Istruzioni per bit ten

Nostromo

Re: Istruzioni per bit ten

#41

Messaggio da Nostromo »

spyderman ha scritto: 14 ott 2021, 16:07
scusa... chi è morto
Antonio bortolin... il proprietario della mercedes...
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mark3004
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Re: Istruzioni per bit ten

#42

Messaggio da mark3004 »

spyderman ha scritto: 14 ott 2021, 15:44 mark. quindi, secondo te, se dico che da quella macchina mi aspettavo di più sto sparando a zero o sto offendendo qualcuno?
Ci mancherebbe qui ognuno e' libero di esprimere i propri pensieri e la propria opinione, nessuno si schiera con tizio o caio, nessuno si e' offeso. Pero' ribadisco se spari a 0 su una cosa (e dire testualmente "suonava come un citofono" e' sparare a 0) senza cognizione di causa (non sapendo, parole tue; come dovrebbe suonare una macchina ben fatta), il commento e' alquanto fuori luogo. Che poi non ti ha stupito ci puo' benissimo stare, magari volevi intendere la cosa diversamente ed hai usato dei vocaboli poco appropriati, tutto qui. ;)

P.S. salutami la meravigliosa Sicilia :love: , prima o poi devo tornarci!
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GUIDA CROSSOVER: viewtopic.php?f=5&t=15831
GUIDA GAIN: viewtopic.php?f=33&t=13215
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Re: Istruzioni per bit ten

#43

Messaggio da Alessio Giomi »

spyderman ha scritto: 14 ott 2021, 16:16 ho combinato un casino con i post
Risolto
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Re: Istruzioni per bit ten

#44

Messaggio da mark3004 »

spyderman ha scritto: 14 ott 2021, 16:49 mark hai frainteso.
quando dicevo che ce non so come deve suonare una macchina etc etc... ero sarcastico
volevo dire l'esatto contrario. il metro di paragone ce l'ho, perché ascolto sistemi hi-fi da 45 anni
:yes:
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ozama
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Re: Istruzioni per bit ten

#45

Messaggio da ozama »

@spyderman
Ho letto nella discussione sui crox passivi che non trovi il modo di impostare i ritardi temporali.
Beh, quinc’è un estratto del manuale:
B31C157C-633C-4E85-8DA9-5EFF17370D92.jpeg
Nel riquadro “speaker setting” Dentro a “cm” devi mettere la distanza tra l’orecchio di competenza e l’altoparlante. :)
In tutti gli altoparlanti. O meglio, in tutti i canali.
Se infatti il due vie anteriore è pilotato attraverso un crox passivo, ed occupa un solo canale, metti la distanza tra un punto mediano e l’orecchio.
È un metodo “a cazzum”, ma è la base. :yes:
Il DSP calcolerà il ritardo in milli secondi partendo dall’altoparlante più lontano, automaticamente.
Poi, puoi affinare con i tasti i + e - a passi di 0,02 ms. :yes:
Per selezionare i canali ovviamente devi cliccare sull’ altoparlante nel disegno o nella “channel map”.
Ciao! :)
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
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Re: Istruzioni per bit ten

#46

Messaggio da ozama »

Esattamente. :)
Inserisci le distanze li e poi affini. :yes:
Se nella sorgente originale c’è un “passa tutto”, con i DSP Audison non risolvi. Ti conviene lasciare a zero la distanza e per allineare il sub (che è ricavato dalla somma L+R e già li è un problema, se uno dei canali è ritardato..), devi allontanare PARI i 4 altoparlanti anteriori usando la casellina dei tempi, per “avvicinare” il sub. E poi allineare i tweeters rispetto ai woofers, sempre dalla casellina dei tempi.
Naturalmente ad orecchio è un’impresa. Ma si puó ottenere un risultato piacevole.
I ritardi che avevo fatto ad orecchio sulla mia, sono risultati quasi identici a quelli misurati con la Clio da Nostromo. Poi comunque vanno leggermente ritoccati se modifichi i filtri degli AP o l’equalizzazione.
Ti suggerisco, per accertarti della sorgente originale, di collegare all’ingresso AUX un’altra sorgente. Tipo un telefono con un cavetto jack/RCA, comunissimo. E usare quella, per impostare i ritardi in cm, verificando se esce una cosa coerente. E poi commutare sulla sorgente in plancia e sentire la differenza.
Perchè sicuramente suonerà diversa, ma potrebbe essere coerente con la situazione senza DSP, ma con il sub allineato. Che almeno è un miglioramento.
E in ogni caso, non potendo misurare, almeno hai la certezza che c’è una elaborazione. ^^
In assenza di ritardi introdotti col DSP, se c’è un passa tutto centrato a 1/2 onda della larghezza dell’abitacolo, dovresti sentire i segnali mono al centro anche dal lato passeggero.
Se invece i segnali mono sono al centro solo dal lato guida, c’è un ritardo temporale. Che è più facile da compensare.
Bisogna approfondire l’argomento: “da dove ricavi il segnale del sub”. :hmm:
Ciao! :)
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Re: Istruzioni per bit ten

#47

Messaggio da ozama »

No no..
Non intendo DA DOVE ESCE il segnale del sub. Ma DA CHE CANALI IN INGRESSO viene ricavato. :)
Mi spiego:
Nel DSP puoi collegare i front ed i rear della sorgente. Oppure solo i front. E poi nel setup dichiari che canali DI INGRESSO hai collegato. Tra le modalità di collegamento puoi anche indicare canali filtrati, se devi collegare il Bit Ten ad un amplificatore esterno originale che pilota altoparlanti con tagli attivi. Che non è il tuo caso. È solo per chiarire di che parlo.
Trovi queste impostazioni nelle istruzioni che riguardano il setup iniziale, a pagina 23 del manuale.
I canali in ingresso, all’interno del DSP vengono suddivisi sulle uscite o vengono miscelati, a seconda delle modalità di ingresso e di uscita che scegli.
Ad esempio: se entri scegliendo “Front Left + Front Right + Rear Left + Rear Right”, poi attivi in uscita un sistema “Front/rear/sub”, i canali verranno mappati uno a uno. Quindi se giri il fader otterrai il mantenimento della funzionalità Front/Rear dalla sorgente. Se invece scegli di attivare due tweeters, due woofers ed il sub (ed è il tuo caso) i segnali Front e Rear verranno miscelati. Ed agendo sul fader della sorgente si abbasserà semplicemente il livello globale di uscita. :)
Così dovrebbe funzionare. Il manuale non specifica che fa il DSP in questo caso. :hmm:
E il sub? Da dove viene il segnale che andrà all’uscita sub? :hmm:
Ecco il punto.
Se i segnali vengono miscelati, il segnale del sub, come dei woofers e dei tweeters, conterranno il ritardo temporale “che esce dalla sorgente”. E questo, sul fronte ti fa casini sui ritardi. Ma sul sub puó provocare cancellazioni parziali e problemi di fase che ti sballano la gamma bassa.
Questo comporta che devi analizzare molto attentamente cosa esce dalla sorgente. E collegare eventualmente i canali più “puliti”. Altrimenti uscirà un segnale incorreggibile e non ti suonerà bene niente.
Questo aspetto della correzione dei ritardi in ingresso purtroppo non è gestito dai DSP Audison, trannemnel Bit One HD di nel Virtuoso.
Nel mio, che è un DSP più recente del tuo, oltre ad avere 6 canali paritetici (due dei quali usabili anche come AUX come da te), in caso di collegamento di più canali in ingresso, consente almeno di indicare da che coppia di canali prendere il segnale da inviare all’uscita sub. Quindi, se collegassi una sorgente con i ritardi (o un passa tutto) sui canali frontali, potrei scegliere di mantenere i ritardi originali (e ritoccarli eventualmente) ma prendere il segnale del sub dai posteriori. :yes:
Oppure posso scegliere, ma puoi farlo anche tu, di pilotare il DSP solo con i canali posteriori.
Questo puó diventare un problema naturalmente, se i canali posteriori li devi lasciare per forza collegati agli altoparlanti originali per riprodurre i segnali di sistema.
Insomma: bisogna capire cosa esce dalla tua radio dai vari canali e poi fare delle scelte.
Ho cercato di darti qualche spunto per cercare di ottenere il segnale di partenza meno “elaborato”. Spero ti possa essere utile.
Ad esempio, se le uscite rear della sorgente puoi collegarle al DSP (non vestiscono segnali di sistema) e non sono ritardate, potresti collegarle come se fossero i “Front” e scegliere la modalità di ingresso “Front Left + Front Right”. Lasciando scollegate e isolate le uscite front vere.
Un espediente per evitare i ritardi temporali della sorgente, insomma. ^^
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Re: Istruzioni per bit ten

#48

Messaggio da ozama »

Eh, ma non metti in passo il sub. :hmm:
Il sub è l’altoparlante più lontano. Se la sorgente ritarda solo il canale anteriore sinistro, ti ritrovi il sub che non va in fase con l’anteriore e viene palesemente da dietro.
Secondo me, se le uscite posteriori non sono ritardate, ti conviene impostare il software del DSP come “Front Left + Front Right” e collegare agli ingressi Front del DSP le uscite Rear della sorgente. :)
Naturalmente ri farai il setup con la de equalizzazione, che quella ci sarà senz’altro.
In questo modo puoi impostare le distanze nel DSP senza il disturbo dei ritardi della sorgente e, se il passa basso e passa alto sono corretti, ottenere più facilmente che il sub suoni davanti.
Poi vedi tu eh.. Io proverei. ^^
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Re: Istruzioni per bit ten

#49

Messaggio da ozama »

Si, il rischio, se i canali posteriori sono collegati ad altoparlanti più piccoli di quelli in portiera, è solo che siano più tagliati in gamma bassa. :hmm:
Nella mia Panda, a giudicare dalla curva di de eq che presentava il DSP durante il setup, non accadeva. Poi le misure fatte da @The_Bis hanno addirittura mostrato un picco subsonico sul canale del sub, sicuramente causato dalla de eq in ingresso, che ha suggerito di mettere un passa alto a 25 Hz. Il tuo non mi pare che la visualizzi, purtroppo.
Il front comunque era diverso dal rear ma in gamma medioalta. Infatti davanti c’era il due vie separate con wf da 165 e dietro dei 130 “full range”. Tuttavia se è vero che anche ora il segnale del sub viene ricavato dai posteriori (te ne puoi accettare girando il fader tutto su front e verificare quanto si attenua), in gamma bassa non dovrebbe cambiare nulla (nella risposta in frequenza). :yes:
Io, quando non sapevo bene come muovermi, avevo messo dei mammut tra il cablaggio ISO dietro alla sorgente e le 4 piattine rosso/nere che portavano il segnale al DSP. Successivamente, a giochi fatti, ho messo i ”fischiotti” (i giunti a crimpare colorati) ed isolato quelli non in uso.
Purtroppo con le sorgenti di serie è sempre necessario fare delle prove. Ero “rassegnato”. XD
Buone prove! :D
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Re: Istruzioni per bit ten

#50

Messaggio da ozama »

Ottimo!
L’importante è che sei contento.
Peró io qualche prova la farei. Non costa nulla.. :hmm: È che io mi ci diverto con ste cose. :D
Ciao! :)
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