Mini Dsp

Avatar utente
chispakkiuie
Subwoofer
Messaggi: 321
Iscritto il: 9 ott 2012, 22:32
Località: Collebeato

Re: Mini Dsp

#21

Messaggio da chispakkiuie »

infatti la domanda non era rivolta alla causa ma alla soluzione.... cmq ti sfido ad aprire il 90% delle elettroniche in circolazione e leggi dov'è assemblata ;)
Nostromo

Re: Mini Dsp

#22

Messaggio da Nostromo »

mi era passato x la testa tempo fa di provarli pure a me e accoppiargli in uscita la mia catena dac/pre...
Avatar utente
chispakkiuie
Subwoofer
Messaggi: 321
Iscritto il: 9 ott 2012, 22:32
Località: Collebeato

Re: Mini Dsp

#23

Messaggio da chispakkiuie »

sottolineo che il problema riguarda la radio non il minidsp, guarda bene sul sito loro che hanno tutto quello che serve per un impianto full digital.
Nostromo

Re: Mini Dsp

#24

Messaggio da Nostromo »

chispakkiuie ha scritto:sottolineo che il problema riguarda la radio non il minidsp, guarda bene sul sito loro che hanno tutto quello che serve per un impianto full digital.

l'ho studiato bene tutto... anche il DRC... ;)
Avatar utente
Maddex
Woofer
Messaggi: 1410
Iscritto il: 26 mag 2012, 13:48
Località: San Canzian D'isonzo (GO)
Contatta:

Re: Mini Dsp

#25

Messaggio da Maddex »

Bello l'open DRC.

Devo indagare se si mangia un filtro a 32bit da 512kb.
A casa 4 ch mi bastano sul coassialino ;)

Poi x fare il filtro funzionante buon divertimento ;).


Sent from my iPhone using Tapatalk
Se volete visitare il mio Blog https://dalmade.wordpress.com/
Car Pc windows8, sistema 2 vie correzione Ambientale in Real Time con DRC a 88/24, amplificazione Hypex ucd180 x4ch, alimentatore coldamp cps80, scheda audio Terratec DMX6 tweak by Made
Avatar utente
Maddex
Woofer
Messaggi: 1410
Iscritto il: 26 mag 2012, 13:48
Località: San Canzian D'isonzo (GO)
Contatta:

Re: Mini Dsp

#26

Messaggio da Maddex »

Nostromo ha scritto:
chispakkiuie ha scritto:sottolineo che il problema riguarda la radio non il minidsp, guarda bene sul sito loro che hanno tutto quello che serve per un impianto full digital.

l'ho studiato bene tutto... anche il DRC... ;)
Quale? Parli dell'acrocchio chiamato openDrc. Oppure del software di correzione ambientale di Sbragion ( che poi potrebbe funzionare con opendrc).


Sent from my iPhone using Tapatalk
Se volete visitare il mio Blog https://dalmade.wordpress.com/
Car Pc windows8, sistema 2 vie correzione Ambientale in Real Time con DRC a 88/24, amplificazione Hypex ucd180 x4ch, alimentatore coldamp cps80, scheda audio Terratec DMX6 tweak by Made
Avatar utente
AlbertoPN
Woofer
Messaggi: 1226
Iscritto il: 23 ago 2012, 13:29
Località: San Vito al Tagliamento (PN)
Contatta:

Re: Mini Dsp

#27

Messaggio da AlbertoPN »

DEX ha scritto:tiè, divertiti
http://www.diyaudio.com/forums/minidsp/
cmnq da quel che ho capito è quasi tutta gente che lo usa in home
sono un paio di giorni che leggo questo forum che hai linkato e si, tentenzialmente sono tutti audiofili casalinghi che vorrebbero implementare la loro catena audio.
Non è tanto questo quello che mi perplime (miiii come sono forbito stasera !! XD XD :D :D ) quanto il fatto che in diversi si lamentino di problemi di sensibilità e di loop che innescano fischi e rumorini vari.

Anche con i prodotti tipo il 4x10HD che era il mio "sospettato speciale" al momento !

Vediamo se la soluzione migliora in futuro, per il momento credo che il CarPC + SK audio esterna top quality rimanga ancora imbattuta come soluzione (sebbene decisamente meno user friendly)
Se non lo sai, sallo !!! :)
Avatar utente
chispakkiuie
Subwoofer
Messaggi: 321
Iscritto il: 9 ott 2012, 22:32
Località: Collebeato

Re: Mini Dsp

#28

Messaggio da chispakkiuie »

bhe ma i disturbi che ho io li ho in macchina, con un'installazione alla cavolo, secondo me fanno qualche cappellata loro... non credo che sia colpa del dsp
Avatar utente
AlbertoPN
Woofer
Messaggi: 1226
Iscritto il: 23 ago 2012, 13:29
Località: San Vito al Tagliamento (PN)
Contatta:

Re: Mini Dsp

#29

Messaggio da AlbertoPN »

non so dirti, anche se propendo anche io per la tua ipotesi, ossia che facciano qualche errore .... ma se leggi se ne lamentano a più riprese.

Diciamo che più flessibile e potente è un qualcosa e più si va incontro a problematiche varie da parte degli utenti.
Direi che è fisiologico
Se non lo sai, sallo !!! :)
Avatar utente
chispakkiuie
Subwoofer
Messaggi: 321
Iscritto il: 9 ott 2012, 22:32
Località: Collebeato

Re: Mini Dsp

#30

Messaggio da chispakkiuie »

vorrei comunque aggiungere una frase fatta, anzi due :)

1- costo bassissimo
2- roba cinese

non scordiamolo, credo che chi cerca un certo livello non può considerarlo come un componente sicuro e "per tutta la vita", è comunque da considerarsi come un test.

per un utilizzo "normale" ed in macchina io mi trovo bene, considerate pure che ho preso la versione senza mobile, quindi sicuramente il mio dispositivo sarà sogetto a maggiori eventuali interferenze elettromagnetiche
Avatar utente
AlbertoPN
Woofer
Messaggi: 1226
Iscritto il: 23 ago 2012, 13:29
Località: San Vito al Tagliamento (PN)
Contatta:

Re: Mini Dsp

#31

Messaggio da AlbertoPN »

beh non è un assioma che una cosa che "costa poco" o che "è cinese" siano sinonimo di immondizia ....

però ho capito il tuo discorso. Sicuramente sono prodotti interessanti, almeno per un test.

Poi, io la penso così, ma "io" non faccio il mercato ! XD XD XD XD
Se non lo sai, sallo !!! :)
Avatar utente
DEX
Subwoofer
Messaggi: 302
Iscritto il: 30 ago 2012, 8:38

Re: Mini Dsp

#32

Messaggio da DEX »

chispakkiuie ha scritto:vorrei comunque aggiungere una frase fatta, anzi due :)

1- costo bassissimo
2- roba cinese

non scordiamolo, credo che chi cerca un certo livello non può considerarlo come un componente sicuro e "per tutta la vita", è comunque da considerarsi come un test.

per un utilizzo "normale" ed in macchina io mi trovo bene, considerate pure che ho preso la versione senza mobile, quindi sicuramente il mio dispositivo sarà sogetto a maggiori eventuali interferenze elettromagnetiche
lo scatolotto se tutto va bene sara in materiale plastico quindi non credo che schermi qualcosa e cmnq è vero che da quello che ho capito su quel forum chi lamenta interferenze è più che altro perchè pastrugna qualcosa e ho anche visto che a chi lo ha gremato per deficenza propria lo hanno sostituito in toto e sono molto disponibili a risolvere i problemi
al limite si potrebbe vedere di utilizzare un contenitore in alluminio e schermare quello
roba cinese ormai non vuol dire niente quasi tutti gli stampati a produzione li fanno i cinesi e se vedi le fabbrice che hanno..... certo che se fanno 100k m^2 di cs al mese ci credo che i costi sono bassi in produzione se poi il committente ci ricarica il mondo ....
Avatar utente
chispakkiuie
Subwoofer
Messaggi: 321
Iscritto il: 9 ott 2012, 22:32
Località: Collebeato

Re: Mini Dsp

#33

Messaggio da chispakkiuie »

a chi mi ha chiesto della compatibilità con gli 8v in ingresso... bhe, secondo me intendono che anche se spari 8V non bruci niente... io però se imposto l'input a 0.9v raggiungo la saturazione a 3/4 del volume (a prescindere dal gain impostato via software del minidsp) quindi anche regolando i gain con questo punto come massimo volume non lo sento suonare bene, ecco che ho impostato l'input a 2V... ma la mia radio manderà qualcosa un pelo oltre il volt quindi a me può anche andar bene ma chi ha 4v non so che risultati avrà.


la scatola che danno loro so che è in plastica, per questo non l'ho presa :) ...
Avatar utente
Maddex
Woofer
Messaggi: 1410
Iscritto il: 26 mag 2012, 13:48
Località: San Canzian D'isonzo (GO)
Contatta:

Re: Mini Dsp

#34

Messaggio da Maddex »

Ho trovato e rimosso in varie aparecchiature di stampo china, come amply d class, degli zener smd per evitare di incenerire il piccolo integrato smd. O chi vicino al segnale.


Sent from my iPhone using Tapatalk
Se volete visitare il mio Blog https://dalmade.wordpress.com/
Car Pc windows8, sistema 2 vie correzione Ambientale in Real Time con DRC a 88/24, amplificazione Hypex ucd180 x4ch, alimentatore coldamp cps80, scheda audio Terratec DMX6 tweak by Made
Avatar utente
chispakkiuie
Subwoofer
Messaggi: 321
Iscritto il: 9 ott 2012, 22:32
Località: Collebeato

Re: Mini Dsp

#35

Messaggio da chispakkiuie »

... non colgo :again:
Avatar utente
DEX
Subwoofer
Messaggi: 302
Iscritto il: 30 ago 2012, 8:38

Re: Mini Dsp

#36

Messaggio da DEX »

lo zener lo usi come stabilizzatore di tensione....forse lo ha levato perchè quando si innesca l'effetto valanga la corrente che passa rischiava di gremare qualcosa? però se succede questo secondo me c'è un problema nel progetto
Avatar utente
chispakkiuie
Subwoofer
Messaggi: 321
Iscritto il: 9 ott 2012, 22:32
Località: Collebeato

Re: Mini Dsp

#37

Messaggio da chispakkiuie »

siamo d'accordo ma continuo a non capire il nesso con il minidsp XD
Avatar utente
Maddex
Woofer
Messaggi: 1410
Iscritto il: 26 mag 2012, 13:48
Località: San Canzian D'isonzo (GO)
Contatta:

Re: Mini Dsp

#38

Messaggio da Maddex »

chispakkiuie ha scritto:siamo d'accordo ma continuo a non capire il nesso con il minidsp XD
che potrebbe avere uno zener per limitare la tensione massima in ingresso, onde evitare di dannegiare qualcosa a valle.
È un'ipotesi. Alcuni proggetti di amply all purpouse in classe D li usano,




Sent from my iPhone using Tapatalk
Se volete visitare il mio Blog https://dalmade.wordpress.com/
Car Pc windows8, sistema 2 vie correzione Ambientale in Real Time con DRC a 88/24, amplificazione Hypex ucd180 x4ch, alimentatore coldamp cps80, scheda audio Terratec DMX6 tweak by Made
Avatar utente
chispakkiuie
Subwoofer
Messaggi: 321
Iscritto il: 9 ott 2012, 22:32
Località: Collebeato

Re: Mini Dsp

#39

Messaggio da chispakkiuie »

si ok, ma io ho riscontrato il fatto che anche se in ingresso hai una tensione di 2V, se sul minidsp inposti un input di 0.9, via software non riesci ad evitare il clipping dell'ingresso... quindi siccome l'unica alternativa è quella di impostare l'input a 2v, chi ha un segnale da 4v avrà sempre il problema di saturazione dell'ingresso del minidsp.......................tutto questo ammesso che il problema non si possa risolvere col potenziometro di cui si parla nelle istruzioni da aggiungere... magari poi ci provo :arr:
Avatar utente
Maddex
Woofer
Messaggi: 1410
Iscritto il: 26 mag 2012, 13:48
Località: San Canzian D'isonzo (GO)
Contatta:

Re: Mini Dsp

#40

Messaggio da Maddex »

Ok allora non ci sarà nessun diodo.

Invece del potenziometro ( che potresti usare per trovare il giusto valore di resistenza), costruisci una attenuazione con due resistenze ( magari buone).
I potenziometri devono essere eccellenti , e costano, un pot sgrauso pochi cent ;).


Sent from my iPhone using Tapatalk
Se volete visitare il mio Blog https://dalmade.wordpress.com/
Car Pc windows8, sistema 2 vie correzione Ambientale in Real Time con DRC a 88/24, amplificazione Hypex ucd180 x4ch, alimentatore coldamp cps80, scheda audio Terratec DMX6 tweak by Made
Rispondi

Torna a “Crossover elettronici e DSP”