Helix DSP

Avatar utente
valvefriend
Coassiale
Messaggi: 129
Iscritto il: 15 giu 2012, 14:51

Helix DSP

#1

Messaggio da valvefriend »

Sembra che Helix abbia sostituito il p-dsp con questo nuovo modello che si chiama semplicemente "DSP".
Ad un primo sguardo sembra avere le simili caratteristiche mentre esteticamente si sono allineati al C-dsp.
L'ho solo visto in vetrina senza poterlo ascoltare.Magari qualcuno ha già fatto un paragone col vecchio p-dsp.....
Non capisco l'operazione commerciale visto che il P-dsp era uscito mi sembra da poco più di un anno.
Avatar utente
Robby
Woofer
Messaggi: 1144
Iscritto il: 8 giu 2012, 19:16
Località: Reggio Emilia

Re: Helix DSP

#2

Messaggio da Robby »

Io personalmente non o avuto il pacere di sentirlo a suonare T_T ma chi la preso è rimasto molto contento dell'acquisto ;)
Roberto

Le mie auto:
Megane III: viewtopic.php?f=19&t=393

Focus II: viewtopic.php?f=19&t=2738
Avatar utente
Adriano Milanese
Operatore settore
Operatore settore
Messaggi: 213
Iscritto il: 12 giu 2012, 17:40

Re: Helix DSP

#3

Messaggio da Adriano Milanese »

Ne ho già venduti ed installati 4...

Ho avuto modo di testare il modello definitivo ancora lo scorso anno insieme al primo C-DSP disponibile... è un' evoluzione del P-DSP, non sono riuscito a scucire a Julian Fisher nessuna informazione particolare... posso dire che sulla mia auto, ed a mio sindacalissimo gusto personale, lo avevo trovato leggermente più "musicale" del fratello maggiore... ma magari era solo una sensazione insignificante dovuta all' assoluta anteprima dell' oggetto che avevo per le mani...

Posso dirvi che finalmente abbiamo una buona funzionalità dell' ingresso ottico, abbinando il controller remoto è quindi possibile gestire contemporaneamente una sorgente analogica ed una digitale... infatti proprio ieri sera ho consegnato una vettura sulla quale ho installato questo processore e come sorgente "ausiliaria" ho installato il nuovo lettore multimediale Phonocar VM 008 collegato in ottico... ;)
Avatar utente
AlbertoPN
Woofer
Messaggi: 1226
Iscritto il: 23 ago 2012, 13:29
Località: San Vito al Tagliamento (PN)
Contatta:

Re: Helix DSP

#4

Messaggio da AlbertoPN »

Esiste una scheda tecnica, un link, qualcosa ?

In internet non ho trovato niente.

Grazie :yes:
Se non lo sai, sallo !!! :)
Avatar utente
y 10 sql
Subwoofer
Messaggi: 296
Iscritto il: 8 nov 2012, 20:43

Re: Helix DSP

#5

Messaggio da y 10 sql »

qui trovi il prodotto ed il suo manuale in pdf

http://www.audiotec-fischer.de/lng/en/h ... tml?type=N
Avatar utente
AlbertoPN
Woofer
Messaggi: 1226
Iscritto il: 23 ago 2012, 13:29
Località: San Vito al Tagliamento (PN)
Contatta:

Re: Helix DSP

#6

Messaggio da AlbertoPN »

Gentilissimo, grazie mille !! :yes:
Se non lo sai, sallo !!! :)
Avatar utente
Robby
Woofer
Messaggi: 1144
Iscritto il: 8 giu 2012, 19:16
Località: Reggio Emilia

Re: Helix DSP

#7

Messaggio da Robby »

Adriano Milanese ha scritto:Ne ho già venduti ed installati 4...

Ho avuto modo di testare il modello definitivo ancora lo scorso anno insieme al primo C-DSP disponibile... è un' evoluzione del P-DSP, non sono riuscito a scucire a Julian Fisher nessuna informazione particolare... posso dire che sulla mia auto, ed a mio sindacalissimo gusto personale, lo avevo trovato leggermente più "musicale" del fratello maggiore... ma magari era solo una sensazione insignificante dovuta all' assoluta anteprima dell' oggetto che avevo per le mani...

Posso dirvi che finalmente abbiamo una buona funzionalità dell' ingresso ottico, abbinando il controller remoto è quindi possibile gestire contemporaneamente una sorgente analogica ed una digitale... infatti proprio ieri sera ho consegnato una vettura sulla quale ho installato questo processore e come sorgente "ausiliaria" ho installato il nuovo lettore multimediale Phonocar VM 008 collegato in ottico... ;)
Molto interessante, Adriano toglimi una curiosità ??? come suona e questo lettore della Phonocar e con il telecomandi ci sono delle difficoltà se viene messo nel baule???

Grazie ;)
Roberto

Le mie auto:
Megane III: viewtopic.php?f=19&t=393

Focus II: viewtopic.php?f=19&t=2738
Avatar utente
Adriano Milanese
Operatore settore
Operatore settore
Messaggi: 213
Iscritto il: 12 giu 2012, 17:40

Re: Helix DSP

#8

Messaggio da Adriano Milanese »

Eh... Robby... come suona... dipende da cosa pretende ogniuno!

Per il suo costo secondo me non è malvagio... non deve essere certo considerato una sorgente di altissimo rango! Da esso non ci si deve aspettare la luna... ma nel contesto di un' integrazione di un impianto con sorgente originale (è la realtà con cui professionalmente ho più a che fare nell' ultimo periodo) può garantire un' incremento di prestazioni molto significativo, senza parlare della grande versatilità di lettura che garantisce...

Chi cerca la sorgente multimediale "definitiva" dovrà cercare altrove, mettendo in budget magari qualche eurozzo in più.

Si tratta semplicemente del primo prodotto proposto da un' azienda afferfata del settore, per di più italiana, per l' impiego in auto...

E' dotato di un sensore remoto per splittare il lettore dove preferisci, il limite sta nel cavo troppo corto... ma questo non è un impedimento... lo si può prolungare facilmente ;)
Avatar utente
Robby
Woofer
Messaggi: 1144
Iscritto il: 8 giu 2012, 19:16
Località: Reggio Emilia

Re: Helix DSP

#9

Messaggio da Robby »

Grazie Adriano per la tua analisi ;) ma come lettore multimediale da scegliere c'è parecchio confusione ^^ almeno per mè.

Un consiglio in merito a un futuro acquisto :)

Grazie
Ultima modifica di Robby il 10 apr 2013, 12:09, modificato 1 volta in totale.
Roberto

Le mie auto:
Megane III: viewtopic.php?f=19&t=393

Focus II: viewtopic.php?f=19&t=2738
Avatar utente
Adriano Milanese
Operatore settore
Operatore settore
Messaggi: 213
Iscritto il: 12 giu 2012, 17:40

Re: Helix DSP

#10

Messaggio da Adriano Milanese »

Un consiglio?

Mah... lo specchietto Bewith ??? :sbav:
Avatar utente
AlbertoPN
Woofer
Messaggi: 1226
Iscritto il: 23 ago 2012, 13:29
Località: San Vito al Tagliamento (PN)
Contatta:

Re: Helix DSP

#11

Messaggio da AlbertoPN »

Salve Adriano,

Anche per questo nuovo DSP il selettore degli ingressi ha lo stesso form factor del precedente modello ?
Ciao e grazie.
Se non lo sai, sallo !!! :)
Avatar utente
Adriano Milanese
Operatore settore
Operatore settore
Messaggi: 213
Iscritto il: 12 giu 2012, 17:40

Re: Helix DSP

#12

Messaggio da Adriano Milanese »

In realtà il controlle a cui fa riferimento era quello dedicato a questo modello ed ai prodotti MAtch... solo che veniva fornito con un piccolo adattatore per il connettore...
Avatar utente
Robby
Woofer
Messaggi: 1144
Iscritto il: 8 giu 2012, 19:16
Località: Reggio Emilia

Re: Helix DSP

#13

Messaggio da Robby »

Adriano Milanese ha scritto:Un consiglio?

Mah... lo specchietto Bewith ??? :sbav:
Non male :sbav: per rimanere sulla terra ??? ;)
Roberto

Le mie auto:
Megane III: viewtopic.php?f=19&t=393

Focus II: viewtopic.php?f=19&t=2738
Avatar utente
AlbertoPN
Woofer
Messaggi: 1226
Iscritto il: 23 ago 2012, 13:29
Località: San Vito al Tagliamento (PN)
Contatta:

Re: Helix DSP

#14

Messaggio da AlbertoPN »

Adriano Milanese ha scritto:In realtà il controlle a cui fa riferimento era quello dedicato a questo modello ed ai prodotti MAtch... solo che veniva fornito con un piccolo adattatore per il connettore...
Ok, mi è chiarissimo, grazie mille :) :yes:
Se non lo sai, sallo !!! :)
Avatar utente
Adriano Milanese
Operatore settore
Operatore settore
Messaggi: 213
Iscritto il: 12 giu 2012, 17:40

Re: Helix DSP

#15

Messaggio da Adriano Milanese »

Robby ha scritto:
Adriano Milanese ha scritto:Un consiglio?

Mah... lo specchietto Bewith ??? :sbav:
Non male :sbav: per rimanere sulla terra ??? ;)
Purtroppo tra i prodotti automotive non è che ci sia gran scelta... :hmm:
Avatar utente
bmdanilo
Subwoofer
Messaggi: 332
Iscritto il: 28 mag 2012, 21:30

Re: Helix DSP

#16

Messaggio da bmdanilo »

Mi sono guardato un po la scheda tecnica del prodotto, mi sembra un processore simile al p-dsp piuttosto che al c- dsp... Dico bene?? E come prezzo, qualcuno sa a quanto si aggira??
Avatar utente
ale.74
Coassiale
Messaggi: 64
Iscritto il: 17 ago 2012, 13:36

Re: Helix DSP

#17

Messaggio da ale.74 »

Ciao , argomento che interessa anche a me .
Avatar utente
nardyss
Coassiale
Messaggi: 94
Iscritto il: 27 set 2012, 21:15

Re: Helix DSP

#18

Messaggio da nardyss »

Mi interessa (Ciao Ciccio)
Sorgente: Pioneer p99rs - Tw: Hss htw25 - Wf: Hss hw65 - Sw: Hss hsw8
Amp Fa: Mcintosh MC440M - Amp Sw: Brax x2000
Avatar utente
Adriano Milanese
Operatore settore
Operatore settore
Messaggi: 213
Iscritto il: 12 giu 2012, 17:40

Re: Helix DSP

#19

Messaggio da Adriano Milanese »

bmdanilo ha scritto:Mi sono guardato un po la scheda tecnica del prodotto, mi sembra un processore simile al p-dsp piuttosto che al c- dsp... Dico bene?? E come prezzo, qualcuno sa a quanto si aggira??

Infatti ne prende il posto (del P-DSP), ma spostandosi un paio di scalinetti in su in fatto di qualità sonora e soprattutto di interfacciabilità con le varie sorgenti che accetta.
Dal C-DSP ha ereditato parte dell' architettura dello stadio di alimentazione e della scelta della componentistica utilizzata.

Per quanto mi riguarda la limitazione più grande che ha è il fatto di avere solo 4 canali ad alto livello in ingresso, ma sono sicuro che a molti di voi questo aspetto non interessa minimamente... ;)
Avatar utente
Perry
Operatore settore
Operatore settore
Messaggi: 183
Iscritto il: 23 mag 2012, 21:58
Località: Reggio Emilia
Contatta:

Re: Helix DSP

#20

Messaggio da Perry »

Dopa averne installati e spremuti ben bene alcuni di questi DSP dico la mia. Nella sua fascia di prezzo è un ottimo prodotto sia sotto il profilo "musicale", che è quello che interessa maggiormente, sia dal punto di vista della gestione dei vari parametri.
Purtroppo ho però riscontrato alcuni piccoli bug nel software che spero risolveranno. Esempio il link dell'equalizzatore non è molto utile, o se si usano certi filtri a determinate pendenze abbassa il livello di qualche dB e cose così. Nulla di grave ma se si va ad usare fino in fondo saltano fuori e potrebbero dare qualche fastidio, basta aggirarli e godersi quanto di buono ha da offrire.

Perry
La mente che si apre ad una nuova idea non torna mai alla dimensione precedente. (Albert Einstein)
Neanche il culo! (Eva Henger)
Rispondi

Torna a “Crossover elettronici e DSP”