mosconi DSP6TO8 vs helix C-DSP

Avatar utente
Maca
Coassiale
Messaggi: 17
Iscritto il: 2 nov 2012, 12:19

Re: mosconi DSP6TO8 vs helix C-DSP

#41

Messaggio da Maca »

Kristo ha scritto:Cerchiamo di non andare troppo fuori dal seminato...

il problema non è la sorgente... CarPc, HD multimediale, Autoradio di ultima generazione (così ultima che ancora devono produrla)... a prescindere...

l'Helix C-DSP "garantisce" da manuale il supporto per segnale in ingresso (su Spdif ottico) di segnale 192/24.

Quello che è oggetto di discussione è ciò che avviene dopo l'ingresso... possiamo essere certi che il segnale arrivi 192/24 fino ai convertitori D/A in uscita?

Dico questo perchè, chi acquista un C-DSP potrebbe farlo proprio nell'ottica di un utilizzo dell'alta risoluzione, con tutto ciò che ne consegue (andando cioè a ritroso a cercare una sorgente che gli permetta di gestire file hi-res).

Io stesso, potrei pensare di togliere la MOTU e prendere il C-DSP. Maggiori garanzie, meno problemi di alimentazione, possibilità di "feedback" da parte di altra utenza (non dimentichiamo quanto sia importante il confronto anzichè procedere DA SOLI in una certa direzione)... e non ultimo, possibilità di arrivare (ipoteticamente) a 192/24, mentre la motu che ho attualmente si ferma 96/24, e da quando ho aggiornato sistema operativo, Logic e Driver la CPU sembra tirare i remi in barca a 96/24 caricando troppi plugin...

Questo, ovviamente, potrebbe essere un passaggio "possibile" esclusivamente con il prerequisito dei convertitori in uscita e dell'eleaborazione digitale a 192/24.
Pochi giorni fa, dato il mio interesse all'acquisto del prodotto, ho fatto loro una domanda esplicita sull'argomento e questa è stata la risposta:
"Our current DSP Products are running on a sampling rate of 48kHz internally, so the D/A conversation also works at this sampling rate.
The C-DSP has a samplerate converter in the optical input, so we adapt the input signal to our topology."
Avatar utente
Adriano Milanese
Operatore settore
Operatore settore
Messaggi: 213
Iscritto il: 12 giu 2012, 17:40

Re: mosconi DSP6TO8 vs helix C-DSP

#42

Messaggio da Adriano Milanese »

Penso che il problema non si ponga più... il C-DSP è fuori produzione da un bel po'! E ne sono stati prodotti davvero pochi...

Per ora in casa Fisher c'è solamente l' Helix DSP, il quale accetta fino a 192/24 ma lavora internamente al massimo a 96.
Avatar utente
Frank-75
Woofer
Messaggi: 1492
Iscritto il: 10 giu 2012, 10:24
Località: Parma

Re: mosconi DSP6TO8 vs helix C-DSP

#43

Messaggio da Frank-75 »

Quindi Adriano cosa hanno fatto?
Tenuto solo il P-DSP o un ibrido tra C-DSP e P-DSP?
Cosa non ha funzionato nel C-DSP?
Avatar utente
Maca
Coassiale
Messaggi: 17
Iscritto il: 2 nov 2012, 12:19

Re: mosconi DSP6TO8 vs helix C-DSP

#44

Messaggio da Maca »

Ma nella sua risposta parla espressamente di produzione attuale :disap:

e per di più al plurale, solo dopo nomina il c-dsp

I 96 dell'helix sono una cosa ufficiale? :mah:
Avatar utente
bmdanilo
Subwoofer
Messaggi: 332
Iscritto il: 28 mag 2012, 21:30

Re: mosconi DSP6TO8 vs helix C-DSP

#45

Messaggio da bmdanilo »

Adriano Milanese ha scritto:Penso che il problema non si ponga più... il C-DSP è fuori produzione da un bel po'! E ne sono stati prodotti davvero pochi...

Per ora in casa Fisher c'è solamente l' Helix DSP, il quale accetta fino a 192/24 ma lavora internamente al massimo a 96.
Ma dai....Una volta che c'era un processore valido lo tolgono dalla produzione???
Cmq io in vendita trovo sia il P-DSP che il C-DSP..
Avatar utente
Adriano Milanese
Operatore settore
Operatore settore
Messaggi: 213
Iscritto il: 12 giu 2012, 17:40

Re: mosconi DSP6TO8 vs helix C-DSP

#46

Messaggio da Adriano Milanese »

Il P-DSP ed il C-DSP sono fuori produzione e non sono più disponibili a magazzino della Fisher da un bel po'... probabilmente qualche rivenditore ne ha ancora a magazzino, per carità!

Ora è disponibile solamente l' Helix DSP, del quale ho avuto in prova una "beta version" ancora quando mi fu consegnato il primo esemplare di C-DSP da testare...
Già all'epoca dissi a Julian Fisher che confrontandolo con il C-DSP, inserendolo semplicemente nella catena audio senza operare alcuna regolazione, era più "consono" ai gusti italici d' ascolto... offriva una gamma alta ed altissima più "raffinata" e precisa...

Diciamo che al momento, nella sua fascia di prezzo, l' Helix DSP è il modello che preferisco...

Il fatto che lavori al massimo a 96 kHz è un dato che dichiara la Fisher.


Il fatto che invece il C-DSP sia andato fuori produzione così velocemente è stato una sorpresa anche per me, al momento non ho una risposta ufficiale da riportare... se non il fatto che la richiesta di mercato di un processore di quelle caratteristiche e di quel prezzo è stata valutata come scarsa...
Di certo so che in cantiere ci sono molti altri progetti in fase avanzata, sia con il marchio Helix che con il marchio Brax, che vedono largo uso di processori digitali... il problema è però sempre lo stesso, ovvero se un' azienda a conduzione familiare come la Fisher può permettersi o meno di produrre prodotti dall' elevatissimo contenuto tecnologico e prestazionale senza che ci sia un' effettiva richiesta di mercato in grado di rapagare degli sforzi progettuali e di giustificare i costi di una produzione "made in Germany".
Avatar utente
Archso
Woofer
Messaggi: 1022
Iscritto il: 24 mag 2012, 13:14

Re: mosconi DSP6TO8 vs helix C-DSP

#47

Messaggio da Archso »

Si può dire che la vita commerciale del C-Dsp è quantificabile in mesi ... il costo finale non era neanche eccessivo, alla fine il processore Alpine H800 costa di listino di più! Secondo me non è tanto il prodotto ad essere stato sbagliato, ma la collocazione di mercato con il marchio Helix, ovvero il prezzo è eccessivo per un prodotto Helix.
Diverso a mio avviso se fosse stato marchiato Brax!

Comunque il C-Dsp scalda troppo e va spesso in protezione se non viene installato in un ambiente fresco e arieggiato!
Avatar utente
Frank-75
Woofer
Messaggi: 1492
Iscritto il: 10 giu 2012, 10:24
Località: Parma

Re: mosconi DSP6TO8 vs helix C-DSP

#48

Messaggio da Frank-75 »

si, però non capisco...
ditemi voi con questi sistemi integrati come si può fare un impianto audio se non con un DSP:

Immagine

Immagine

Immagine

sono tutti sistemi multimediali, dove in quei monitor non c'è solo "l' autoradio" ma dei sistemi infotainment avanzati e gestione dell' auto
[provocazione /ON] Non ditemi che con un' Alpine ICS-X8 ci riesci a configurare l' ESP, ABS e TCS della centralina di un' audi o una mercedes o una BMW, gestire la telemetria, non ci credo [ provocazione/OFF]
Avatar utente
Frank-75
Woofer
Messaggi: 1492
Iscritto il: 10 giu 2012, 10:24
Località: Parma

Re: mosconi DSP6TO8 vs helix C-DSP

#49

Messaggio da Frank-75 »

C' è nessuno???
Che dispositivo usereste per rendere SQ gli impianti di queste auto?
Avatar utente
LittleShark86
Woofer
Messaggi: 1452
Iscritto il: 9 giu 2012, 21:40
Località: Muggiò (MB)

Re: mosconi DSP6TO8 vs helix C-DSP

#50

Messaggio da LittleShark86 »

Posseggo una Audi A1 con sistema molto simile a quello della A3... E un processore può aiutare a tirare fuori qualcosa di decente....ma non fa miracoli, la qualità è parecchio scadente e parecchio alterato dai loro sistemi proprietari!
Avatar utente
Adriano Milanese
Operatore settore
Operatore settore
Messaggi: 213
Iscritto il: 12 giu 2012, 17:40

Re: mosconi DSP6TO8 vs helix C-DSP

#51

Messaggio da Adriano Milanese »

Dipende dalle pretese di ogniuno...

Per esempio i DSP/amplificatori della Match (il terzo brand dell' Audiotec Fisher) sono in grado di stravolgere la resa sonora di un impianto originale, sono riuscito a trappare qualche sorriso anche a vecchi appassionati ed a musicisti navigati... ovviamente il tutto va rapportato alla condizione di partenza, non si possono scomodare paragoni "assoluti"...

Ma l' utillizzo di un buon DSP può permettere di mantenere tutta la dotazione d' intrattenimento originale e magari permettere di implementare una sorgente di qualità più elevata, magari dotata di uscita ottica, che permetta di godersi la propria musica preferita con una qualità nemmeno immginabile per i sistemi di serie...

E' inutile storcere il naso, il mercato automobilistico segue questa tendenza (ovvero di offrire sistemi d' intratenimento "inestirpabili") ed occorre metabolizzare che invece di infrangersi contro l' ostacolo occorre organizzarsi per aggirarlo...

Guadate un po'... poi... le poche aziende del settore che continuano a "gallegiare" in un mercato ormai inesistene sono quelle che hanno deciso di investire su questo modo di affrontare l' upgrade degli impianti audio originali, che è sempre una nicchia di mercato ma è l' unica in continua crescita... ;)
Avatar utente
rick81
Subwoofer
Messaggi: 209
Iscritto il: 16 nov 2012, 18:17

Re: mosconi DSP6TO8 vs helix C-DSP

#52

Messaggio da rick81 »

Dalla risposta di Helix capisco che quindi internamente il segnale del C-DSP andava a 48 invece di 192 khz? ho capito bene?
Rispondi

Torna a “Crossover elettronici e DSP”