Re: Descrizione per principianti
Inviato: 17 ago 2021, 23:38
Ma Dude non insistere per favore e impara l'itagliano: iperbole è il plurale di iperbola, la "i" non ci vuole....
Esatto io ne ho ancora in cantina le copie, non tutte ma parecchie. Ricordo un paio di cose al riguardo: primo la grande promozione del " doppio fronte a prevalenza anteriore " sul quale puntavano molto. E una delle due riviste alla fine aveva sempre qualcosa tipo l'impianto del mese, quasi sempre di Forest hi fi. Con annessa una copia cartacea ripiegata e in scala del disegno dimensionale della tasca porta altoparlanti. Ai tempi punto forte di Forest hi-fi assieme alla progettazione e realizzazione dei filtri passivi. A quel tempo i medi al 99% erano in portiera.Dude ha scritto: ↑17 ago 2021, 16:15BOOOM!!!Armando Proietti ha scritto: ↑17 ago 2021, 0:29 Avevo qualcosa come 2000 riviste tra ACS, car stereo e non ricordo il terzo mensile che usciva in edicola negli anni 90.
Audioreview, che è la progenitrice di ACS ed è uscita ben prima, a oggi è arrivata al numero 433.
ACS, fra che è nata ben dopo (ora no ho tempo di andare in cantina a cercare negli arrerati,
ACS, non credo abbia nemmeno ancora superato il numero 250.
Car Audio non mi pare avesse raggiunto il numero 100 e Car Stereo, la "sorella PRO", era bimestrale e ne saranno usciti si e no una 40na di numeri.
Va beh che le iperboli sono il tuo pane, ma qui mi sa che sia necessaria una COSPICUA revisione al ribasso delle cifre...
Senza la "h", dai.
Ti sbagli Ozama, il doppio fronte bilanciato a prevalenza anteriore non c'entra niente col sub, il primo fu realizzato da Santo Pingitore, ( ancora all'epoca primeggiavano gli impianti a pianale o pannello) su di una saab, e venne pensato perchè la propagazione sonora del solo fronte anteriore, per i passeggeri posteriori visto la conformazione dell' abitacolo era pressochè penosa. Col tempo ci si accorse che poteva essere sfruttato per aiutare il fronte anteriore, ( come nella mia 147 ), adesso invece con l' aiuto dei dsp, questa pratica è caduta in disuso, ma son convito che perdendoci un bel pò di tempo il fronte posteriore oggi come allora se ben tarato potrebbe essere di aiuto.ozama ha scritto: ↑12 set 2021, 15:19 Per fortuna ora il doppio fronte a prevalenza anteriore, nato per mascherare un sub posteriore che non era possibile mettere facilmente in fase con i sistemi dell’epoca (i passa tutto sono sempre esistiti ma pressochè sconosciuti e tutt’ora maneggiati da pochissimi..), ora non è più necessario.
Per quanto riguarda i medi in porta, credo che adesso che la scena sonora ha finalmente acquistato una dignità anche in auto, grazie soprattutto ai DSP, che si sono diffusi e l’hanno resa possibile anche negli impianti economici, ci si sia resi conto che su poche auto sarebbero in posizione ottimale. E quindi la posizione a montante (e a cruscotto) è diventata più comune perchè più efficace. Tanto che nei regolamenti delle gare si sono dovuti dare dei limiti all’occupazione del campo visivo, per la sicurezza, oltre i quali vengono assegnate penalità.
Insomma: salvo che nelle “tarature da gara”, che sono finalizzate quasi sempre più ad ottenere punti che al buon ascolto, oggi gli impianti “sound quality oriented” ben progettati suonano meglio è decisamente più vicini agli impianti home, rispetto al passato.
Ciao!