Hypex DLCP - pre/X-Over digitale 6 ch/DRC

Rispondi
Avatar utente
AlbertoPN
Woofer
Messaggi: 1226
Iscritto il: 23 ago 2012, 13:29
Località: San Vito al Tagliamento (PN)
Contatta:

Hypex DLCP - pre/X-Over digitale 6 ch/DRC

#1

Messaggio da AlbertoPN »

Buongiorno.

Anche se è un prodotto per il DYI mi sembra molto molto interessante, ma non mi sembra che girando per i vari forum ci sia una grande diffusione di questo prodotto (con il suo add-on).

Infondo diventa un pre con 4 ingressi bilanciati, ingressi digitali e comanda direttamente 6 moduli NCore400 in bilanciato per un 6 canali (doppio 3 vie) con tagli completamente configurabili dall'utente e con la possibilità (se ho capito bene dal data sheets) di applicare anche i filtri per il DRC.

Insomma, una sorta di uovo di colombo sia in ambito pro Hi-Fi ma anche per il CAR Hi-Fi .....

Come mai secondo voi nessuno se lo fila di pezza ?? :D :D
Se non lo sai, sallo !!! :)
Avatar utente
Archso
Woofer
Messaggi: 1022
Iscritto il: 24 mag 2012, 13:14

Re: Hypex DLCP - pre/X-Over digitale 6 ch/DRC

#2

Messaggio da Archso »

Puoi "disegnarti" i filtri biquad a seconda delle esigenze, in questo modo hai dei filtri molto precisi e mirati ai problemi. Rew (un analizzatore free con diverse funzioni) ha una funzione semi automatizzata per la creazione di filtri biquad!
Il problema è che inizia a diventare assai difficile fare una taratura ed il supporto clienti non è al livello di quello di MiniDSP che fa un prodotto abbastanza similare! Si chiama miniSHARK! Il bello di questo processore è che ti lascia libera scelta per lo stadio di conversione e pre.
Come dicevo molto supporto tramite il forum e capacità da parte di molti loro prodotti di interfacciarsi con Rew. Come azienda supportano vari progetti free, tra cui Align2 e DRC!
Tutto questo perché MiniSHARK ha un convolutore e supporta i file creati con il DRC! Quindi drc e multi canale!! ;)
Attualmente lavora a 48khz e usa filtri FIR, ma è in preparazione un plug-in a 96khz!
Volendo vendono anche un microfono usb! Ti eviti pre mic e schede audio, ci sono varie prove a confronto su diversi forum.
Avatar utente
AlbertoPN
Woofer
Messaggi: 1226
Iscritto il: 23 ago 2012, 13:29
Località: San Vito al Tagliamento (PN)
Contatta:

Re: Hypex DLCP - pre/X-Over digitale 6 ch/DRC

#3

Messaggio da AlbertoPN »

Ok ... quindi la differenza è che i MiniDSP sono più supportati dal forum e dal servizio clienti.
Grazie delle informazioni ! :)
Se non lo sai, sallo !!! :)
Avatar utente
Archso
Woofer
Messaggi: 1022
Iscritto il: 24 mag 2012, 13:14

Re: Hypex DLCP - pre/X-Over digitale 6 ch/DRC

#4

Messaggio da Archso »

Il miniSHARK ha anche il convolutore per il drc, da una letta veloce del manuale del DLCP non mi è sembrato di aver visto questa opzione!
La versione a "96" del firmware del miniSHARK "limita" il lavoro del drc facendolo lavorare su meno punti d'intervento!
Per finire il miniSHARK utilizza filtri FIR, il DLCP filtri IIR.
Avatar utente
AlbertoPN
Woofer
Messaggi: 1226
Iscritto il: 23 ago 2012, 13:29
Località: San Vito al Tagliamento (PN)
Contatta:

Re: Hypex DLCP - pre/X-Over digitale 6 ch/DRC

#5

Messaggio da AlbertoPN »

Leggevo (distrattamente, a tempo perso, per cui magari mi è sfuggito qualcosa) sul forum del DYI dove la Hypex scrive tramite un paio di dipendenti interni e nella prossima release del firmware è garantito appunto l'uso di filtri di convulzione.
Una cosa che dovrebbe arrivare a breve.

Avendo il collegamento "diretto" con gli NCore, era (sarebbe stato) il compagno ideale per una sezione multiamplificata a monofonici in classe D.
Nel mio caso specifico poteva essere utile come pre/X-Over andando a triamplificare una coppia di casse stereo (PMC) per l'ascolto della musica liquida o comunque della sola stereofonia.

Non è una soluzione proprio economica (anche perchè "logisticamente" bisogna pensare almeno ad un due telai, se non tre, con gli altri dedicati agli NCore 400 ed il loro PSU), però apprezzando molto questo tipo di suono, poteva essere decisamente interessante, pur col "vincolo" forse più psicologico di mettere 400 W RMS (a 4 Ohm) su di un Tweeter.

Adesso mi studio il MiniShark, visto che di questi MiniDSP sento sempre parlare e sempre solo un gran bene !
E andiamo ! :D :yes:
Se non lo sai, sallo !!! :)
Rispondi

Torna a “Crossover elettronici e DSP”