No no..
Non intendo DA DOVE ESCE il segnale del sub. Ma DA CHE CANALI IN INGRESSO viene ricavato.
Mi spiego:
Nel DSP puoi collegare i front ed i rear della sorgente. Oppure solo i front. E poi nel setup dichiari che canali DI INGRESSO hai collegato. Tra le modalità di collegamento puoi anche indicare canali filtrati, se devi collegare il Bit Ten ad un amplificatore esterno originale che pilota altoparlanti con tagli attivi. Che non è il tuo caso. È solo per chiarire di che parlo.
Trovi queste impostazioni nelle istruzioni che riguardano il setup iniziale, a pagina 23 del manuale.
I canali in ingresso, all’interno del DSP vengono suddivisi sulle uscite o vengono miscelati, a seconda delle modalità di ingresso e di uscita che scegli.
Ad esempio: se entri scegliendo “Front Left + Front Right + Rear Left + Rear Right”, poi attivi in uscita un sistema “Front/rear/sub”, i canali verranno mappati uno a uno. Quindi se giri il fader otterrai il mantenimento della funzionalità Front/Rear dalla sorgente. Se invece scegli di attivare due tweeters, due woofers ed il sub (ed è il tuo caso) i segnali Front e Rear verranno miscelati. Ed agendo sul fader della sorgente si abbasserà semplicemente il livello globale di uscita.
Così dovrebbe funzionare. Il manuale non specifica che fa il DSP in questo caso.
E il sub? Da dove viene il segnale che andrà all’uscita sub?
Ecco il punto.
Se i segnali vengono miscelati, il segnale del sub, come dei woofers e dei tweeters, conterranno il ritardo temporale “che esce dalla sorgente”. E questo, sul fronte ti fa casini sui ritardi. Ma sul sub puó provocare cancellazioni parziali e problemi di fase che ti sballano la gamma bassa.
Questo comporta che devi analizzare molto attentamente cosa esce dalla sorgente. E collegare eventualmente i canali più “puliti”. Altrimenti uscirà un segnale incorreggibile e non ti suonerà bene niente.
Questo aspetto della correzione dei ritardi in ingresso purtroppo non è gestito dai DSP Audison, trannemnel Bit One HD di nel Virtuoso.
Nel mio, che è un DSP più recente del tuo, oltre ad avere 6 canali paritetici (due dei quali usabili anche come AUX come da te), in caso di collegamento di più canali in ingresso, consente almeno di indicare da che coppia di canali prendere il segnale da inviare all’uscita sub. Quindi, se collegassi una sorgente con i ritardi (o un passa tutto) sui canali frontali, potrei scegliere di mantenere i ritardi originali (e ritoccarli eventualmente) ma prendere il segnale del sub dai posteriori.
Oppure posso scegliere, ma puoi farlo anche tu, di pilotare il DSP solo con i canali posteriori.
Questo puó diventare un problema naturalmente, se i canali posteriori li devi lasciare per forza collegati agli altoparlanti originali per riprodurre i segnali di sistema.
Insomma: bisogna capire cosa esce dalla tua radio dai vari canali e poi fare delle scelte.
Ho cercato di darti qualche spunto per cercare di ottenere il segnale di partenza meno “elaborato”. Spero ti possa essere utile.
Ad esempio, se le uscite rear della sorgente puoi collegarle al DSP (non vestiscono segnali di sistema) e non sono ritardate, potresti collegarle come se fossero i “Front” e scegliere la modalità di ingresso “Front Left + Front Right”. Lasciando scollegate e isolate le uscite front vere.
Un espediente per evitare i ritardi temporali della sorgente, insomma.
Ciao!