste in ogni impianto con qualsiasi elettronica.
se restiamo nell'ambito dell'oggettivo, ecco mi sento di dirti che "difficilmente" a mio insindacabile giudizio, lo stadio di conversione e di uscita del bit one può essere comparato con quello della RME.
__________________________________________
Presidente dell'AudioCarSterIo Team
Avatar utente
niko
Supertweeter
Messaggi: 7287
Iscritto il: 25 mag 2012, 8:48

Re: Audison bit one vs Rme fireface 400

#5

Messaggio da niko »

Insomma....anche secondo me il bitone suona veramente malino..... -.-
Non l'ho avuto, ma conosco bene degli impianti che hanno il bitone....
Invece per le schede audio, non conosco le RME(che dovrebbero essere di livello più alto della Dmx6 che posseggo)....ma secondo me, già una Terratec Dmx6 suona molto ma molto meglio del bidone..... (((.... :slaugh: .... )))
......GAME OVER......
Avatar utente
Alexius984
Subwoofer
Messaggi: 584
Iscritto il: 13 set 2013, 11:44
Località: Roma

Re: Audison bit one vs Rme fireface 400

#6

Messaggio da Alexius984 »

Gustibus de gustibus!!!
E vissero felici e contenti.
MERCEDES BENZ SLK R171 Restilyng
Avatar utente
Crazybus
Subwoofer
Messaggi: 684
Iscritto il: 23 mag 2012, 21:38

Re: Audison bit one vs Rme fireface 400

#7

Messaggio da Crazybus »

alexius hai provato altri processori?
Avatar utente
Alexius984
Subwoofer
Messaggi: 584
Iscritto il: 13 set 2013, 11:44
Località: Roma

Re: Audison bit one vs Rme fireface 400

#8

Messaggio da Alexius984 »

ho sentito l'helix dsp nuovo. E non mi sembra ci sia tutto questo divario...

Cmq stavo solo dicendo che una persona non può dire che credo suoni malino, o fa schifo.

Come lo dice qualcuno posso dirlo anche io o no!
E' vietato, tutto quello che si dice è legge per gli altri e per un mio commento no?

A me piace il bit, con il mio sistema audison suona bene, e questo mi basta.

Se poi un giorno vorrò cambiare andrò sicuramente di pxa h800.

Per ora sto bene così.

Era solo per dire che audison non credo sia inferiore a parecchia concorrenza.
MERCEDES BENZ SLK R171 Restilyng
Avatar utente
Robilyn
Coassiale
Messaggi: 41
Iscritto il: 19 mar 2013, 18:32
Località: Brindisi
Contatta:

Re: Audison bit one vs Rme fireface 400

#9

Messaggio da Robilyn »

Oggi siamo andati a fare un giro da un'istallatore,che ci ha proposto Mosconi,ha chiesto 500 euro.
onestamente il ragazzo non può spendere quella cifra,e può al massimo spendere intorno ai 300 o poco più.
avevamo dato un'occhiata anche ad altri processori tipo il Rockford che si nominava sopra,gli helix gli ucs,ma il problema stava sia al prezzo,che al linguaggio del software per quanto riguarda il Rockford.

vorrei chiedere per la scheda audio della terratec,se con il software asio 2 in dotazione,si può avere la stessa gestione del delay,livello,equalizzazione....

e se la scheda può memorizzare la regolazione e può essere alimentata senza il bisogno di un pc,facendo il lavoro di processore.
la cifra che costa può anche spenderla.
Avatar utente
ferrix663
Midrange
Messaggi: 1641
Iscritto il: 28 mag 2012, 14:48

Re: Audison bit one vs Rme fireface 400

#10

Messaggio da ferrix663 »

avuto il bit one, usato 3 mesi... buttato nel cesso......condivido l'idea di niko, una terratec suona molto meglio...ho avuto sia il bit che la terratec che la motu che la rme( che e' quella che ho in uso attualmente)...il bit non mi e' mai piaciuto , fin dall'inizio , a parte tutti i vari rumorini di contorno, e' un prodotto che (forse anche complice il fatto che al momento dell'acquisto ero abbastanza gasato ed avevo delle aspettative un po' piu' alte), a livello sonoro non mi ha convinto
Car-pc+rme firefaceUC/Hypex 180hg-scan speak r2904 revelator/Hypex 180hg-scan speak 15w revelator -Hypex400hg-ad viperaf8
Ensure brain is operating before starting tongue
Avatar utente
Jaco_it
Woofer
Messaggi: 830
Iscritto il: 30 mar 2013, 12:02
Località: Grugliasco (TO)

Re: Audison bit one vs Rme fireface 400

#11

Messaggio da Jaco_it »

Robilyn ha scritto:
vorrei chiedere per la scheda audio della terratec,se con il software asio 2 in dotazione,si può avere la stessa gestione del delay,livello,equalizzazione....

e se la scheda può memorizzare la regolazione e può essere alimentata senza il bisogno di un pc,facendo il lavoro di processore.
la cifra che costa può anche spenderla.
La scheda audio fa solo il suo mestiere che è quello di convertire il segnale audio che arriva da uno strumento o da
una sorgente digitale o analogica, te lo instrada su una o più uscite e poco altro. Tutto quello che riguarda l'elaborazione del segnale ci deve pensare il PC attraverso i vari moduli software installati.
Se cerchi la semplicità d'uso vai di processore esterno, se vuoi di più vai di PC e scheda audio.
Avatar utente
Emanuele_lc
Woofer
Messaggi: 1276
Iscritto il: 24 mag 2012, 12:33
Località: Santa Maria delle Mole (ROMA)
Contatta:

Re: Audison bit one vs Rme fireface 400

#12

Messaggio da Emanuele_lc »

Ho avuto il bitone anch'io...Che dire, sotto l'aspetto "funzionalità" é un gran bel prodotto...ottima la gestione dei ritardi a step molto piccoli, dell'equalizzatore a passi di 0,2 di e dalle buone possibilità di rasatura del sistema sotto l'aspetto tagli e pendenze (su questo helix se rimaniamo nei processori car é una macchina infinitamente potente con una marcia in più!)...Timbricamente non ci siamo proprio!!!!! Vai di Terratec DMX6 fire (che ho ancora ed utilizzo per le misure!) e vivi felice!


Emanuele_lc iPad3 using Tapatalk
AUDI A3 my2010 S LINE
Ampli Genesis/Zapco - Fronte ScanSpeak/Focal - Sub JLAudio - Source CHA S607 - DSP PXA H701
AUDIOQUEST CABLE ...
Avatar utente
Crazybus
Subwoofer
Messaggi: 684
Iscritto il: 23 mag 2012, 21:38

Re: Audison bit one vs Rme fireface 400

#13

Messaggio da Crazybus »

il problema del bitone è proprio lo stadio di conversione del D/A, il bitone potrebbe andare bene uscendo in digitale, con i suoi ampli in digitale o uscendo in digitale decomponendo i vari canali in digitale per poi utilizzare dac esterni di livello con un pre come si deve, il problema è che con quello che viene a costare fai prima a prendere un processore di livello piu alto, senza contare spazio occupato ecc ecc
Avatar utente
Robilyn
Coassiale
Messaggi: 41
Iscritto il: 19 mar 2013, 18:32
Località: Brindisi
Contatta:

Re: Audison bit one vs Rme fireface 400

#14

Messaggio da Robilyn »

Come detto l'impianto è per un mio amico,ma vorrei fargli raggiungere il massimo.
diciamo che scelgo l'opzione scheda audio(terratec dmx6)
Ora volendo mantenere la sorgente,come posso fare ad accendere e spegnere un pc (diciamo un netbook)
ed ad avviare in automatico il software(con i parametri memorizzati) che mi farà da processore?
starei già pensando ad un programma timer,accensione e standby(o ibernazione) automatico.
Avatar utente
Robilyn
Coassiale
Messaggi: 41
Iscritto il: 19 mar 2013, 18:32
Località: Brindisi
Contatta:

Re: Audison bit one vs Rme fireface 400

#15

Messaggio da Robilyn »

Mi rispondo da solo....non sapevo dell'esistenza di un telecomando per pc :)
Immagine
mi basterà passare un cavo usb avanti(per sicurezza),ed un rca per l'acquisizione video del pc alla sorgente jvc.

per il software in dotazione alla scheda(terratec dmx6 fire usb),qualcuno sà semplificarmi il da farsi...schermata per il delay,equalizzazione ecc... ?
Avatar utente
niko
Supertweeter
Messaggi: 7287
Iscritto il: 25 mag 2012, 8:48

Re: Audison bit one vs Rme fireface 400

#16

Messaggio da niko »

Robilyn ha scritto:Come detto l'impianto è per un mio amico,ma vorrei fargli raggiungere il massimo.
diciamo che scelgo l'opzione scheda audio(terratec dmx6)
Ora volendo mantenere la sorgente,come posso fare ad accendere e spegnere un pc (diciamo un netbook)
ed ad avviare in automatico il software(con i parametri memorizzati) che mi farà da processore?
starei già pensando ad un programma timer,accensione e standby(o ibernazione) automatico.
Se vuoi usare la dmx6, devi per forza usare un pc come sorgente e elaborazione dati ecc ecc puoi andare nella sezione carpc del forum che se ne è discusso tanto....
......GAME OVER......
Avatar utente
LittleShark86
Woofer
Messaggi: 1452
Iscritto il: 9 giu 2012, 21:40
Località: Muggiò (MB)

Re: Audison bit one vs Rme fireface 400

#17

Messaggio da LittleShark86 »

Ma con 300 euro come fai a prendere terratec e pc?
Avatar utente
Robilyn
Coassiale
Messaggi: 41
Iscritto il: 19 mar 2013, 18:32
Località: Brindisi
Contatta:

Re: Audison bit one vs Rme fireface 400

#18

Messaggio da Robilyn »

Useremmo un notebook con windows 8 leggermente pimpato,non comprerebbe altri pc.con il telecomando puoi anche controllarti la musica ed il volume del pc,non ci sarebbero problemi.mi interesserebbe sapere invece,se c'è qualche possibilità di elaborare l segnale dell'autoradio,entrando magari in microfono dalla scheda audio o dal pc.questo mi interessa maggiormente.per il costo ne abbiamo trovato anche a 150 .usate ovviamente.
Avatar utente
Pietro PDP
Midrange
Messaggi: 2498
Iscritto il: 24 mag 2012, 2:21
Località: San Cesareo (Roma)

Re: Audison bit one vs Rme fireface 400

#19

Messaggio da Pietro PDP »

Attenzione che per la DMX esistono solo driver per XP e Win 7, per 8 c' è solo una versione beta che sarebbe da provare, di sicuro a breve rilasceranno una versione affidabile.
A livello sonoro è un' ottima scheda, superiore e non di poco alle Motu, non ho provato la RME, anche se io preferisco prodotti classici all' uso della scheda audio e del pc, ma sono gusti ...
Pietro

Tutti si sentono più furbi degli altri, ma sono così ottusi da non rendersi conto che gli altri non sono fessi ...

Gli anni passano, le orecchie migliorano ...

Amministratore Delegato dell' AudioCarSterIo ...
Avatar utente
Maddex
Woofer
Messaggi: 1410
Iscritto il: 26 mag 2012, 13:48
Località: San Canzian D'isonzo (GO)
Contatta:

Re: Audison bit one vs Rme fireface 400

#20

Messaggio da Maddex »

Funzia su win8, almeno a me va bene.
Confermo, cmq, che già la terragec dmx6 fire usb2 da gran paga a molti processori CAR ( infatti la SK audio e un DAC multicanale).
Poi posso prendere del ciarlatano, ma il business per me e una cosa, l' ai fai un'altra.
Senza sfiorare il settore pro dove appartiene la RME fireface :)


Inviato dal mio Nexus 4 utilizzando Tapatalk
Se volete visitare il mio Blog https://dalmade.wordpress.com/
Car Pc windows8, sistema 2 vie correzione Ambientale in Real Time con DRC a 88/24, amplificazione Hypex ucd180 x4ch, alimentatore coldamp cps80, scheda audio Terratec DMX6 tweak by Made
Rispondi

Torna a “Crossover elettronici e DSP”