Up-grade Bitone

Rispondi
Avatar utente
Concalmarrivo
Coassiale
Messaggi: 76
Iscritto il: 15 set 2012, 21:10
Località: Brescia

Up-grade Bitone

#1

Messaggio da Concalmarrivo »

Hola chicos,
da tempo stò pensando di migliorare la qualità del segnale musicale nel mio impiantino....
In breve,cosi da non tralasciare nulla,l'impianto è composto da Alpine INA-W910R,Bitone collegato in ottico,Bitin e Voce 5.1k.
Tutto in Full-Da.
Siccome sono a conoscenza che i convertitori del Bitone non sono propio di qualità eccelsa,che i convertitori già citati sono abbastanza rumorosi visto che nel colelgamento analogico il ronzio di fondo è nettamente inferiore,che il cavo originale Alpine si mangia buona parte delle informazioni che la sorgente può fornire e che i convertitori del bitin sembrerebbero niente male,che modifiche ci sono per migliorare l'accopiata Audison?
Eventualmente,in PM,si può sapere chi le fà?
Altra domanda.
Se prendessi un piccolo portatile con monitor da 10",lo collegassi ad un convertitore esterno tipo il Cambrige Dacmagic 100 ( funziona a 12v anche se non credo sia possibile colelgarlo direttamente all'alimentazione dell'auto ) e infine direttamente nel Bitone in analogico,faccio una sciocchezza?
Eruditemi,visto che sono un pò troppo poco informato sulle possibilità di gestione del segnale digitale...
Avatar utente
AlbertoPN
Woofer
Messaggi: 1226
Iscritto il: 23 ago 2012, 13:29
Località: San Vito al Tagliamento (PN)
Contatta:

Re: Up-grade Bitone

#2

Messaggio da AlbertoPN »

Dovresti evitare in partenza troppe conversioni D/A o A/D ....

Se dal PC fai fare una D/A al Cambridge, poi questa torna ad essere trasformata in digitale nel bitone (quindi A/D) poi via digitale all'ampli, e la dentro di nuovo D/A ....

In pratica una Macedonia unica, e i vantaggi della conversione del Cambridge vengono immediatamente persi .... :)

Non li ho sentiti personalmente ma non sei il primo che conferma che la catena full-digital Audison in pratica é molto meno performante di quello che sembrerebbe essere sulla carta ....

Se vuoi usare il DAC Magic come D/A verosimilmente ti conviene cambiare ampli, entrandoci in analogico, così ottieni un miglioramento (sempre sulla carta, poi bisogna provare) :yes:
Se non lo sai, sallo !!! :)
Avatar utente
Roberto Tognon
Operatore settore
Operatore settore
Messaggi: 142
Iscritto il: 23 mag 2012, 21:34

Re: Up-grade Bitone

#3

Messaggio da Roberto Tognon »

cos'è il bitin??? :)
Occhio ai sicofanti!
Avatar utente
AlbertoPN
Woofer
Messaggi: 1226
Iscritto il: 23 ago 2012, 13:29
Località: San Vito al Tagliamento (PN)
Contatta:

Re: Up-grade Bitone

#4

Messaggio da AlbertoPN »

Il fratello minore del bitone XD XD XD
Se non lo sai, sallo !!! :)
Avatar utente
spl__sound
Subwoofer
Messaggi: 236
Iscritto il: 1 ott 2012, 12:27

Re: Up-grade Bitone

#5

Messaggio da spl__sound »

Roberto Tognon ha scritto:cos'è il bitin??? :)
hehehehehehehe , il bitin?
c'è uno in particolare quì sul forum che fà queste cose e le fà molto bene!!
Nostromo

Re: Up-grade Bitone

#6

Messaggio da Nostromo »

Roberto Tognon ha scritto:cos'è il bitin??? :)
BIT IN è un interfaccia di INGRESSO DIGITALE FULL DA 96/24 per gli ampli serie Voce...
Allegati
bit in.jpg
bit in.jpg (20.14 KiB) Visto 932 volte
Avatar utente
Concalmarrivo
Coassiale
Messaggi: 76
Iscritto il: 15 set 2012, 21:10
Località: Brescia

Re: Up-grade Bitone

#7

Messaggio da Concalmarrivo »

Nostromo ha scritto:
Roberto Tognon ha scritto:cos'è il bitin??? :)
BIT IN è un interfaccia di INGRESSO DIGITALE FULL DA 96/24 per gli ampli serie Voce...
Lo stavo scrivendo.... ;)
Avatar utente
Concalmarrivo
Coassiale
Messaggi: 76
Iscritto il: 15 set 2012, 21:10
Località: Brescia

Re: Up-grade Bitone

#8

Messaggio da Concalmarrivo »

AlbertoPN ha scritto:Dovresti evitare in partenza troppe conversioni D/A o A/D ....

Se dal PC fai fare una D/A al Cambridge, poi questa torna ad essere trasformata in digitale nel bitone (quindi A/D) poi via digitale all'ampli, e la dentro di nuovo D/A ....

In pratica una Macedonia unica, e i vantaggi della conversione del Cambridge vengono immediatamente persi .... :)

Non li ho sentiti personalmente ma non sei il primo che conferma che la catena full-digital Audison in pratica é molto meno performante di quello che sembrerebbe essere sulla carta ....

Se vuoi usare il DAC Magic come D/A verosimilmente ti conviene cambiare ampli, entrandoci in analogico, così ottieni un miglioramento (sempre sulla carta, poi bisogna provare) :yes:
Verissimo...
Solo che vorrei continuare ad avere la possibilità di regolare i ritardi degli ap,e il taglio elettronico.
Pensavo,e lo sò che è una cavolata,che fornendogli un segnale il più possibile performante,anche perdendo qualcosa avrebbe comunque migliorato la situazione.
Ero anche tentato dalle conversioni M2tech..... ;)
Avatar utente
AlbertoPN
Woofer
Messaggi: 1226
Iscritto il: 23 ago 2012, 13:29
Località: San Vito al Tagliamento (PN)
Contatta:

Re: Up-grade Bitone

#9

Messaggio da AlbertoPN »

Concalmarrivo ha scritto:Pensavo,e lo sò che è una cavolata,che fornendogli un segnale il più possibile performante,anche perdendo qualcosa avrebbe comunque migliorato la situazione.
Ero anche tentato dalle conversioni M2tech..... ;)
Beh, non è una cavolata in senso assoluto ... qualsiasi processore/DSP/integrato lavora "meglio" se il segnale che ha in ingresso è "pulito" (fammi dire così per non dilungarmi troppo), ma ovviamente se poi questo segnale lo lavori "n" volte, ad ogni trasformazione inesorabilmnete lo cambi ... e non voglio dire in meglio o peggio, ma sicuramente lo snaturi ... per cui meno conversioni ci sono, e più aderente sarà a quello di partenza (certo che se in partenza fa "schifo", mai nella vita otterrai un risultato soddisfacente a valle delle trasformazioni).

Detto questo, l'approccio minimal in queste cose dovrebbe (condizionale d'obbligo) garantire un risultato sonico migliore.

Se vuoi continuare a lavorare sui ritardi, EQ e tutto il resto, allora non sono il Cambridge o l'M2Tech la soluzione per te, poichè fanno "solo" da D/A, egregiamente, non dico di no, ma non ti danno altra flessibilità.

In questo caso dovresti uscire in analogico dal BitOne e far fare a lui da D/A e da processore, altrimenti cambiare elettronica (e tipo di collegamento all'ampli) e far lavorare tutto nel dominio digitale ed al limite convertire in analogico con MDac o M2Tech a valle del processore da cui esci in SPDif (occhio al Jitter).
Ma non ti sembra comunque un pelo una "perversione" ? :)
Se non lo sai, sallo !!! :)
Avatar utente
Concalmarrivo
Coassiale
Messaggi: 76
Iscritto il: 15 set 2012, 21:10
Località: Brescia

Re: Up-grade Bitone

#10

Messaggio da Concalmarrivo »

Io sò da dove iniziare per migliorare un pochino le cose...
Gia fornendo la mia Alpine di un'uscita ottica che mi permetta di utilizzare un cavo migliore,le cose migliorerebbero.
Però avevo sentito della possibilità di sostituire i convertitori del Bitone,di derivazione informatica,con dei nuovi convertitori di derivazioni audio.
La cosa mi ha ingolosito e ho chiesto lumi qua sopra.....
Penso di non stravolgere piu di tanto l'impianto,al massimo provo a collegare al Bitone un portatile con uscita digitale e vedere che succede.
SOno comunque aperto a idee sensate... :)
Rispondi

Torna a “Crossover elettronici e DSP”