Problema masse su Audison Bitone

Rispondi
Avatar utente
smatty83
Subwoofer
Messaggi: 208
Iscritto il: 9 ott 2014, 13:16

Problema masse su Audison Bitone

#1

Messaggio da smatty83 »

Buongiorno, visto che sono in fase di "risoluzione problemi", ho deciso di sottoporvi un altro quesito: il mio bitone (acquistato usato) ha sempre avuto il fastidioso problema del famoso "fischio del motore". Appena acquistato non ci ho fatto caso perché lo usavo esclusivamente in digitale con il suo modulo Audison per evitare i soliti problemi di blocchi ecc... (acquistato quando avevo il bitone. 0 e poi lasciato collegato anche con il. 1 che ho preso dopo). Ma torniamo a noi, mi ero reso conto del problema ma pensavo fosse qualche cavo pre, quindi ho ignorato un po' la cosa. Nel frattempo ho cambiato auto, rimontato un impianto abbastanza di fortuna, cioè, componenti più basici intendo, l' installazione è stata fatta correttamente. Il problema si è fatto più fastidioso perché, quando accendo i fari allo xenon, il volume schizza al massimo da solo, ed è abbastanza fastidioso, specialmente a livello cardiaco. Ho notato che, quando la sorgente passa da volume 0 a 1 fa il tipico "toc" di quando le masse delle uscite pre sono interrotte. Provato con il multimetro e la sorgente è a posto, provato a collegarla dritta nei finali e funziona tutto correttamente, il problema è nel bitone a questo punto immagino.
Toccando le masse degli ingressi con il multimetro non c' è continuità, mentre, su quelle delle uscite, sì. Facendo un piccolo ponte tra le masse d' ingresso e quella d' uscita, il problema svanisce. È normale che le masse siano separate o c' è qualcosa che non va?
Alpine ILX702D > bitone
Orion XTR200 >Hertz ML1600.2
Soundstream D200II > hertz ml700.3
Soundstream A100II > hertz ml280
Orion hcca2100 > Boston g2 10"
Avatar utente
Etabeta
sysadmin
sysadmin
Messaggi: 2673
Iscritto il: 13 apr 2018, 17:32
Località: Torino

Re: Problema masse su Audison Bitone

#2

Messaggio da Etabeta »

Ciao,
anche se non lo hai esplicitato nel tuo messaggio si deduce che la connessione tra le sorgente e il Bit one è stata effettuata tramite le uscite ad alto livello (ovvero le uscite amplificate).
Premessa: gli ingressi ad alto livello del Bit one (ma ciò vale generale di qualsiasi dsp o amplificatore riguardo gli ingressi ad alto livello) sono di tipo differenziale, quindi nessuno dei due poli di ingresso deve avere continuità con il riferimento di massa (nè la massa alimentazione nè la massa audio), quindi è del tutto normale che, misurando con un tester, non via sia appunto continuità rispetto al contatto di massa delle uscite del dsp (che è appunto la massa audio).

Chiarito ciò, riguardo il problema riscontrato quando i fari allo xeon sono accesi ti chiedo se è stato installato un kit xenon o se l'impianto dei fari è originale.
La grande differenza tra un impianto fari xenon originale (o comunque omologato in ogni sua parte, cablaggio compreso) e le tante "cinesate" è che nel caso di queste ultime, quasi sempre, nè il survoltatore nè i cavi di alimentazione verso le lampade sono schermati/filtrati e generano interferenze in modo MICIDIALE (è un argomento già trattato in passato, cioè è un aspetto noto).
Senza voler scendere troppo nel dettaglio: le lampade allo xenon per poter funzionare necessitano di tensione di alimentazione di svariate decine di migliaia di volts (tale da innescare appunto l'arco nella lampada), l'alta tensione è generata tramite un circuito detto "ballast" che è un survoltatore basato su oscillazione ad alta frequenza.
Per essere a norma tale tipo di dispositivi devono avare opportune schermature e filtri (sia il ballast sia i cavi) onde appunto evitare di irradiare interferenze (su uno spettro molto ampio, e, vista le potenze in gioco, nell'arco di svariate decine di metri...), generalmente, per questo motivo, i fari xenon originali hanno il ballast integrato nel portalampada.
Quindi, se i componenti del kit xenon non sono a norme è fisiologico l'insorgere di problemi (non solo di interferenze nell'impianto audio ma anche di funzionamento di altri componenti dell'auto innescando effetti anche "bizzarri"...).
Avatar utente
smatty83
Subwoofer
Messaggi: 208
Iscritto il: 9 ott 2014, 13:16

Re: Problema masse su Audison Bitone

#3

Messaggio da smatty83 »

Pardon, non avevo specificato che parlavo della zona pre, mi ero dimenticato che ha anche gli ingressi ad alto livello. Le ballast sono after market, sono state montate dal precedente proprietario nel 2009 e da allora funzionano correttamente, ma il problema dei fari è la punta dell' iceberg diciamo, I problemi, senza ponticello, sono:
- fischi del motore
- bump passaggio volume da 0 a 1
- il dsp impazzisce se si interrompe il flusso del segnale toslink (sto facendo qualche prova interessante con daphile).
Con il ponte, sparisce tutto.
Alpine ILX702D > bitone
Orion XTR200 >Hertz ML1600.2
Soundstream D200II > hertz ml700.3
Soundstream A100II > hertz ml280
Orion hcca2100 > Boston g2 10"
Avatar utente
Etabeta
sysadmin
sysadmin
Messaggi: 2673
Iscritto il: 13 apr 2018, 17:32
Località: Torino

Re: Problema masse su Audison Bitone

#4

Messaggio da Etabeta »

smatty83 ha scritto: 13 ott 2021, 17:12 - il dsp impazzisce se si interrompe il flusso del segnale toslink (sto facendo qualche prova interessante con daphile).
Si tratta di bit one prima serie? (la seconda serie si riconosce in quanto, sull'etichetta, il nome del modello è "bit one.1").
La prima serie è affetta da un problema "congenito" (non risolvibile tramite aggiornamento firmware) ovvero se, a dsp acceso, viene sganciato il sincronismo relativamente all'ingresso toslink (ovvero se il segnale si disattiva o cambia la frequenza di campionamento della sorgente) spesso si "inchioda" o emette disturbi (scariche fruscio ecc...).
Per tamponare Audison commercializzo un' accessorio, denominato SFC (che appunto è un Sample Rate Converter) allo scopo di fornire in ingresso al dsp un segnale sempre a frequenza di campionamento fissa e costante (anche in assenza di segnale in ingresso).
Poi in seguito uscì appunto il bit one.1 che, a livello hardware, è dotato di una differente gestione dell'ingresso spdif/toslink.
Avatar utente
Etabeta
sysadmin
sysadmin
Messaggi: 2673
Iscritto il: 13 apr 2018, 17:32
Località: Torino

Re: Problema masse su Audison Bitone

#5

Messaggio da Etabeta »

smatty83 ha scritto: 13 ott 2021, 17:12 - bump passaggio volume da 0 a 1
Suppongo ti riferisca al controllo volume sulla sorgente (quindi NON tramite drc Audison).
Tipicamente, in molte sorgenti, quando il volume viene settato a zero il circuito di regolazione porta le uscite in muting (attenuazione "infinita").
Il passaggio tra zero e 1 disattiva il muting e genera un gradino (ad esempio tra zero e livello -60dB di attenuazione).
Solitamente questo gradino é inudibile (appunto in quanto l'attenuazione del segnale è molto elevata).
Potrebbe essere udibile nel caso di sensibilità, regolata in questo relativamente agli ingressi del dsp, molto (troppo) elevata, il che può avere come ulteriore conseguenza l'insorgere, a livello udibile, delle interferenze captate dall'anello di massa.
Come è stata regolata la sensibilità?
Avatar utente
smatty83
Subwoofer
Messaggi: 208
Iscritto il: 9 ott 2014, 13:16

Re: Problema masse su Audison Bitone

#6

Messaggio da smatty83 »

Sì sì, il volume è quello della sorgente, il bitone è il. 1, seconda serie. La sensibilità è stata regolata in automatico con la modalità wizard con il cd Audison (convertito in wav essendo la sorgente senza meccanica) sorgente a 30 su 35 ed apposita traccia. Ho provato a scollegare qualsiasi massa dalla sorgente che non fosse appunto legata agli rca (antenna, retrocamera ecc.), ma nulla. Lo scalino del volume ricordo che lo sentivo su una sorgente che ho avuto anni fa che aveva un fusibile smd sulle masse degli rca che era saltato, per questo lo associo ad un problema di masse ;)
Alpine ILX702D > bitone
Orion XTR200 >Hertz ML1600.2
Soundstream D200II > hertz ml700.3
Soundstream A100II > hertz ml280
Orion hcca2100 > Boston g2 10"
Avatar utente
davide_chinelli
Tweeter
Messaggi: 4164
Iscritto il: 1 giu 2012, 19:27
Località: Stradella (PV)

Re: Problema masse su Audison Bitone

#7

Messaggio da davide_chinelli »

Tu pensa che sulla Clio avevo il primo bitone (e fari xenon aftermarket) e non avevo nessun problema (alpine dva-9861ri in toslink e con uscite pre per ascoltare la fm, più il drc, nessun sfc).
Elettromedia ha richiamato il mio seriale, spedendomi (gratis) il bitone.1, da lì gli stessi problemi. Avevo risolto montando un pxa 701 alpinr, vedi tu...
Avatar utente
smatty83
Subwoofer
Messaggi: 208
Iscritto il: 9 ott 2014, 13:16

Re: Problema masse su Audison Bitone

#8

Messaggio da smatty83 »

Ma la cosa assurda è appunto quella del piccolo ponticello tra masse in entrata e masse in uscita, con quello nessun tipo di problema, addirittura è sparito il fastidioso "toc" che faceva quando switchavo da master a digital in. Misteri
Alpine ILX702D > bitone
Orion XTR200 >Hertz ML1600.2
Soundstream D200II > hertz ml700.3
Soundstream A100II > hertz ml280
Orion hcca2100 > Boston g2 10"
Avatar utente
Etabeta
sysadmin
sysadmin
Messaggi: 2673
Iscritto il: 13 apr 2018, 17:32
Località: Torino

Re: Problema masse su Audison Bitone

#9

Messaggio da Etabeta »

smatty83 ha scritto: 14 ott 2021, 13:31 Ma la cosa assurda è appunto quella del piccolo ponticello tra masse in entrata e masse in uscita, con quello nessun tipo di problema, addirittura è sparito il fastidioso "toc" che faceva quando switchavo da master a digital in. Misteri
Misurando con un multimetro (ad impianto spento e connessioni in ingresso al dsp scollegate) la resistenza tra massa telaio (chassis metallico della sorgente e anche massa telaio auto) e il contatto di massa delle uscite linea della sorgente (Alpine ILX702D giusto?) che valore leggi?
L'Alpine ILX702D non penso abbia alimentazione survoltata per cui la massa audio dovrebbe essere accoppiata alla massa alimentazione.
Te lo chiedo in quanto il fenomeno che hai descritto (e il fatto che si azzeri ponticellando la massa delle uscite del dsp, ovvero degli ingressi degli ampli) può far supporre che il riferimento di massa (lato uscite sorgente) sia flottante.
Avatar utente
smatty83
Subwoofer
Messaggi: 208
Iscritto il: 9 ott 2014, 13:16

Re: Problema masse su Audison Bitone

#10

Messaggio da smatty83 »

Misurando a sorgente completamente scollegata, ho continuità tra massa delle uscite pre e telaio, non ricordo il valore preciso al momento perché è una prova che ho fatto quest' estate, però ricordo che la continuità era ok, proprio perchè ho cercato riposte dal primo anello della catena, pensavo proprio fosse lei.
Alpine ILX702D > bitone
Orion XTR200 >Hertz ML1600.2
Soundstream D200II > hertz ml700.3
Soundstream A100II > hertz ml280
Orion hcca2100 > Boston g2 10"
Rispondi

Torna a “Crossover elettronici e DSP”