induttanza su woofer

Rispondi
Avatar utente
davi88
Coassiale
Messaggi: 29
Iscritto il: 7 ott 2013, 13:00

induttanza su woofer

#1

Messaggio da davi88 »

che induttanza potrei mettere su un woofer di serie da 16 e tweeter coral daytona con taglio a 12db 5000 hertz
Avatar utente
niko
Supertweeter
Messaggi: 7279
Iscritto il: 25 mag 2012, 8:48

Re: induttanza su woofer

#2

Messaggio da niko »

Non mettere niente, lascialo libero di salire che tanto difficilmente arriva a 5000-hz
Ps, sui tw c'è una attenuazione ?
......GAME OVER......
Avatar utente
davi88
Coassiale
Messaggi: 29
Iscritto il: 7 ott 2013, 13:00

Re: induttanza su woofer

#3

Messaggio da davi88 »

i tweetr sono dei coral dlt con croosover 12db 5000hz non so se sono attenuati,ma suonano molto bene...io pensavo a 0,27mh sui woofer in serie..oppure meno?
Avatar utente
niko
Supertweeter
Messaggi: 7279
Iscritto il: 25 mag 2012, 8:48

Re: induttanza su woofer

#4

Messaggio da niko »

davi88 ha scritto:i tweetr sono dei coral dlt con croosover 12db 5000hz non so se sono attenuati,ma suonano molto bene...io pensavo a 0,27mh sui woofer in serie..oppure meno?
Veramente non si mettono.a.occhio le induttanze....minimo dovresti avere parametri e risposta dei wf, e da li calcolare l'induttanza con un programma.....se invece si vuole fare le cose per bene, bisogna misurare l'impendenza e la.risposta direttamente in auto sia di wf che di tw e fare un cross-passivo ex-novo.....ma siccome non ci sono neanche le condizioni minime per calcolare qualcosa, così a occhio non saprei....anche se sono convinto che và meglio senza che metti niente.
La cosa piu logica sarebbe di adeguare prima di tutto i livelli di wf e tw a orecchio, se i tw suonano piu.forte e sul cross originale non c'e la possibilità di attenuarli, puoi mettere una resistenza di adeguato valore, in serie prima del cross, fatto questo non farei altro. :)
......GAME OVER......
Avatar utente
davi88
Coassiale
Messaggi: 29
Iscritto il: 7 ott 2013, 13:00

Re: induttanza su woofer

#5

Messaggio da davi88 »

i woofer sono dei jbl di serie peugeot non ho dati pultroppo..squillano molto quando alzo il volume
Avatar utente
Alessio Giomi
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 12594
Iscritto il: 23 mag 2012, 21:14
Località: Toscana Val di Cornia
Contatta:

Re: induttanza su woofer

#6

Messaggio da Alessio Giomi »

Ma perché non ti prendi un kit 2 vie economico?
Anche dei TLK della Target audio.....

Hai un wf che non conosci ed un tw che sinceramente non ha mai fatto scalpore.
Ho avuto le daytona ed anche se non le ho mai messe nelle condizioni di suonare non mi son mai sembrate quel gran che......
Quando comprai le TDK 600 della Target gridai "al miracolo" :hahahah: (le 75 euro meglio spese della mia vita ;) ).
Peccato non le fanno piú....
PIONEER SPH DA120 optical out
HELIX DSP.3
Zapco Z150C2VX ______Sw RE10D4
Zapco Z220II_________ Wf AD W60
Zapco Studio 150______ Mr
------------------------------------------------- > Xtant xis 2.4 by morel
Zapco Studio 100______ Tw

MY CAR KIA
MY OLD CAR
Avatar utente
niko
Supertweeter
Messaggi: 7279
Iscritto il: 25 mag 2012, 8:48

Re: induttanza su woofer

#7

Messaggio da niko »

davi88 ha scritto:i woofer sono dei jbl di serie peugeot non ho dati pultroppo..squillano molto quando alzo il volume
Forse fanno pochi bassi e sembrano che squillano....invece di prendere i soli tw, conviene prendere un kit con wf-tw e cross uno come il coral mk165 va bene. Cosi a prendere componenti sciolti conviene solo se si sa dove mettere le mani..... :)
......GAME OVER......
Avatar utente
suonohificar
Supertweeter
Messaggi: 5851
Iscritto il: 13 giu 2012, 12:45
Località: Benevento

Re: induttanza su woofer

#8

Messaggio da suonohificar »

davi88 ha scritto:i tweetr sono dei coral dlt con croosover 12db 5000hz non so se sono attenuati,ma suonano molto bene...io pensavo a 0,27mh sui woofer in serie..oppure meno?
Se proprio vuoi provare prova , tanto non bruci nulla , ma metti una induttanza di almeno 0,5Mh con bassa Re e senti che succede. Poi regola bene l'emissione dei tweeter come ha detto niko. E poi , cmq , quoto tutto quello detto finora :)
I problemi non esistono , esistono solo le soulzioni
Conoscere prima il sistema , è deleterio per la valutazione all'ascolto :)
Avatar utente
davi88
Coassiale
Messaggi: 29
Iscritto il: 7 ott 2013, 13:00

Re: induttanza su woofer

#9

Messaggio da davi88 »

led tdk hanno un sensibilità molto bassa inoltre sono 120 rms se le amplificassi con la sorgente...
Avatar utente
niko
Supertweeter
Messaggi: 7279
Iscritto il: 25 mag 2012, 8:48

Re: induttanza su woofer

#10

Messaggio da niko »

davi88 ha scritto:led tdk hanno un sensibilità molto bassa inoltre sono 120 rms se le amplificassi con la sorgente...
:slow:
Non ho capito.... :huh:
......GAME OVER......
Avatar utente
davi88
Coassiale
Messaggi: 29
Iscritto il: 7 ott 2013, 13:00

Re: induttanza su woofer

#11

Messaggio da davi88 »

se comprassi questo woofer per amplificarlo con una autoradio pioneer andrebbe bene? http://www.hertzaudiovideo.com/Doc/hert ... 5_tech.pdf
oppure prendo il woofer della serie energy
Avatar utente
davi88
Coassiale
Messaggi: 29
Iscritto il: 7 ott 2013, 13:00

Re: induttanza su woofer

#12

Messaggio da davi88 »

con dei woofer coral dlw che induttanza potrei mettere??
Rispondi

Torna a “Crossover elettronici e DSP”