Dubbio DSP.....

Rispondi
Avatar utente
Sirlancillotto
Coassiale
Messaggi: 54
Iscritto il: 7 set 2021, 10:50

Dubbio DSP.....

#1

Messaggio da Sirlancillotto »

Ciao a tutti.

Dopo la discussione sui Woofer, dalla quale non ho ancora tratto decisioni definitive, ho seguito i vostri consigli e mi sono messo di buona lena a leggere le varie discussioni sul forum per aggiornare le mie conoscenze hi-fi car, ferme ad una quindicina di anni fa....

Come era facilmente prevedibile, fra una lettura ed un'altra, la mia mente ha iniziato a percepire tutt'intorno dei strani suoni gutturali, quasi primitivi, di cui non riesco a focalizzare bene la provenienza.... :slow: Mi risvegliano dei vaghi ricordi che vorrei rimanessero sopiti.. D;

Speriamo bene ma comincio a temere il peggio.... :D

Comunque, continuando a confrontare quanto so con "le nuove tendenze" le domande, invece di diradarsi, affollano sempre più la mia testa insinuandovi dubbi amletici....

In particolare, ben conoscendo le ore di tempo richieste e le difficoltà legate alla realizzazione di filtri passivi degni di questo nome, sto seriamente valutando, come consigliato da molti di voi, di passare all'uso di un DSP. E qui, malgrado abbia letto parecchio sul forum in merito all'argomento, non ho travato risposta ai miei principali dubbi.... Purtroppo, come già avrete capito i dogmi del car stereo con i quali sono cresciuto mi perseguitano....

Ad es. mi chiedo: - "al di la dei sui innegabili vantaggi pratici, inserendo nella catena audio un dispositivo cosi complesso (nelle funzioni e conseguentemente nella relativa circuitazione) non si rischia di sporcare il segnale sorgente?"

O forse più pragmaticamente:

- "qual'è la minima cifra di denaro che bisogna ragionevolmente investire per acquistare un DSP che non peggiori le cose per cercare di migliorarle?

- Questa seconda considerando che le amplificazioni in classe "D" non mi hanno mai entusiasmato e che avrei comunque già a disposizione due finali da 4 canali ciascuno che, al netto di eventuali recap e delle classiche difficoltà legate allo spazio richiesto per l'installazione, possono vantare una credibile reputazione.

Ringrazio anticipatamente chi vorrà dire la sua.....
Avatar utente
Armando Proietti
Bannato
Bannato
Messaggi: 3929
Iscritto il: 24 nov 2020, 19:58
Località: Anversa degli Abruzzi

Re: Dubbio DSP.....

#2

Messaggio da Armando Proietti »

Ma gli amplificatori di classe D hanno fatto passi da giganti. Spinti dal mercato che cerca sempre di diminuire gli ingombri e gli assorbimenti di corrente.
Ma sulla cifra non saprei che dire ma sicuramente i marchi noti non introducono problemi di sorta sulla qualità
Audio finale.
Marchi noti che elenco in ordine alfabetico per non urtare nessuno.
Marchi noti che poi ho sentito dire nel forum.
Audison, Helix, Mosconi naturalmente anche hertz ma è la stessa cosa di Audison.
Comunque ci sta un mio trend su dsp in cui ci sta un articolo di ACS se ti dovesse interessare di leggere.
Alpine UTE 93DAB viewtopic.php?t=13974
HELIX HX DSP
Audiosolution polimnia --> FR fatal prototipo,SB 14ST-C000-4
Audiosolution HD120 --> Scan speek 30W/4558T0
Audiosolution HD120--> Microprecision 5.16MKII
viewtopic.php?f=19&t=15440
viewtopic.php?t=16425&start=60#p281526
Avatar utente
Alessio Giomi
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 12589
Iscritto il: 23 mag 2012, 21:14
Località: Toscana Val di Cornia
Contatta:

Re: Dubbio DSP.....

#3

Messaggio da Alessio Giomi »

Con i DSP di oggi (tranne se vai a cercare cinesate su aliexpress), con una persona che sa dove mettere le mani, non sporchi il segnale.
al netto di eventuali recap e delle classiche difficoltà legate allo spazio richiesto per l'installazione
Metti in conto anche il discorso "sensibilità di ingresso" degli ampli.
Suggerirei una modifica :)
PIONEER SPH DA120 optical out
HELIX DSP.3
Zapco Z150C2VX ______Sw RE10D4
Zapco Z220II_________ Wf AD W60
Zapco Studio 150______ Mr
------------------------------------------------- > Xtant xis 2.4 by morel
Zapco Studio 100______ Tw

MY CAR KIA
MY OLD CAR
Avatar utente
mark3004
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7432
Iscritto il: 9 giu 2012, 23:02
Località: Georgia, USA

Re: Dubbio DSP.....

#4

Messaggio da mark3004 »

Va bene il DSP, ma, da solo non fa miracoli, quindi o metti in conto di far fare una taratura come si deve, o ti metti leggere e studiare un pò, e come MINIMO includere un microfono con file di calibrazione per le misure.

Sent from my LG-H932 using Tapatalk

Link tecnici "must read":
GUIDA CROSSOVER: viewtopic.php?f=5&t=15831
GUIDA GAIN: viewtopic.php?f=33&t=13215
BURN IN DRIVERS: viewtopic.php?f=33&t=15058
COMINCIARE SENZA BUTTARE SOLDI: viewtopic.php?f=20&t=14746
Avatar utente
Armando Proietti
Bannato
Bannato
Messaggi: 3929
Iscritto il: 24 nov 2020, 19:58
Località: Anversa degli Abruzzi

Re: Dubbio DSP.....

#5

Messaggio da Armando Proietti »

Alessio Giomi ha scritto: 21 set 2021, 18:57 Con i DSP di oggi (tranne se vai a cercare cinesate su aliexpress), con una persona che sa dove mettere le mani, non sporchi il segnale.
al netto di eventuali recap e delle classiche difficoltà legate allo spazio richiesto per l'installazione
Metti in conto anche il discorso "sensibilità di ingresso" degli ampli.
Suggerirei una modifica :)
E alla fine tra tutto ci prendi un bel classe D con DSP nuovo.
Tra modifica sensibilità di ingresso recap spese di spedizione e dsp liscio ci prendi un dsp amplificato.
Mi dirai ma non è la stessa cosa....
Si ma ti rispondo hai sempre oggetti vecchi contro oggetti nuovi.
E non occupi tutto il bagagliaio.
Alpine UTE 93DAB viewtopic.php?t=13974
HELIX HX DSP
Audiosolution polimnia --> FR fatal prototipo,SB 14ST-C000-4
Audiosolution HD120 --> Scan speek 30W/4558T0
Audiosolution HD120--> Microprecision 5.16MKII
viewtopic.php?f=19&t=15440
viewtopic.php?t=16425&start=60#p281526
Avatar utente
Alessio Giomi
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 12589
Iscritto il: 23 mag 2012, 21:14
Località: Toscana Val di Cornia
Contatta:

Re: Dubbio DSP.....

#6

Messaggio da Alessio Giomi »

Armando Proietti ha scritto: 21 set 2021, 20:39
Alessio Giomi ha scritto: 21 set 2021, 18:57 Con i DSP di oggi (tranne se vai a cercare cinesate su aliexpress), con una persona che sa dove mettere le mani, non sporchi il segnale.
al netto di eventuali recap e delle classiche difficoltà legate allo spazio richiesto per l'installazione
Metti in conto anche il discorso "sensibilità di ingresso" degli ampli.
Suggerirei una modifica :)
E alla fine tra tutto ci prendi un bel classe D con DSP nuovo.
Tra modifica sensibilità di ingresso recap spese di spedizione e dsp liscio ci prendi un dsp amplificato.
Mi dirai ma non è la stessa cosa....
E ti sembra nulla?
XD

NON E' LA STESSA COSA

Io valuterei ricappaggio e modifica, anche perchè parliamo di 2 ampli, non 4 come nel mio caso..... La spesa non è esagerata ;)
PIONEER SPH DA120 optical out
HELIX DSP.3
Zapco Z150C2VX ______Sw RE10D4
Zapco Z220II_________ Wf AD W60
Zapco Studio 150______ Mr
------------------------------------------------- > Xtant xis 2.4 by morel
Zapco Studio 100______ Tw

MY CAR KIA
MY OLD CAR
Avatar utente
Sirlancillotto
Coassiale
Messaggi: 54
Iscritto il: 7 set 2021, 10:50

Re: Dubbio DSP.....

#7

Messaggio da Sirlancillotto »

Grazie a tutti per gli interventi...
Avatar utente
Sirlancillotto
Coassiale
Messaggi: 54
Iscritto il: 7 set 2021, 10:50

Re: Dubbio DSP.....

#8

Messaggio da Sirlancillotto »

Allora, parto dalle certezze.... Il microfono ed il software per le misure, in ottica DSP sono ovviamente indispensabili e, peraltro, è una cosa che avrei voluto affrontare anche in passato ma all'epoca c'era meno scelta e i costi dei portatili con un hardware decente erano ben maggiori.
L'ampli in classe D. Continuo a pensare che al netto dei vantaggi d'ingombro ed assorbimento, per sentire attraverso un classe D quello che si sente attraverso un classe A o AB, bisogna spendere un vero patrimonio.
Per il discorso ingressi credo che il problema non esista, almeno per questo tipo di finali, in quanto hanno una sensibilità d'ingresso sia a basso che ad alto livello spaziando dai circa 650 mV agli 11 V. , Pochi ormai conoscono veramente questi prodotti, ma io li ho usati per anni e si tratta di oggetti fatti come si deve, costruiti USA con materiali di prima qualità robustissimi surdimensionati e superaffidabili. Con tutto il rispetto per le modernissime scatelette in classe D, parliamo proprio di altri prodotti e chi li ha ascoltati sa bene di cosa parliamo.
Avatar utente
rs250v
Tweeter
Messaggi: 4730
Iscritto il: 23 ott 2012, 0:40
Località: Verona

Re: Dubbio DSP.....

#9

Messaggio da rs250v »

Sirlancillotto ha scritto: 21 set 2021, 21:53 costruiti USA con materiali di prima qualità robustissimi surdimensionati e superaffidabili
e allora non vedo il problema, i dsp esistono anche lisci senza ampli, se ti piacciono i tuoi, usa i tuoi, un doppiofondo e passa la paura
;)
Work in Progress
Avatar utente
Sirlancillotto
Coassiale
Messaggi: 54
Iscritto il: 7 set 2021, 10:50

Re: Dubbio DSP.....

#10

Messaggio da Sirlancillotto »

La domanda fondamentale però rimane.... Qual'e' la spesa minima da fare per un DSP non amplificato a 8 canali di uscita di qualità accettabile? Ad es. Focal fsp-8, un prodotto tipo questo potrebbe essere già sufficiente sotto il profilo qualitativo o bisogna salire di prezzo?
Avatar utente
rs250v
Tweeter
Messaggi: 4730
Iscritto il: 23 ott 2012, 0:40
Località: Verona

Re: Dubbio DSP.....

#11

Messaggio da rs250v »

qui il focal nessuno lo conosce mi pare
se cerchi si è parlato abbastanza di Helix, Mosconi, e Audison
Work in Progress
Avatar utente
Sirlancillotto
Coassiale
Messaggi: 54
Iscritto il: 7 set 2021, 10:50

Re: Dubbio DSP.....

#12

Messaggio da Sirlancillotto »

Grazie!
Avatar utente
mark3004
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7432
Iscritto il: 9 giu 2012, 23:02
Località: Georgia, USA

Re: Dubbio DSP.....

#13

Messaggio da mark3004 »

Si ma di che ampli parliamo? Qui la curiosità ci assale...
Sul Dsp spesa permettendo Helix tutta la vita. Il DSP.3 ha 8 preout e non costa uno sproposito.

Sent from my LG-H932 using Tapatalk

Link tecnici "must read":
GUIDA CROSSOVER: viewtopic.php?f=5&t=15831
GUIDA GAIN: viewtopic.php?f=33&t=13215
BURN IN DRIVERS: viewtopic.php?f=33&t=15058
COMINCIARE SENZA BUTTARE SOLDI: viewtopic.php?f=20&t=14746
Avatar utente
Alessio Giomi
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 12589
Iscritto il: 23 mag 2012, 21:14
Località: Toscana Val di Cornia
Contatta:

Re: Dubbio DSP.....

#14

Messaggio da Alessio Giomi »

mark3004 ha scritto: 21 set 2021, 23:32 Si ma di che ampli parliamo? Qui la curiosità ci assale...
Sent from my LG-H932 using Tapatalk
Si infatti per accettare fino a 11V non devono essere proprio “dinosauri”… poi bho?
PIONEER SPH DA120 optical out
HELIX DSP.3
Zapco Z150C2VX ______Sw RE10D4
Zapco Z220II_________ Wf AD W60
Zapco Studio 150______ Mr
------------------------------------------------- > Xtant xis 2.4 by morel
Zapco Studio 100______ Tw

MY CAR KIA
MY OLD CAR
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11599
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: Dubbio DSP.....

#15

Messaggio da ozama »

Lascia stare Zapco. ^^
A parte questo, il fatto di usare un DSP compatto è un compromesso che ti consente di sentire estremamente meglio che con un impianto di serie, e anche di qualsiasi impianto “alla vecchia maniera” senza DSP e senza crossover costruiti su misura, occupando uno spazio molto limitato. :yes:
Ma se decidi di stanziare spazio, ed hai già gli amplificatori che ti servono, stai sul separato. :)
Come sempre, a ciascuno il proprio compromesso. Ognuno ha la propria sensibilità.
Io ho optato per il compatto perchè ho una piccola auto e voglio che rimanga una macchina con tutti i suoi spazi, dato che la uso come tale. Ma la macchina è l’unico posto dove posso ascoltare musica, da solo e a manetta. Quindi serve un impianto che suoni abbastanza bene ed abbastanza forte per farmi godere la mia musica. I DSP amplificati compatti non si tirano indietro. Ma non sono raffinati come certe soluzioni separate. ;)
Sinceramente ho sentito molte auto con soluzioni separate suonare peggio della mia. E ho anche qualche testimone del fatto che non è questione di mamme e scarrafoni. XD Perchè le soluzioni installative e la taratura fanno molto più del costo dei materiali. Ma a parità di cura nel progetto e realizzazione, il separato vince sicuro. :yes:
Per quanto riguarda la marca, ho scelto Audison perchè nel 2017 aveva un prodotto centrato, facile da smanettare e ben distribuito ed assistito. Ora, con una diversa maturità e alla luce di nuovi prodotti, sceglierei diversamente.
Sui “separati”, direi che Mosconi ed Helix possono vantare una migliore qualità e versatilità, almeno sui prodotti medi.
Altri non ne conosco “di persona”, tranne Zapco, che sui prodotti non “super top”, sconsiglio. Perchè a metterci le mani sembra una cineasta rimarcata. -.-
Ciao! :)
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
Armando Proietti
Bannato
Bannato
Messaggi: 3929
Iscritto il: 24 nov 2020, 19:58
Località: Anversa degli Abruzzi

Re: Dubbio DSP.....

#16

Messaggio da Armando Proietti »

Be io ho fatto un discorso generale
Non nello specifico poi dipende non è detto che il recap costi così poco come è successo a Alessio. Se lo mandi in un centro assistenza ufficiale arrivano certe mazzate tra capo e collo che a dir poco basta.
E non è detto che i suoi amplificatori suonino meglio di un DSP amplificato con le p...
Chiedi a @The_Bis ad esempio.
Certamente con amplificatori separati stabilizzati che occupano mezzo baule il suono e migliore.
Ma inanzitutto stiamo parlando di amplificatori che costano da soli più di un DSP amplificato poi devi metterci pure il costo del Dsp separato.
E tanti canali quanti te ne servono.
E poi gli amplificatore di una volta siamo così sicuri che suonano meglio di un amplificatore con dsp i miei dubbi li ho.
Parere personale che sicuramente verrò sommerso di critiche ma che voglio esprimere ugualmente.
Io ho sentito suonare un dsp amplificato helix da un ragazzo che lo ha a Sulmona e sinceramente questa differenza con i miei vari zapco z o studio non la sento.
Poi soprattutto dopo 15 /30anni di attività.
L'altro giorno ho sentito suonare un mio vecchio z300 che ha un mio amico collegato nel garage con casse Esb 7000 ma sto bel suono non l'ho sentito.
E sinceramente mi sono chiesto ma perché al epoca ho speso tutti sti soldi per 5 amplificatore?

Non è che la tengo con zapco [ERRORE ORTOGRAFICO !!!] ma penso che comunque l'elettronica così come per i dsp sia andata avanti.
Premetto l'amplificatore in questione è conservato come una religuia di un santo ed è stato ricappato 5 anni fa. Non è stata fatta la modifica della sensibilità ma non serve per come lo usa lui.
Poi ognuno ha i suoi gusti.
Ma la cosa strana che quelli erano i miei gusti 25/30 anni fa.
Alpine UTE 93DAB viewtopic.php?t=13974
HELIX HX DSP
Audiosolution polimnia --> FR fatal prototipo,SB 14ST-C000-4
Audiosolution HD120 --> Scan speek 30W/4558T0
Audiosolution HD120--> Microprecision 5.16MKII
viewtopic.php?f=19&t=15440
viewtopic.php?t=16425&start=60#p281526
Avatar utente
IlBender
Coassiale
Messaggi: 35
Iscritto il: 8 ott 2021, 14:06
Località: Lanciano (CH)
Contatta:

Re: Dubbio DSP.....

#17

Messaggio da IlBender »

Per me la possibilità di poter intervenire con un equalizzazione mirata (che non tutti le sorgenti hanno), ovvero specificando con precisione il fattore Q e la frequenza esatta è più importante per la resa finale del presunto peggioramento della qualità audio dato da un ulteriore componente nella catena.

Ovvero, "sistemare" un vuoto o un picco di 6 o 7db ad una certa frequenza in modo chirurgico è molto più determinante che una differenza difficile da percepire e a volte psicologica come il degrado della qualità del segnale.
E' tutta una questione di risultato:spesa.

Ovviamente gli interventi che vai a fare saranno dettati da misurazioni e non dal tuo orecchio, e devono essere compatibili e realistici con quello che l'altoparlante e il finale possono realmente fare.

Nel senso, è inutile dare +12db a 60hz a un 16 montato in porta. Lo spacchi e non risolvi nulla. Non puoi cavare sangue da una rapa. Può essere utile invece un -3db a 1000hz se la misurazione mostra un picco a quella frequenza, quanto basso o alto il fattore Q lo deciderai in base alla larghezza in ottave del picco.
HU: Stock Peugeout 208 SMEG > Ground Zero GZDSP4-8XII
FA (tri-amp): Eton Power 450.2 > Gradient MDS 08 (Cassa chiusa MDF 18lt) & Helix HXA400 > Ciare CM100 (Cassa chiusa MDF 1 lt) + Ciare CTA195
SUB: ESX Q-two (bridged) > MTX audio RTE 12AS
Avatar utente
mark3004
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7432
Iscritto il: 9 giu 2012, 23:02
Località: Georgia, USA

Re: Dubbio DSP.....

#18

Messaggio da mark3004 »

Si ma prima di arrivare a fare una eq chirurgica c'è molto da fare! E meno si interviene in EQ meglio è!

Sent from my LG-H932 using Tapatalk

Link tecnici "must read":
GUIDA CROSSOVER: viewtopic.php?f=5&t=15831
GUIDA GAIN: viewtopic.php?f=33&t=13215
BURN IN DRIVERS: viewtopic.php?f=33&t=15058
COMINCIARE SENZA BUTTARE SOLDI: viewtopic.php?f=20&t=14746
Avatar utente
IlBender
Coassiale
Messaggi: 35
Iscritto il: 8 ott 2021, 14:06
Località: Lanciano (CH)
Contatta:

Re: Dubbio DSP.....

#19

Messaggio da IlBender »

mark3004 ha scritto: 11 ott 2021, 14:56 Si ma prima di arrivare a fare una eq chirurgica c'è molto da fare! E meno si interviene in EQ meglio è!

Sent from my LG-H932 using Tapatalk
Prima o poi lo farai, meglio tenerne conto dall'inizio quando fai il progetto e ripartisci un eventuale budget.

Un buon eq da qualche parte (dsp o sorgente) é bene averlo.

Gli altoparlanti non hanno mai una risposta lineare purtroppo, poi non sei soddisfatto e inizi a provare nuovi amplificatori, nuovi altoparlanti, ed entri in un vortice infinito senza risolvere nulla quando basterebbe una piccola regolazione di quello che hai.
HU: Stock Peugeout 208 SMEG > Ground Zero GZDSP4-8XII
FA (tri-amp): Eton Power 450.2 > Gradient MDS 08 (Cassa chiusa MDF 18lt) & Helix HXA400 > Ciare CM100 (Cassa chiusa MDF 1 lt) + Ciare CTA195
SUB: ESX Q-two (bridged) > MTX audio RTE 12AS
Rispondi

Torna a “Crossover elettronici e DSP”