Istruzioni per bit ten

Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11685
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: Istruzioni per bit ten

#1

Messaggio da ozama »

Se la configurazione è simile alla serie Prima, puoi collegare anche solo i front. :)
Ma ti conviene scaricare le istruzioni dal sito della Elettromedia. Perchè se non le leggi attentamente, non è che “non lo tari”. Non lo configuri proprio.. ^^ C’è una procedura guidata da seguire eseguendo le tracce fornite (anche quelle le puoi scaricare), durante la quale dichiari i canali in ingresso ed uscita. Se non la esegui, non configuri nulla. ^^
Ciao! :)
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11685
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: Istruzioni per bit ten

#2

Messaggio da ozama »

Simile ai DSP della serie “Prima”. Ovvero AP4.9bit, AP5.9bit, AP8.9bit.. AP sta per “Audison Prima”, che è la serie amplificata dedicata al primo upgrade degli impianti di serie. :)
Sono più recenti del Bit Ten ed hanno più canali e più funzioni, ma dovrebbero condividere una simile configurazione iniziale.
Ciao! :)
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11685
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: Istruzioni per bit ten

#3

Messaggio da ozama »

Ah, per quel che so, volentieri. ^^
Avevo visto delle schermate del setup iniziale del Bit Ten, in altro 3d, ma non erano uguali al mio. Ad esempio, non mostra le curve della de equalizzazione. Peró il principio mi pare sia lo stesso. :hmm:
Scegli la configurazione di ingresso (devi dichiarare che canali della sorgente hai collegato, in pratica), riproduci il primo file (o il primo brano del CD se c’è l’hai) e regola i livelli (il mio in automatico, il tuo forse ha i trimmer come gli Hertz e devi farlo tu con gli indicatori del clipping), poi riproduci il secondo e fa in autonomia la de eq, se serve, e poi attivi o assegni i canali in uscita accendendoli nello schemino della macchina, eccetera. Non so che setup abbia di default, o come sia dettato il tuo, se lo hai preso usato. Ma è opportuno sicuramente fare tutto da zero. Sennó è impostato per altro impianto.
È tutto scaricabile gratuitamente, comunque. E ti consiglio attenta lettura, prima di partire. Perchè anche solo per decidere come collegarlo in base alla tua situazione, è bene sapere cosa puó fare e cosa no. :)
Ciao!
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11685
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: Istruzioni per bit ten

#4

Messaggio da ozama »

Ma i files li devi far leggere alla sorgente. Mica al PC. :hmm:
Sul PC devi solo installare il software.
Da Elettromedia puoi scaricare direttamente i files da far leggere alla tua sorgente. Ed anche il software da installare sul PC.
Qual’è il problema? :hmm:
Ciao! :)
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11685
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: Istruzioni per bit ten

#5

Messaggio da ozama »

Ho visto che il sito non è in line. :hmm:
Aspetta domani. Se non ti studi il manuale, non vai da nessuna parte. E quello, se nella confezione non c’era il CD, è l’unico posto dal quale puoi scaricarlo. :)
Come detto, ti servono anche i due files audio da far eseguire alla sorgente per la calibrazione del livello di ingresso e per la de equalizzazione (se è una sorgente di serie ed è equalizzata).
Occhio che c’è il Bit Ten ed il Bit Ten D. Non sono identici.
Prima di installare un DSP, lo devi conoscere. Non è che lo attacchi e va. Dipende dalla tua situazione, il fatto che senti qualcosa. Occhio a non bruciare i tweeters, fra l’altro. Potrebbe essere impostata una frequenza del passa alto troppo bassa. :hmm:
Devi avere un PC portatile su cui installare il software e devi seguire la procedura per la configurazione.
Sono cose a portata di appassionato “tecnico”. Ma non è un ampli, che ha i soliti fili da collegare ed il gain da regolare. Questo è tutta un’altra cosa. Anche rispetto ad un crossover elettronico analogico, che è già configurato e al massimo puoi fare qualche variazione girando qualche switch ed osservandone lo schema di principio.
Per la taratura reale, inoltre, è altra cosa. Li, serve cognizione di causa. Ovvero, conoscenze di acustica, attrezzatura per le misure e background tecnico. E queste cose di norma non si imparano sul forum.
In bocca al lupo. ^^
Ciao! :)
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
Alessio Giomi
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 12648
Iscritto il: 23 mag 2012, 21:14
Località: Toscana Val di Cornia
Contatta:

Re: Istruzioni per bit ten

#6

Messaggio da Alessio Giomi »

Secondo me il software puoi trovarlo tranquillamente su altri canali…. Sai come si chiama? Vedo di darti una mano
PIONEER SPH DA120 optical out
HELIX DSP.3
Zapco Z150C2VX ______Sw RE10D4
Zapco Z220II_________ Wf AD W60
Zapco Studio 150______ Mr
------------------------------------------------- > Xtant xis 2.4 by morel
Zapco Studio 100______ Tw

MY CAR KIA
MY OLD CAR
Avatar utente
Alessio Giomi
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 12648
Iscritto il: 23 mag 2012, 21:14
Località: Toscana Val di Cornia
Contatta:

Re: Istruzioni per bit ten

#7

Messaggio da Alessio Giomi »

Ah… tra l’altro il sito è di nuovo accessibile
Allegati
7A609A2F-281C-42FB-8245-1849E8EE07A9.png
PIONEER SPH DA120 optical out
HELIX DSP.3
Zapco Z150C2VX ______Sw RE10D4
Zapco Z220II_________ Wf AD W60
Zapco Studio 150______ Mr
------------------------------------------------- > Xtant xis 2.4 by morel
Zapco Studio 100______ Tw

MY CAR KIA
MY OLD CAR
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11685
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: Istruzioni per bit ten

#8

Messaggio da ozama »

Esatto. :)
Lo scarichi dal sito direttamente sul PC su cui devi installarlo. O c’è lo metti con una chiavetta USB. Non hai bisogno di nessun lettore. È una vita che sui PC portatili non c’è più il CD/DVD.. Tranquillo. :yes:
Quando il software è installato, ti conviene anche verificare se ci sono aggiornamenti per il processore. Il PC deve essere connesso a Internet, nel caso.
Finchè si tratta di installare il software è connettersi al processore, seguendo le istruzioni sono cose fattibili anche se non sei un “esperto”. Se Peró non hai dimestichezza, piuttosto che rischiare di inchiodare il DSP sbagliando la procedura di aggiornamento, vai in un centro Masters. ^^
Ciao! :)
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
Armando Proietti
Bannato
Bannato
Messaggi: 3929
Iscritto il: 24 nov 2020, 19:58
Località: Anversa degli Abruzzi

Re: Istruzioni per bit ten

#9

Messaggio da Armando Proietti »

Infatti vai in un centro master. E ti fai fare una taratura automatica e già hai un ottima base di partenza poi puoi sempre smanettare.
Se vuoi capire ti fai spiegare passo passo quello che fa magari fai pure qualche foto.
Ma devi chiederlo prima di andare se ti spiega i vari passaggi.
Alpine UTE 93DAB viewtopic.php?t=13974
HELIX HX DSP
Audiosolution polimnia --> FR fatal prototipo,SB 14ST-C000-4
Audiosolution HD120 --> Scan speek 30W/4558T0
Audiosolution HD120--> Microprecision 5.16MKII
viewtopic.php?f=19&t=15440
viewtopic.php?t=16425&start=60#p281526
Avatar utente
The_Bis
Tweeter
Messaggi: 3063
Iscritto il: 3 mar 2020, 21:55
Località: Vicenza

Re: Istruzioni per bit ten

#10

Messaggio da The_Bis »

Ciao @spyderman , saresti così gentile da metterci due screenshot della taratura e raccontare un po' la tecnica utilizzata?

;)

Qui tutti parlano di sta taratura ma nessuno che fa vedere nulla :D
Nostromo

Re: Istruzioni per bit ten

#11

Messaggio da Nostromo »

spyderman ha scritto: 12 ott 2021, 20:01 con ancora un buon margine di miglioramento
Diciamo che su questa affermazione credo che siamo tutti d'accordo...
Nostromo

Re: Istruzioni per bit ten

#12

Messaggio da Nostromo »

spyderman ha scritto: 12 ott 2021, 21:11
Nostromo ha scritto: 12 ott 2021, 20:54
spyderman ha scritto: 12 ott 2021, 20:01 con ancora un buon margine di miglioramento
Diciamo che su questa affermazione credo che siamo tutti d'accordo...
perché dici così 😁😁
per tutto il resto non sei d'accordo,.... con noi comuni mortali?? 😆😆😆
Perchè , scusa la franchezza, in meno di un ora io non preparo nemmeno il setup per fare una TARATURA....

Però apprezzo la buona volontà....buon lavoro!!! 😉
Avatar utente
mark3004
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7446
Iscritto il: 9 giu 2012, 23:02
Località: Georgia, USA

Re: Istruzioni per bit ten

#13

Messaggio da mark3004 »

Che vuol dire ritardi in "orizzontale"??
Se non hai alcuno strumento il minimo sarebbe misurare la distanza di ogni speaker al punto di ascolto e mettere le misure prese nel dsp.

Sent from my LG-H932 using Tapatalk

Link tecnici "must read":
GUIDA CROSSOVER: viewtopic.php?f=5&t=15831
GUIDA GAIN: viewtopic.php?f=33&t=13215
BURN IN DRIVERS: viewtopic.php?f=33&t=15058
COMINCIARE SENZA BUTTARE SOLDI: viewtopic.php?f=20&t=14746
Nostromo

Re: Istruzioni per bit ten

#14

Messaggio da Nostromo »

spyderman ha scritto: 12 ott 2021, 21:36 ora però, scusa tu la mia franchezza. ma,.. tu, spunti solo quando c'è da "riprendere" ma, mai per aiutare un comune mortale come me😊
Se non hai nemmeno fatto una misura non saprei come aiutarti...
Nostromo

Re: Istruzioni per bit ten

#15

Messaggio da Nostromo »

spyderman ha scritto: 12 ott 2021, 22:32
Nostromo ha scritto: 12 ott 2021, 22:25
spyderman ha scritto: 12 ott 2021, 21:36 ora però, scusa tu la mia franchezza. ma,.. tu, spunti solo quando c'è da "riprendere" ma, mai per aiutare un comune mortale come me😊
Se non hai nemmeno fatto una misura non saprei come aiutarti...
ok, non ti preoccupare.
sei e sarai sempre un mito per me👍
Non è cattiveria... ma senza misurare non si fa nulla... io per capirci una macchina ad orecchio NON CI PROVEREI NEMMENO A FARLA...
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11685
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: Istruzioni per bit ten

#16

Messaggio da ozama »

Per quanto riguarda la manualistica, Audison è l’unica che mette a disposizione il manuale in Italiano, che io sappia. E con tutte le funzioni organizzate per capitoli.
Quello del 4.9 per me è fatto benino. Non so per il Bit Ten.. :hmm:
Io non avevo mai avuto prima un DSP e me la sono cavata abbastanza bene. E non sono molto intelligente.. XD
E solo leggendo il manuale. :) Anzi: l’ho letto molto prima di installare il DSP in macchina. Ho fatto qualche prova con il solo software, poi ho acceso il 4.9 in casa e ho aggiornato DSP e DRC.
Peró ho il vantaggio che sapevo cos’era un DSP ed ho negli anni imparato qualcosa sui filtri. Quindi le schermate le ho trovate subito molto famigliari. E non sono proprio digiuno di computers. :yes:
Sul discorso “taratura”, se non fai una cosa fatta bene, ne sfrutterai si e no il 10 % di quell’oggetto. Anche se è molto basico. Per cui sicuramente, rispetto a quello che senti, ci sarà MOLTISSIMO margine di miglioramento. ^^ Ti consiglio vivamente di sentire qualche installatore per fare una taratura vera. Poi, oh.. Se ti piace come suona, sei a posto. :yes:
Buon divertimento! :D
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
mark3004
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7446
Iscritto il: 9 giu 2012, 23:02
Località: Georgia, USA

Re: Istruzioni per bit ten

#17

Messaggio da mark3004 »

spyderman ha scritto:
mark3004 ha scritto: 12 ott 2021, 21:40 Che vuol dire ritardi in "orizzontale"??
Se non hai alcuno strumento il minimo sarebbe misurare la distanza di ogni speaker al punto di ascolto e mettere le misure prese nel dsp.

Sent from my LG-H932 using Tapatalk
ok.
in orizzontale intendo ottenere la voce al centro del cruscotto.
poi ci sarebbe da cercare la fase relativa fra i mediobassi e i tweeter e per finire quella tra il fronte e il sub.
misurando certamente ma, con il metro
non misuro i tempi di volo perché non ho gli strumenti per farloImmagine
No ma appunto perché non hai gli strumenti potevi partire dall'inserire le distanze con un metro, e da li provare a fare qualche aggiustamento ad orecchio

Sent from my LG-H932 using Tapatalk

Link tecnici "must read":
GUIDA CROSSOVER: viewtopic.php?f=5&t=15831
GUIDA GAIN: viewtopic.php?f=33&t=13215
BURN IN DRIVERS: viewtopic.php?f=33&t=15058
COMINCIARE SENZA BUTTARE SOLDI: viewtopic.php?f=20&t=14746
Avatar utente
The_Bis
Tweeter
Messaggi: 3063
Iscritto il: 3 mar 2020, 21:55
Località: Vicenza

Re: Istruzioni per bit ten

#18

Messaggio da The_Bis »

Ciao @spyderman,

premesso che la parola screenshot è lessico italiano comune da ormai da un po' di tempo, più o meno da quando si usa anche il termine crossover.

Riporto per completezza:
IMG_20211013_080324.jpg
Chiedo qualche screenshot anche per dare un idea di come si presenta il software del BitTen e quali erano state le tue scelte in termini di taratura.

;)
Nostromo

Re: Istruzioni per bit ten

#19

Messaggio da Nostromo »

spyderman ha scritto: 13 ott 2021, 9:13
ozama ha scritto: 12 ott 2021, 23:54 Per quanto riguarda la manualistica, Audison è l’unica che mette a disposizione il manuale in Italiano, che io sappia. E con tutte le funzioni organizzate per capitoli.
Quello del 4.9 per me è fatto benino. Non so per il Bit Ten.. :hmm:
Io non avevo mai avuto prima un DSP e me la sono cavata abbastanza bene. E non sono molto intelligente.. XD
E solo leggendo il manuale. :) Anzi: l’ho letto molto prima di installare il DSP in macchina. Ho fatto qualche prova con il solo software, poi ho acceso il 4.9 in casa e ho aggiornato DSP e DRC.
Peró ho il vantaggio che sapevo cos’era un DSP ed ho negli anni imparato qualcosa sui filtri. Quindi le schermate le ho trovate subito molto famigliari. E non sono proprio digiuno di computers. :yes:
Sul discorso “taratura”, se non fai una cosa fatta bene, ne sfrutterai si e no il 10 % di quell’oggetto. Anche se è molto basico. Per cui sicuramente, rispetto a quello che senti, ci sarà MOLTISSIMO margine di miglioramento. ^^ Ti consiglio vivamente di sentire qualche installatore per fare una taratura vera. Poi, oh.. Se ti piace come suona, sei a posto. :yes:
Buon divertimento! :D
aspe...... IO, facevo l'installatore. e pure con qualche piccola soddisfazione. (ho pure vinto un titolo di campione italiano emma nel 2005 a pontecagnano.
ora, se non ho dimestichezza con i compiuters non significa che non ci capisca niente di come si tara una macchina, semplicemente non avevo mai avuto a che fare con questo tipo di processori.

certo... però fidati che misurando ti si apre un mondo!
Avatar utente
mark3004
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7446
Iscritto il: 9 giu 2012, 23:02
Località: Georgia, USA

Re: Istruzioni per bit ten

#20

Messaggio da mark3004 »

spyderman ha scritto:si?...... e quanti siete in grado di farlo bene?
tu e altri due o tre?
tutti gli altri misurano solo qui sul forum, ma nella realtà...... Immagine
Questa non l'ho capita, me la spieghi? Che vuol dire "misurano sul forum ma mella realtà??"

Sent from my LG-H932 using Tapatalk

Link tecnici "must read":
GUIDA CROSSOVER: viewtopic.php?f=5&t=15831
GUIDA GAIN: viewtopic.php?f=33&t=13215
BURN IN DRIVERS: viewtopic.php?f=33&t=15058
COMINCIARE SENZA BUTTARE SOLDI: viewtopic.php?f=20&t=14746
Rispondi

Torna a “Crossover elettronici e DSP”