Crossover Sorgente irremovibile

Avatar utente
Armando Proietti
Bannato
Bannato
Messaggi: 3929
Iscritto il: 24 nov 2020, 19:58
Località: Anversa degli Abruzzi

Re: Crossover Sorgente irremovibile

#21

Messaggio da Armando Proietti »

Screenshot_20210507_152519_com.android.chrome.jpg
Ma sinceramente non si capisce molto da quello che combina hertz
Nel kit parla di crossover 12db a 3500 solo passa alto.

https://www.rgsound.it/dsk-165-3-kit-a- ... 16071.html
Alpine UTE 93DAB viewtopic.php?t=13974
HELIX HX DSP
Audiosolution polimnia --> FR fatal prototipo,SB 14ST-C000-4
Audiosolution HD120 --> Scan speek 30W/4558T0
Audiosolution HD120--> Microprecision 5.16MKII
viewtopic.php?f=19&t=15440
viewtopic.php?t=16425&start=60#p281526
Avatar utente
davide_chinelli
Tweeter
Messaggi: 4164
Iscritto il: 1 giu 2012, 19:27
Località: Stradella (PV)

Re: Crossover Sorgente irremovibile

#22

Messaggio da davide_chinelli »

Non mi meraviglio che quel kit abbia solo il passa alto sul tweeter.

Anche in home è una cosa abbastanza comune su diffusori economici (addirittura ho un 2 vie con un solo condensatore sul tweeter).
Come passa basso si utilizza il roloff del cono (che in fuori asse come in auto, in predisposizione) possa tranquillamente essere attorno alla frequenza di taglio del tweeter
Avatar utente
Armando Proietti
Bannato
Bannato
Messaggi: 3929
Iscritto il: 24 nov 2020, 19:58
Località: Anversa degli Abruzzi

Re: Crossover Sorgente irremovibile

#23

Messaggio da Armando Proietti »

16204051132579133026843536613959.jpg
Be questo è un mio parere prettamente personale.
Se mi chiamo hertz non posso cacciare un kit fatto in questo modo.
Roba che in Cina vendono a 20 euro e che suona come i kit originali poco più.
Mio nipote piu piccolo ha una ISUZU tutta sfasciata ci vado a caricare la legna il letame ecc ecc. Gli si sono sfasciati gli altoparlanti originali da 10 cm e ha preso questo kit in versione 13.
Un po di butile dietro l'altoparlante ma nonostante sia amplificato con un macron anni 90 da 45W rms secondo me non è che si sente molto meglio degli originali solo piu forte.
Alpine UTE 93DAB viewtopic.php?t=13974
HELIX HX DSP
Audiosolution polimnia --> FR fatal prototipo,SB 14ST-C000-4
Audiosolution HD120 --> Scan speek 30W/4558T0
Audiosolution HD120--> Microprecision 5.16MKII
viewtopic.php?f=19&t=15440
viewtopic.php?t=16425&start=60#p281526
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11606
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: Crossover Sorgente irremovibile

#24

Messaggio da ozama »

Io ho in casa due Audison come i tuoi, ma da 4 ohm, ed hanno la caratteristica di poter essere usati senza crossover proprio grazie al roll off, che fa parte del progetto. :)
Un crossover, ATTENUA anche in banda utile. Quindi, un sistema fatto per suonare anche con la poca potenza delle sorgenti, è CORRETTO che venga progettato in questo modo. Perchè se devono suonare senza amplificatore, è preferibile una minore linearità in cambio di un po' di volume. :yes:
Inoltre, un buon Costruttore che si fa gli altoparlanti in casa (che non rimarca altoparlanti commerciali..), puó permettersi di progettarli in modo tale da ridurre i componenti del crossover, proprio per non perdere efficienza e, visto il minor numero, mettere dei componenti più buoni a parità di costo.
È una tendenza che c'è da un po' di anni.
Seguendo le riviste specializzate dagli anni 80, ho potuto notare che costruttori importanti come B&W, ad esempio, non fanno più crossover super complicati. Ma altoparlanti più lineari e "progettati allo scopo", legati tra loro da crossover più semplici. I risultati alle misure sono risposte in frequenza meno lineari in asse ma più lineari fuori asse e risposte in fase più corrette. :)
Comunque, tutti gli altoparlanti così economici sono fatti in China. Anche quelli dei costruttori blasonati. E da un pezzo, ormai.. :D
Ciao! :)
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
davide_chinelli
Tweeter
Messaggi: 4164
Iscritto il: 1 giu 2012, 19:27
Località: Stradella (PV)

Re: Crossover Sorgente irremovibile

#25

Messaggio da davide_chinelli »

Motivo per cui senza pretese ho aggiunto solamente tweeter e condensatore da 2,2uf ai bicono di serie (non so se l'avevo già scritto qua o in un altro thread, e mi sono preso quasi del cretino).
Ovvio che non ho pretese, se non ascoltare le info traffico e il radiogiornale.
Avatar utente
Armando Proietti
Bannato
Bannato
Messaggi: 3929
Iscritto il: 24 nov 2020, 19:58
Località: Anversa degli Abruzzi

Re: Crossover Sorgente irremovibile

#26

Messaggio da Armando Proietti »

davide_chinelli ha scritto: 7 mag 2021, 22:48 Motivo per cui senza pretese ho aggiunto solamente tweeter e condensatore da 2,2uf ai bicono di serie (non so se l'avevo già scritto qua o in un altro thread, e mi sono preso quasi del cretino).
Ovvio che non ho pretese, se non ascoltare le info traffico e il radiogiornale.
Certo non ha senso spendere soldi se non si usa.
Per quello va bene pure un auricolare
Blouetooth dei cinesi 😂😂😂
Ultima modifica di Armando Proietti il 8 mag 2021, 1:06, modificato 1 volta in totale.
Alpine UTE 93DAB viewtopic.php?t=13974
HELIX HX DSP
Audiosolution polimnia --> FR fatal prototipo,SB 14ST-C000-4
Audiosolution HD120 --> Scan speek 30W/4558T0
Audiosolution HD120--> Microprecision 5.16MKII
viewtopic.php?f=19&t=15440
viewtopic.php?t=16425&start=60#p281526
Avatar utente
Armando Proietti
Bannato
Bannato
Messaggi: 3929
Iscritto il: 24 nov 2020, 19:58
Località: Anversa degli Abruzzi

Re: Crossover Sorgente irremovibile

#27

Messaggio da Armando Proietti »

ozama ha scritto: 7 mag 2021, 22:43 Io ho in casa due Audison come i tuoi, ma da 4 ohm, ed hanno la caratteristica di poter essere usati senza crossover proprio grazie al roll off, che fa parte del progetto. :)
Un crossover, ATTENUA anche in banda utile. Quindi, un sistema fatto per suonare anche con la poca potenza delle sorgenti, è CORRETTO che venga progettato in questo modo. Perchè se devono suonare senza amplificatore, è preferibile una minore linearità in cambio di un po' di volume. :yes:
Inoltre, un buon Costruttore che si fa gli altoparlanti in casa (che non rimarca altoparlanti commerciali..), puó permettersi di progettarli in modo tale da ridurre i componenti del crossover, proprio per non perdere efficienza e, visto il minor numero, mettere dei componenti più buoni a parità di costo.
È una tendenza che c'è da un po' di anni.
Seguendo le riviste specializzate dagli anni 80, ho potuto notare che costruttori importanti come B&W, ad esempio, non fanno più crossover super complicati. Ma altoparlanti più lineari e "progettati allo scopo", legati tra loro da crossover più semplici. I risultati alle misure sono risposte in frequenza meno lineari in asse ma più lineari fuori asse e risposte in fase più corrette. :)
Comunque, tutti gli altoparlanti così economici sono fatti in China. Anche quelli dei costruttori blasonati. E da un pezzo, ormai.. :D
Ciao! :)
Ok 😂😂 mi stai dicendo che i tuoi altoparlanti sono piu fighi e sono alti e mori., 😂😂 tando dentro la panda si devono abbassare😂😂😂
A me non servono perché sono alto e moro io😂😂😂 escludendo qualche capello bianco 😂😂
Si scherza naturalmente.
Alpine UTE 93DAB viewtopic.php?t=13974
HELIX HX DSP
Audiosolution polimnia --> FR fatal prototipo,SB 14ST-C000-4
Audiosolution HD120 --> Scan speek 30W/4558T0
Audiosolution HD120--> Microprecision 5.16MKII
viewtopic.php?f=19&t=15440
viewtopic.php?t=16425&start=60#p281526
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11606
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: Crossover Sorgente irremovibile

#28

Messaggio da ozama »

A parte l'impedenza, sono identici.. ^^
Ho solo detto che la mia è la versione 4 ohm, perchè so che la tua è 2 ohm. Era per dire che ne hai in casa una coppia anche tu, di altoparlanti fatti a quel modo.
E non sono "fatti a quel modo" perchè sono di scarsa qualità. Ma perchè sono progettati appositamente. Poi, sicuramente sono "progettati in Italia e made in PRC".. Quindi, pure cinesi.. :D
Sono concepiti per l'uso ANCHE senza passa basso, in un opportuno contesto: impianto con sorgente semplice senza amplificazione esterna.
È implicito che se li inserisci in un progetto diverso, il passa basso lo metterai lo stesso. :hmm:
Sono gli Audison AP6.5. Che vengono forniti in kit con o senza filtro.
Ora, non sono quelli che ho montato al momento. Ma li avevo prima di questi che ho ora, e li ho in garage.
Ciao! :)
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
Armando Proietti
Bannato
Bannato
Messaggi: 3929
Iscritto il: 24 nov 2020, 19:58
Località: Anversa degli Abruzzi

Re: Crossover Sorgente irremovibile

#29

Messaggio da Armando Proietti »

Lo so che li hai tolti per passare alla serie mille pro 3 ohm.
Stavo semplicemente scherzando un pochino.
Anche se penso che nella tua auto è un grosso problema far suonare bene un AP.
Ne ho smontate un paio per inserirci due kit 2 vie
E mi sono messo a piangere.
Meglio l'ape 50 almeno hai simmetria tra canale dx e sx😂😂😂 metti due satellite gia belli che fatti sotto il manubrio orientate in faccia e il gioco è fatto. 😂😂😂
Comunque ho in casa sotto il garage anche il kit di mio nipote e lo ascolto di più del mio perche ci lavoro.
Ma non per questo debbo dire che si sente bene.
In quel auto ho anche un sub da 25 della stessa serie. In cassa chiusa dietro la schiena dei passeggeri posteriori fatta con multistrato da edilizia. Brutto che non si può vedere tanto non si vede. Debbo dire invece che il sub spinge bene e scende abbastanza. Ed ha un finale che fa schifo sempre roba anni 90 GBC se non sbaglio. Immondizia pura ma meglio delle cineserie di oggi.
Alpine UTE 93DAB viewtopic.php?t=13974
HELIX HX DSP
Audiosolution polimnia --> FR fatal prototipo,SB 14ST-C000-4
Audiosolution HD120 --> Scan speek 30W/4558T0
Audiosolution HD120--> Microprecision 5.16MKII
viewtopic.php?f=19&t=15440
viewtopic.php?t=16425&start=60#p281526
Rispondi

Torna a “Crossover elettronici e DSP”