Ritardi temporali.. meglio "mm" o "msec"?

Avatar utente
davide_chinelli
Tweeter
Messaggi: 4164
Iscritto il: 1 giu 2012, 19:27
Località: Stradella (PV)

Re: Ritardi temporali.. meglio "mm" o "msec"?

#21

Messaggio da davide_chinelli »

ferrix663 ha scritto:eheheheh davide ce l'ho anche io ma alle volte mi chiedo...si ritardi chirurgici, ok, e poi che fai ti fai anche un calco della testa e con quello realizzi un supporto che quando ti siedi ti tenga la testa precisa al millimetri nel punto di ascolto calcolato...per le distanze con gli altoparlanti poi che strumento di misura si deve usare? almeno almeno ci vorrebbe un qualcosa che garantisca la precisione di 1 mm..... mah :slow:
credo che ragionevolmente uno step di 7mm sia gia' tanta roba....
Già.
Però, non è da escludere che esistano step minori di regolazione, che i classici 7mm (o 0,05ms) che danno i processori per uso car "standard".
Certo poi, riuscire a distinguere un disallineamento pari a 0,001ms tra una via e l'altra... sfido chiunque (ad orecchio).
Insomma, le regolazioni esistono. Bisogna saperle sfruttare con un po di cognizione :)
Avatar utente
davide_chinelli
Tweeter
Messaggi: 4164
Iscritto il: 1 giu 2012, 19:27
Località: Stradella (PV)

Re: Ritardi temporali.. meglio "mm" o "msec"?

#22

Messaggio da davide_chinelli »

razgriz ha scritto:Il tutto è nato da un confronto tra me e un mio amico....sulla teoria del 7mm ovviamente piu preciso del 17mm o 0,05ms non avevo dubbi....
Il dubbio era nel fatto se fosse meglio un dsp dove si inseriscono direttamente i ritardi oppure un dsp dove i ritardi li calcola lui stesso in base alle distanze "effettive" che noi inseriamo....
Beh, in quel caso allora penso sia ininfluente.
E' infatti la stessa identica cosa inserire le distanze reciproche, con precisione di 17mm per ogni step, le distanze assolute (con precisione di 17mm per ogni step) o i tempi di ritardo (con precisione di 0,05ms, che equivalgono a 17mm di step).

Alla fine, sempre un calcolo matematico dovrà fare, il nostro DSP.
Solo che, avendo citato 3 casi, il processore sito all'interno del DSP (intendo colui che regola, in base alle nostre impostazioni, i ritardi), farà la stessa operazione in 3 modi diversi.
All'ascolto (e alle misure) non cambia assolutamente nulla, se l'accuratezza sia della misurazione, che della "finezza" della regolazione è la stessa :)
razgriz ha scritto: Sarò rinco ma fino a qui c'arrivo :D :D :D :D
:D :D :D :D
Avatar utente
drews
Midrange
Messaggi: 1813
Iscritto il: 23 mag 2012, 22:43
Località: Roma/Bucharest

Re: Ritardi temporali.. meglio "mm" o "msec"?

#23

Messaggio da drews »

davide_chinelli ha scritto: Beh, in quel caso allora penso sia ininfluente.
E' infatti la stessa identica cosa inserire le distanze reciproche, con precisione di 17mm per ogni step, le distanze assolute (con precisione di 17mm per ogni step) o i tempi di ritardo (con precisione di 0,05ms, che equivalgono a 17mm di step).

Alla fine, sempre un calcolo matematico dovrà fare, il nostro DSP.
Solo che, avendo citato 3 casi, il processore sito all'interno del DSP (intendo colui che regola, in base alle nostre impostazioni, i ritardi), farà la stessa operazione in 3 modi diversi.
All'ascolto (e alle misure) non cambia assolutamente nulla, se l'accuratezza sia della misurazione, che della "finezza" della regolazione è la stessa :)


:D :D :D :D
Infatti O_O
Avatar utente
chispakkiuie
Subwoofer
Messaggi: 321
Iscritto il: 9 ott 2012, 22:32
Località: Collebeato

Re: Ritardi temporali.. meglio "mm" o "msec"?

#24

Messaggio da chispakkiuie »

per esempio il miniDSP ha una risoluzione di 0.02 ms (o 7 cm)...

per quanto riguarda il fatto di inserire un ritardo come tempo o come distanza non c'è alcuna differenza, l'unica differenza la fa appunto la risoluzione che però cambia in base al dsp non all'unità utilizzata, per es il minidsp ha la risoluzione di 0.02ms che è sempre la stessa anche inserendo la distanza in cm, lo step minimo quello è e quello resta... ovviamente meglio un step minimo minore rispetto ad uno maggiore, cioè 0.02ms è meglio di 0.07 per una questione di finezza della taratura che ovviamente andrà fatta a seguito di misurazioni e non ad orecchio se no è sufficiente la messa in fase degli altoparlanti per dare dei risultati XD
Avatar utente
cyclon68
Midrange
Messaggi: 1522
Iscritto il: 15 giu 2012, 13:13
Località: Arluno (MI)

Re: Ritardi temporali.. meglio "mm" o "msec"?

#25

Messaggio da cyclon68 »

Fin'ora si è parlato di teoria sulla carta........le formule da voi descritte sono corrette ma non avete parlato di un'altro parametro, molto influente, temperatura dell'aria.
Avatar utente
davide_chinelli
Tweeter
Messaggi: 4164
Iscritto il: 1 giu 2012, 19:27
Località: Stradella (PV)

Re: Ritardi temporali.. meglio "mm" o "msec"?

#26

Messaggio da davide_chinelli »

Vabbè, io ascolto sempre a 20° :D :D
Estate e inverno.... T_T
Avatar utente
cyclon68
Midrange
Messaggi: 1522
Iscritto il: 15 giu 2012, 13:13
Località: Arluno (MI)

Re: Ritardi temporali.. meglio "mm" o "msec"?

#27

Messaggio da cyclon68 »

Bravo Davide, quel +20° è importante.........
Avatar utente
razgriz
Midrange
Messaggi: 2097
Iscritto il: 19 nov 2012, 17:14

Re: Ritardi temporali.. meglio "mm" o "msec"?

#28

Messaggio da razgriz »

davide_chinelli ha scritto:
razgriz ha scritto:Il tutto è nato da un confronto tra me e un mio amico....sulla teoria del 7mm ovviamente piu preciso del 17mm o 0,05ms non avevo dubbi....
Il dubbio era nel fatto se fosse meglio un dsp dove si inseriscono direttamente i ritardi oppure un dsp dove i ritardi li calcola lui stesso in base alle distanze "effettive" che noi inseriamo....
Beh, in quel caso allora penso sia ininfluente.
E' infatti la stessa identica cosa inserire le distanze reciproche, con precisione di 17mm per ogni step, le distanze assolute (con precisione di 17mm per ogni step) o i tempi di ritardo (con precisione di 0,05ms, che equivalgono a 17mm di step).

Alla fine, sempre un calcolo matematico dovrà fare, il nostro DSP.
Solo che, avendo citato 3 casi, il processore sito all'interno del DSP (intendo colui che regola, in base alle nostre impostazioni, i ritardi), farà la stessa operazione in 3 modi diversi.
All'ascolto (e alle misure) non cambia assolutamente nulla, se l'accuratezza sia della misurazione, che della "finezza" della regolazione è la stessa :)
razgriz ha scritto: Sarò rinco ma fino a qui c'arrivo :D :D :D :D
:D :D :D :D

Denghiu... ecco finalmente la risposta :D
Se volete anche il fattore temperatura,umidità, quanta gente c'è in auto (1,2,3,4,5 ps),se sono persone normali o passeggeri di 150kg l'uno oppure a che quota si ascolta l'impianto (a livello del mare o sulle alpi es passo Gardena 2700mt) scrivete pure...per ora sono soddisfatto cosi anche perche il mio prim limite che non mi fara raggiungere un buon SQ è dato dall'abitacolo della mia auto quindi non penso che diventero matto per ogni minimo fattore che possa influire sulla velocita del suono :D
Avatar utente
davide_chinelli
Tweeter
Messaggi: 4164
Iscritto il: 1 giu 2012, 19:27
Località: Stradella (PV)

Re: Ritardi temporali.. meglio "mm" o "msec"?

#29

Messaggio da davide_chinelli »

cyclon68 ha scritto:Bravo Davide, quel +20° è importante.........
guarda che lavoro in controllo qualità...
+20° costanti e umidità tra 60 ±5% (o 10%, ora non ricordo), devono esserci per forza, festivi compresi :)


Ad ogni modo, penso sia relativa la velocità del suono, per il nostro scopo (almeno per quanto riguarda l'accuratezza che ha il nostro orecchio).
a 20°C il suono ha una velocità pari a 343,8M/s
A 0°C è pari a 311,4.

La relazione che li lega è la seguente:
331,4 + 0,62*t
Dove pet t si intende ogni singolo °C. Partendo da 0*C.

Quindi in sostanza:
331,4 + 0,62*20
331,4 + 12,4 = 343,8M/s
Avatar utente
razgriz
Midrange
Messaggi: 2097
Iscritto il: 19 nov 2012, 17:14

Re: Ritardi temporali.. meglio "mm" o "msec"?

#30

Messaggio da razgriz »

A questo punto non incide anche un altro fattore?.....pressione atmosferica....come l'esempio di prima (magari estremizzato)...livello del mare VS passo Gardena (2700m)
Avatar utente
davide_chinelli
Tweeter
Messaggi: 4164
Iscritto il: 1 giu 2012, 19:27
Località: Stradella (PV)

Re: Ritardi temporali.. meglio "mm" o "msec"?

#31

Messaggio da davide_chinelli »

Si, ma in misura molto minore che la temperatura.

Ad essere pignoli influisce anche la presenza o no di persone, se respiri in direzione della fonte sonora o nella stessa direzione. Insoma, influisce qualunque cosa, ma ripeto, sono fattori ininfluenti per i nostri calcoli, per determinare i tempi di volo e di conseguenza impostare i ritardi correttamente ^^
Avatar utente
cyclon68
Midrange
Messaggi: 1522
Iscritto il: 15 giu 2012, 13:13
Località: Arluno (MI)

Re: Ritardi temporali.. meglio "mm" o "msec"?

#32

Messaggio da cyclon68 »

razgriz ha scritto:A questo punto non incide anche un altro fattore?.....pressione atmosferica....come l'esempio di prima (magari estremizzato)...livello del mare VS passo Gardena (2700m)
Questo dato è importante per l'SPL.
Avatar utente
razgriz
Midrange
Messaggi: 2097
Iscritto il: 19 nov 2012, 17:14

Re: Ritardi temporali.. meglio "mm" o "msec"?

#33

Messaggio da razgriz »

Perfetto.... ;)
Avatar utente
Il_lungo
Woofer
Messaggi: 873
Iscritto il: 26 set 2012, 0:54
Località: saronno (VA)

Re: Ritardi temporali.. meglio "mm" o "msec"?

#34

Messaggio da Il_lungo »

io invece oltre ad una temperatura stabile l'abitacolo lo pressurizzo anche così vi ciulo tutti
Rispondi

Torna a “Crossover elettronici e DSP”