Consigli configurazione eq.parametrico

Avatar utente
razgriz
Midrange
Messaggi: 2097
Iscritto il: 19 nov 2012, 17:14

Consigli configurazione eq.parametrico

#1

Messaggio da razgriz »

-------In base all'impianto in firma...considerando che ho un parametrico a 5bande per ogni lato (sx-dx) integrato nella sorgente dive la banda 1 è riferita alle basse frequenze fino a salire verso la banda 5 riferite alle alte frequenze....che criteri devo adottare per impostare la frequenza per ogni banda, il guadagno e il "Q"?
-------Ieri mi sono cimentato nelle prime regolazioni di massima dei tagli,incroci,fasi,attenuazioni e allinamenti...per quanto riguarda il tutto ho messo a frutto cio che ho appreso qui e cio che mi è stato consigliato in linea di massima tranne un punto...l'allineamento che da me è espresso in cm con passi di 0,7cm....che criterio devo adottare per impostare l'allineamento temporale?....aggiungo che qualsiasi regolazione è separata (dx-sx)
Avatar utente
Darios
Supertweeter
Messaggi: 5560
Iscritto il: 24 mag 2012, 23:19
Località: Ragusa

Re: Consigli configurazione eq.parametrico

#2

Messaggio da Darios »

Per l' EQ. , fai una misurazione della risposta in frequenza, e dopo togli gli eccessi ed aumenti le mancanze...

Per i ritardi, c'e da capire prima tutto il contesto ed il posizionamento degli altoparlanti...

Puoi farli separati dx e sx , e qui è ovvio :D

Ma puoi intervenire sulle singole vie di un lato solo ?
Home

- NAD C 538
- Teac UD 301
- Proxel 6055 Nfar
- Abola Synthesis S.L. (aggiornato) -
- Dali Spektor 2
Avatar utente
Crazybus
Subwoofer
Messaggi: 684
Iscritto il: 23 mag 2012, 21:38

Re: Consigli configurazione eq.parametrico

#3

Messaggio da Crazybus »

darios ma sai come funziona un parametrico?
Avatar utente
Darios
Supertweeter
Messaggi: 5560
Iscritto il: 24 mag 2012, 23:19
Località: Ragusa

Re: Consigli configurazione eq.parametrico

#4

Messaggio da Darios »

Crazybus ha scritto:darios ma sai come funziona un parametrico?
Vero T_T

non avevo fatto caso se grafico o parametrico...

il parametrico interviene su tutta una determinata banda passante...
Home

- NAD C 538
- Teac UD 301
- Proxel 6055 Nfar
- Abola Synthesis S.L. (aggiornato) -
- Dali Spektor 2
Avatar utente
suonohificar
Supertweeter
Messaggi: 5851
Iscritto il: 13 giu 2012, 12:45
Località: Benevento

Re: Consigli configurazione eq.parametrico

#5

Messaggio da suonohificar »

Per regolare un parametrico ci vogliono le O_o :)
Intanto un parametrico è detto tale perchè permette di variare i "parametri" di intervento quali : la frequenza centrale del taglio (o del boost), la larghezza di banda (anche detta "Q" o "campana"), e il gain.
Tuttavia dubito che riesci a farlo decentemente anche senza un minimo di misurazione in ambiente e con buona esperienza di ascolto
I problemi non esistono , esistono solo le soulzioni
Conoscere prima il sistema , è deleterio per la valutazione all'ascolto :)
Avatar utente
razgriz
Midrange
Messaggi: 2097
Iscritto il: 19 nov 2012, 17:14

Re: Consigli configurazione eq.parametrico

#6

Messaggio da razgriz »

Darios ha scritto: Ma puoi intervenire sulle singole vie di un lato solo ?
Si
suonohificar ha scritto:Per regolare un parametrico ci vogliono le O_o :)
Intanto un parametrico è detto tale perchè permette di variare i "parametri" di intervento quali : la frequenza centrale del taglio (o del boost), la larghezza di banda (anche detta "Q" o "campana"), e il gain.
Tuttavia dubito che riesci a farlo decentemente anche senza un minimo di misurazione in ambiente e con buona esperienza di ascolto
Allora per quanto riguarda le O_o ce le ho ma le uso per altri scopi :D
Per quanto riguarda le mie capacità d'ascolto beh sicuramente sono lontano da voi veterani pero qualcosina lo comprendo....per misurazione d'ambiente s'intende RTA?
Avatar utente
Darios
Supertweeter
Messaggi: 5560
Iscritto il: 24 mag 2012, 23:19
Località: Ragusa

Re: Consigli configurazione eq.parametrico

#7

Messaggio da Darios »

razgriz ha scritto:
Darios ha scritto: Ma puoi intervenire sulle singole vie di un lato solo ?
Si
Sicuro ??? :D

Gia con i due wf a porta, con un unico amply 2ch , è impossibile !!

Ma sta Clarion che hai, ha 5 uscite rca ? :omg:

P.S.
Ogni singola via, inteso come altoparlanti, non come uscite... se ogni uscita hai più altoparlanti, di conseguenza questi te li sposti insieme e non separatamente
Ultima modifica di Darios il 10 gen 2013, 19:12, modificato 1 volta in totale.
Home

- NAD C 538
- Teac UD 301
- Proxel 6055 Nfar
- Abola Synthesis S.L. (aggiornato) -
- Dali Spektor 2
Avatar utente
razgriz
Midrange
Messaggi: 2097
Iscritto il: 19 nov 2012, 17:14

Re: Consigli configurazione eq.parametrico

#8

Messaggio da razgriz »

regolazioni clarion....cross hi-front sx......hi-front dx.....lo-front sx.....lo-front-dx......rear front-sx.....rear-front-dx........sub-sx.......sub-dx......
appena riesco posso fare delle foto ad ogni regolazione cosi almeno si capisce meglio
Avatar utente
Darios
Supertweeter
Messaggi: 5560
Iscritto il: 24 mag 2012, 23:19
Località: Ragusa

Re: Consigli configurazione eq.parametrico

#9

Messaggio da Darios »

razgriz ha scritto:regolazioni clarion....cross hi-front sx......hi-front dx.....lo-front sx.....lo-front-dx......rear front-sx.....rear-front-dx........sub-sx.......sub-dx......
appena riesco posso fare delle foto ad ogni regolazione cosi almeno si capisce meglio
Allora

sub-sx.......sub-dx...... ti puoi spostare il sub

rear front-sx.....rear-front-dx... ti puoi spostare il rear, ma tutto insieme... e quindi non singolarmente wf e tw !

lo-front sx.....lo-front-dx... ti puoi spostare gli wf, ma tutti e due insieme e non singolarmente !

hi-front sx......hi-front dx.. se l'amply dei mid e l'amply dei tw li hai su questa via(sdoppiandoli) , ti puoi spostare medi e tw insieme, ma non singolarmente !

:D
Home

- NAD C 538
- Teac UD 301
- Proxel 6055 Nfar
- Abola Synthesis S.L. (aggiornato) -
- Dali Spektor 2
Avatar utente
razgriz
Midrange
Messaggi: 2097
Iscritto il: 19 nov 2012, 17:14

Re: Consigli configurazione eq.parametrico

#10

Messaggio da razgriz »

in realta come mi è stato consigliato o messo insieme wf e medio....poi se in commercio esiste un dsp con 16canali...uno per AP....sarei felicissimo....
Avatar utente
niko
Supertweeter
Messaggi: 7279
Iscritto il: 25 mag 2012, 8:48

Re: Consigli configurazione eq.parametrico

#11

Messaggio da niko »

Che confusione..... @_@
......GAME OVER......
Avatar utente
razgriz
Midrange
Messaggi: 2097
Iscritto il: 19 nov 2012, 17:14

Re: Consigli configurazione eq.parametrico

#12

Messaggio da razgriz »

a chi lo dici.......
Avatar utente
Darios
Supertweeter
Messaggi: 5560
Iscritto il: 24 mag 2012, 23:19
Località: Ragusa

Re: Consigli configurazione eq.parametrico

#13

Messaggio da Darios »

razgriz ha scritto:in realta come mi è stato consigliato o messo insieme wf e medio....poi se in commercio esiste un dsp con 16canali...uno per AP....sarei felicissimo....
Questo perchè hai il medio in porta sopra ai wf, quindi hanno fatto bene a consigliarti cosi' ;)

Ma purtroppo, wf+wf+md, te li sposti tutti assieme...
quindi hai un compromesso da fare, e comunque ti ritroverai gli ap non perfettamente sincronizzati...

Per quale motivo ti pare che consigliamo il singolo wf ?
e per quale motivo ti pare che consigliamo il mid vicino al tw, se si amplifica con un'unico amply ?
e per quale motivo ti pare sconsigliare il posteriore ?
proprio per questo, se vuoi ottenere una scena sonora vicino all'ideale... ;)
Home

- NAD C 538
- Teac UD 301
- Proxel 6055 Nfar
- Abola Synthesis S.L. (aggiornato) -
- Dali Spektor 2
Avatar utente
Darios
Supertweeter
Messaggi: 5560
Iscritto il: 24 mag 2012, 23:19
Località: Ragusa

Re: Consigli configurazione eq.parametrico

#14

Messaggio da Darios »

razgriz ha scritto:in realta come mi è stato consigliato o messo insieme wf e medio....poi se in commercio esiste un dsp con 16canali...uno per AP....sarei felicissimo....
Non sto dicendo di cercare un dsp a 16ch...
ma che il tuo progetto non è fatto, per un determinato scopo....
Home

- NAD C 538
- Teac UD 301
- Proxel 6055 Nfar
- Abola Synthesis S.L. (aggiornato) -
- Dali Spektor 2
Avatar utente
niko
Supertweeter
Messaggi: 7279
Iscritto il: 25 mag 2012, 8:48

Re: Consigli configurazione eq.parametrico

#15

Messaggio da niko »

quoto il messaggio di Suonohifi, per la spiegazione del parametrico.

Per il resto, gli impianti e gli obbiettivi non sono tutti gli stessi, e se molti sono soddisfatti di amplificare il due vie con wf in porta e tw a montante con un unico ampli e quindi ritardi separati solo sx-dx e ne sono soddisfatti, ugualmente non sarà una tragedia avere wf e mid con lo stesso ritardo, anzi saranno incrociati fra loro abbastanza in basso, e la cosa è decisamente meno critica dell'esempio fatto prima....
Poi naturalmente serve un po di esperienza per tarare un impianto, a distanza si può chiarire qualcosa di specifico, il resto si fa di persona.... :)
......GAME OVER......
Avatar utente
razgriz
Midrange
Messaggi: 2097
Iscritto il: 19 nov 2012, 17:14

Re: Consigli configurazione eq.parametrico

#16

Messaggio da razgriz »

niko ha scritto:quoto il messaggio di Suonohifi, per la spiegazione del parametrico.

Per il resto, gli impianti e gli obbiettivi non sono tutti gli stessi, e se molti sono soddisfatti di amplificare il due vie con wf in porta e tw a montante con un unico ampli e quindi ritardi separati solo sx-dx e ne sono soddisfatti, ugualmente non sarà una tragedia avere wf e mid con lo stesso ritardo, anzi saranno incrociati fra loro abbastanza in basso, e la cosa è decisamente meno critica dell'esempio fatto prima....
Poi naturalmente serve un po di esperienza per tarare un impianto, a distanza si può chiarire qualcosa di specifico, il resto si fa di persona.... :)
infatti come ho detto ho fatto una prima taratura solo con tagli,incroci ecc...poi è ovvio che la cosa a prescindere dalla miriade di canali che ho mano a mano chiedendo dei criteri di regolazione cerchero di migliorare il tutto ove possibile....infatti anch'io sono concorde con Suono...solo che credevo che esistessero, oltre alle balls e all'esperienza uditiva e strumentazione, anche dei criteri pratici su cui basarsi.... tutto qui...
Avatar utente
Darios
Supertweeter
Messaggi: 5560
Iscritto il: 24 mag 2012, 23:19
Località: Ragusa

Re: Consigli configurazione eq.parametrico

#17

Messaggio da Darios »

niko ha scritto: Per il resto, gli impianti e gli obbiettivi non sono tutti gli stessi
Certamente, ci mancherebbe ;) :)
Home

- NAD C 538
- Teac UD 301
- Proxel 6055 Nfar
- Abola Synthesis S.L. (aggiornato) -
- Dali Spektor 2
Avatar utente
suonohificar
Supertweeter
Messaggi: 5851
Iscritto il: 13 giu 2012, 12:45
Località: Benevento

Re: Consigli configurazione eq.parametrico

#18

Messaggio da suonohificar »

razgriz ha scritto:
Darios ha scritto: Ma puoi intervenire sulle singole vie di un lato solo ?
Si
suonohificar ha scritto:Per regolare un parametrico ci vogliono le O_o :)
Intanto un parametrico è detto tale perchè permette di variare i "parametri" di intervento quali : la frequenza centrale del taglio (o del boost), la larghezza di banda (anche detta "Q" o "campana"), e il gain.
Tuttavia dubito che riesci a farlo decentemente anche senza un minimo di misurazione in ambiente e con buona esperienza di ascolto
Allora per quanto riguarda le O_o ce le ho ma le uso per altri scopi :D
Per quanto riguarda le mie capacità d'ascolto beh sicuramente sono lontano da voi veterani pero qualcosina lo comprendo....per misurazione d'ambiente s'intende RTA?
Io ormai per gli altri scopi non le uso più :D :D :D o meglio sempre più di rado hihihihihi
Bando alle ciance , preciso che non mi ritengo un veterano , e non ho mai tarato un parametrico , sono anche abbastanza sordo per poter tarare già un eq a 3 bande O_O
Per un parametrico o un 1/3 di ottava ci vorrebbe si un RTA , anche qui attenzione al "manico" se no si prendono cantonate colossali ;)
Ma nel caso del parametrico non saprei prorpio da dove iniziare....
I problemi non esistono , esistono solo le soulzioni
Conoscere prima il sistema , è deleterio per la valutazione all'ascolto :)
Avatar utente
razgriz
Midrange
Messaggi: 2097
Iscritto il: 19 nov 2012, 17:14

Re: Consigli configurazione eq.parametrico

#19

Messaggio da razgriz »

suonohificar ha scritto:
Io ormai per gli altri scopi non le uso più :D :D :D o meglio sempre più di rado hihihihihi
Bando alle ciance , preciso che non mi ritengo un veterano , e non ho mai tarato un parametrico , sono anche abbastanza sordo per poter tarare già un eq a 3 bande O_O
Per un parametrico o un 1/3 di ottava ci vorrebbe si un RTA , anche qui attenzione al "manico" se no si prendono cantonate colossali ;)
Ma nel caso del parametrico non saprei prorpio da dove iniziare....

Con 13 anni di falegnameria settore squadrabordatrice con una portata di 10-12mila pezzi giornalieri le mie orecchie hanno appeso il timpano al chiodo...
Per quanto riguarda l'utilizzo dell'RTA immaginavo che fosse "quasi indispensabile" e l'unico manico che ho per ora è quello della scopa....deduco che ho ancora molto da imparare...e va beh.....studieremo e cerchero di apprendere al meglio anche dai consigli
Avatar utente
Darios
Supertweeter
Messaggi: 5560
Iscritto il: 24 mag 2012, 23:19
Località: Ragusa

Re: Consigli configurazione eq.parametrico

#20

Messaggio da Darios »

Allora, per quanto riguarda i ritardi, + un altoparlante e vicino alle tue orecchie rispetto agli altri, + lo devi ritardare,

Non tenendo conto del sub (che si valuterà dopo) ,

prendi la misura, con il metro, dalle tue orecchie (punto di ascolto) ai singoli (o gruppi in questo caso) altoparlanti,

quindi nel tuo caso :

P.a. -> Tw dx = metri ?
P.a. -> Tw sx = metri ?
P.a. -> misura media gruppo 2wf+mid dx = metri ?
P.a. -> misura media gruppo 2wf+mid sx = metri ?
P.a. -> misura media gruppo wf+tw post. dx = metri ?
P.a. -> misura media gruppo wf+tw post. sx = metri ?
Home

- NAD C 538
- Teac UD 301
- Proxel 6055 Nfar
- Abola Synthesis S.L. (aggiornato) -
- Dali Spektor 2
Rispondi

Torna a “Crossover elettronici e DSP”