Come ti evidenzio la batteria (non di alimentazione)

Avatar utente
suonohificar
Supertweeter
Messaggi: 5851
Iscritto il: 13 giu 2012, 12:45
Località: Benevento

Re: Come ti evidenzio la batteria (non di alimentazione)

#21

Messaggio da suonohificar »

Una successiva prova semplice semplice sarebbe quella di provare un altro medio basso con un qts un pò più alto ed un pelo più efficiente , senza stravolgere la struttura ovviamente solo una prova al volo
I problemi non esistono , esistono solo le soulzioni
Conoscere prima il sistema , è deleterio per la valutazione all'ascolto :)
Avatar utente
Thommy
Subwoofer
Messaggi: 306
Iscritto il: 28 mag 2012, 23:10

Re: R: Come ti evidenzio la batteria (non di alimentazione)

#22

Messaggio da Thommy »

Maddex ha scritto:
Sincerio ha scritto:Qualcuno potrebbe indicarmi come fare per poter ottenere dal mio sistema 3 vie Dynaudio (md 102 -md 142 - mw gt 162) un suono che mi evidenzi tutti gli strumenti della batteria, in particolare tom e rullanti? Preciso che utilizzo un PXA H 800, un ampli Brax NOX 4 ed un Orion HCCA 250 ed il sound stage è, ovviamente, sul parabrezza. Vorrei indicazioni sui tagli del crossover ed eventuali modifiche sull'eq. Se poi la qualità o il tipo di driver della mia medio-alta non sono adatti allo scopo potreste suggerirmi alternative? Penso che la domanda non sia delle più semplici ma per volponi come voi dovrebbe essere una sfida :sbav:
Il taglio concesso ti dal woofer vs. Medio e troppo alto ( l'md142 non scende sotto i 1000-800hz) il compito rimane tutto al poco efficiente mw162 che per smuoverlo a dovere ci vogliono cannonate ( anche se vedo hai finali potenti)..
Te lo dico avendo avuto la tripletta, la conosco bene..

Un buon woofer con bobina da 25-35 mm ( potresti anche tenere il mw162) e un medio a cono serio ( non dico costoso) da 3-4 pollici riusciresti ad avere un incrocio più basso tra i due, demandando al medio a cono buona parte del lavoro che il pur ottimo MW 142 non è capace.
Parlo di tagli attorno ai 200-350 hz.
E una seria sessione di taratura strumentale fatta da uno bravo, in questo modo sistemando tagli ritardi e ovviamente fase, potresti iniziare a sorridere:-) :-)
come non quotare sto vecchietto ^^ ...In oltre,e' da sfatare appunto che la batteria sia totalmente compito del woofer,il famoso colpo secco che fa sbattere gli occhi e' frequenza media,quindi un bel cono tagliato come dice Marco e si puo' iniziare a parlarne...con questo che trovo comunque impossibile farsi tarare l'auto via internet :hmm:
altra cosa: "3) Se installassi un medio a cono ( non lo farei perchè sono soddisfatto del 142 ), scendendo a 250 Hz praticamente il mio sistema diventerebbe un 2 vie e qualcosa e non mi piace",che vuol dire?e' un 3vie,che vuol dire 2 vie e qualcosa???
Comunque,notavo le foto,ed internamente,quindi propio dietro al woofer,ha messo lo STP con lo strato di alluminio...una passatina di antirombo sopra io la darei,quei due giocano a specchio riflesso
sempre meglio lei a letto che te al chilo
sound as it should be
Avatar utente
Maddex
Woofer
Messaggi: 1410
Iscritto il: 26 mag 2012, 13:48
Località: San Canzian D'isonzo (GO)
Contatta:

Re: R: Come ti evidenzio la batteria (non di alimentazione)

#23

Messaggio da Maddex »

Allora saluto quel mascalzone di un Thommy che é una vita che non rivedo:-) :-) occhio che invecchi pure tu:-) .

Ritorno al punto 6.
Ho levato il sistema Dynaudio per passare ad un sistema a 2 vie e basta, eliminando ogni contatto con i prodotti CAR.
Uso un larga banda tang band sd1320 da 4" (54€ CAD.) e un 6,5" Hi-Vi M6a in porta ( da 45€ CAD) ben trattata,
I finali con cui pilotavo dyna erano 2 RF punch power 250.2m
Ora invece uso finali home hi-end.

Un consiglio su che finale usare? Un cacciabombardiere, vista la bassa sensibilità e la grande tenuta in potenza.
( sinceramente non seguo molto i prodotti car ritenendoli inutili ai miei scopi, non sarei il più indicato per un consiglio spassionato:-) ).
Se volete visitare il mio Blog https://dalmade.wordpress.com/
Car Pc windows8, sistema 2 vie correzione Ambientale in Real Time con DRC a 88/24, amplificazione Hypex ucd180 x4ch, alimentatore coldamp cps80, scheda audio Terratec DMX6 tweak by Made
Avatar utente
suonohificar
Supertweeter
Messaggi: 5851
Iscritto il: 13 giu 2012, 12:45
Località: Benevento

Re: R: Come ti evidenzio la batteria (non di alimentazione)

#24

Messaggio da suonohificar »

Thommy ha scritto:
Maddex ha scritto:
Sincerio ha scritto:Qualcuno potrebbe indicarmi come fare per poter ottenere dal mio sistema 3 vie Dynaudio (md 102 -md 142 - mw gt 162) un suono che mi evidenzi tutti gli strumenti della batteria, in particolare tom e rullanti? Preciso che utilizzo un PXA H 800, un ampli Brax NOX 4 ed un Orion HCCA 250 ed il sound stage è, ovviamente, sul parabrezza. Vorrei indicazioni sui tagli del crossover ed eventuali modifiche sull'eq. Se poi la qualità o il tipo di driver della mia medio-alta non sono adatti allo scopo potreste suggerirmi alternative? Penso che la domanda non sia delle più semplici ma per volponi come voi dovrebbe essere una sfida :sbav:
Il taglio concesso ti dal woofer vs. Medio e troppo alto ( l'md142 non scende sotto i 1000-800hz) il compito rimane tutto al poco efficiente mw162 che per smuoverlo a dovere ci vogliono cannonate ( anche se vedo hai finali potenti)..
Te lo dico avendo avuto la tripletta, la conosco bene..

Un buon woofer con bobina da 25-35 mm ( potresti anche tenere il mw162) e un medio a cono serio ( non dico costoso) da 3-4 pollici riusciresti ad avere un incrocio più basso tra i due, demandando al medio a cono buona parte del lavoro che il pur ottimo MW 142 non è capace.
Parlo di tagli attorno ai 200-350 hz.
E una seria sessione di taratura strumentale fatta da uno bravo, in questo modo sistemando tagli ritardi e ovviamente fase, potresti iniziare a sorridere:-) :-)
come non quotare sto vecchietto ^^ ...In oltre,e' da sfatare appunto che la batteria sia totalmente compito del woofer,il famoso colpo secco che fa sbattere gli occhi e' frequenza media,quindi un bel cono tagliato come dice Marco e si puo' iniziare a parlarne...con questo che trovo comunque impossibile farsi tarare l'auto via internet :hmm:
altra cosa: "3) Se installassi un medio a cono ( non lo farei perchè sono soddisfatto del 142 ), scendendo a 250 Hz praticamente il mio sistema diventerebbe un 2 vie e qualcosa e non mi piace",che vuol dire?e' un 3vie,che vuol dire 2 vie e qualcosa???
Comunque,notavo le foto,ed internamente,quindi propio dietro al woofer,ha messo lo STP con lo strato di alluminio...una passatina di antirombo sopra io la darei,quei due giocano a specchio riflesso[/quote

Ciao Tommy,
mi spiace dissentire , ma i tom e rullanti sono proprio là . Mentre il colpo secco come dici tu che fà sbattere gli occhi è un connubio tra mid e woofer.
I problemi non esistono , esistono solo le soulzioni
Conoscere prima il sistema , è deleterio per la valutazione all'ascolto :)
Avatar utente
ferrix663
Midrange
Messaggi: 1641
Iscritto il: 28 mag 2012, 14:48

Re: Come ti evidenzio la batteria (non di alimentazione)

#25

Messaggio da ferrix663 »

anche io credo che parte del problema sia nell'incrocio tra woofer e mid....., come e' stato detto non e' che la batteria sia riprodotta solo dal midwoofer anzi le percussioni tra gli strumenti sono quelle che coprono il maggior range di frequenze, partendo dall'ultrabassa fino alla gamma alta
certo, senza ascoltare la macchina, impossibile dire se e' dove andare ad incrementare o ridurre il livello..... se e' carente o comunque vorresti piu' presenza ad esempio sui tom , charleston ecc. l'intervento correttivo da apportare riguarda ' piu' la gamma media che non la mediobassa... e li quoto assolutamente il discorso sul medio a cono, negli anni ho provato una discreta quantita' di medi. sia a cono che a cupola, e ho sempre riscontrato questa differenza..
Oltretutto un buon cono ti consentirebbe probabilmente di alzare ulteriormente lo stage, con grossi vantaggi, e non solo ovviamente sulle percussioni...
Car-pc+rme firefaceUC/Hypex 180hg-scan speak r2904 revelator/Hypex 180hg-scan speak 15w revelator -Hypex400hg-ad viperaf8
Ensure brain is operating before starting tongue
Avatar utente
suonohificar
Supertweeter
Messaggi: 5851
Iscritto il: 13 giu 2012, 12:45
Località: Benevento

Re: Come ti evidenzio la batteria (non di alimentazione)

#26

Messaggio da suonohificar »

Il medio a cupola per una serie di motivi sopradescritti + altri non fa impazzire neppure me , però si sta cercando di ottimizzare quello che si ha , nei limiti ovviamente :)
I problemi non esistono , esistono solo le soulzioni
Conoscere prima il sistema , è deleterio per la valutazione all'ascolto :)
Avatar utente
Maddex
Woofer
Messaggi: 1410
Iscritto il: 26 mag 2012, 13:48
Località: San Canzian D'isonzo (GO)
Contatta:

Re: R: Come ti evidenzio la batteria (non di alimentazione)

#27

Messaggio da Maddex »

suonohificar ha scritto:Il medio a cupola per una serie di motivi sopradescritti + altri non fa impazzire neppure me , però si sta cercando di ottimizzare quello che si ha , nei limiti ovviamente :)
Infatti, sono certo che con una accurata taratura competente, molti problemi si risolverebbero.
Lo dico con cognizione di causa, ho da un po di tempo una macchina a cui ho sostituito dei woofer Hertz di cartone con dei vecchi Morel/macrom da 22 cm.(59.22 mi pare) E proprio il mio amicone Paolo non ne vuole sapere di buttare l'md140 :-). Usando il DSP pxa701 e misurazioni segrete:-) :-) :-) , e possibilissimo far sparire gli altoparlanti.
Naturalmente, anche se sono alle prime armi,:-) il cuoco fa molta differenza, avere la Clio non giustifica saperla usare ed interpretarla, ne conosco di coloro che la possiedono per lavoro, purtroppo gli rimane attrezzo inutile:-)
Senza nessuna cattiveria ragazzi, ma in rete e difficile trasmettere un parere senza sembrare cinico.
Qui mi trovate senza peli sulla lingua, dove prima da moderatore dovevo tenermi, ora piano piano sparo :-) :-)
Se volete visitare il mio Blog https://dalmade.wordpress.com/
Car Pc windows8, sistema 2 vie correzione Ambientale in Real Time con DRC a 88/24, amplificazione Hypex ucd180 x4ch, alimentatore coldamp cps80, scheda audio Terratec DMX6 tweak by Made
Avatar utente
Maddex
Woofer
Messaggi: 1410
Iscritto il: 26 mag 2012, 13:48
Località: San Canzian D'isonzo (GO)
Contatta:

Re: R: Come ti evidenzio la batteria (non di alimentazione)

#28

Messaggio da Maddex »

Cmq. Alla fine delle cavolate che ho sparato, io sono riuscito a sistemare un 20 con un MD 140 a montante, basta che il woofer arrivi almeno oltre il kHz.
Se non va e perché ci sono problemi, ma in rete e difficile fare diagnosi.
Va almeno ascoltata o misurata, solo dopo si può puntare il dito sul reale problema.
Se volete visitare il mio Blog https://dalmade.wordpress.com/
Car Pc windows8, sistema 2 vie correzione Ambientale in Real Time con DRC a 88/24, amplificazione Hypex ucd180 x4ch, alimentatore coldamp cps80, scheda audio Terratec DMX6 tweak by Made
Avatar utente
Roberto Tognon
Operatore settore
Operatore settore
Messaggi: 142
Iscritto il: 23 mag 2012, 21:34

Re: Come ti evidenzio la batteria (non di alimentazione)

#29

Messaggio da Roberto Tognon »

Sincerio ha scritto:...le pendenze sono 12 Db, i medi sono invertiti di fase a 180°
Questo è il "problema"
Occhio ai sicofanti!
Avatar utente
bmdanilo
Subwoofer
Messaggi: 332
Iscritto il: 28 mag 2012, 21:30

Re: Come ti evidenzio la batteria (non di alimentazione)

#30

Messaggio da bmdanilo »

Roberto Tognon ha scritto:
Sincerio ha scritto:...le pendenze sono 12 Db, i medi sono invertiti di fase a 180°
Questo è il "problema"
Concordo... Non invertire la gamma dei medi, semmai inverti quella dei tw...
Abbassa l'incrocio tra woofer e medio, insomma sfruttalo un po' di più sto MD142....
Poi riguardo agli ampli, usa per tutto il fronte il brax, e l'HCCA per il sub, magari avrai anche più coerenza....
Avatar utente
suonohificar
Supertweeter
Messaggi: 5851
Iscritto il: 13 giu 2012, 12:45
Località: Benevento

Re: Come ti evidenzio la batteria (non di alimentazione)

#31

Messaggio da suonohificar »

Roberto Tognon ha scritto:
Sincerio ha scritto:...le pendenze sono 12 Db, i medi sono invertiti di fase a 180°
Questo è il "problema"
ciao roberto , quindi suggerisci di "allontanare" gli incroci come dicevo io sopra e mettere in fase i medi , oppure aumentare la pendenza?
I problemi non esistono , esistono solo le soulzioni
Conoscere prima il sistema , è deleterio per la valutazione all'ascolto :)
Avatar utente
Maddex
Woofer
Messaggi: 1410
Iscritto il: 26 mag 2012, 13:48
Località: San Canzian D'isonzo (GO)
Contatta:

Re: R: Come ti evidenzio la batteria (non di alimentazione)

#32

Messaggio da Maddex »

Invertire la fase al medio, credo intendesse
Se volete visitare il mio Blog https://dalmade.wordpress.com/
Car Pc windows8, sistema 2 vie correzione Ambientale in Real Time con DRC a 88/24, amplificazione Hypex ucd180 x4ch, alimentatore coldamp cps80, scheda audio Terratec DMX6 tweak by Made
Avatar utente
suonohificar
Supertweeter
Messaggi: 5851
Iscritto il: 13 giu 2012, 12:45
Località: Benevento

Re: R: Come ti evidenzio la batteria (non di alimentazione)

#33

Messaggio da suonohificar »

Maddex ha scritto:Invertire la fase al medio, credo intendesse
...forse anche le pendenze...
I problemi non esistono , esistono solo le soulzioni
Conoscere prima il sistema , è deleterio per la valutazione all'ascolto :)
Avatar utente
Sincerio
Subwoofer
Messaggi: 307
Iscritto il: 4 lug 2012, 8:27

Re: Come ti evidenzio la batteria (non di alimentazione)

#34

Messaggio da Sincerio »

bmdanilo ha scritto:
Roberto Tognon ha scritto:
Sincerio ha scritto:...le pendenze sono 12 Db, i medi sono invertiti di fase a 180°
Questo è il "problema"
Concordo... Non invertire la gamma dei medi, semmai inverti quella dei tw...
Abbassa l'incrocio tra woofer e medio, insomma sfruttalo un po' di più sto MD142....
Poi riguardo agli ampli, usa per tutto il fronte il brax, e l'HCCA per il sub, magari avrai anche più coerenza....

1) L'incrocio tra woofer e medio non può andare sotto gli 800 Hz pena la dipartita del medio.
2) Proverò anche l'inversione dei medi ( cioè li rimetterò in fase :) ) ed invertirò invece i tw.
3) Riguardo al Brax potrei certamente usarlo solo per i front, il punto è che i 100 watt rms del NOX 4 saranno sufficienti per i GT 162 Dynaudio ( visto che sono di una voracità altissima?)
Dovrei mettere a ponte i canali e con i due ottenuti dovrei alimentare la tripletta ( in questo caso la potenza sarebbe superiore ai 300 watt rms) cosa mi dite?
4) Per la sostituzione eventuale del medio mi direste quale potrebbe essere un degno candidato? ( ma in questo caso non si perderebbe la coerenza timbrica della medio-alta?)
Resto in fiduciosa attesa.
La vita è il tempo che passa mentre prepari il tuo futuro
Avatar utente
Thommy
Subwoofer
Messaggi: 306
Iscritto il: 28 mag 2012, 23:10

Re: R: Come ti evidenzio la batteria (non di alimentazione)

#35

Messaggio da Thommy »

suonohificar ha scritto:
Ciao Tommy,
mi spiace dissentire , ma i tom e rullanti sono proprio là . Mentre il colpo secco come dici tu che fà sbattere gli occhi è un connubio tra mid e woofer.
Ciao Suono :) mi tocca dissenteriare pure a me X_X
se leggi bene ho scritto:
"e' da sfatare appunto che la batteria sia totalmente compito del woofer,il famoso colpo secco che fa sbattere gli occhi e' frequenza media"
Che vuol dire?Che e' vero che la grancassa,il colpo profondo e' del woofer,e anche del sub,ma il colpo secco,quello del rullante,e' connubio tra woofer e mid......se usi un taglio da medio a cupola!quindi molto alto.Il rullante,riprodotto bene,e' come quello dal vivo,un suo colpo secco fa sbattere gli occhi...Direi,che un medio a cono e' piu' consono a riprodurlo,per via di molti fattori:non fraintendermi,io ho avuto medio a cupola,ritengo che la medioalta che ho avuto con quello sia stata fra le piu' belle che ho ascoltato,non per mio vanto eh,ovviamente in classifica con auto note e' ultima per molti fattori,uno fra questi appunto la difficolta' di scendere e completare un certo strumento,come appunto il rullante per esempio :)

Maddex ha scritto:Allora saluto quel mascalzone di un Thommy che é una vita che non rivedo:-) :-) occhio che invecchi pure tu:-) .
si ma piu' lentamente di te *_* :D ,vedi di riuscire a scendere con SFabio per il raduno di Perry :yes: :)
sempre meglio lei a letto che te al chilo
sound as it should be
Avatar utente
Maddex
Woofer
Messaggi: 1410
Iscritto il: 26 mag 2012, 13:48
Località: San Canzian D'isonzo (GO)
Contatta:

Re: R: Come ti evidenzio la batteria (non di alimentazione)

#36

Messaggio da Maddex »

Thommy ha scritto:
Maddex ha scritto:Allora saluto quel mascalzone di un Thommy che é una vita che non rivedo:-) :-) occhio che invecchi pure tu:-) .
si ma piu' lentamente di te *_* :D ,vedi di riuscire a scendere con SFabio per il raduno di Perry :yes: :)
Sono ormai molti anni che diserto a causa della data, il30/4 compie gli anni mio figlio, vediamo la data, ne ho gran voglia:-) te lo assicuro!!
Se volete visitare il mio Blog https://dalmade.wordpress.com/
Car Pc windows8, sistema 2 vie correzione Ambientale in Real Time con DRC a 88/24, amplificazione Hypex ucd180 x4ch, alimentatore coldamp cps80, scheda audio Terratec DMX6 tweak by Made
Avatar utente
Maddex
Woofer
Messaggi: 1410
Iscritto il: 26 mag 2012, 13:48
Località: San Canzian D'isonzo (GO)
Contatta:

Re: R: Come ti evidenzio la batteria (non di alimentazione)

#37

Messaggio da Maddex »

Sincerio ha scritto: i GT 162 Dynaudio ( visto che sono di una voracità altissima?)
.
Diciamo piuttosto che sono di una efficienza bassissima, :-)
Se volete visitare il mio Blog https://dalmade.wordpress.com/
Car Pc windows8, sistema 2 vie correzione Ambientale in Real Time con DRC a 88/24, amplificazione Hypex ucd180 x4ch, alimentatore coldamp cps80, scheda audio Terratec DMX6 tweak by Made
Rispondi

Torna a “Crossover elettronici e DSP”