Info Ritardi Clarion HX-D3

Rispondi
Avatar utente
bmdanilo
Subwoofer
Messaggi: 332
Iscritto il: 28 mag 2012, 21:30

Info Ritardi Clarion HX-D3

#1

Messaggio da bmdanilo »

Ho appena installato una Clarion HX-D3....
I ritardi temporali vengono impostati in cm... Funzionano come i DSP Pioneer, cioè basta impostare la distanza dal punto d'ascolto agli AP, oppure bisogna fare dei calcoli tra canale destro, sinistro, sub? Ho provato un po' ma non riesco a centrare la scena...
Avatar utente
hitech
Coassiale
Messaggi: 103
Iscritto il: 2 giu 2012, 14:47

Re: Info Ritardi Clarion HX-D3

#2

Messaggio da hitech »

Anche io ho avuto (ed ho) delle difficoltà. Impostando i ritardi con le misure (per differenza, ovvero ritardando in proporzione più il canale sx che il dx) non riesco a centrare la scena. Ci riesco inserendo le misure reali (+ o -)...ma può darsi che ciò sia conseguenza di come sono posizionati i componenti. Appena possibile farò delle misure dei tempi di volo in modo da eliminare ogni dubbio.
Avatar utente
peppesud
Subwoofer
Messaggi: 470
Iscritto il: 25 lug 2012, 18:57
Località: Bologna

Re: Info Ritardi Clarion HX-D3

#3

Messaggio da peppesud »

Non so clarion,ma pioneer vuole le misure effettive tra l'ascoltatore e l'altoparlante....il calcolo di ritardo lo gestisce dopo lui!
U immirutu talia u immu ri lautri ma nun si talia u sou
Avatar utente
suonohificar
Supertweeter
Messaggi: 5851
Iscritto il: 13 giu 2012, 12:45
Località: Benevento

Re: Info Ritardi Clarion HX-D3

#4

Messaggio da suonohificar »

E' impostabile o in cm o in ms
Impostando in cm , basta misurare le distanze tra punto di ascolto (es. la punta del naso) e l'altoparlante che si vuole allineare temporalmente...non vedo niente di complicato...
E' importante essere più precisi possibile nel prendere le misure ;)
Spulcia bene il manuale , qualcosa la dovresti trovare
Se poi la scena non è centrata....non è detto che sia colpa del DSP ... O_O
I problemi non esistono , esistono solo le soulzioni
Conoscere prima il sistema , è deleterio per la valutazione all'ascolto :)
Avatar utente
bmdanilo
Subwoofer
Messaggi: 332
Iscritto il: 28 mag 2012, 21:30

Re: Info Ritardi Clarion HX-D3

#5

Messaggio da bmdanilo »

hitech ha scritto:Anche io ho avuto (ed ho) delle difficoltà. Impostando i ritardi con le misure (per differenza, ovvero ritardando in proporzione più il canale sx che il dx) non riesco a centrare la scena. Ci riesco inserendo le misure reali (+ o -)...ma può darsi che ciò sia conseguenza di come sono posizionati i componenti. Appena possibile farò delle misure dei tempi di volo in modo da eliminare ogni dubbio.
Infatti ho anch'io questo problemino... Sto andando più ad orecchio che a misure per adesso... Purtroppo non è così sempilce come la pioneer..
Avatar utente
406coupe
Subwoofer
Messaggi: 648
Iscritto il: 14 lug 2012, 13:47
Località: Acireale(ct)
Contatta:

Re: Info Ritardi Clarion HX-D3

#6

Messaggio da 406coupe »

bmdanilo ha scritto:
hitech ha scritto:Anche io ho avuto (ed ho) delle difficoltà. Impostando i ritardi con le misure (per differenza, ovvero ritardando in proporzione più il canale sx che il dx) non riesco a centrare la scena. Ci riesco inserendo le misure reali (+ o -)...ma può darsi che ciò sia conseguenza di come sono posizionati i componenti. Appena possibile farò delle misure dei tempi di volo in modo da eliminare ogni dubbio.
Infatti ho anch'io questo problemino... Sto andando più ad orecchio che a misure per adesso... Purtroppo non è così sempilce come la pioneer..
Per mettere a fuoco un sistema a volte(in base a come sono installati gli ap)non basta intervenire solo sui ritardi.Io la hx-d2 l'ho tolta subito(nonostante sia una sorgente dal suono eccezionale)perchè, avendo un adcom senza i gain separati, non potevo attenuare di almeno 2 dB il canale sx.Un altro punto che mi ha spinto a toglierla è stato l'eq(preferisco quello a 31 bande grafico).Appena l'ho sostituito con un h900 che mi ha dato la possibilita' di attenuare quei 2 db sul canale sx ,ed agendo sui ritardi ,l'immagine è diventata stabile ed il centro perfettamente focalizzato..........Se avessi avuto un ampli con i gain separati non l'avrei mai tolta.............
Avatar utente
Frank-75
Woofer
Messaggi: 1492
Iscritto il: 10 giu 2012, 10:24
Località: Parma

Re: Info Ritardi Clarion HX-D3

#7

Messaggio da Frank-75 »

Capisco andare a orecchio per ottenere un suono che piace a livello personale, ma perchè non tenete di più di conto la taratura strumentale?
Avatar utente
suonohificar
Supertweeter
Messaggi: 5851
Iscritto il: 13 giu 2012, 12:45
Località: Benevento

Re: Info Ritardi Clarion HX-D3

#8

Messaggio da suonohificar »

Mi ero dimenticato , infatti come dice 406 , vanno anche settati i livelli per singolo altoparlante
I problemi non esistono , esistono solo le soulzioni
Conoscere prima il sistema , è deleterio per la valutazione all'ascolto :)
Rispondi

Torna a “Crossover elettronici e DSP”