Domanda su Bit One e uscite RCA

Avatar utente
niko
Supertweeter
Messaggi: 7286
Iscritto il: 25 mag 2012, 8:48

Re: Domanda su Bit One e uscite RCA

#101

Messaggio da niko »

ste ste ha scritto:il condensatore lo aveva, ma c'è l'ho tolto.....
quindi a che taglio lo devo far suonare questo tweeter?
Ho cercato i dati/parametri ma non c'è nulla, neanche nel sito ufficiale....niente, proverei come ho scritto prima. :)
......GAME OVER......
Avatar utente
ste ste
Subwoofer
Messaggi: 360
Iscritto il: 13 nov 2013, 20:57
Località: Cercemaggiore

Re: Domanda su Bit One e uscite RCA

#102

Messaggio da ste ste »

niko ha scritto:
ste ste ha scritto:il condensatore lo aveva, ma c'è l'ho tolto.....
quindi a che taglio lo devo far suonare questo tweeter?
Ho cercato i dati/parametri ma non c'è nulla, neanche nel sito ufficiale....niente, proverei come ho scritto prima. :)
ok provo a farlo suonare come hai detto prima.....
ma il condensatore c'è lo devo rimettere o no?
Avatar utente
Alessio Giomi
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 12648
Iscritto il: 23 mag 2012, 21:14
Località: Toscana Val di Cornia
Contatta:

Re: Domanda su Bit One e uscite RCA

#103

Messaggio da Alessio Giomi »

ste ste ha scritto:
Alessio Giomi ha scritto:
niko ha scritto:Il tw a 6-db non sotto i 5-6-khz, a 12-db non sotto i 3-khz.
Io un tw a 6db non lo taglierei nemmeno a 10000hz :hahahah: ..... Ma son paranoie, lo so
e cosa ascolti solo i fischi?
vedete che è un tweeter alta efficienza, è un master audio tt060
la casa dichiara 3kz - 25kz
Uff.... Era un modo di dire.... Sai che vuol dire tagliare con una pendenza a 6db? :)

Non sei in flat... Ma quasi..... Ecco il motivo della mia affermazione.... Mai sceso sotto i 12 db/8
PIONEER SPH DA120 optical out
HELIX DSP.3
Zapco Z150C2VX ______Sw RE10D4
Zapco Z220II_________ Wf AD W60
Zapco Studio 150______ Mr
------------------------------------------------- > Xtant xis 2.4 by morel
Zapco Studio 100______ Tw

MY CAR KIA
MY OLD CAR
Avatar utente
niko
Supertweeter
Messaggi: 7286
Iscritto il: 25 mag 2012, 8:48

Re: Domanda su Bit One e uscite RCA

#104

Messaggio da niko »

Se è per suonare a porte aperte, il condensatore è una buona protezione....non si sa mai, io lo lascerei.....se invece è per suonare forte ma benino, allora lo toglierei.
......GAME OVER......
Avatar utente
ste ste
Subwoofer
Messaggi: 360
Iscritto il: 13 nov 2013, 20:57
Località: Cercemaggiore

Re: Domanda su Bit One e uscite RCA

#105

Messaggio da ste ste »

ste ste ha scritto:
Alessio Giomi ha scritto:
niko ha scritto:Il tw a 6-db non sotto i 5-6-khz, a 12-db non sotto i 3-khz.
Io un tw a 6db non lo taglierei nemmeno a 10000hz :hahahah: ..... Ma son paranoie, lo so
e cosa ascolti solo i fischi?
vedete che è un tweeter alta efficienza, è un master audio tt060
la casa dichiara 3kz - 25kz
Uff.... Era un modo di dire.... Sai che vuol dire tagliare con una pendenza a 6db? :)

Non sei in flat... Ma quasi..... Ecco il motivo della mia affermazione.... Mai sceso sotto i 12 db/8[/quote]

tranquillo alessio :sbav:
ho capito che era un modo di dire, ma tagliando molto più alto non diventa un po troppo strillante? cioè sento solo frequenze troppo stridule
Avatar utente
ste ste
Subwoofer
Messaggi: 360
Iscritto il: 13 nov 2013, 20:57
Località: Cercemaggiore

Re: Domanda su Bit One e uscite RCA

#106

Messaggio da ste ste »

niko ha scritto:Se è per suonare a porte aperte, il condensatore è una buona protezione....non si sa mai, io lo lascerei.....se invece è per suonare forte ma benino, allora lo toglierei.
diciamo che è per suonare forte..... anche perchè in auto giro a porte chiuse non aperte XD XD XD
Avatar utente
niko
Supertweeter
Messaggi: 7286
Iscritto il: 25 mag 2012, 8:48

Re: Domanda su Bit One e uscite RCA

#107

Messaggio da niko »

Azz, spero che chiuse le porte sei sceso dall'auto, io non mi ci ritroverei in auto con due trapani da 100-db che massaggiano le orecchie... XD
......GAME OVER......
Avatar utente
Darios
Supertweeter
Messaggi: 5560
Iscritto il: 24 mag 2012, 23:19
Località: Ragusa

Re: Domanda su Bit One e uscite RCA

#108

Messaggio da Darios »

ste ste ha scritto:il condensatore lo aveva, ma c'è l'ho tolto.....
quindi a che taglio lo devo far suonare questo tweeter?
Se i midwoofer sono tagliati a 3.500hz, e ti ci arrivano,
non ha senso tagliare il tw a 3.000hz,
non conosco il tw in questione, ma solitamente gli alta efficienza vengono tagliati più alti dei classici tw,
oppure aumenta la pendenza a 18db/oct,

ma 3.000hz mi pare basso,
la casa lo dichiara da 3.000hz, ma in che modo ?!

Allora gli ls29neo sono dichiarati da 1.200hz ?! @_@ T_T :D

Occhio, che a bruciarli non ci vuole nulla...
Home

- NAD C 538
- Teac UD 301
- Proxel 6055 Nfar
- Abola Synthesis S.L. (aggiornato) -
- Dali Spektor 2
Avatar utente
ste ste
Subwoofer
Messaggi: 360
Iscritto il: 13 nov 2013, 20:57
Località: Cercemaggiore

Re: Domanda su Bit One e uscite RCA

#109

Messaggio da ste ste »

niko ha scritto:Azz, spero che chiuse le porte sei sceso dall'auto, io non mi ci ritroverei in auto con due trapani da 100-db che massaggiano le orecchie... XD
XD no vabbe mica vado girando con il volume a palla....
quindi dite di alzare il taglio almeno a 3500 4000hz e la pendenza almeno a 12db?
Avatar utente
Cascade
Coassiale
Messaggi: 59
Iscritto il: 4 giu 2012, 14:31

Re: Domanda su Bit One e uscite RCA

#110

Messaggio da Cascade »

e il "midrange" che va da 110 a 3500 che modello è?

inoltre...la traccia 1 del cd del bitone serve per interfacciare il medesimo con la sorgente
ma per regolare i livelli dei vari canali avrai usato una traccia musicale no?
oltretutto e' un operazione che puoi fare anche col volume in mute
una volta regolati i livelli puoi procedere con il gain degli ampli
Avatar utente
Emanuele_lc
Woofer
Messaggi: 1276
Iscritto il: 24 mag 2012, 12:33
Località: Santa Maria delle Mole (ROMA)
Contatta:

Re: Domanda su Bit One e uscite RCA

#111

Messaggio da Emanuele_lc »

Avuto bit ONE e IVA 505...
Per farla andare in ottico oltre al cavo proprietario alpine da due lire (che così nn te lo fanno pagare!) ti serve poi con molta probabilità un Audison SFC (avuto anche quello per una spesa che si aggira attorno alle 100 euro)...
Così il bitONE era "quasi accettabilmente muto" (e non parlo della versione .S ma della 1.5...
Cito:

"L'SFC è un adattatore di segnale audio digitale (S\PDIF) da interporre tra due dispositivi
con ingresso/uscita digitali. Scopo principale di questo adattatore è quello di risolvere
problemi connessi all'interfacciamento digitale dei dispositivi:

1 Sorgente digitale con frequenza di campionamento superiore (96/192 kHz) mentre il ricevitore non accetta più di 48 kHz come nel caso del BIT ONE.

2 Il ricevitore/trasmettitore non dispone di un ingresso/uscita ottica o coassiale elettrica: l'SFC può essere usato per ricreare la connessione mancante.

3 Malfunzionamenti o rumori anomali quando si mette in "Pausa" l'apparecchio sorgente. Il problema è dovuto al fatto che alcuni apparecchi sorgente durante la pausa tolgono la portante del segnale digitale; l'SFC fornisce sempre la portante al ricevitore.

4 All'avvio in “Play” del programma musicale o durante il funzionamento normale si odono dei rumori saltuari anche a volume basso. Questo fenomeno è dovuto a scarsa qualità o livello insufficiente del segnale digitale; l'SFC è in grado di ricostruire il segnale eliminando il problema.

L'SFC è un convertitore della frequenza di campionamento del segnale digitale in grado di accettare in ingresso un segnale digitale in formato S/PDIF con frequenza di campionamento compresa tra 32 e 192 kHz e rendere disponibile in uscita un segnale digitale in formato S/PDIF con frequenza di campionamento pari a 48 kHz. L’SFC non altera le informazioni trasportate dal segnale, non accetta segnali codificati in AC3[REGISTERED SIGN] o Dolby Surround[REGISTERED SIGN] ma solo segnali PCM stereo e non opera alcuna conversione in analogico del segnale stesso. L’SFC dispone di due ingressi: uno elettrico coassiale (75 Ω) e uno ottico (TOSLINK). Tramite lo switch INPUT MODE è necessario selezionare quale dei due ingressi sarà utilizzato. L’accensione del LED ERROR indicherà eventualmente che il segnale applicato all'ingresso non è del tipo PCM stereo o è instabile. In questi casi l'SFC viene posto in “Mute” per non danneggiare gli apparecchi collegati alle sue uscite. L’SFC ha due collegamenti d’uscita: uno elettrico coassiale (75 Ω) e uno ottico (TOSLINK). Le uscite sono entrambe attive e in caso di collegamento al BIT ONE è necessario collegarne una sola."



Emanuele_lc iPad3 using Tapatalk
AUDI A3 my2010 S LINE
Ampli Genesis/Zapco - Fronte ScanSpeak/Focal - Sub JLAudio - Source CHA S607 - DSP PXA H701
AUDIOQUEST CABLE ...
Avatar utente
ste ste
Subwoofer
Messaggi: 360
Iscritto il: 13 nov 2013, 20:57
Località: Cercemaggiore

Re: Domanda su Bit One e uscite RCA

#112

Messaggio da ste ste »

Cascade ha scritto:e il "midrange" che va da 110 a 3500 che modello è?

inoltre...la traccia 1 del cd del bitone serve per interfacciare il medesimo con la sorgente
ma per regolare i livelli dei vari canali avrai usato una traccia musicale no?
oltretutto e' un operazione che puoi fare anche col volume in mute
una volta regolati i livelli puoi procedere con il gain degli ampli
allora il midrange è l'sv 165.1
stamattina ho reimpostato i tagli e ho messo
tweeter 5khz 18db
midrange 150hz - 3.5khz 24db
subwoofer 80hz 30db
per ora i livelli li ho lasciato come sono, perchè voglio capire più precisamente il passaggio da fare.....

in poche parole tutti i livelli attivi del bit li devo mettere a 0db?
i gain degli amplificatori a minimo?
Avatar utente
ste ste
Subwoofer
Messaggi: 360
Iscritto il: 13 nov 2013, 20:57
Località: Cercemaggiore

Re: Domanda su Bit One e uscite RCA

#113

Messaggio da ste ste »

Emanuele_lc ha scritto:Avuto bit ONE e IVA 505...
Per farla andare in ottico oltre al cavo proprietario alpine da due lire (che così nn te lo fanno pagare!) ti serve poi con molta probabilità un Audison SFC (avuto anche quello per una spesa che si aggira attorno alle 100 euro)...
Così il bitONE era "quasi accettabilmente muto" (e non parlo della versione .S ma della 1.5...
Cito:

"L'SFC è un adattatore di segnale audio digitale (S\PDIF) da interporre tra due dispositivi
con ingresso/uscita digitali. Scopo principale di questo adattatore è quello di risolvere
problemi connessi all'interfacciamento digitale dei dispositivi:

1 Sorgente digitale con frequenza di campionamento superiore (96/192 kHz) mentre il ricevitore non accetta più di 48 kHz come nel caso del BIT ONE.

2 Il ricevitore/trasmettitore non dispone di un ingresso/uscita ottica o coassiale elettrica: l'SFC può essere usato per ricreare la connessione mancante.

3 Malfunzionamenti o rumori anomali quando si mette in "Pausa" l'apparecchio sorgente. Il problema è dovuto al fatto che alcuni apparecchi sorgente durante la pausa tolgono la portante del segnale digitale; l'SFC fornisce sempre la portante al ricevitore.

4 All'avvio in “Play” del programma musicale o durante il funzionamento normale si odono dei rumori saltuari anche a volume basso. Questo fenomeno è dovuto a scarsa qualità o livello insufficiente del segnale digitale; l'SFC è in grado di ricostruire il segnale eliminando il problema.

L'SFC è un convertitore della frequenza di campionamento del segnale digitale in grado di accettare in ingresso un segnale digitale in formato S/PDIF con frequenza di campionamento compresa tra 32 e 192 kHz e rendere disponibile in uscita un segnale digitale in formato S/PDIF con frequenza di campionamento pari a 48 kHz. L’SFC non altera le informazioni trasportate dal segnale, non accetta segnali codificati in AC3[REGISTERED SIGN] o Dolby Surround[REGISTERED SIGN] ma solo segnali PCM stereo e non opera alcuna conversione in analogico del segnale stesso. L’SFC dispone di due ingressi: uno elettrico coassiale (75 Ω) e uno ottico (TOSLINK). Tramite lo switch INPUT MODE è necessario selezionare quale dei due ingressi sarà utilizzato. L’accensione del LED ERROR indicherà eventualmente che il segnale applicato all'ingresso non è del tipo PCM stereo o è instabile. In questi casi l'SFC viene posto in “Mute” per non danneggiare gli apparecchi collegati alle sue uscite. L’SFC ha due collegamenti d’uscita: uno elettrico coassiale (75 Ω) e uno ottico (TOSLINK). Le uscite sono entrambe attive e in caso di collegamento al BIT ONE è necessario collegarne una sola."



Emanuele_lc iPad3 using Tapatalk
emanuele grazie per essere intervenuto nella discussione, ma sinceramente non capisco di cosa stai parlando.
io per il momento non ho la possibilità di effettuare il collegamento in ottico, e spendere 200€ tra cavo kwe 610 a e audison sfc.
magari più in la ne riparleremo.
ora voglio capire un po come impostare questi tagli, pendenze e regolazione dei livelli.
Avatar utente
Emanuele_lc
Woofer
Messaggi: 1276
Iscritto il: 24 mag 2012, 12:33
Località: Santa Maria delle Mole (ROMA)
Contatta:

Re: Domanda su Bit One e uscite RCA

#114

Messaggio da Emanuele_lc »

ste ste ha scritto:ringrazio tutti per essere intervenuti....
alex beh come gia ti ho risposto per mp non credo di cambiare sorgente in quanto ho fatto tanto per montare un 2 din sulla y elefantino :D
volendo potrei anche far modificare il cavo, ma purtroppo dalle mie parti nessuno si mette a fare questi lavoretti, e se trovo qualcuno in rete che me lo fa mi verrebbe a costare di più tra acquisto cavi, spedizioni e modifiche tanto vale prendere il kwe610A e non se ne parla più.

robby tempo fa contattai anche perry, mi disse che lui gia aveva fatto una modifica a questa sorgente mettendo l'uscita toslink, ma il costo è un po elevato e non so fino a che punto conviene... poi mi disse che in alternativa al cavo alpine kwe 610A ci sta il panasonic ca lrd60... dovrebbe costare un po di meno, ma non so se come materiale e qualità è identico al kwe 610A
Intervenivo al riguardo del post che ti ho quotato! Ti dicevo che ad esempio nel mio caso oltre a dover utilizzare il cavo proprietario alpine ho dovuto anche acquistare il maledettissimo SFC per evitare disturbi (tra l'altro deleterio perché un'altra componente sul segnale che effettua un'altra conversione!)...se hai collegato il tutto con successo senza bump e ronzii vari meglio così!;)


Sent from my iPhone using Tapatalk - now Free
AUDI A3 my2010 S LINE
Ampli Genesis/Zapco - Fronte ScanSpeak/Focal - Sub JLAudio - Source CHA S607 - DSP PXA H701
AUDIOQUEST CABLE ...
Avatar utente
ste ste
Subwoofer
Messaggi: 360
Iscritto il: 13 nov 2013, 20:57
Località: Cercemaggiore

Re: Domanda su Bit One e uscite RCA

#115

Messaggio da ste ste »

Emanuele_lc ha scritto:
ste ste ha scritto:ringrazio tutti per essere intervenuti....
alex beh come gia ti ho risposto per mp non credo di cambiare sorgente in quanto ho fatto tanto per montare un 2 din sulla y elefantino :D
volendo potrei anche far modificare il cavo, ma purtroppo dalle mie parti nessuno si mette a fare questi lavoretti, e se trovo qualcuno in rete che me lo fa mi verrebbe a costare di più tra acquisto cavi, spedizioni e modifiche tanto vale prendere il kwe610A e non se ne parla più.

robby tempo fa contattai anche perry, mi disse che lui gia aveva fatto una modifica a questa sorgente mettendo l'uscita toslink, ma il costo è un po elevato e non so fino a che punto conviene... poi mi disse che in alternativa al cavo alpine kwe 610A ci sta il panasonic ca lrd60... dovrebbe costare un po di meno, ma non so se come materiale e qualità è identico al kwe 610A
Intervenivo al riguardo del post che ti ho quotato! Ti dicevo che ad esempio nel mio caso oltre a dover utilizzare il cavo proprietario alpine ho dovuto anche acquistare il maledettissimo SFC per evitare disturbi (tra l'altro deleterio perché un'altra componente sul segnale che effettua un'altra conversione!)...se hai collegato il tutto con successo senza bump e ronzii vari meglio così!;)


Sent from my iPhone using Tapatalk - now Free
a ecco ora si ho capito perfettamente.....
per il momento tutto è collegato tramite rca.... e sembra funzionare bene, ronzii e bumpt non ne avverto, solamente un leggerissimo fruscio di sottofondo, ma gia se alzo di 1 il volume viene coperto e tutto funziona bene.
Avatar utente
Cascade
Coassiale
Messaggi: 59
Iscritto il: 4 giu 2012, 14:31

Re: Domanda su Bit One e uscite RCA

#116

Messaggio da Cascade »

ste ste ha scritto:
Cascade ha scritto:
in poche parole tutti i livelli attivi del bit li devo mettere a 0db?
i gain degli amplificatori a minimo?
ripeto: usa tracce musicali e "alza" finche' non vedi accendersi le spie
tutto cio' serve per mandare all'ampli un segnale robusto ma indistorto
poi puoi regolare i gain

e cmq questa parte nel manuale del bit e' spiegata molto bene
Avatar utente
ste ste
Subwoofer
Messaggi: 360
Iscritto il: 13 nov 2013, 20:57
Località: Cercemaggiore

Re: Domanda su Bit One e uscite RCA

#117

Messaggio da ste ste »

allora raga ho messo i livelli del bit tutti a 0 db
i gain degli amplificatori a minimo, e il volume della sorgente a 25 su 35
gia cosi si accendono le spie di clipping, quindi ora mi tocca abbassare un po i livelli del bit?
e quindi i gain degli amplificatori non li posso alzare proprio?
Avatar utente
Cascade
Coassiale
Messaggi: 59
Iscritto il: 4 giu 2012, 14:31

Re: Domanda su Bit One e uscite RCA

#118

Messaggio da Cascade »

allora siccome la configurazione tua e' simile alla mia ti do qualche input per partire:
rifai la configurazione mettendo l'autoradio a 28
tw e mid (wf) a -6db
sub a 0

poi regoli gli ampi

vedi un po...
Avatar utente
ste ste
Subwoofer
Messaggi: 360
Iscritto il: 13 nov 2013, 20:57
Località: Cercemaggiore

Re: Domanda su Bit One e uscite RCA

#119

Messaggio da ste ste »

Cascade ha scritto:allora siccome la configurazione tua e' simile alla mia ti do qualche input per partire:
rifai la configurazione mettendo l'autoradio a 28
tw e mid (wf) a -6db
sub a 0

poi regoli gli ampi

vedi un po...
non posso mettere l'autoradio a 28, massimo massimo posso metterla a 26 perchè gia a 27 di volume, il suono distorce
e nemmeno il sub posso mettere a 0db perchè anche con l'amplificatore a minimo si accende la spia di clipping
Avatar utente
Cascade
Coassiale
Messaggi: 59
Iscritto il: 4 giu 2012, 14:31

Re: Domanda su Bit One e uscite RCA

#120

Messaggio da Cascade »

[/quote]

non posso mettere l'autoradio a 28, massimo massimo posso metterla a 26 perchè gia a 27 di volume, il suono distorce
[/quote]

distorce nel senso che si accendono le spie di clipping? oppure alzi il volume del DRC e' senti distorsione?

i vari eq sono in flat?
Rispondi

Torna a “Crossover elettronici e DSP”